Garmin etex32 o edge 530

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


I_con

Biker popularis
30/4/22
58
18
0
Napoli
Visita sito
Bike
XC 500
Buongiorno a tutti. Ho letto qualche discussione ma niente di ciò che cercavo.
Ho un Garmin etrex32 che uso sia per trekking che in bici. Avrei la possibilità di cambiare l' etrex32 con il garmin edge 530. Qualcuno usa quest ultimo per trekking?
Preferirei l'edge per la bici per la connettività e le statistiche in bici, programmi di allenamento ecc. Tuttavia trovo il bisogno del gps in escursioni a piedi fondamentale per me quindi non vorrei pentirmene del cambio.
Avete esperienze in merito?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come connettività gli strumenti sono simili (però non conosco nei dettagli il 32 essendo una versione base alcune funzioni potrebbero non esserci), gli Edge hanno funzioni di allenamento avanzate se per te queste sono essenziali allora la scelta è obbligata.
Anche gli Edge possono essere usati per l'escursioni avendo tutte le funzioni essenziali per la navigazione ovviamente con tutti i limiti del caso.
Ti consiglierei di continuare ad usare Etrex per le escursioni e Edge per la bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: I_con

I_con

Biker popularis
30/4/22
58
18
0
Napoli
Visita sito
Bike
XC 500
Ti ringrazio per il tuo parere. L'etrex 32 ha bussola, altimetro e barometro. Come gps usa i classici e apprezzo molto la precisione. Ma non ha wifi, connettivita al cell, ma ha la comodità delle batterie AA intercambiabili comodissime per quando si fanno escursioni di più giorni. Per la bici il computer di viaggio si collega cmq ai sensori ant+, però ecco non è specifico. La navigazione invece sia in bici sia a piedi mi ci trovo molto bene.
Penso come dici tu, però l'uno non sostituisce l altro, anche se comunque si adattano.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma non ha wifi,
Il etrex ha il bluetooth quindi si interfaccia comodamente con il telefono su cui scarico i dati, ovviamente le operazioni di carico percorsi e mappe le faccio tramite USB connesso al computer dove è molto più facile editare questi file.
L'etrex lo uso in MTB ed escursionismo ma anche in BDC mi riporta i dati principali dell'allenamento (calorie, freq.cardiaca, zone d'allenamento) che a me bastano e avanzano poi dipende dalle tue esigenze se vuoi prepararti con tutti i crismi qualche dato in più aiuta oltre a tutte le funzioni di gestione allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: I_con

I_con

Biker popularis
30/4/22
58
18
0
Napoli
Visita sito
Bike
XC 500
Il bluetooth a me non so perché non me lo collega, pensavo fosse solo per qualche sensore particolare in verità. Che dati riesci a scaricare? Anche la traccia gpx?
Zone di allenamento anche credo di non averle viste, forse devo studiarlo un po' meglio, per la bici lo sto usando da poco.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il bluetooth a me non so perché non me lo collega, pensavo fosse solo per qualche sensore particolare in verità. Che dati riesci a scaricare? Anche la traccia gpx?
Zone di allenamento anche credo di non averle viste, forse devo studiarlo un po' meglio, per la bici lo sto usando da poco.
Ovviamente devi eseguire la procedura di accoppiamento descritta nel manuale, non sempre va a buon fine capita doverla ripetere un paio di volte prima che vada a buon termine, poi basta attivare il bluetooth e Connect è scarichi i dati, per funzionare deve essere attivo lo scambio dati sul telefono.
Connect registra la data il tipo di attività l'attrezzatura, mostra la mappa del percorso i soliti grafici velocità, pendenza, freq.cardiaca, cadenza ecc. (a secondo di quello che hai collegato).
Poi hai qualche dato riepilogativo tipo km percorsi nell'ultimo mese, calorie consumate ecc.
Con gli etrex non puoi caricare gli allenamenti creati in connect sul dispositivo.
 
  • Mi piace
Reactions: I_con

I_con

Biker popularis
30/4/22
58
18
0
Napoli
Visita sito
Bike
XC 500
Ovviamente devi eseguire la procedura di accoppiamento descritta nel manuale, non sempre va a buon fine capita doverla ripetere un paio di volte prima che vada a buon termine, poi basta attivare il bluetooth e Connect è scarichi i dati, per funzionare deve essere attivo lo scambio dati sul telefono.
Connect registra la data il tipo di attività l'attrezzatura, mostra la mappa del percorso i soliti grafici velocità, pendenza, freq.cardiaca, cadenza ecc. (a secondo di quello che hai collegato).
Poi hai qualche dato riepilogativo tipo km percorsi nell'ultimo mese, calorie consumate ecc.
Con gli etrex non puoi caricare gli allenamenti creati in connect sul dispositivo.
Ah questo cambia già un po' tutto. Non sapevo.
Avevo scaricato garmin connect ma mi diceva che l'etrex non era supportato.
Proverò appena torno a casa
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
io sono passato dall'etrex30 al edge800 e infine ora al edge530, (il primo passaggio lo feci perchè l'etrex non mi vedeva il powermeter)
stai attento che usare una mappa sul 530 (intendo navigare e cercare qualche cosa ) è molto diverso che sull'edge, non ha il pulsantino dedicato, credo che se lo usi anche a piedi ti viene voglia di lanciarlo per terra subito!!!!!
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
230
119
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
io sono passato dall'etrex30 al edge800 e infine ora al edge530, (il primo passaggio lo feci perchè l'etrex non mi vedeva il powermeter)
stai attento che usare una mappa sul 530 (intendo navigare e cercare qualche cosa ) è molto diverso che sull'edge, non ha il pulsantino dedicato, credo che se lo usi anche a piedi ti viene voglia di lanciarlo per terra subito!!!!!
830 è touch e sei a posto
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
830 è touch e sei a posto
esatto (peccato solo che costa di più), nel mio primo passaggio da etrex a 800 l'uso delle mappe era simile, ci giravo velocemente, ma quando sono passato al 530....:espulso!:....... Gli manca anche una funzione (che non ricordo il nome correttamente) nelle mappe, se gli carichi una mappa ti porta dove vuoi, non puoi inserire un luogo e poi fartici portare
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
230
119
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
esatto (peccato solo che costa di più), nel mio primo passaggio da etrex a 800 l'uso delle mappe era simile, ci giravo velocemente, ma quando sono passato al 530....:espulso!:....... Gli manca anche una funzione (che non ricordo il nome correttamente) nelle mappe, se gli carichi una mappa ti porta dove vuoi, non puoi inserire un luogo e poi fartici portare
sono usciti i nuovi modelli se cerchi troverai un buon prezzo, l'anno scorso preso a 270 e sono contentissimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo