Garmin edge

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matalto

Biker popularis
29/1/21
77
6
0
21
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Buonasera a tutti, ho in programma di acquistare il mio primo ciclo computer ma ho un po' di confusione su quale modello in particolare scegliere. Io mi sarei orientato maggiormente sui prodotti Garmin nello specifico l'Edge 830 e l'840 ma non ho capito bene le differenze. Io avrei bisogno di un prodotto non troppo ingombrante sul manubrio e prediligo che sia efficiente in fase di navigazione per esplorare zone sconosciute e per aiutarmi nel orientamento piuttosto che avere centinaia di dati diversi che non riuscirei a comprendere. La mia domanda e se i modelli che ho adocchiato sono adatti a questo tipo di utilizzo o dovrei andare su altri prodotti anche di altri marchi?
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Buonasera a tutti, ho in programma di acquistare il mio primo ciclo computer ma ho un po' di confusione su quale modello in particolare scegliere. Io mi sarei orientato maggiormente sui prodotti Garmin nello specifico l'Edge 830 e l'840 ma non ho capito bene le differenze. Io avrei bisogno di un prodotto non troppo ingombrante sul manubrio e prediligo che sia efficiente in fase di navigazione per esplorare zone sconosciute e per aiutarmi nel orientamento piuttosto che avere centinaia di dati diversi che non riuscirei a comprendere. La mia domanda e se i modelli che ho adocchiato sono adatti a questo tipo di utilizzo o dovrei andare su altri prodotti anche di altri marchi?
Ti dico la mia (da possessore del 530, che differisce dal 830 perché non è touchscreen). Gli Edge vanno bene per navigare una traccia (percorso) che hai prestabilito e per registrare l'attività (velocità, dislivello, etc.).... per "esplorare zone sconosciute" userei altro ....tipo uno smartphone con app (anche gratuite) tipo LocusMap dove puoi scaricare in locale mappe dettagliate (le LoMap vanno benissimo !) con sentieri CAI e non ...e POI (fontane, rifugi, etc.).

Di solito programmo un percorso al PC (su AllTrails), scarico la traccia gpx su Garmin connect e me la trovo sul Edge da navigare. ....se decido di fare varianti guardo LocusMap sullo smartphone.

Edit: 840 é il successore del 830
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Matalto

Biker popularis
29/1/21
77
6
0
21
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Ti dico la mia (da possessore del 530, che differisce dal 830 perché non è touchscreen). Gli Edge vanno bene per navigare una traccia (percorso) che hai prestabilito e per registrare l'attività (velocità, dislivello, etc.).... per "esplorare zone sconosciute" userei altro ....tipo uno smartphone con app (anche gratuite) tipo LocusMap dove puoi scaricare in locale mappe dettagliate (le LoMap vanno benissimo !) con sentieri CAI e non ...e POI (fontane, rifugi, etc.).

Di solito programmo un percorso al PC (su AllTrails), scarico la traccia gpx su Garmin connect e me la trovo sul Edge da navigare. ....se decido di fare varianti guardo LocusMap sullo smartphone.

Edit: 840 é il successore del 830
Ti ringrazio per la dritta, mi è sorta però un altra domanda. Una volta che io avrò il garmin avrò tutte le sue funzionalità a disposizione o dovrò pagare per scaricare le mappe oppure dovrò pagare abbonamenti di qualche tipo?
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ti ringrazio per la dritta, mi è sorta però un altra domanda. Una volta che io avrò il garmin avrò tutte le sue funzionalità a disposizione o dovrò pagare per scaricare le mappe oppure dovrò pagare abbonamenti di qualche tipo?
Funzionalità software (app Garmin Connect sullo smartphone, per la condivisione del percorso in tempo reale ed allarme incidente, per esempio), mappe e quant'altro...sono incluse nel costo d'acquisto del prodotto...non vi sono altri abbonamenti da fare
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

MoneTrial

Biker novus
16/3/21
5
0
0
45
Erba (Co)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Heckler
Ciao a tutti, mi collego a questo thread per una info un pò diversa, ho appena acquistato un Garmin Edge Esplore 2
Va tutto benissimo, l'unico neo è che avendo solo tre tipi di attività (strada indoor e linea retta che sarebbe fuoristrada) quando mi esporta i dati su connect a fine giro me li cataloga di deault come gravel bike, e questo di conseguenza anche su Strava..
Da quello che ho capito non è possibile cambiare questa impostazione (da gravel a mtb) ma non sapete se esiste un app da scaricare per raggirare l'ostacolo?
Grazie
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao a tutti, mi collego a questo thread per una info un pò diversa, ho appena acquistato un Garmin Edge Esplor 2
Va tutto benissimo, l'unico neo è che avendo solo tre tipi di attività (strada indoor e linea retta che sarebbe fuoristrada) quando mi esporta i dati su connect a fine giro me li cataloga di deault come gravel bike, e questo di conseguenza anche su Strava..
Da quello che ho capito non è possibile cambiare questa impostazione (da gravel a mtb) ma non sapete se esiste un app da scaricare per raggirare l'ostacolo?
Grazie
Con l'Edge 530 su Connect mi riporta l'attrezzatura corretta ovvero il tipo di bici, front, full, bdc, rulli e piedi, ma su Strava x default mi mette sempre la full da enduro anche se ero in bdc.
Me ne accorgo subito dalla potenza media spesso di 300w , 14,5kg anziché 7,5 con 39km/h di media e da Strava posso cambiarla e fare il ricalcolo x la potenza stimata
 

MoneTrial

Biker novus
16/3/21
5
0
0
45
Erba (Co)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Heckler
Con l'Edge 530 su Connect mi riporta l'attrezzatura corretta ovvero il tipo di bici, front, full, bdc, rulli e piedi, ma su Strava x default mi mette sempre la full da enduro anche se ero in bdc.
Me ne accorgo subito dalla potenza media spesso di 300w , 14,5kg anziché 7,5 con 39km/h di media e da Strava posso cambiarla e fare il ricalcolo x la potenza stimata
Ok, ma quindi in Connect su attrezzatura ti fa scegliere il tipo di bici? A me no..
 

Allegati

  • IMG_1381.png
    IMG_1381.png
    517,4 KB · Visite: 6

alemar67

Biker serius
15/5/15
230
119
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Ok, ma quindi in Connect su attrezzatura ti fa scegliere il tipo di bici? A me no..
collegati a garmin connect via pc , vai su attrezzatura e ti da la possibilita di flaggare la bici predefinita, che poi sarà quella che in automatico ti comparirà su strava, ti conviene mettere predefinita la bici che usi di più ciao
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buonasera a tutti, ho in programma di acquistare il mio primo ciclo computer ma ho un po' di confusione su quale modello in particolare scegliere. Io mi sarei orientato maggiormente sui prodotti Garmin nello specifico l'Edge 830 e l'840 ma non ho capito bene le differenze. Io avrei bisogno di un prodotto non troppo ingombrante sul manubrio e prediligo che sia efficiente in fase di navigazione per esplorare zone sconosciute e per aiutarmi nel orientamento piuttosto che avere centinaia di dati diversi che non riuscirei a comprendere. La mia domanda e se i modelli che ho adocchiato sono adatti a questo tipo di utilizzo o dovrei andare su altri prodotti anche di altri marchi?
Ottimo strumento, il migliore sul mercato

ti metto un dubbio in più... se il tuo obiettivo primario è la navigazione allora considera anche la serie Explorer... Edge è il top soprattutto per le misurazioni fisiche, explorer ha la parte navigazione forse leggermente più curata
Poi vanno benissimo entrambi ed entrambi si appoggiano su Connect che è il vero plus di garmin rispetto alla concorrenza

sid
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Se lo usi per mtb ti sconsiglio la versione touchscreen c'è da venire matti con i guanti, magari per sbaglio tocchi un pulsantino sbagliato.
1000 volte meglio la versione classica con i bottoni fisici. Io Ho il 530 mi trovo benissimo.
Ho seguito/creato un sacco di percorsi in modalità navigazione mai avuto problemi.
Mappe ottime sempre aggiornate e gratuite
 
  • Mi piace
Reactions: slowman

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Ciao a tutti!
Vado un po' OT - neanche tanto - chiedendo se qualcuno sa darmi info sul wahoo elemnt roam v2.
Online si trovano poche recensioni in italiano e non capisco se è perché quasi nessuno lo usa e, nel caso, perché. Stando alle specifiche mi sembra un'ottima alternativa ai Garmin.
Che ne dite?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se lo usi per mtb ti sconsiglio la versione touchscreen c'è da venire matti con i guanti, magari per sbaglio tocchi un pulsantino sbagliato.
1000 volte meglio la versione classica con i bottoni fisici. Io Ho il 530 mi trovo benissimo.
Ho seguito/creato un sacco di percorsi in modalità navigazione mai avuto problemi.
Mappe ottime sempre aggiornate e gratuite

Bah
a dire il vero è proprio il contrario... se devi seguire una traccia va benissimo il 530 (che ho) ma se devi navigare sullo schermo è nettamente meglio il touch come su qualunque dispositivo per la navigazione
Io ho avuto il vecchio 800 e il touch sullo schermo era assolutamente perfetto, anche con i guanti... quando l'ho ricomprato sono passato al no touch per la sola ragione che mi costava un botto meno e a me di navigare fuori dai percorsi importa poco e quelle poche volte che lo faccio nel caso uno si perda, mi fermo (tanto ci si ferma comunque) e tiro fuori il cellulare e vado su Komoot

sid
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Bah
a dire il vero è proprio il contrario... se devi seguire una traccia va benissimo il 530 (che ho) ma se devi navigare sullo schermo è nettamente meglio il touch come su qualunque dispositivo per la navigazione
Io ho avuto il vecchio 800 e il touch sullo schermo era assolutamente perfetto, anche con i guanti... quando l'ho ricomprato sono passato al no touch per la sola ragione che mi costava un botto meno e a me di navigare fuori dai percorsi importa poco e quelle poche volte che lo faccio nel caso uno si perda, mi fermo (tanto ci si ferma comunque) e tiro fuori il cellulare e vado su Komoot

sid
Avevo scritto infatti che per seguire percorsi non ho mai avuto problemi, credo che per "esplorare" posti senza traccia ci siano prodotti migliori che personalmente non conosco, giro sempre con almeno una traccia attiva :)
Riguardo il touchscreen io personalmente lo trovo molto scomodo, in movimento su un sentiero ti devi fermare se lo vuoi usare, con i bottoni fisici no (almeno per operazioni basilari).
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.006
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Bah
a dire il vero è proprio il contrario... se devi seguire una traccia va benissimo il 530 (che ho) ma se devi navigare sullo schermo è nettamente meglio il touch come su qualunque dispositivo per la navigazione
Io ho avuto il vecchio 800 e il touch sullo schermo era assolutamente perfetto, anche con i guanti... quando l'ho ricomprato sono passato al no touch per la sola ragione che mi costava un botto meno e a me di navigare fuori dai percorsi importa poco e quelle poche volte che lo faccio nel caso uno si perda, mi fermo (tanto ci si ferma comunque) e tiro fuori il cellulare e vado su Komoot

sid
Concordo anche io con l'830 nessun problema con i guanti...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
appppproposito di 830, capita solo a me qualche difficoltà nell'invio al dispositivo di una traccia (percorso) dall'app connect?
a volte fila tutto liscio, a volte devo ripetere l'operazione, l'app mi dice invio effettuato ma sul garmin non trovo la traccia...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
appppproposito di 830, capita solo a me qualche difficoltà nell'invio al dispositivo di una traccia (percorso) dall'app connect?
a volte fila tutto liscio, a volte devo ripetere l'operazione, l'app mi dice invio effettuato ma sul garmin non trovo la traccia...
Capita a tutti è Garmin.
Ti sarai accorto pure che le notifiche ne arriva una si è una no.

@sideman l'800 aveva il touch resistivo, mentre i nuovi capacitivo e non sempre funziona con i guanti invernali.
Avendo pure il il 530 rimpiango un pò il touch ma ammetto che il veto limite è lo schermo troppo piccolo, perfetto fin quando va tutto bene...poi meglio usate il telefono.
La piattaforma migliore x me è Strava perchè con i suoi segmenti ti da buone indicazioni.
Garmin purtroppo ha un algoritmo che sottostima di brutto lo sforzo in mtb, credo x la velocità più bassa.
Su strada mi da tempi di recupero di 3-4 giorni, mentre in mtb faccio il doppio del culo e mi dice 20h.
Trovo più attendibile lo smartwatch Huavei, coerente con la fatica
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica mensile dislivello positivo