Garmin EDGE 800 : impressioni d'so

ale_carollo

Biker serius
8/9/04
126
1
0
43
Thiene (Vicenza)
Visita sito
Bike
Scott Genius MC 30 - Scott Genius 710 Plus - Scott Spark 710 - ParkPre RS9000
Dopo 3 mesi, quasi 800 km e 30 uscite, traggo le mie personali conclusioni di utilizzo su questo device.

Premessa : sono un ciclista amatoriale con circa 4000 km di percorrenza annua e cercavo un device definitivo, che per qualche stagione mi accompagnasse nelle mie uscite da amatore. Mi sono informato non poco : sia dai rivenditori che, soprattutto, online. Sono molto preciso e severo : da 8 anni catalogo ogni singola attività su un mio database da cui posso estrapolare informazioni utili sulle uscite già effettuate.

Detto questo, cercavo qualcosa che arricchisse il mio database con la traccia GPS, l'altimetria e la possibilità di caricare le tracce su Google Earth (per studiarle) e, ovviamente, ripercorrerle.

Sono contento dell'acquisto effettuato e concludo riassumendo i pro e i contro.

PRO :
- fattezza all'apparenza e al tatto.
- semplicità di utilizzo.
- durata della batteria (dopo 4 ore di utilizzo ancora il 75% di carica).
- possibilità di caricare mappe FREE di terza parti molto facilmente e molto dettagliate.
- servizio di condivisione delle tracce tra i vari utenti messo a disposizione da Garmin (http://connect.garmin.com/).
- servizio di gestione online delle tracce personali con possibilità di rivederle, esportarle, studiarle e ovviamente ripercorrerle.
- possibilità di creazione di percorsi per poi ripercorrerli.
- prezzo tutto sommato onesto per un GPS che fa prima di tutto da conta KM, cardio-frequenzimetro e conta cadenza.
- possibilità di usarlo anche su più bici con settaggi personalizzabili
- informazioni "in diretta" molto utili come la percentuale di pendenza, grafico altimetria, altitudine attuale, temperatura, dislivello ecc.
- opzione virtual partner: utilissimo per l'allenamento
- utilizzo nelle uscite notturne (ottima la retroilluminazione e parsimoniosa di batteria)

CONTRO :
- migliorabili l'angolo di visualizzazione e la visibilità del display non sempre ottimali in alcune condizioni di luce.
- forse la risoluzione (se paragonata agli smartphone di ultima generazione).

Spero di essere stato utile e riassuntivo e possa questo aiutare altri utenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Slimer

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Sono "quasi" d'accordo.

Fra i contro aggiungerei: migliorata (rispetto al 705) ma tuttavia NON BUONA, gestione degli "aiuti alla navigazione". Faccio ancora fatica a convincere l'800 a guidarmi da A a B passando per dove voglio IO e non per dove vorrebbe LUI.
Continua a mancare una funzione (che io apprezzavo molto sul 705) che era il dislivello mancante al prossimo punto traccia.

carlo
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
ciao, come te sono possessore dell'800 da pochi mesi (dicembre scorso) e concordo su quanto dici! Ottimo prodotto davvero!
Poichè sto costruendo un mega-anello di più gg su basecamp utilizzando diverse tracce, che tu sappia esiste un limite massimo di punti visualizzabile per una stessa traccia da caricare in gpx sul garmin? Avevo sentito 10000 ma non mi è chiaro se era per il 305. Non riesco a trovare info.

ciaoo

Alessandro
 

ale_carollo

Biker serius
8/9/04
126
1
0
43
Thiene (Vicenza)
Visita sito
Bike
Scott Genius MC 30 - Scott Genius 710 Plus - Scott Spark 710 - ParkPre RS9000
ciao, come te sono possessore dell'800 da pochi mesi (dicembre scorso) e concordo su quanto dici! Ottimo prodotto davvero!
Poichè sto costruendo un mega-anello di più gg su basecamp utilizzando diverse tracce, che tu sappia esiste un limite massimo di punti visualizzabile per una stessa traccia da caricare in gpx sul garmin? Avevo sentito 10000 ma non mi è chiaro se era per il 305. Non riesco a trovare info.

ciaoo

Alessandro

Avevo letto qualcosa anch'io ma non ne sono sicuro. Penso comunque che un percorso abbia per forza, per quanto alto, un limite di punti.
Io, fossi in te, lo spezzerei per avere la sicurezza...
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Poichè sto costruendo un mega-anello di più gg su basecamp utilizzando diverse tracce, che tu sappia esiste un limite massimo di punti visualizzabile per una stessa traccia da caricare in gpx sul garmin? Avevo sentito 10000 ma non mi è chiaro se era per il 305. Non riesco a trovare info

Avevo letto qualcosa anch'io ma non ne sono sicuro. Penso comunque che un percorso abbia per forza, per quanto alto, un limite di punti.
Io, fossi in te, lo spezzerei per avere la sicurezza...

Era un limite dei "vecchi" dispositivi, le nuove generazioni non hanno limitazioni del genere. Comunque non posso che concordare con ale_carollo: conviene tenere i percorsi spezzati, non mi sembra di vedere alcun vantaggio evidente nel tenere uniti i percorsi in uno solo.
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Era un limite dei "vecchi" dispositivi, le nuove generazioni non hanno limitazioni del genere. Comunque non posso che concordare con ale_carollo: conviene tenere i percorsi spezzati, non mi sembra di vedere alcun vantaggio evidente nel tenere uniti i percorsi in uno solo.

si infatti farò così, era solo per capire se esisteva un limite di punti e per vedere tutta la traccia in un unico profilo altimetrico.
grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo