Garmin edge 530 problemi allucinanti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoBiso

Biker novus
1/8/20
9
1
0
53
Rovereto
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty Carbon R
su consiglio di amici/compagni di percorsi con la eBike decido di acquistare questo gps. Mi ero documentato e ho scelto questo modello perchè meno sofisticato del 1030 e soprattutto senza touch.

scarico l’app Garmin Connect sul mio iPhone 11 non senza problemi, perchè a causa dei down dovuto a attacco hacker rimando la sincronizzazione.

Finalmente dopo diversi impazzimenti riesco a far sincronizzare il gps con l’app (aggiornata) del telefono. A quel punto mi appresto a scaricare un bel file GPX nel telefono. Provo a condividerlo sul gps (sincronizzato, Bluetooth funzionante ecc) e niente. Se vado su “altro” della condivisione da iPhone, il 530 edge semplicemente NON ESISTE (e non c’è modo di aggiungerlo).

Provo per scrupolo a scaricare l’app su iPhone aziendale, niente. NON ESISTE Garmin 530 edge nonostante a sincronizzato tutto come sul mio iPhone privato.

Vabbè, varie maledizioni provo a collegare il gps da pc e finalmente riesco a scaricarmi un file gpx (e sul 530 si vede). Tutto felice, mi appresto a scaricare un altro percorso. Cataclisma. Il gps si spegne, poi si riaccende e compare la scritta: “Loading courses, workouts, and locations...” e tre puntini che lampeggiano.

Provo il soft reset. Niente. Si riaccende e rimane nella medesima posizione. Nessun pulsante funziona. L’unica speranza è che una volta che la batteria si sia scaricata riparta. Chiaramente le maledizioni hanno raggiunto un’altro sistema solare perchè non c’è cosa che mi faccia incazzare più di questo aggeggio infernale pagato quasi 400 euro e che è impallato.

Prima di spaccarlo in due con l’accetta, avete qualche consiglio?
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Ciao, riguardo la sincronizzazione Bluetooth col cellulare ho avuto il tuo stesso problema. Smanettando un po', sono riuscito a risolvere il problema solo tenendo la localizzazione attiva sul telefono prima della sincronizzazione.
Con localizzazione spenta sul cellulare, la sincronizzazione era impossibile.

Dal PC invece scarico i file gpx da internet e poi faccio un copia e incolla nella giusta cartella del percorso Garmin.
 

MarcoBiso

Biker novus
1/8/20
9
1
0
53
Rovereto
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty Carbon R
Ciao, riguardo la sincronizzazione Bluetooth col cellulare ho avuto il tuo stesso problema. Smanettando un po', sono riuscito a risolvere il problema solo tenendo la localizzazione attiva sul telefono prima della sincronizzazione.
Con localizzazione spenta sul cellulare, la sincronizzazione era impossibile.

Dal PC invece scarico i file gpx da internet e poi faccio un copia e incolla nella giusta cartella del percorso Garmin.

grazie. Se riesco a farlo ripartire con l’hard reset proverò.
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

MarcoBiso

Biker novus
1/8/20
9
1
0
53
Rovereto
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty Carbon R
Non funziona nemmeno l’hard reset...qualcuno mi ha spiegato che tenendolo collegato al PC e premendo il pulsante in basso a sx si fa un hard reset. Zero. Il PC manco lo vede più.
 

MarcoBiso

Biker novus
1/8/20
9
1
0
53
Rovereto
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty Carbon R
purtroppo ora è bloccato nello status che ho descritto (Loading courses...etc etc...) e nonostante un miliardo di reset rimane costantemente in quel modo. Spero che si scarichi la batteria definitivamente, in caso contrario dovrò sentire Garmin.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
I percorsi sui Garmin meglio caricarli tramite Basecamp e non copiarli direttamente , perché se per caso il file non è ok, il Garmin potrebbe avere problemi
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

MarcoBiso

Biker novus
1/8/20
9
1
0
53
Rovereto
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty Carbon R

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie. Se riesco a farlo ripartire con l’hard reset proverò.
I percorsi sui Garmin meglio caricarli tramite Basecamp e non copiarli direttamente , perché se per caso il file non è ok, il Garmin potrebbe avere problemi
...e infatti ha avuto problemi il file era corotto ed ora è bloccato...tutti imi prendono in giro quando consiglio di usare basecamp ed ora sono cazzi amari
...da spento collegalo alpc mantenendo premuto in alo a sx sperando che si accenda commme moria di massa dopo di che elimina tutti i file.gpx o .fit che trovi all'interno della cartella new file...e spera e accendi un cero alla madonna...
 

MarcoBiso

Biker novus
1/8/20
9
1
0
53
Rovereto
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty Carbon R
...e infatti ha avuto problemi il file era corotto ed ora è bloccato...tutti imi prendono in giro quando consiglio di usare basecamp ed ora sono cazzi amari
...da spento collegalo alpc mantenendo premuto in alo a sx sperando che si accenda commme moria di massa dopo di che elimina tutti i file.gpx o .fit che trovi all'interno della cartella new file...e spera e accendi un cero alla madonna...

non c'è da accendere alcun cero alla madonna. Se non riparte lo lancio dalla finestra e torno alla cartina Tabacco. Così mi libero di aggeggi che fanno impazzire e necessitano di pazienza infinita. Già la mia pazienza era messa a dura prova dalla sincronizzazione rifatta mille volte dopo il down, e che comunque non mi aveva mai permesso di scaricare file da iPhone perchè la condivisione non riconosceva Garmin edge 530.

Ricordo che il file era correttamente scaricato su pc e successivamente da pc a Garmin e il sito "giscover" mi era stato consigliato da un utente di questo forum.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
non c'è da accendere alcun cero alla madonna. Se non riparte lo lancio dalla finestra e torno alla cartina Tabacco. Così mi libero di aggeggi che fanno impazzire e necessitano di pazienza infinita. Già la mia pazienza era messa a dura prova dalla sincronizzazione rifatta mille volte dopo il down, e che comunque non mi aveva mai permesso di scaricare file da iPhone perchè la condivisione non riconosceva Garmin edge 530.

Ricordo che il file era correttamente scaricato su pc e successivamente da pc a Garmin e il sito "giscover" mi era stato consigliato da un utente di questo forum.
... scaricato da sito sul pc ma non controllato...e questo la fa basecamp...se è fallato non lo carica...poi ci pensa basecamp ad inviarlo ai giocattoli garmin collegati al pc...
 
  • Mi piace
Reactions: naldo_rm

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
se è fallato non lo carica...poi ci pensa basecamp ad inviarlo ai giocattoli garmin collegati al pc...
Ma mi pare che sia ormai da un bel po' di tempo (anni ?) che questo problema è conosciuto. Che ci sia ancora su un dispositivo appena comprato mi fa veramente dubitare della serietà di Garmin...
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
...non capiaco cosa centra...se carichi un qualcosa di anomalo qualsiasi dispositivo si incricca...
Faccio questo per lavoro. Che un dispositivo si blocchi senza possibilità di recupero perchè l'utente carica un file errato, è un bug serio, se non il peggior possibile. Può capitare, nessuno è infallibile, ma si risolve con una nuova release del firmware in tempi molto brevi.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and ant

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Faccio questo per lavoro. Che un dispositivo si blocchi senza possibilità di recupero perchè l'utente carica un file errato, è un bug serio, se non il peggior possibile. Può capitare, nessuno è infallibile, ma si risolve con una nuova release del firmware in tempi molto brevi.
..diciamo che non è un bug serio...forse è l'utente che poi non riesce a rianimarlo con la respirazione boca a bocca...cosa fattibilissima su tutti i garmin....e comunque le variabili perchè un file sia fallato non è una sola quindi medita..usa basecamp per caricare anche la caramella sul garmin e vedrai che problemi di questo tipo non ne avrai...
..e comunque l'hai provata la procedura segnalata poco sopra????..se non funziona il ditone in alto a sx tienilo in basso a dx....
..se non si rianima lo mandi in assistenza anche perchè bisognerebbe in questo caso avere il file .rgb del sistema..un pc con il vecchio xp e l'eseguibile garmincure...
 

naldo_rm

Biker novus
23/3/12
43
20
0
Roma
Visita sito
?..se non funziona il ditone in alto a sx tienilo in basso a dx....
..se non si rianima lo mandi in assistenza anche perchè bisognerebbe in questo caso avere il file .rgb del sistema..un pc con il vecchio xp e l'eseguibile garmincure...

Domanda: ma intendi che il dito vada tenuto proprio sul monitor? Perchè il 530 non è touch.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...e allora da spento lo colleghi al pc e mantieni premuto per 20-30 sec il pulsante di accensione...se ancora niente da spento collegarlo al pc e mantenere premuto il pulsante scorrimento in su....sempre finchè non si accende in configurazione memoria di massa...
 
  • Mi piace
Reactions: naldo_rm

Classifica mensile dislivello positivo