Garmin Edge 530/830 - ma anche altri Edge - for Dummies

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrslate

Biker ultra
7/9/16
698
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Sono da poco diventato proprietario di un Garmin Edge 830 preso usato qui in zona, vengo da un Etrex 35 e sono alle prime armi.
Mi faceva piacere creare una discussione che potesse servire a chi, come me, si trova alle prime armi con questi dispositivi.
Ce ne sono già diverse, lo so bene, solo che sono molto sparpagliate e non trattano tipo un tutorial la gestione del dispositivo nel suo insieme, sarebbe bello nascesse un tread come quello a suo tempo creò il mitico Scratera, peccato non partecipi più al forum...

Per prima cosa posto il link al manuale utente che dovrebbe esser la base per cominiciare

Poi metto i miei primi dubbi /quesiti

1) caricare mappe openmtbmap: ho avuto problemi col cavetto che mi è stato fornito, sostituito con uno che avevo in casa ho collegato subito l'Edge al Mac, caricato le mappe e ora vengono i dubbi - oltre a quello originale si può prendere come ho fatto io questo o anche altri bisogna accertarsi che siano cavo trasmissione dati. L'ho provato e funziona.

a) la mappa scaricata da OpenMtbMap e modificata come da tutorial per renderla compatibile Mac e Edge non viene riconosciuta compatibile da MapInstall, ho installato la precedente del 18/07/23, giusto per capire se han messo altri blocchi per farti comprare l'abbonamento a Premium delle mappe.
Uso mac e per fortuna ne ho anche uno con high sierra altrimenti i programmi per convertire ed installare le mappe non vanno.... al momento unica soluzione penso sia l'emulazione.

b) non capisco come attivarla: è caricata ma non so se sia o meno attivata in automatico

2) collegamento sensori turbo levo: questo mi pare sia andato velocemente, riconosicuti e caricati ma sono ancora neofita per cui devo provare.

3) personalizzazione schermate: vorrei creare un profito Turbo Levo come avevo sull'Etrex e da li aggiungere più pagine dati: per cominciare mi copierei i campi tali quali da etrex su edge.
Come posso fare ad aggiungere pagine dati? Ho visto che se collego sensori o altro mi fa creare una pagina nuova ma senza nuovi collegamenti non capisco come fare.
Esite un modo per portare i campi dati che avevo su etrex all'edge? Non credo sia possibile

4) connessione chiamate whatsapp: qui ho trovato già questa discussione che riporto per comodità Edge 530/830 e WhatsApp: dopo un poco che ho smanettato ora i messaggi whatsapp da iPhone a Egde arrivano e sono leggibili, penso che il Garmin sia un poco duro di comprendonio, come il proprietario evidentemente....

5) mi sapete consigliare un tutorial per cominciare ad usare l'edge giusto per avere le prime basi e non chiedervi quesiti magari ovvie?
Per l'Etrex avevo trovato davvero utile questa su Cuneo Trakking


6) Applicazione Strava su Edge: mi interessa semplicemente prendere un giro che ho fatto e magari usarlo come traccia da seguire per rifarlo per cui devo mandarlo all'Edge. Di base ho trovato questa discussione

7) Fascia Cardio o alternative: al momento ho preso su amazon Garmin HRM-Dual, Fascia cardio, Bluetooth e ANT+, HRV, si collega immediatamente ma ho un dubio:
al posto della fascia se prendessi uno smartwatch con cardiofrequenzimetro potrei associarlo all'edge 830, gli orologi che ho guardato sono con sensore Ant+ però non so se quel sensore funzioni a doppio senso = il telefono non diventa il ricevitore ma il trasmettitore di segnale. Inoltre ho visto che c'è la funzione Schermo Estesto su Edge ma non capisco su quali smartwatch garmin sia compatibile
ho guardato tra gli altri
Garmin Instinct Solar Smartwatch GPS questo mi sembra bello robusto ma dal sito Garmin non si parla di compatibilità con Edge
Garmin vívoactive 4 ma anche qui non si parla di compatibilità con Edge, di bello varie funzioni in più tipo pagamento e ricevere telefonate.
Altri da valutare
Ci sono smartwatch anche non garmini da 50/60 euro che possano fungere da cardiofrequenzimetro per l'edge?

8) Come conviene impostare i satelliti? come l'etrex o di default?
Per ora i dubbi sono questi...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.725
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao Carlo, intanto inizia a scaricare il manuale del GPS in questione dal sito Garmin o consultarlo online, al contrario di quello per gli Etrex è molto dettagliato e ti darà quasi tutte le informazioni che ti servono.
Riguardo al collegamento col Mac passo la palla a chi più ferrato, riguardo al sensore cardio da polso perlomeno gli smartwatch Garmin consentono di trasmettere esternamente la frequenza cardiaca , ma non ti aspettare la precisione di una fascia al torace.
Riguardo allo schermo esteso non lo considerare, è una opzione perlopiù per chi fa triathlon e usando un orologio al polso per registrare l'attività ti permette di visualizzare i dati dell'orologio su un edge durante la sezione di bici.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker ultra
7/9/16
698
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ciao Carlo, intanto inizia a scaricare il manuale del GPS in questione dal sito Garmin o consultarlo online, al contrario di quello per gli Etrex è molto dettagliato e ti darà quasi tutte le informazioni che ti servono.
Grazie, si infatti sto leggendo il manuale, l'idea era quelle di creare qui un resoconto che serva anche ad altri basato sulle esperienze di tutti gli utenti.


Piano piano, quando risolvo i vari interrogativi aggiorno con la soluzione.



Riguardo al collegamento col Mac passo la palla a chi più ferrato,
Io per il momento ho risolto, in realtà ho caricato openmtbmap di luglio mentre quelle di novembre non me le dava compatibili, magari qualcuno ha già la soluzione per risolvere anche se io in rete non ne ho trovate.

riguardo al sensore cardio da polso perlomeno gli smartwatch Garmin consentono di trasmettere esternamente la frequenza cardiaca , ma non ti aspettare la precisione di una fascia al torace.
ok quindi tutti gli orologi garmin possono fare da "trasmettitore" di frequenza cardiaca per vederla sull'edge. Ci sono altri orologi utilizzabili all'uopo? tipo un mio cliente oggi aveva un Huawei Watch GT (un'altrernativa economica al Garmin Vivoactive 4), non avevo qui l'edge per fare la prova ma mi chiedevo se si potesse usare anche questo orologio per trasmettere la frequenza cardiaca al garmin, non riesco a trovare i dati che mi dicano se dispone di un sensore ant+,sarebbe comodo perché nel caso delle telefonate della moglie potrei rispondere dall'orologio (eh si in bici se mi chiama la moglie rispondo...)

"Modifica:
ho trovato su un forum una risposta datata 2021 (quindi può anche esser superata)
non è possibile stramettere la frequenza cardiaca con Huawuei, speriamo sia cambiata..."


Ci sono smartwatch anche non garmini da 50/60 euro che possano fungere da cardiofrequenzimetro per l'edge?"



Riguardo allo schermo esteso non lo considerare, è una opzione perlopiù per chi fa triathlon
ok non fa per me


e usando un orologio al polso per registrare l'attività ti permette di visualizzare i dati dell'orologio su un edge durante la sezione di bici.
ok come sopra potrebbe funzionare con l'edge (se ho ben capito dovrei associare lo smartwatch all'edge come se il primo fosse un sensore)
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.725
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie, si infatti sto leggendo il manuale, l'idea era quelle di creare qui un resoconto che serva anche ad altri basato sulle esperienze di tutti gli utenti.


Piano piano, quando risolvo i vari interrogativi aggiorno con la soluzione.




Io per il momento ho risolto, in realtà ho caricato openmtbmap di luglio mentre quelle di novembre non me le dava compatibili, magari qualcuno ha già la soluzione per risolvere anche se io in rete non ne ho trovate.


ok quindi tutti gli orologi garmin possono fare da "trasmettitore" di frequenza cardiaca per vederla sull'edge. Ci sono altri orologi utilizzabili all'uopo? tipo un mio cliente oggi aveva un Huawei Watch GT (un'altrernativa economica al Garmin Vivoactive 4), non avevo qui l'edge per fare la prova ma mi chiedevo se si potesse usare anche questo orologio per trasmettere la frequenza cardiaca al garmin, non riesco a trovare i dati che mi dicano se dispone di un sensore ant+,sarebbe comodo perché nel caso delle telefonate della moglie potrei rispondere dall'orologio (eh si in bici se mi chiama la moglie rispondo...)

Ci sono smartwatch anche non garmini da 50/60 euro che possano fungere da cardiofrequenzimetro per l'edge?"




ok non fa per me



ok come sopra potrebbe funzionare con l'edge (se ho ben capito dovrei associare lo smartwatch all'edge come se il primo fosse un sensore)
Non ho idea se altri sportwatch al di fuori di Garmin abbiano questa funzione, dovresti cercare nei vari manuali degli orologi in oggetto.
 

Allegati

  • 20231201_170409.jpg
    20231201_170409.jpg
    203,5 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: mrslate

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Io per il momento ho risolto, in realtà ho caricato openmtbmap di luglio mentre quelle di novembre non me le dava compatibili, magari qualcuno ha già la soluzione per risolvere anche se io in rete non ne ho trovate.
Puoi spiegare meglio questa cosa? Io da quello che ho capito, le OpenMTBMap che si scaricano liberamente è possibile utilizzarle solo da PC, mentre quelle per i Garmin 530/830/1030 ecc sono a pagamento. Tu invece questa stessa mappa sei riuscito a farla vedere al Garmin?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.725
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Puoi spiegare meglio questa cosa? Io da quello che ho capito, le OpenMTBMap che si scaricano liberamente è possibile utilizzarle solo da PC, mentre quelle per i Garmin 530/830/1030 ecc sono a pagamento. Tu invece questa stessa mappa sei riuscito a farla vedere al Garmin?
Basta usare Basecamp e istallarla sul Garmin, come con tutti i Garmin del resto.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
698
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Puoi spiegare meglio questa cosa? Io da quello che ho capito, le OpenMTBMap che si scaricano liberamente è possibile utilizzarle solo da PC, mentre quelle per i Garmin 530/830/1030 ecc sono a pagamento. Tu invece questa stessa mappa sei riuscito a farla vedere al Garmin?
Si qui ti metto link a Cuneotrekking dove ti spiega i passaggi
Brevemente scarichi la versione per pc - windows le altre sono tutte a pagamento tra l’altro canone annuo,
Poi con determinati programmi converti il file affinché sia compatibile con i garming.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.725
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non vorrei sbagliare ma non c’e’ un applicazione che si chiama tipo garmin map install? Vado a memoria, ho tutto in ufficio ma mi pre di aver fatto così con etrex e edge

Si qui ti metto link a Cuneotrekking dove ti spiega i passaggi
Brevemente scarichi la versione per pc - windows le altre sono tutte a pagamento tra l’altro canone annuo,
Poi con determinati programmi converti il file affinché sia compatibile con i garming.
Non c'è nulla da convertire, se usi Basecamp e hai le mappe gratis installate sul PC ti basta collegare il Garmin, selezionare l'opzione "installa mappe" e ti si avvia Mapinstall e fa tutto da se.
Puoi anche scegliere se installare tutta la mappa o solo la porzione che ti interessa, io per esempio ho caricato solo il Nord Italia, Liguria inclusa.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
698
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Non c'è nulla da convertire, se usi Basecamp e hai le mappe gratis installate sul PC ti basta collegare il Garmin, selezionare l'opzione "installa mappe" e ti si avvia Mapinstall e fa tutto da se.
Puoi anche scegliere se installare tutta la mappa o solo la porzione che ti interessa, io per esempio ho caricato solo il Nord Italia, Liguria inclusa.
Perdonami sono stato poco chiaro forse.
Dal sito ci sono diverse tipologie di mappe per la stessa regione:
standard per Windows linux
Premium Windows/Linux – Velomap
Premium Mac OSX
Premium Gmapsupp.img – directly for Garmin GPS units
Premium DEM Relief Shading Maps per i dispositivi GPS Garmin

se usi windows immagino te le scarichi per windows e via, se usi Mac e non vuoi pagare l'abbonamento annuale per le mappe premium puoi scaricare le mappe per windows, poi vanno convertite per Mac, e poi come dici usi Basecamp e Map install, se hai Mac OSx con i nuovi chip M1/M2 (o più recenti) / Catalina o piu recenti é necessario installare Android File Transfer in modo che MapInstall possa vedere il dispositivo.
Programmi indispensabili sono
Gmapibuilder che però ora già con Mac OS high sierra va in crash e non puoi più utlizzarlo
JaVaWa MapConverter sostituisce quello sopra ma non è più sviluppato e quindi non gira sugli ultimi Mac
una volta convertito lanci MapInstall e la carica sul Garmin.
questa la guida di cuneotrekking

Ecco perché dicevo che chi ha Mac al momento è teoricamente in stallo: o fa con emulatore oppure ha anche una macchina vecchia per seguire la procedura.



Ora ho visto al presenza di queste due tipoogie che non ricordavo, mi vien da pensare che tu le possa caricare direttamente su Garmin ma non so come e non sono interessato al momento per cui non ho approfondito
Premium Gmapsupp.img – directly for Garmin GPS units
Premium DEM Relief Shading Maps per i dispositivi GPS Garmin
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.725
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Perdonami sono stato poco chiaro forse.
Dal sito ci sono diverse tipologie di mappe per la stessa regione:
standard per Windows linux
Premium Windows/Linux – Velomap
Premium Mac OSX
Premium Gmapsupp.img – directly for Garmin GPS units
Premium DEM Relief Shading Maps per i dispositivi GPS Garmin

se usi windows immagino te le scarichi per windows e via, se usi Mac e non vuoi pagare l'abbonamento annuale per le mappe premium puoi scaricare le mappe per windows, poi vanno convertite per Mac, e poi come dici usi Basecamp e Map install, se hai Mac OSx con i nuovi chip M1/M2 (o più recenti) / Catalina o piu recenti é necessario installare Android File Transfer in modo che MapInstall possa vedere il dispositivo.
Programmi indispensabili sono
Gmapibuilder che però ora già con Mac OS high sierra va in crash e non puoi più utlizzarlo
JaVaWa MapConverter sostituisce quello sopra ma non è più sviluppato e quindi non gira sugli ultimi Mac
una volta convertito lanci MapInstall e la carica sul Garmin.
questa la guida di cuneotrekking

Ecco perché dicevo che chi ha Mac al momento è teoricamente in stallo: o fa con emulatore oppure ha anche una macchina vecchia per seguire la procedura.



Ora ho visto al presenza di queste due tipoogie che non ricordavo, mi vien da pensare che tu le possa caricare direttamente su Garmin ma non so come e non sono interessato al momento per cui non ho approfondito
Premium Gmapsupp.img – directly for Garmin GPS units
Premium DEM Relief Shading Maps per i dispositivi GPS Garmin
Pardon, usando Windows sono abituato bene e non tengo presente delle problematiche per chi ha Mac, la soluzione migliore sarebbe un amico o parente che ha Windows, gli fai installare Basecamp, le mappe gratis per Windows Linux e ti fai fare il favore, proprio come ho fatto con un mio amico che anche lui usa Mac, dopo se non gli interessa può anche disinstallare il tutto.
Tanto per il livello di mappatura a cui siamo arrivati oggi (almeno nel Nord Italia) è sufficiente aggiornarle una volta ogni sei mesi se non addirittura un anno.
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker ultra
7/9/16
698
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Pardon, usando Windows sono abituato bene e non tengo presente delle problematiche per chi ha Mac, la soluzione migliore sarebbe un amico o parente che ha Windows, gli fai installare Basecamp, le mappe gratis per Windows Linux e ti fai fare il favore, proprio come ho fatto con un mio amico che anche lui usa Mac, dopo se non gli interessa può anche disinstallare il tutto.
Tanto per il livello di mappatura a cui siamo arrivati oggi (almeno nel Nord Italia) è sufficiente aggiornarle una volta ogni sei mesi se non addirittura un anno.
Figurati, di per se Mac una volta era più semplice e sicuro di windows, come tutto a pregi e difetti, è un po’ come parlar delle donne: a te piaccion more a me bionde e tutti e nessuno han ragione, no anzi in fatto di donne meglio le bionde a presconder! :-)))
A parte le battute a volte col mac devi ingegnarti perché gli sviluppatori fanno un software gratis per Windows e a pagamento per mac, scelte loro.
Per le mappe al momento risolvo con mac vecchio, un domani userò un emulatore con sopra windows e lo trasformerò con quello.
Ho sollevato questo aspetto perché ci sono diversi utenti mac sul forum, mi chiedevo se oltre alle mie ci fossero altre soluzioni veloci.

ps: tra garmin vivoactive 4 e un fenix 6 da usare in mtb cosa è meglio? Il primo mi piace ma temo sia un poco delicato.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo