Garmin Edge 500

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


[Comunicato stampa] La collezione Garmin per lo sport si amplia con un nuovo e innovativo prodotto: Edge 500.
A prima vista il nuovo GPS colpirà per il design aerodinamico, moderno e unico nel suo genere, basato su una colorazione chiara che si ispira al sempre più frequente utilizzo delle fibre di carbonio nei telai e negli accessori da ciclismo.

Ma sono il contenuto tecnico e le novità introdotte che verranno maggiormente apprezzate dai cultori del pedale satellitare. Il nuovo Edge 500 ripropone le principali funzioni già presenti nell’Edge 705 e introduce nuove peculiarità mai viste prima.

Una su tutte è rappresentata dal sensore di temperatura esterna che consente di fornire un ulteriore dato di analisi delle proprie performance: c’è molta differenza tra scalare il Pordoi o il Tourmalet con 18 o 30 gradi centigradi. Inoltre, nel nuovo GPS gli sviluppatori di Garmin hanno introdotto anche la funzione della velocità verticale istantanea che sempre più ciclisti analizzano al termine delle granfondo o dei propri allenamenti. E in caso di lunghe uscite in bicicletta, sia essa da strada o una mountain bike, l’accesso ai dati dell’altimetro barometrico aiuterà a valutare le previsioni meteo.

Alla luce del successo riscontrato nei modelli Forerunner 310XT e 405CX, anche l’Edge 500 introduce la nuova funzione del calcolo delle calorie FIRST BEAT CALORIES CALCULATIONtm, ottenuta grazie alla partnership con Firstbeat Technologies, società finlandese dall’elevato know-how nell’analisi della frequenza cardiaca, e che ha collaborato con Garmin nella creazione del software in grado di definire con estrema precisione, le calorie consumate dall’atleta.

Dal punto di vista dell’hardware Edge 500 ha un peso piuma di soli 56 grammi, è waterproof (grado di impermeabilità IPX7) e ha una autonomia di circa 18 ore che consentirà di memorizzare anche la più lunga granfondo a passo da turista. Infine, il nuovo schermo di 1,7 pollici, l’antenna HotFix™ ad alta sensibilità e il virtual partner completano la panoramica tecnica del nuovo GPS che Garmin ha voluto per il mondo delle due ruote.

Il nuovo GPS di casa Garmin ha la ormai consolidata funzione wireless basata su tecnologia ANT+™ vero standard de facto nel trasferimento dati nel mondo dello sport. Lo stesso protocollo è utilizzato anche per la visualizzazione del dato relativo alla potenza espressa, perché Edge 500 è compatibile con i migliori rilevatori di potenza disponibili sul mercato. La stessa funzione permette inoltre di trasferire waypoint, corse ed allenamenti da un’unità all’altra in modalità wireless. Il collegamento con il PC/MAC verrà fatto attraverso l’interfaccia USB posta sul retro dello strumento.

Tutte le informazioni raccolte possono essere condivise nella più importante community di sportivi attraverso Garmin Connect, il sito online dedicato all’allenamento, popolato da oltre 7 milioni di files inseriti da atleti, appassionati, preparatori di tutto il mondo che hanno una passione: “condividere” lo sport.

In Italia il nuovo Edge 500 sarà disponibile a partire da gennaio 2010 presso i più qualificati Garmin Point.
Due le dotazioni previste: la prima completa di fascia cardio premium e sensore di cadenza (al prezzo al pubblico di 299 Euro) e la seconda priva degli accessori (al prezzo al pubblico di 229 Euro).

www.garmin.it
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Beh non vedo tutto sto cambiamento drastico
oltre al sensore temperatura e alla velocità verticale non ha aggiunto molto al EDGE305 secondo me Garmin si sta perdendo in fronzoli inutili....
l'avessero fatto certografico(anche a bassa risoluzione)a quel prezzo l'avrei preso ad occhi chiusi
:spetteguless:cmq è proprio bellino:spetteguless:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Secondo me é il prodotto ideale per i possessori dei nuovi Trek Madone con il sensore Duotap Ant+ integrato nel fodero basso (e magari seguiranno altri produttori). Poi é molto più piccolo degli Edge x05 e punta più che altro il campo agonistico dove la cartografia é innutile.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Secondo me è un modello specifico per Bdc.
Pesa meno e non ha la cartografia, che in bdc è praticamente inutile.

Quoto.. anche secondo me questi strumenti, focalizzati sul calcolo delle prestazioni e dell'allenamento, sono rivolti principalmente alla bdc. Per un uso all around della MTB vedo meglio i prodotti da escursionismo, che oltretutto a sensazione sembrano anche più resistenti.

Cadenza, potenza, avvicinamento alla soglia... sono parametri che servono quando si cercano le prestazioni. Più utili, invece, a mio parere, funzioni come la cartografia 3D, la possibilità di seguire una traccia o l'indicazione di come raggiungere un WP ottimizzando il tracciato sulle curve di livello, caratteristiche dell'aria (pressione, umidità, temperatura) da cui il sofware ricava le previsioni meteo, tempo mancante al tramonto in base all'esposizione del terreno.. ecc ecc..
 

gioiobiker

Biker superis
11/2/08
318
0
0
imola
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro pro carbon 29
Sembra molto bello e il peso è molto interessante..... Ho un garmin Etrex Summit HC preso circa 1 anno e mezzo fa..... è un mulo, ma le dimensione e il peso lo rendono improponibile per uso a manubrio. Il supporto a Manubrio mi è durato 3 discese. Non era in grado di resistere alle vibrazioni. Inoltre il continuo scossamento spesso me lo facevano spegnere proprio durante la discesa, con conseguente incazzatura. Lo tengo nello zaino, ma non è consultabile durante il giro , a meno che non mi fermo 30 volte.
 

BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
Trek Fuel EX 9.8 27,5+ / Cannondale TopStone 105
Anche secondo me, non essendo cartografico, non è adatto al vero spirito MTB che è la scoperta, l'avventura e la natura e la cartografia aiuta molto. Mi sembra più adatto a chi cerca la prestazione.
Io vado in MTB da circa 15 anni ed ho desiderato molto un GPS da bici cartografico a colori, quando sono usciti gli Edge 605/705 (Marzo 2008) sono stato il primo ad acquistarlo nel mio negozio di fiducia ed effettivamente per me è stata una rivoluzione.
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Temo che abbia ragione Ser Pecora, questo aggeggio quà con la MTB centra come il cavolo a merenda. Meglio sarebbe una versione "all terrain" dell'edge con bussola e sensore temperatura.
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Ragazzi mi collego a questa discussione vecchia di 9 anni, ma anche il mio fidato Garmin 500 è anzianotto! giorni fa mi è successo che erroneamente ho formattato tutto, collegandolo col PC lo vede come memoria di massa totalmente vuota, che posso fare? Ho scritto a Garmin Italia ma ancora non mi hanno risposto...
 

Classifica mensile dislivello positivo