Garmin Edge 305 rel. 2.70

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
FabryLorenz ha scritto:
Dato che monto anche il sensore di velocità e cadenza, quando sono nella galleria e non prende satelliti continua a funzionare senza problemi (la velocità viene calcolata col sensore sulla ruota) e poi quando esce riaggancia molto velocemente i satelliti.
Io non ho il sensore di cadenza (ehm... non me ne vogliate, ma non so proprio cosa farmene*), ma credo di aver letto a mia volta che viene utilizzato per rilevare la velocita' quando il GPS non puo' ricevere il segnale. Posso solo speculare che il software dell'Edge considera il vettore d'ingresso e la velocita' media in movimento per estrapolare i dati - un po' come fa Tomtom oppure i Garmin StreetPilot - da rimettere in qualche maniera congruente non appena torna a funzionare il GPS: le discrepanze tra ingresso ed uscita portano i risultati che mi dite... certo' che pero' Mach 2 (presupponendo che la temperatura sia stata di 15 gradi) sono tanti, senza parlare del fatto che quando si passa il muro del suono, gli occhi vanno immediatamente a vedere se e' scoppiata una camera d'aria :-)

Il TC ha ignorato i punti della galleria (a proposito: ma quanto era lunga?!?): una cosa analoga e' successa a me quando ho avuto qualche problema di recupero del fiato in una serie di saliscendi abbastanza fetenti, infatti mi sono fermato piu' volte a distanze relativamente brevi. Ebbene, l'Edge andava in pausa e ripartiva continuamente: per l'intera durata del saliscendi (poche centinaia di metri) l'Edge non ha registrato alcun punto.

fedazzo ha scritto:
E' capitato anche a me che l'edge mi segnalasse una velocità max intorno ai 300km/h ma ero fermo ad un semaforo!
Ho pensato ad un'interferenza...

Devo dire che e' piuttosto strano anche il comportamento al semaforo: l'Edge non puo' avere interferenze, visto che la trasmissione con il cardio od il sensore di cadenza e' uno stream ANT codificato e con correzione di errore (pertanto: o trasmette o non trasmette).

* Pero' il chipset ANT11TR che sta nel cardio e nel sensore di cadenza e' un capolavoro: l'Ant, ovvero il "Bluetooth" dell'Edge, oltre a fare 12-14kbps in trasmissione (piu' che sufficienti per HR e/o CAD), ha un consumo di corrente ridicolo ed un'efficienza mostruosa.
 

massybike

Biker serius
4/8/06
182
0
0
51
Varese
Visita sito
Ciao ragazzi, quando ho fatto l'aggiornamento GPS Chipset Type G Ver. 2.70 ,scaricando I dati nel PC non mi appaiono più I grafici e neanche la mappa del giro effettuato, visualizza solo I dati numerici (km,cadenza,fr.card.,ecc) però sull'Edge è visibile sia la traccia che l'altimetria.
Accetto aiuti volentieri.
Grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Nel frattempo ho effettuato l'aggiornamento. :-)

Hai fatto bene, decisamente stabile e performante il firmware 2.7. Non sono riuscito a metterlo in crisi in nessun modo, anche se, come ho già spiegato poco fa in un altro post, per il corretto allineamento del barometrico è sempre necessario attendere che il segnale raggiunga i livelli migliori possibili (4 o 5 mt) prima di avviare il cronometro.
L'unico neo l'ho trovato nella maschera di gestione del profilo altimetrico (quello istantaneo però, non quello della maschera "segui corsa"), in quanto in certe condizioni non si riesche a modificare il livelo di zoom. Credo che il problema sia legato al fatto che normalmente non effettuo un reset della traccia prima di partire per una nuova in quanto il reset viene effettuato automaticamente dal TC quando aggiorna lo storico. Non ho idea del perchè la cosa influenza la maschera incriminata, ma ho notato che se effettuo il reset della traccia a mano il problema non si verifica. Effettivamente però non ho ancora effettuato i dovuti test. E poi non mi sembra un problema così rilevante: in genere visualizzo il profilo altimetrico sulla maschera "segui corsa" per cui....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo