Garmin Edge 305 rel. 2.70

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ciao a tutti, questo è il mio primo post nel forum!
Per circa un mese ho utilizzato l'Edge 305 con il software 2.60 senza problemi, mentre ieri, prima uscita con la nuova versione 2.70 mi si è bloccato mentre stava visualizzando la mappa (non ero in modalità rotta).
Spegnendolo e riaccendendolo tutto è tornato alla normalità. Non ho avuto il tempo di fare altre verifiche perchè oramai ero a 300 metri da casa.
Qualcun'altro ha riscontrato problemi con l'ultima versione del software?
E' meglio tornare alla 2.60?
Grazie
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
FabryLorenz ha scritto:
Ciao a tutti, questo è il mio primo post nel forum!
Per circa un mese ho utilizzato l'Edge 305 con il software 2.60 senza problemi, mentre ieri, prima uscita con la nuova versione 2.70 mi si è bloccato mentre stava visualizzando la mappa (non ero in modalità rotta).
Spegnendolo e riaccendendolo tutto è tornato alla normalità. Non ho avuto il tempo di fare altre verifiche perchè oramai ero a 300 metri da casa.
Qualcun'altro ha riscontrato problemi con l'ultima versione del software?
E' meglio tornare alla 2.60?
Grazie

Se leggi i numerosi thread aperti in merito all'argomento Firmware, potrai constatare che i possessori (tra cui io) dell'edge 305 hanno avuto (grossi) problemi con il firmware 2.6. Al contrario con il 2.7 tutto fila alla perfezione.
Tornare alla versione 2.6 equivale a tagliarsi le p...e con le proprie mani.
:-)
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Mi sono accorto che ho scritto una castroneria...
Ho aggiornato il firmware del chipset dalla 2.60 alla 2.70, non il software che invece avevo già portato alla 2.70 prima delle ferie...

pardon
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
med max ha scritto:
Un Grosso Ciao A Tutti.
Ho Visto Che Il Gps Del' Edge 305 E' Stato Aggiornato A 2,70.
Che Differenza Fa Rispetto Al 2,60 ?

Questo è ciò che riporta Garmin:

Changes made from version 2.60 to 2.70:
  • Fixed occasional problem where the GPS would report a software version of 0.0 and not track satellites.
  • More tunnel reacquisition improvements.
  • Add almanac for MSAS.
Il primo fix è relativo ad un problema di aggiornamento, in parecchi abbiamo sudato freddo proprio a causa di questo bug.
Il secondo riguarda la risoluzione di alcuni problemi relativi alla ripresa del segnale all'uscita di gallerie, o comunque in caso di perdita e riacquisto del segnale.
Il terzo è relativo all'aggiornamento dell'almanacco del MSAS: si tratta di sistemi che garantiscono agli strumenti compatibili una precisione intorno ai due metri. Inoltre il sistema garantisce l'affidabilità del dato GPS ricevuto dai satelliti e consente un calcolo della quota estremamente più preciso. Ne esistono almeno tre: EGNOS (European Geographic Navigation Overlay System), uno relativo ai continenti americani (WAAS), ed uno dedicato all'estremo oriente (MSAS)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Aqualung ha scritto:
Ma c'è da fidarsi a fare questo aggiornamento?

In realtà non si tratta di un aggiornamento del firmware dell'Edge, ma di un aggiornamento del software dell'unità gps contenuta in esso e comune a diversi apparecchi Garmin. Non credo che abbia possibilità di influenzare il funzionamento dell'Edge, ma solo la qualità della ricezione, ed il fatto che sia comune ad altri apparecchi mi fa stare abbastanza tranquillo.... altra cosa è un aggiornamento del firmware.... brrrrr.... li è meglio andarci con i piedi di piombo.... meglio sperimentare prima: come al solito mi offro volontario.... eh eh eh
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
In realtà non si tratta di un aggiornamento del firmware dell'Edge, ma di un aggiornamento del software dell'unità gps contenuta in esso e comune a diversi apparecchi Garmin. Non credo che abbia possibilità di influenzare il funzionamento dell'Edge, ma solo la qualità della ricezione, ed il fatto che sia comune ad altri apparecchi mi fa stare abbastanza tranquillo.... altra cosa è un aggiornamento del firmware.... brrrrr.... li è meglio andarci con i piedi di piombo.... meglio sperimentare prima: come al solito mi offro volontario.... eh eh eh

Il solito ardito in avanscoperta! :bacetto:

La cosa che temo di più è che l'Edge mi si impalli nel bel mezzo dell'escursione, mandando all'aria il resoconto del percorso. Sono così un po' restio agli aggiornamenti di firmware, software e diavolerie varie.
Grazie per i tuoi sacrifici Excalub.
Attendiamo ora con ansia la tua sentenza.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Aqualung ha scritto:
Il solito ardito in avanscoperta! :bacetto:

La cosa che temo di più è che l'Edge mi si impalli nel bel mezzo dell'escursione, mandando all'aria il resoconto del percorso. Sono così un po' restio agli aggiornamenti di firmware, software e diavolerie varie.
Grazie per i tuoi sacrifici Excalub.
Attendiamo ora con ansia la tua sentenza.

Ok, sto installando ed ho già avuto lo stesso problema dell'altra volta, col portatile l'USB non va.... provo col pc da tavolo e vi faccio sapere.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ok, aggiornamento riuscito, ma ho dovuto eseguire il webupdater per riuscirci, e col pc da tavolo, col notebook niente da fare, esattamente come l'altra volta. Ora ho firmware 2.7 e gps 2.7. Se volete una prova sul campo dovrete aspettare a domenica: alzataccia ed in sella alle 6.30 (purtroppo qui già alle 9.30/10 del mattino si brucia!!!).
In ogni caso ho già qualche resoconto positivo da diversi amici che l'hanno installato e provato stamattina: nessun problema.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
L'ho riprovato ieri con un giro di 5 ore, tutto sembra funzionare correttamente.
L'unica cosa che ho notato è che spesso, entrando nella mappa, non disegna la traccia dall'ultimo lap. Variando lo zoom e forzando quindi un repaint, la traccia ricompare.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
FabryLorenz ha scritto:
L'ho riprovato ieri con un giro di 5 ore, tutto sembra funzionare correttamente.
L'unica cosa che ho notato è che spesso, entrando nella mappa, non disegna la traccia dall'ultimo lap. Variando lo zoom e forzando quindi un repaint, la traccia ricompare.

Si ma non è un problema dovuto all'aggiornamento: si verifica già da diverse versioni, e credo sia dovuto al fatto che la memoria del gps sia quasi piena. Infatti un giro di 5 ore + qualche corsa salvata in memoria lo mettono in crisi di memoria. In realtà però è solo un limite di visualizzazione, perchè la traccia viene salvata regolarmente.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Si, i conti allora tornano.
Non ho mai cancellato per pigrizia la cronologia dell'Edge, ed ho visto che dei giri più vecchi non ho più la traccia completa, segno che ha iniziato a cancellare quindi i punti di questi.
E' ora che faccia le pulizie :roll:
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Questo è ciò che riporta Garmin:

Changes made from version 2.60 to 2.70:
  • Fixed occasional problem where the GPS would report a software version of 0.0 and not track satellites.
  • More tunnel reacquisition improvements.
  • Add almanac for MSAS.
Il primo fix è relativo ad un problema di aggiornamento, in parecchi abbiamo sudato freddo proprio a causa di questo bug.
Sembra che l'USB 2.0 di alcuni southbridge (ad esempio il VIA 8237) non vada particolarmente d'accordo con la linea Edge di Garmin. Nonostante funzioni sempre tutto (aggiornamento del firmware, upload/download dei percorsi e delle statistiche di ogni uscita), per qualche strano motivo, quando si fa l'aggiornamento (in particolar modo) del GPS Chipset Type, si rischia spesso e volentieri di veder cominciare l'update e poi perdere in un colpo 10 anni di vita quando esce un messaggio d'errore.

Per questo motivo, mi sono trovato nella condizione di veder l'Edge in palla (il problema e' comune a tutti gli Edge): versione 2.60 e GPS 0.0 (il famigerato "Fixed occasional problem where the GPS would report a software version of 0.0 and not track satellites" che NON E' AFFATTO stato risolto con la versione 2.70), ma in generale e' sufficiente prendere una busta di carta, respirarvi dentro velocemente e rifare l'update attaccando l'Edge ad un altro PC.

Infine, sarebbe opportuno che rifacessero da capo l'algoritmo che effettua il calcolo delle calorie: buttateci l'occhio e scoprirete di avere un maggior consumo quando scendete a palla in discesa che quando andate in salita ;-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
D0kt0R ha scritto:
....il famigerato "Fixed occasional problem where the GPS would report a software version of 0.0 and not track satellites" che NON E' AFFATTO stato risolto con la versione 2.70...;-)

Quoto assolutamente tutto, ma se il problema del blocco sull'aggiornamento del software gps venisse risolto "a partire" da questa versione in poi e non già nell'installazione di quest'ultima?... boh.... lo scopriremo al prossimo aggiornamento!
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
D0kt0R ha scritto:
Infine, sarebbe opportuno che rifacessero da capo l'algoritmo che effettua il calcolo delle calorie: buttateci l'occhio e scoprirete di avere un maggior consumo quando scendete a palla in discesa che quando andate in salita ;-)

Io non ho fatto caso a come sono "distribuite", ma ho visto solo che complessivamente il calcolo calorico mi sembra un po' troppo elevato.

Tanto per restare in ambito di problemini del 305:
capita anche a voi che quando vi sono percorsi con gallerie il TC segnali velocità "astronomiche" nel momento in cui sulla traccia viene riagganciato il segnale del satellite? Io con la BDC ho raggiunto i 2360Km/h!
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Quoto assolutamente tutto, ma se il problema del blocco sull'aggiornamento del software gps venisse risolto "a partire" da questa versione in poi e non già nell'installazione di quest'ultima?... boh.... lo scopriremo al prossimo aggiornamento!
Beh... io l'ho scoperto il giorno in cui e' uscito l'ultimo aggiornamento, ovvero il famigerato "GPS Chipset Type G Ver. 2.70": l'update si e' ovviamente impallato e mi sono ritrovato la solita versione 0.0 del GPS Software, con il ricevitore SIRF completamente morto. Direi che e' prova sufficiente per realizzare che il problema non e' stato risolto :-(

La prima regola dell'aggiornamento degli Edge x05 vuole: se dopo l'aggiornamento di un GPS Software (ovvero l'unico che si puo' bloccare), ritorna un errore e l'unita' continua a funzionare, sara' sufficiente cambiare PC e rifare l'aggiornamento che ha avuto problemi. Ovviamente un reset dell'Edge e' necessario, altrimenti - tra le varie - questi non rispondera' all'USB probing del PC (ovvero non viene rilevato alcun GPS).
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
FabryLorenz ha scritto:
Io non ho fatto caso a come sono "distribuite", ma ho visto solo che complessivamente il calcolo calorico mi sembra un po' troppo elevato.

Tanto per restare in ambito di problemini del 305:
capita anche a voi che quando vi sono percorsi con gallerie il TC segnali velocità "astronomiche" nel momento in cui sulla traccia viene riagganciato il segnale del satellite? Io con la BDC ho raggiunto i 2360Km/h!
Probabilmente la tua BDC ha la poltrona del capitano ed in plancia ci sono anche Spock, Chechov, Sulu e Uhura :-)

Effettivamente - assumendo che tu stia utilizzando Unit Software 2.70 e GPS Software 2.70 - questa e' una cosa che non ho mai visto. Paradossalmente e' ancor piu' improbabile con il SiRF star III, ovvero il chipset (i famigerati SiRF GRF3w ed il GSP3f) che sta dentro l'Edge. La caratteristica di questa architettura e' che utilizza dei correlatori per "rimettere insieme" la ricezione di un satellite debole oppure assente - interpolandone la posizione. In breve, ho fatto un test su di un ricevitore SiRF (no, non era l'Edge) e continuava a trasmettere la posizione anche quando si trovava dentro un appartamento - ricavava (almeno) due segnali mancanti dall'ultima posizione "buona" e da quanto arrivava da un satellite. L'Edge stesso ha performance molto simili: in pratica, se entri in una galleria, e' vero che perderai il segnale, ma e' altrettanto vero che quando lo riprenderai - il SiRF e' velocissimo, proprio per questa sua caratteristica di interpolare i segnali mancanti... ed altri eventi, ovviamente - la velocita' in uscita sara' verosimile.

L'unico errore grossolano dell'Edge (al momento, versione unit 2.70 e GPS 2.70, e' ancora presente) e' proprio il calcolo delle calorie.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Io ho notato il problema sia con la versione 2.60 che con la 2.70 del firmware del chipset. Dato che monto anche il sensore di velocità e cadenza, quando sono nella galleria e non prende satelliti continua a funzionare senza problemi (la velocità viene calcolata col sensore sulla ruota) e poi quando esce riaggancia molto velocemente i satelliti. Di solito poi nel riepilogo della corsa che vedo sull'Edge la velocità massima è corretta, mentre i calcoli errati me li fa il TC. A volte anche il TC mi segnala nel riepilogo la velocità massima corretta ma mi indica dei valori errati solo nel disegno del grafico.... misteri della fede! E' come se il TC ignorasse, nel calcolo, tutti i punti della traccia che sono stati campionati all'interno della galleria.
Per la cronaca ho superato MACH 2 con una galleria di circa un km. Ora mi sto invece attrezzando per il teletrasporto....
:!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo