Garmin Edge 205 o GPS 60

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao ragazzi,

avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei acquistare un GPS per la mia MTB e sono indeciso tra il Garmin Edge 205 (specifico per il ciclismo) o il GPS 60.
Entrambi non sono cartografici però il 60 mi sembra più affidabile, almeno a livello di solidità.
Aspetto i Vostri utili consigli.

Come sempre: dipende da cosa ci devi fare. Mi dici su quali basi il GPS 60 ti è sembrato più affidabile? Di sicuro da montare sul manubrio di una bici è più "ingombrante" e questo comporta anche più rischi dal punto di vista "rotture a causa di una caduta". Certamente sarà più "versatile", perchè non essendo specifico per ciclismo lo puoi utilizzare anche in altri modi, ma se lo devi utilizzare solo in mtb, ritengo che il paragone non sia adatto; avrei capito un paragone tipo Foretrex-Edge 205, anche se basta definire l'utilizzo principale che ne devi fare e la scelta viene da se.
 

Musty

Biker paradisiacus
Per Excalib65: Grazie del prezioso consiglio ed infatti la scelta è venuta da se!
Ho preso l'Edge205 e sono veramente soddisfatto dopo la prima uscita effettuata nella zona del Fabrianese in un vallone stretto e completamente alberato lungo 10 Km.
Ho lasciato montato il Polar Cs100 e anche la velocità letta dai satelliti (che non ha mai perso!) è come quella letta dal sensore alla ruota.
Insomma ritengo di aver fatto un ottimo acquisto e tutto sommato i 210 eurini sborsati non mi sembrano neppure eccessivi.
Grazie davvero.
 

Musty

Biker paradisiacus
Alla fine mi son ridotto così!

manubrio_musty.JPG
 

Musty

Biker paradisiacus
Non sei mica messo male, anche se io personalmente avrei sostituito il tutto con un unico 305... ma sono scelte personali.
P.S. Ma riesci ad unire i dati del Polar per ottenere un tracciato unico?

Ma dico... mi legi nel pensiero?
Ci sto provando con compeGPS... proprio ora...appena riesco ti dico!
Infatti volevo vendere il 205 x il 305 però nè ho provato uno di un amico e confrontato con il Polar CS100 (però!) di una mia amica e sballava il cardio di un buon 5%. I battiti erano contati in contemporanea da mia zia che è un medico. Polar è più preciso quindi ho preferito la doppia unitàanche se sul manubrio un po' rompe!
 

Musty

Biker paradisiacus
Non sei mica messo male, anche se io personalmente avrei sostituito il tutto con un unico 305... ma sono scelte personali.
P.S. Ma riesci ad unire i dati del Polar per ottenere un tracciato unico?

Fin'ora no purtroppo. Il problema è che non hai dei marker attendibili con i dati del Polar... mi è rimasta di provare una cosa ma avrebbe un approssimazione di 100 metri.
Dividire la traccia GPS in segmenti di 100 metri e prendere i dati del polar dei segmenti.
Purtroppo manca una sincronia nei dati e capisci che non hai un valore preciso, step by step, come con 305 che integra tutto.

Col TrainigCenter, il 205 e il Polar CS200 è impossibile invece!

W CompeGPS!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Fin'ora no purtroppo. Il problema è che non hai dei marker attendibili con i dati del Polar... mi è rimasta di provare una cosa ma avrebbe un approssimazione di 100 metri.
Dividire la traccia GPS in segmenti di 100 metri e prendere i dati del polar dei segmenti.
Purtroppo manca una sincronia nei dati e capisci che non hai un valore preciso, step by step, come con 305 che integra tutto.

Col TrainigCenter, il 205 e il Polar CS200 è impossibile invece!

W CompeGPS!
E' per questo che ti ho posto la domanda... in ogni caso hai provato con CompeGPS? Ho visto che ha una funzione per importare separatamente i dati cardio, probabilmente li sincronizza in base al tempo, ma se le rilevazioni sono troppo distanti la media che vien fuori non è molto significativa. Il bello del 305 è che per ogni punto traccia hai la relativa frequenza cardiaca (e se hai il sensore anche il valore della cadenza di pedalata). Non sarà un Polar, ma dopo aver letto del test che hai fatto sul conteggio manuale dei battiti me lo sono portato dietro alla visita annuale che faccio dal mio medico sportivo (che tra l'altro si svolge all'università in quanto ricercatore, e quindi con l'ausilio di apparecchiature abbastanza precise e sofisticate) ed ho fatto una prova comparativa: lo scarto era intorno all'1% circa, per le mie statistiche lo ritengo più che soddisfacente. E poi, preferisco avere un dato (forse) meno preciso, ma molto più significativo in quanto confrontabile e verificabile quasi metro per metro lungo il percorso.
Solo una domanda, ma sul Polar non puoi settare il numero di rilevazioni per unità di tempo? Se non fossero troppo distanti secondo me qualcosa si può fare per mettere insieme i dati.
 

Musty

Biker paradisiacus
E' per questo che ti ho posto la domanda... in ogni caso hai provato con CompeGPS? Ho visto che ha una funzione per importare separatamente i dati cardio, probabilmente li sincronizza in base al tempo, ma se le rilevazioni sono troppo distanti la media che vien fuori non è molto significativa. Il bello del 305 è che per ogni punto traccia hai la relativa frequenza cardiaca (e se hai il sensore anche il valore della cadenza di pedalata). Non sarà un Polar, ma dopo aver letto del test che hai fatto sul conteggio manuale dei battiti me lo sono portato dietro alla visita annuale che faccio dal mio medico sportivo (che tra l'altro si svolge all'università in quanto ricercatore, e quindi con l'ausilio di apparecchiature abbastanza precise e sofisticate) ed ho fatto una prova comparativa: lo scarto era intorno all'1% circa, per le mie statistiche lo ritengo più che soddisfacente. E poi, preferisco avere un dato (forse) meno preciso, ma molto più significativo in quanto confrontabile e verificabile quasi metro per metro lungo il percorso.
Solo una domanda, ma sul Polar non puoi settare il numero di rilevazioni per unità di tempo? Se non fossero troppo distanti secondo me qualcosa si può fare per mettere insieme i dati.

Con quello che ho provato io scartava di più... secondo me dipende da come prende il sensore wireless...
Cmq anche se i medici consigliano il Polar io resto sempre dell'idea che le cose vanno provate, testate e confrontate.
Il test che hai fatto tu mi sembre piùche ottimo!
Purtroppo sul Polar non setti il numero di rilevazioni per unità di tempo... Era proprio ciò che volevo fare... non so se sui CS400 o CS600 si può ma costano troppo!
 

Musty

Biker paradisiacus
E' per questo che ti ho posto la domanda... in ogni caso hai provato con CompeGPS? Ho visto che ha una funzione per importare separatamente i dati cardio, probabilmente li sincronizza in base al tempo, ma se le rilevazioni sono troppo distanti la media che vien fuori non è molto significativa.

Ci stavo lavorando su questo ma tu capisci che non potendo settare i battiti per unità di tempo l'impresa è ardua o cmq poco attendibile.
La sola cosa da provare a fare è start e stop in contemporanea sulle 2 unità e vedere se importa i dati CompeGPS ma non credo perchè li scarica in modo strano il Polar su un protocollo tutto loro che poi si usa on-line nel SoftwareWeb della Polar.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ci stavo lavorando su questo ma tu capisci che non potendo settare i battiti per unità di tempo l'impresa è ardua o cmq poco attendibile.
La sola cosa da provare a fare è start e stop in contemporanea sulle 2 unità e vedere se importa i dati CompeGPS ma non credo perchè li scarica in modo strano il Polar su un protocollo tutto loro che poi si usa on-line nel SoftwareWeb della Polar.
Sul protocollo ci si può lavorare... del resto è il mio mestiere... può essere interessante provare, anche se ritengo la soluzione integrata più vantaggiosa, per chi è nella tua situazione può essere utile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo