• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Garmin Edge 205/305

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
La capra ( WP ) l'ho salvata.
Una volta inseriti i cavoli (punti corsa),come li salvo?
Se clicco su salva traccia, mi ritrovo la traccia nuda e cruda, senza i punti corsa.
Aiuto!!!
Grazie Ale

Se non ricordo male, con CompeGPS v6.4 dovresti passare il tutto direttamente su Edge, riuscendo a vedere tutto in maniera corretta (WP e punti-corsa). Se "salvi con nome" verranno creati file con contenuti separati... In realtà sto ancora facendo dei test, quindi spero di aver capito bene!
Aspettiamo conferme!
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Con la 6.4 i punti-corsa che segnate sulla traccia vengono salvati con essa. Anche perchè non sono altro che punti-traccia "speciali"

Io sono solito salvare le tracce in gpx in una cartella esterna a Compe, forse per salvare anche i punti corsa dovrei salvare nelle cartelle di salvataggio di Compe.
Stasera provero', ora devo scappare per un giro mitico in quel di Finale Ligure.
Ciao a tutti Ale
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4

Excalib65 aveva trattato l'argomento in passato, e aveva risolto il problema con un software da lui costruito, che permette di mixare un file traccia in gpx ed un file wypoint sempre in gpx per poi ottenere un unico file crs da importare sul TC e scaricarlo sull'Edge.
Cavolo! Qui sono ormai 2 giorni che non smette di piovere... è assurdo fare i test con il Garmin in macchina! :taxi-dri:
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
bene, sono riuscito in questo modo. Sto solo facendo delle prove e chiedo nuovamente se è correttocosì, in maniera poi di continuare un avolta editate bene le mie tracce.

Allora :
1. scarico la traccia e i wp su Compe ( es. dal 305 )
2. aggiungo "punti-corsa" come mi ha insegnato Excalib65
3. clicco su File ---->Salva tutto e mi si apre una finestra
4. salvo la traccia in TRK (nominandola)
5. salvo i WP (in formato WPT) e nello stesso tempo si salvano anche i punti corsa prima editati.

Effettivamente in questo modo riaprendo traccia e WP su Compe, la nuova traccia è ora trasformata.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Si scusa ma mi sono dimenticato di specificare che per salvare la traccia con tutte le caratteristiche è "indispensabile" salvarle nel formato nativo di Compe (il TRK, appunto), mentre salvando in altri formati (tipo il gpx) si rischia di perdere le specificità di CompeGPS, come appunto i punti-corsa (che poi non sono altro che un'estensione di una funzione che Compe già aveva in precedenza, che permette di associare un bitmap ad un punto-traccia).
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
persone che usano il 205 mi hanno riferito che se utilizzo un software compatibile con GPX non è necessaria alcuna conversione. (???)

Se il software in mia dotazione non è compatibile con il formato GPX si può scaricare comunque i file in formato testo per Fugawi (che cacchio è???) e convertire il formato testo Fugawi nel formato compatibile con il mio software.

Peraltro mi hanno detto che esistono anche software free, quali Software EasyGPS, Topofusion, G7towin, ExpertGPS.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Oppure così:



Dal tipo di cartografia postata, mi sembrava una carta vettoriale, e stavo dicendo, "sì anche Compegps può creare ed editare mappe vettoriali"; Compe dispone di un modulo per trattare proprio la cartografia vettoriale.

Oltre alle mappe postate da Excalb, aggiungo questa che in realtà non è una mappa vera e propria, ma la possibilità di creazione di un traccia usando i vettori tramite la funzionalità Fast track ( tracciatura veloce ) che permette a Compegps di suggerire realmente la direzione di tracciatura voluta ed aggiungere automaticamente il relativo pezzo alla traccia con un semplice click.

Sopra l'ortofoto, che rappresenta un casello autostradale, le righe gialle sono i vettori che rappresentano le strade ( li ho ingranditi di proposito ), che come si può vedere coincidono con le strade. La riga blu è la traccia che sto creando. Alla fine, si può notare un cerchio con quattro frecce ( in questo caso ): è la funzione fast track: è la funzione che ha riconosciuto un'incrocio di vettori ( che in questo caso mi rappresentano delle strade reali ) e mi propone di scegliere la successiva direzione di tracciatura per aggiungere un punto traccia.

A questo punto posso:
  • disattivare la funzione e continuare a creare la traccia manualmente ( ad esempio finiscono i vettori o voglio scegliere una direzione alternativa)
  • cliccare sulla freccia nella direzione che mi interessa. Compegps aggiungerà tutto il segmento di vettore alla traccia nella direzione indicata dall freccia fino ad arrivare all'incrocio successivo ( se è presente ).
Continuando, si crea la traccia velocemente.

Quindi servono dei dati vettoriali, che Compegps può creare ricalcando a mano le varie caratteristiche, o scaricandoli, ad esempio dagli sportelli cartografici delle varie regioni: la Lombardia permette di scaricare varie caratteristiche ( strade principali, autostrate, corsi d'acqua, ecc ) gratuitamente.

Se la reperibilità/creazione di un vettore risulta difficile, Compe può creare una mappa vettoriale partendo da delle tracce gps, il che è molto pratico perché creo una mappa formata dalle mie tracce ( cmq tracce in generale ) e quindi i vettori rappresentano percorsi reali visto che li ho tracciati io stesso. Adesso, con la funzione fast track, posso crearmi facilmente un nuovo percorso cliccando sopra la parte di traccia che mi interessa. Posso quindi unire velocemente vari pezzi di varie tracce che si incrociano e creare un nuovo giro.



Come prima, ma questi vettori rappresentano le tracce dei vari percorsi che ho tracciato. Se ho voglia di creami un nuovo percorso unendo i tratti di vari percorsi, con fast track, giunto ad un bivio sulle tracce, clicco sulla freccia di suggerimento nella direzione voluta e aggiungo un bel pezzo di traccia velocemente.
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Ciao ragazzi, finalmente anche io sto per entrare nel magico mondo dei sentieri tracciati!
Vorrei farmi regalare un bel Garmin per Natale, ma sono indeciso tra il Foretrex 201, che non è cartografico ma ha il cinturino per metterlo sul manubrio, e l'Etrex Legend Color X, che invece è cartografico e più grosso.
Col secondo è inutile sottolineare che lo si potrebbe usare anche per i viaggi in auto!
Vorrei sapere da voi se, inserendo il gps nello zaino e non sul manubrio, si riesca a ricevere il segnale satellitare!
Ciao
Danx
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Sicuramente sì, ma sarebbe scomodissimo non averlo a portata di mano : per tracciare ogni volta dovresti tirarlo fuori per mettere WP( e ti assicuro che è già noioso farlo quando ce l'hai sul manubrio o sul polso) invece per seguire una traccia, ovviamente , non servirebbe a niente.
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

Lo so ma andando su tracciati fr e dh sarebbe pericoloso...
Potrei sempre infilarlo nei pantaloncini, sai quelli Rockrider con le tasce laterali...
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Io non ho mai avuto un cartografico, ma leggendo gli altri post in questa sezione parrebbe che siano piuttosto inutili soprattutto per l'utilizzo in MTB (display troppo piccolo e quindi necessità di avere comunque una cartina con se).
Per quello che riguarda il Foretrex io consiglio il 101 e non il 201 (ho avuto ed ancora ha un 101).
Motivi: il 101 va' con batterie AAA ed è pure vero che se non hai già batterie AAA ricaricabili ed il caricabatteria li devi comprare e alla fine costa di + del 201, considerato anche che il cavo di collegamento al PC nel 101 non te lo danno ma lo devi comprare (o autocostruire).
Alla fine però (secondo me) la praticità di poter (anche a metà giro) sostituire le pile con un paio di scorta e continuare, è semplicemente insuperabile.
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Ah! Allora sì, se devi segnare solo un WP all'inizio e alla fine o ev. 1-2 altri nei bivi, puo' andare.

Se esco con altri ragazzi forti in bei posti mi metto in spalla lo zaino per l'attrezzattura fotografica, quindi per me non sarebbe fastidioso tirare fuori ogni 30 secondi il gps, anche se in una discesa senza bivi, in un sentiero segnato, è inutile dover tracciare i wp, credo.
Consuma tanto il gps?Quante ora dura?
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Parlo per il foretrex 101 con pile AAA ricaricabili ovviamente... cariche. Un giro di un giorno lo dura tutto. Parlo per un giro di 210 km circa in bici da corsa di quest'anno che tra pedalate e pause (mangerecce, mamma mia quanto si mangia solo per sopravvivere, in giri così lunghi!!!) mi ha impegnato dalle 7 del mattino alle 15 (o 16??? maledetta vecchiaia e perdita di memoria!) senza mai staccare il 101.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4

Per quanto riguarda la quantità di wp, dipende dal grado di precisione che vuoi ottenere, se in quel percorso ci ritorni dopo molto tempo la vegetazione potrebbe farti brutti scherzi. Per la durata delle batterie devi considerare che un display a tonalità di grigi consuma meno di uno a colori, ma se la luminosità la regoli in economia l'autonomia è di circa 12 - 15 ore.
Naturalmente se lo userai più in bici, potresti orientarti su un Edge, che oltre ai wp ti permette di utilizzare anche i punti-corsa (sulle corse).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo