garmin edge 1030 plus vs 830

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Buongiorno a tutti,
So che il tema è stato già trattato, però vorrei sapere quale dei due gps consigliate per uso quasi esclusivamente mtb (le strade asfaltate nei giri in mtb ci saranno sempre).
L’unica differenza è la dimensione? (A me personalmente non interessa il telecomando mtb del bundle dell’830)
Ci sono differenze nelle mappe (in particolare in quelle off-road)?
Grazie mille!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buongiorno a tutti,
So che il tema è stato già trattato, però vorrei sapere quale dei due gps consigliate per uso quasi esclusivamente mtb (le strade asfaltate nei giri in mtb ci saranno sempre).
L’unica differenza è la dimensione? (A me personalmente non interessa il telecomando mtb del bundle dell’830)
Ci sono differenze nelle mappe (in particolare in quelle off-road)?
Grazie mille!
Come hai intuito la differenza principale è lo schermo, più qualche altra piccola funzione.
Le mappe sono identiche, ti consiglio comunque di installare le Openmtbmap perché quelle di serie non sono molto dettagliate.
Riguardo ai telecomando ti consiglio di ripensarci, dopo 8 mesi di uso di Garmin 530 senza telecomando mi sono deciso a provarlo, peccato non averlo preso subito in bundle...
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Come hai intuito la differenza principale è lo schermo, più qualche altra piccola funzione.
Le mappe sono identiche, ti consiglio comunque di installare le Openmtbmap perché quelle di serie non sono molto dettagliate.
Riguardo ai telecomando ti consiglio di ripensarci, dopo 8 mesi di uso di Garmin 530 senza telecomando mi sono deciso a provarlo, peccato non averlo preso subito in bundle...
Grazie per la risposta. Immagino che le funzionalità siano maggiori sul 1030, è così?
Per tua esperienza lo schermo più grande è un plus?
Per il telecomando, pensavo non fosse utile, per cosa è comodo? (Purtroppo il 1030 non penso ci sia con telecomando, dovrei prenderlo separato)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie per la risposta. Immagino che le funzionalità siano maggiori sul 1030, è così?
Per tua esperienza lo schermo più grande è un plus?
Per il telecomando, pensavo non fosse utile, per cosa è comodo? (Purtroppo il 1030 non penso ci sia con telecomando, dovrei prenderlo separato)
Le differenze principali sono lo schermo più grande e la maggiore autonomia, il resto è praticamente uguale.
Lo schermo più grande è sicuramente un plus, anche se devi mettere in conto un maggior peso ma soprattutto ingombro sul manubrio.
Il telecomando ti permette soprattutto di cambiare le schermate senza togliere le mani dal manubrio, oltre a dare lo start e stop alle attività.
Valuta tu se vale la pena o no.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dipende molto dall'uso.

Comunque secondo me in bdc senza dubbio meglio il 1030, in mtb generalmente meglio l'830, a meno di non usare molto frequentemente le mappe.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Tra 830 e 1030plus non cambia praticamente niente se non lo schermo e batteria.

Io alla fine ho optato per il 1030plus.. E usando spesso le mappe mi trovo da dio!! Vedo benissimo i sentieri e anche con i guanti non sbaglio mai a premere perché non è troppo striminzito lo schermo e le icone! Molto soddisfatto!

Se le mappe non servono molto.. L'830 è top! Inutile spendere di più.
 

Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Tra 830 e 1030plus non cambia praticamente niente se non lo schermo e batteria.

Io alla fine ho optato per il 1030plus.. E usando spesso le mappe mi trovo da dio!! Vedo benissimo i sentieri e anche con i guanti non sbaglio mai a premere perché non è troppo striminzito lo schermo e le icone! Molto soddisfatto!

Se le mappe non servono molto.. L'830 è top! Inutile spendere di più.
Capito, in realtà penso lo userei solo per le mappe. Non penso ci siano molte altre funzionalità inutili (userei assieme anche il mio fenix).
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Capito, in realtà penso lo userei solo per le mappe. Non penso ci siano molte altre funzionalità inutili (userei assieme anche il mio fenix).
Non ho uno smartwatch della garmin ma da quanto ho capito (prendi l'info con le pinze) , li puoi sincronizzare. Cioè in modo che una schermata del gps, la vedi nell'orologio! (sia con 830 che con 1030)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non ho uno smartwatch della garmin ma da quanto ho capito (prendi l'info con le pinze) , li puoi sincronizzare. Cioè in modo che una schermata del gps, la vedi nell'orologio! (sia con 830 che con 1030)
È viceversa, puoi visualizzare la schermata dell'orologio sullo schermo del GPS, è una funzione utile solo se fai triathlon o sport simili, in cui registri l'attività principalmente con l'orologio.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Come hai intuito la differenza principale è lo schermo, più qualche altra piccola funzione.
Le mappe sono identiche, ti consiglio comunque di installare le Openmtbmap perché quelle di serie non sono molto dettagliate.
Riguardo ai telecomando ti consiglio di ripensarci, dopo 8 mesi di uso di Garmin 530 senza telecomando mi sono deciso a provarlo, peccato non averlo preso subito in bundle...
Ciao, riprendo questo thread: vorrei acquistare il 1030 plus, per poi installare subito le Openmtbmap che ritengo ottime, è un'operazione complicata?
avete un link in cui è ben spiegato come si fa?

grazie mille
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, riprendo questo thread: vorrei acquistare il 1030 plus, per poi installare subito le Openmtbmap che ritengo ottime, è un'operazione complicata?
avete un link in cui è ben spiegato come si fa?

grazie mille
Il metodo più semplice è installare Garmin Basecamp, dopo installare le mappe Openmtbmap tramite il sito ufficiale, e poi installare la mappa o parte di essa sul Garmin.
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

africatwin78

Biker serius
28/4/10
150
62
0
Bologna
Visita sito
Tra 830 e 1030plus non cambia praticamente niente se non lo schermo e batteria.

Io alla fine ho optato per il 1030plus.. E usando spesso le mappe mi trovo da dio!! Vedo benissimo i sentieri e anche con i guanti non sbaglio mai a premere perché non è troppo striminzito lo schermo e le icone! Molto soddisfatto!

Se le mappe non servono molto.. L'830 è top! Inutile spendere di più.

Io alla fine dopo tante notti insonni :nunsacci::nunsacci::nunsacci: partendo con l'idea di acquistare un 1030 sono andato sull' 830.
Hanno giocato alcune considerazioni :
  1. hanno le stesse funzioni
  2. la differenza di prezzo, quasi 150euro anche con le offerte in corso non sono poche
  3. le dimensioni ( l'ho visto su alcune bici ed è troppo sproporzionato ) ...
  4. troppo esposto in caso di caduta il valore economico esposto è troppo alto.
....
 

Classifica mensile dislivello positivo