Garmin che delusione...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
… quando la concorrenza non fa bene.
Negli anni ho acquistato vari prodotti Garmin li ho sempre ritenuti buoni prodotti anche se non economici.
D'altra parte fino a non molti anni fa' Garmin era l'unico produttore (o quasi) di gps portatili dedicati all'outdoor quindi di fatto era anche una scelta obbligata.
Gli ultimi modelli sono a dir poco scandenti ad esempio il mio Etrex 35 oggi ha fatto le bizze per tutta l'uscita (tra cui non salvandomi la traccia) il vecchio Dakota in anni di onorato servizio non ha mai avuto un problema, se non l'avessi perso.
Il Dakota e Etrex sono prodotti simili nelle funzioni quindi non riuscire mettere a punto un sw funzionante indica che Garmin sta lavorando con grande approssimazione.
Qualcuno suggerisce di aggiornare il firmware (già fatto) ma ad ogni aggiornamento si presentano altri problemi, ancora Garmin dimostra una poca attenzione.
Amici e colleghi hanno altri prodotti di Garmin è pochi sono pienamente soddisfatti, tutti hanno qualche lamentela.
La cosa veramente grave e che ora sul mercato vi sono vari concorrenti e Garmin dovrebbe essere invogliata a migliorare per rimanere leader offrendo prodotti funzionanti ed economici, invece ha une involuzione pazzesca; se questo è l'andazzo temo che i prossimi bilanci per Garmin siano in rosso.
 

pittbull75

Biker superis
26/6/09
354
12
0
Monfalcone
Visita sito
Condivido il tuo pensiero!
Io ho avuto un garmin 500 ed un cartografico 705,maledetta l'ora che li ho venduti!Sono passato ad un 25 che per quello che offre è venduto ad un prezzo da ladroni.il 705 sostituito con un 800 che si impallava una volta sì ed una anche non salvando qualche traccia!Sostituito dall'assistenza con un altro a pagamento dopo un mese non dava più segni di vita.Garmin 920 xt ha il barometro a put..... e dovrei spedirlo anch'esso in assistenza.
I prodotti di una volta erano di qualità,quelli più recenti sono tecnologia moderna che non puoi utilizzare perché il tuo gps sta sempre in assistenza!!
 
  • Mi piace
Reactions: tellinim

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Saranno casi! Io ho il fenix 3hr e amici con l edge, nessun problema!
Semmai avrò un problema aggiornerò il mio feed
Certo non sono 2 dispositivi mal funzionanti a far statistica ma Garmin inizia ad essere carente su molti fronti, i materiali secondo me non sono all'altezza il servizio post vendita non pervenuto i manuali poco chiari, da leader del mercato ci si aspetta di più
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io ho avuto solo due unità quindi non posso generalizzare la mia esperienza, però mai avuto un problema sia con un vecchio Edge 305 (ancora funzionante) e un nuovissimo Edge 1030, di cui non posso che parlarne bene.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
io ho usato oggi per la prima volta l'etrex 35 per seguire una traccia, a parte un momento in cui tra sudore e pioggia era impazzito (credeva che continuassi a cliccare il - per fare lo zoom indietro), ma mi è bastato spegnere e riaccendere per farlo tornare a posto non ho avuto problemi
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La cosa veramente grave e che ora sul mercato vi sono vari concorrenti e Garmin dovrebbe essere invogliata a migliorare per rimanere leader offrendo prodotti funzionanti ed economici
Anch'io sono intenzionato a lasciare Garmin, mi fai degli esempi di dispositivi cartografici di altri produttori così vedo se hanno le caratteristiche che cerco?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Esattamente. Per quanto ne so non ci sono alternative
Qualcosa avevo trovato, ma poi facendo delle ricerche approfondite ciascun modello aveva un qualcosa che mi ha fatto desistere dall'acquisto, chi aveva una mappa che non potevi "spostare" per vedere dove portava un sentiero, un altro non potevi variare lo zoom, un altro utilizzava mappe proprietarie e non le openmtbmap, un altro si bloccava spesso durante l'utilizzo, ecc., però ammetto di non conoscere tutti i produttori di gps cartografici.
 
  • Mi piace
Reactions: tellinim

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Garmin ha deluso anche me. problemi non insormontabili, ma parecchio fastidiosi (ho un eTrex 35 Touch) per lo più legati al funzionamento del touchscreen.
Sono attratto dai TwoNav, ma vorrei capire se possono caricare anche le mappe Garmin (IMG)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.714
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
http://www.teasi.eu/start/ ne ho sentito parlare bene ma servirebbe una prova.
poi ci sono gli smartphone

Io l'ho avuto. per quello che costa li vale tutti. Ora sono passato all'820 e la differenza si sente. Però il Teasi costa meno della metà.
Faccio una recensione (modello Teasi One3 extend) supersintetica:

PRO
1 - Mappe con renderizzazione proprietaria ma basate sulle openstreetmap, molto simili alle Garmin Cycle. Precise ma no curve di livello. In compenso gratis di tutto il mondo per sempre.
2 - Schermo molto ampio (siamo dalle parti di un Garmin 1000)
3 - Funzioni essenziali per il cicloescursionismo ci sono tutte: navigazione, caricamento file gpx, registrazione, profili, ciclocomputer personalizzabile, fascia cardio e cadenza con protocollo BT ecc.
4 - Più che discreta autonomia

CONTRO
1 - Prestazioni generali del sistema: l'820 è un po' più reattivo e a me non si è mai piantato. Il teasi seguendo tracce molto lunghe e registrando per oltre 5 ore di fila qualche volta mi si è piantato
2 - Schermo: quello del Teasi è discreto, ma come leggibilità, reattività e luminosità quello del Garmin è meglio.
3 - Batteria: idem. Teasi buona, ma Garmin super
4 - Dimensioni: il Teasi è un bel mappozzone da qualche etto
5 - Mancanza funzioni allenamento: ripetute, lap ecc. il Garmin le ha.
6 - Mancanza sicnronizzazione wireless ed app mobilità. Col cavo si fa tutto ma con l'820 non ti devi preoccupare più di niente: arrivi in garage schiacci stop e si sincronizza tutto, anche con Strava.
7 - No barometro, l'altimetria è abbastanza giusta ma se siete maniaci del dislivello precissimo non fa per voi.

Come vedete i contro ci sono (io infatti sono ripassato a Garmin) però magari per chi non ha troppe pretese sofisticate ma vuole un cartografico è un'alternativa (anche economica).

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Ho un eTrex 20 comprato in offerta e per quello che mi serve va più' che bene. Forse non molto rapido nell'utilizzo ma probabilmente è questione di abitudine.
Ho riscontrato problemi con il rilevatore cardio (sostituito due volte) del Forerunner 305 che mi dava valori sballati in prossimità di centrali elettriche o cavi alta tensione (la prima volta che ho letto 260 battiti lo stavo davvero prendendo l'infarto:paur::paur:) ma probabilmente saro' stato sfortunato io.
Parlarne male non me la sento ma per i prezzi che hanno non mi hanno mai fatto andare a colpo sicuro.
 

Classifica mensile dislivello positivo