• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Garmin BaseCamp

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...calma ragazzi.. @monster74 non è il primo arrivato con basecamp...
...ricapitoliamo...basecamp legge i file.fit ma al momento dell'importazione li trasforma in file.gpx...e in basecamp li si possono trattare normalmente...ora non so se mantengono tutti i dati che registrano......non avendo sensori se non quello temperatura e questa rimane...per gli altri non ci metterei la mano sul fuoco....
....ora se il fenix si comporta come l'etrex35 dallo strumento non si può fare molto...vengono salvati in una cartella attività...da basecamp non si possono eliminare...o meglio li elimina ma l'etrex all'accensione se li ricrea...e ora parlo per l'etrex...uniche cose che si possono fare dall'etrex sono.... creare una attività invertita..creare un file.gpx ....navigarlo ...eliminarlo .....punto dall'etrex queste sono le possibilità....
...è vero anche che a suo tempo garmin aveva creato training center per gestire i file.tcx che erano prerogativa della vecchia serie edge e dei forunner....però purtroppo questo è stato abbandonato come pure mapsource....
...probabilmente forse qualcosa per gestire meglio questi file.fit in basaecamp verrà fatto...ma ora come ora questo è a mio giudizio....

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Grazie Scrat
ed effettivamente mi sa che qualcosa di diverso tra i diversi dispositivi c'è
per cui non diamo niente per scontato a priori
ok ammetto che BaseCamp non mi stà molto simpatico, ma non perchè non ho voglia di guardare il manuale, perchè gestisco e uso e scambio i file in modo diverso da voi (de gustibus non disputandum est)
poi a me di tutti i dati che può mettere dentro un file .fit non è che interessi molto, uso il GPS per non perdermi non per giocare (e anche qui ogniuno fa come vuole)

adesso vi anticipo.... mi direte: allora perchè ti sei preso un orologio GPS?
risposta: perchè faccio SKYrunner ed andare ingiro con una mattonella in mano come il Dakota è un po scomodo mentre si corre... con un orologio GPS cartografico oltre che più comodo è un po più sicuro in quanto ho le mani libere (sà ogni tanto si cade pure )

ritornando alla gestione dello strumento forse (e spero) è come detto sopra ancora in fase di studio in quanto nuovo
cmq se io attacco lo strumento al PC e poi apro BaseCamp mi si visualizza tutto cio che ho fatto... ora ho 3 tracce, ma tra un mese ne avrò 30 e tra un anno 300
queste 300 tracce sono salvate dallo strumento per data
e così rimangono
io non posso rinominarle (nello strumento) e sfido chiunque ritirare fuori la traccia che ho fatto sul monte Murano (ad esempio)
mi devo ricordare del giorno e non del nome del monte SFIDO CHIUNQUE!
e dallo strumento può essere gestita solo in grigio e per data!

allora la esporto
BENE
la esporto dentro a "RACCOLTA / Dati Epix "
ok
li rinomino la traccia e gli cambio colore
la (re)importo dentro all' Epix e mi ritrovo due tracce uguali nell Epix: 1 con la data e 1 con il nome che gli ho dato ma queste due tracce le vedo solo in Base Camp perchè fisicamente nella memoria dell' Epix c'è solo quella salvata dall'Epix con la data, ho spulciato tutte le cartelle e non ci sono!!!!
si elimina solo se richiamo manualmente i dati e faccio ELIMINA
se la elimino manualmente da PC si ricrea
boooooooooooooo
insomma un modo troppo macchinoso e (per me) stupido di gestire le tracce fa fare solo confusine

Con il Dakota in gpx con una mossa di mouse tolgo e metto tutte le tracce che voglio e le posso rinominare, archiviare, cambiare colore ecc.... direttamente da dentro il dispositivo

il problema non è avere una traccia gpx (quella alla fine ce la faccio)
è che non riesco a capire come cacchio hanno pensato la gestione dei file (anche se fossero .fit) dentro lo strumento

aaaaaaaaaaaaaaa il bello è che c'è una cartella GPX ma non serve a niente perchè quello che ci metto dentro non lo legge

Va be sono uno con non studia

PS ma basecamp dove archivia fisicamente le tracce sul disco rigido del PC? in che cartella?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.613
11.907
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh allora il problema sta nella logica di gestione all'interno del dispositivo, non credo sia colpa di basecamp.
Col mio Etrex non ho mai avuto di questi inconvenienti, credo neanche gli altri con dispostivi simili.
Scusa se ti ho dato dello svogliato...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
mi sa che praticamente ci sono 3 cartelle all'interno dell' Epix che contanto
1) Activities: che gestisce lui e non ci puoi fare niente se non casini e qui lui ci mette i file.fit che crea lo strumento alla fine di ogni sessione di allenamento
2)una cartella nascosta "NewFile" in cui ci si può mettere dentro i file .GPX e alla riaccensione lui trasforma in .fit e li trasporta (trasformati) dentro la cartella Courses (okkio perchè non sempre funzionano!!!)
3) la cartella Courses in cui ci vanno (volendo o forzatamente) tutti i file .fit che vuoi tu (ma anche lui se per caso lo si mette da qualche altra parte e non gli va bene). questi file vengono trattati come "percorsi" dallo strumento. Il file viene tranciato a 15 caratteri e viene archiviato e visualizzato: (nomefile15caratteri)_courses.fit
ma questi ultimi non rientrano nel calderone dei km fatti, attivita, ecc... (questo per i fanatici del Training center)

se li rinomini (da PC, visto che da strumento non c'è possibilità) rischi di ritrovarti due o più file uguali, ma con diverso nome

va bè ora vado a letto e domani vediamo se viene fuori qualcos'altro

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike

di niente scusa tu
è che forse gli orologi (e forse anche gli edge) sono usati e pensati per allenarsi e contano i km fatti, la velocità i tempi ecc..., insomma tutto tranne che la traccia vera e propria
mentre a me serve la traccia nuda e cruda e la cartografia
pensavo che la gestione con BaseCamp era facilitata mentre non è così
va bè vorrà dire che ogni volta che uso l'orologio mi carico SOLO la traccia che mi serve seguire ed una volta a casa scarico la traccia creata, la archivio ed elimino tutto ritornando ogni volta da 0 (zero) come se lo avessi appena comprato

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
[MENTION=13308]monster74[/MENTION]...se lasci tutto di default basecamp salva tutto in
C:\Users\...\AppData\Roaming\Garmin\BaseCamp\Database\...
....ma gestisce tutto a modo suo come nomi....ed estensioni...
...per i fit prova a rinominare tramite pc i file che crea nella cartella activity...
...occhio che rpobabilmente anche il fenix ha un max di attività salvabili...

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike

Sempre 1000 grazie

quella cartella non esiste, ma io non ho cambiato nessuna impostazione
ho spulciato tutta la cartella User, ma niente che possa essere una traccia

scusa, lo so che a te piace BaseCamp, ma è proprio per questo che a me non piace.... devi fare tutto quello che dice e vuole lui e invece io voglio fare come mi pare a me
io apro anche i file gpx con blocco note e modifico quello che voglio.... vallo a fare con un .fit!

se rinomino da pc poi nella cartella ho un file rinominato, ma su Base Camp ho due attività uguali, ma con diverso nome (uno con la data e uno con la rinominazione)
va bè non me ne frega niente, io cancello tutto e lascio solo quello che mi interessa e in gpx! vadano a quel paese i .fit, li lascio a chi piace strava e cavolate simili

poi se ci saranno evoluzioni in positivo ben vengano, per il momento non mi sembrano. Per me è un pollice verso il basso questi file .fit e il modo di BaseCamp di gestirli per lo meno con questo strumento

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Sempre 1000 grazie
quella cartella non esiste, ma io non ho cambiato nessuna impostazione
ho spulciato tutta la cartella User, ma niente che possa essere una traccia

Probabilmente la directory cambia leggermente in base a che sistema operativo utilizzi. Per trovarla basta che vai nelle opzioni di Basecamp, sezione "General".
Basecamp lavora con un database, quindi anche spulciando a mano penso non troverai i singoli file (gpx, fit, jpg, ecc.), per questo nel mio ultimo intervento dicevo che l'estensione del file, una volta importato in Basecamp, diventa ininfluente, che sia .fit o altro semplicemente non hai i file.
Capisco benissimo cosa intendi con la comodità di modificare i gpx con un editor di testo, con Basecamp l'unica è esportare in GPX, modificare con un editor di teso e reimportarlo.
Il non funzionamento della rinominazione di una traccia invece non l'ho capito, in teoria dovrebbe funzionare senza problemi. In Basecamp la selezioni e gli cambi il nome. Parlavi però di rinominare un file col PC, ma se non hai trovato il percorso con i file .gpx mi sfugge qualcosa
In ogni caso un conto p il nome del file, un altro è cosa viene visualizzato in Basecamp (tipo i metadati dei file .mp3), se apri il gpx con un editor di testo nelle prime righe c'è scritto il nome che verrà visualizzato in Basecamp, indipendentemente dal nome del file, forse cambiando il nome del file e rimanendo il metadato con il titolo della traccia invariato per Basecamp è comunque la stessa attività, per questo ti crea un doppione.

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike

Esatto
allora per ordine

in Opzione\Generale non c'è un percorso, c'è solo "lingua" "Reimposta Opzioni predefinite" "opzione database" "opzione di ricerca"
l'unico potrebbe essere opzione database, ma mi da solo l'opzione predefinita e non mi dice quale sia
va bè fa niente era solo per mia curiosità (mi piace smanettare un po )

quello che volevo dire nel mio post di ieri:
il fatto che se si vuole modificare un gpx si debba esportare modificare e reimportare magari usando altri programmi e per giunta ora che ho i .fit che in teoria contengono più dati, ma che mi vado a perdere con tutte queste import/export lo fa un programma non completo, o comunque non sincronizzato con il "nuovo" formato di file che Garmin stessa a creato
stesso discorso per i .jnx; Garmin crea i jnx ma devo usare altri programmi per gestirli dal mio punto di vista lo fa un programma che non serve a niente tanto vale che gestisco il tutto con altri programmi

Io Base Camp lo uso, ma per poche cose perchè non riesco a farci tutto

Il tutto è nato proprio per il cambio di nome
infatti io non posso modificare il nome del file e pretendere che mi si visualizzi poi sullo strumento lo stesso nome e quindi devo andare a modificarlo all'interno con un editor.... ma vai ad aprire un .fit, chi ci capisce qualcosa?
ecco perchè il .fit non mi piace
e al momento del salvataggio lo strumento (il mio, l' EPIX, gli altri non so) non mi da l'opzione di modificare il nome.
sono obbligato a tenerlo come dice e vuole lui
cioè una data e non un nome che me lo identifichi
per modificarlo devo esportarlo in gpx, modificarlo e reimportarlo,
ora non ho fatto tutte le prove del caso (anche perchè alla fine non me ne frega e sarebbero prove di curiosità più che altro) ma penso che ti perdi anche i dati in più che un .fit può contenere (frequenza cardiaca, temperatura, cadenza pedalata ecc...)

e qui ritorna la mia domanda iniziale: esiste un programma per gestire al meglio i file .fit? meglio del TCX converter

però mi sa che la risposta è no e sarà anche no per sempre perchè questi file .fit sono collegati ad un database interno dello strumento in quanto riconosce se il file è stato creato con una corsa, con una pedalata, con una nuotata ecc... poi c'è l'opzione che mi dice quale è il giorno che mi sono allenato meglio e quante calorie totali ho bruciato ecc... e se lo modifico poi va in palla il sistema (penso). Insomma, secondo me hanno creato un sistema chiuso che non ti permette più di fare niente
cmq continuo a fare prove su prove (è solo da mercoledì che ce l'ho, qualcosa ne verrà fuori.... spero)

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike

Secondo me è meglio sapere dove risiede il database, per farne un backup ad intervalli regolari, se si rompe l'hard disk perderesti tutto. Si può sempre fare File-->Backup, ma bisogna ricordarsi di farlo. Ho controllato sul mio PC, il database se non erro dovrebbe essere il file AllData.gdb, potresti provare a fare una ricerca sul tuo PC per scoprire dov'è (magarti attivando la visualizzazione di file nascosti e di sistema). Io la prima cosa che ho fatto è creare un nuovo database (icona verde con il +), ma ognuno fa come crede.

Insomma, secondo me hanno creato un sistema chiuso che non ti permette più di fare niente
Quoto solo questa parte per fare una mia precisazione, ma mi trovi d'accordo con tutto quanto hai scritto prima.
Il sistema secondo me è chiuso solo lato strumento, ossia la cartella activities. La vogliono gestire come piace a loro senza dare la possibilità all'utente di intervenire. Concordo che per evitare spiacevoli sorprese forse sarebbe meglio evitare di andare a editare i file della cartella Activities, sembrano semplici file ma secondo me c'è il rischio di bloccare il dispositivo.

Lato PC secondo me con Basecamp il sistema è abbastanza aperto, puoi importare i file fit ed esportarli in gpx (mantengono molti dati, temperatura, elevazione, velocità, frequenza cardiaca, cadenza pedalata, ma non so se sono tutti, io ad esempio non ho un power meter e non so dove questo salvi i dati), qui puoi gestirli come credi e poi inviarli al dispositivo, che però finiscono nella cartella Courses.
Certo l'utilizzo di Basecamp per alcune cose è limitato, ma si può ricorrere al altri software esterni esportando in gpx, secondo me per l'utente medio va già più che bene, anzi l'utente medio molte volte si accontenta del Garmin Connect e non installa neppure Basecamp.

Allegati

• basecamp opzioni.png
    141,9 KB · Visite: 16

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...basecamp fa ache i bek up...non serve spremersi le meningi per salvare questo o quest'altro...lo si impone da programma...file < bekup...vuoi ricaricare una vecchia versione....file < ripristina da versione precedente...
...gestione jnx...lo fai tranquillamente in basecamp come pure gestire le custom map...ed il bello è che queste mappe le puoi gestire per cartelle...visualizzarle sopra alle mappe vettoriali... ed inviare al garmin da basecamp...senza star li a farsi menate per sapere dove metterle...ci pensa lui...

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
642
27
0
41
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Buonasera a tutti,

vi vedo tutti esperti ed eccomi arrivare con le mie domande un po' tanto da principiante. Partiamo dal fatto che ho un Garmin 520 con BaseCamp 4.6.2 e le openmtb map installate.

Il mio obiettivo è creare un percorso da poi importare nel garmin per seguirlo...Ora il percorso l'ho creato seguendo un po' di guide e tutorial ma:

- I km totali del percorso dati da BaseCamp non corrispondono con quelli reali. BaseCamp mi da 35km quando nella realtà sono 28km. Se esporto il file in formato gpx e lo leggo con GPS track reader, i 28km tornano magicamente...

- Non ho il profilo altimetrico e questo perché le openmtb map non hanno i file DEM se ho capito bene. Passo quindi il mio file esportato in gps visualizer per aggiungere la quota. Salvo il file e reimporto quindi in GPS track reader: ho si la quota ma ho pure io 35km falsi che dava BaseCamp...

- Nel tracciare mi capita che se clicco in un punto della strada, diciamo a 200m dal punto precedente, il tratto magenta lo trovo lungo 400m e non della lunghezza "tra i due click" (200m)

Spero di essere stato chiaro dato che non trovo il software molto intuitivo onestamente (provengo da bikemapnet)

Grazie a tutti per la pazienza ;)

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
642
27
0
41
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...

Proprio proprio nessuno??

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Proprio proprio nessuno??

Tutto il discorso mi sembra implichi l'utilizzo di GPS track reader che non conosco, è un software libero che si può utilizzare per fare qualche prova? In caso affermativo qual è il sito dello sviluppatore per il download?
Non ho capito come fai a dire che i km reali sono 28 e non 35.

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
642
27
0
41
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
È un sito internet dove puoi vedere tracce gpx...

So che sono 28 perché è il mio percorso di allenamento [emoji2]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo