Garmin BaseCamp

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per cui, se ho ben capito: se nel mio evidenziato ho solo tracce è indifferente trasferire al garmin l'evidenziato o la traccia sotto.
Se invece ho anche waypoint meglio trasferire l'evidenziato sopra?:nunsacci:
Come ha detto Scratera devi scegliere tu cosa vuoi trasferire, non esiste un meglio o un peggio, sono due metodi diversi che trasferiscono cose diverse.
Cerco di spiegarmi meglio utilizzando il tuo allegato: se trasferisci l'evidenziato trasferisci tutto il suo contenuto (che è visibile in basso), nel tuo caso il contenuto è solo una traccia, ma potrebbero esserci foto georeferenziate, Waypoint, percorsi, ecc., trasferendo l'evidenziato trasferisci tutto.
Invece selezionando dal basso puoi scegliere cosa vuoi trasferire, o trasferisci uno ad uno i vari oggetti o fai una multiselezione tenendo premuto il tasto Ctrl.

Forse ho capito perchè hai ancora dei dubbi, l'evidenziato e il contenuto hanno lo stesso nome e potrebbe generare confusione nei primi utilizzi (tutto può naturalmente essere rinominato). In pratica le cartelle gialle sono assimilabili a delle directory, ma anche il tuo evidenziato si comporta allo stesso modo, altro non è che un contenitore di entità (Waypoint, percorsi, tracce, ecc.).
In realtà non è proprio così perchè al suo interno ci sono solo le referenze alle entità (tipo collegamenti ipertestuali), le entità "originali" le trovi in quello che nel tuo allegato hai chiamato Raccolta.
Se posso darti un consiglio, dal mio punto di vista non ha senso tenere degli evidenziati (che i in Basecamp si chiamano elenchi) che contengono solo una traccia, ma è solo una scelta personale.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
mi sa che il mio BC ha dei problemi, è gia 2 volte che mi propone aggiornamento..ma poi quando accetto..un pop dice file corrupt..e mi chiude BC senza aggiornarlo..
poi ho notato una lentezza enorme nel copiare..eliminare file dal Dakota quando è aperto anche BC..
bo non capisco, forse sarebbe il caso di rinstallarlo magari scaricando l'ultima versione? :nunsacci:
 

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
...non capisco: perchè anche a me fa la stessa storia, l'ultimo aggiornamento che cercherei di piazzare. Pensate si parli dello stesso, o simile, problema, o che la mia sia faccenda diversa? GigiDoc, come si trova, si cerca un File corrotto? Che fare?

Non ricorddo se l'ha eliminato automaticamente cliccando sul mex elimina file corrotto o se ho dovuto cercalo io all'interno di BC:nunsacci::nunsacci:
 

buffo75

Biker novus
25/10/15
12
0
0
Visita sito
Salve, sono nuovo del forum e ne approfitto per presentarmi. Il mio hobby e' l'enduro, e fare escursioni locali. Non mi sposto mai dalla mia zona ( lavoro, famiglia.... ) e qindi vorrei chiedervi se si puo creare la mappa soltanto della regione che mi interessa, senza caricare l'intera cartografia dell'Italia. Credo si risparmierebbe in pesantezza di file e lo zoom di una porzione possa essere piu veloce. Se si puo fare potreste indirizzarmi a qualche link già citato? Vi ringrazio anticipatamente e vi seguo con molto interesse.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve, sono nuovo del forum e ne approfitto per presentarmi. Il mio hobby e' l'enduro, e fare escursioni locali. Non mi sposto mai dalla mia zona ( lavoro, famiglia.... ) e qindi vorrei chiedervi se si puo creare la mappa soltanto della regione che mi interessa, senza caricare l'intera cartografia dell'Italia. Credo si risparmierebbe in pesantezza di file e lo zoom di una porzione possa essere piu veloce. Se si puo fare potreste indirizzarmi a qualche link già citato? Vi ringrazio anticipatamente e vi seguo con molto interesse.
...si può ma con le openmtbmap si corre il rischio di non caricare le curve di livello.....io consiglio di caricare tutta Italia. ...non rallenta sicuramente il garmin

inviato dal cellofono
 

buffo75

Biker novus
25/10/15
12
0
0
Visita sito
Grazie mille per la risposta. Sto leggendo questo 3d e sono arrivato a pagina 53, proprio per non dover chiedere cose che siano state già trattate. Continuerò con la lettura perché sono praticamente inesperto con GPS e programmi vari. Vorrei acquistare a breve un GPSMAP64st ma prima volevo scoprire un po di più su questo mondo. Grazie ancora e sicuramente mi rifarò vivo per altri quesiti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie mille per la risposta. Sto leggendo questo 3d e sono arrivato a pagina 53, proprio per non dover chiedere cose che siano state già trattate. Continuerò con la lettura perché sono praticamente inesperto con GPS e programmi vari. Vorrei acquistare a breve un GPSMAP64st ma prima volevo scoprire un po di più su questo mondo. Grazie ancora e sicuramente mi rifarò vivo per altri quesiti.
...puoi fare delle prove anche senza garmin...collega una chiavetta usb al pc e lancia basecamp...vedrai comaprire la chiavetta nella finestra a sx...cliccaci sopra e scglie invia mappe...si apre mapinstall...e puoi cominciare a giocherellarci...:spetteguless:
 

buffo75

Biker novus
25/10/15
12
0
0
Visita sito
Si, grazie ancora. Avevo già letto questo procedimento e lo sto utilizzando. Il mio obiettivo principale, almeno per il momento, e' quello di " registrare " dei percorsi che facciamo con i compagni del gruppo per poi doverli rifare da solo in un secondo momento. Vivo in un posto che non e' dove sono nato per cui le montagne mi sono ancora sconosciute. Quindi non posso programmare i percorsi con Basecamp in quanto le stradine sterrate non sono ancora state riportate su Openmtbmap, cosi' le devo creare io registrandole da GPS ( che ancora non ho preso ) e poi aggiornare la mappa. Almeno questo e' quanto ho capito dalla lettura di queste prime 53 pagine. Correggetemi se ho saltato qualche punto.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Si, grazie ancora. Avevo già letto questo procedimento e lo sto utilizzando. Il mio obiettivo principale, almeno per il momento, e' quello di " registrare " dei percorsi che facciamo con i compagni del gruppo per poi doverli rifare da solo in un secondo momento. Vivo in un posto che non e' dove sono nato per cui le montagne mi sono ancora sconosciute. Quindi non posso programmare i percorsi con Basecamp in quanto le stradine sterrate non sono ancora state riportate su Openmtbmap, cosi' le devo creare io registrandole da GPS ( che ancora non ho preso ) e poi aggiornare la mappa. Almeno questo e' quanto ho capito dalla lettura di queste prime 53 pagine. Correggetemi se ho saltato qualche punto.
Puoi guadagnare tempo se almeno uno dei compagni del gruppo ha modo di registrare l'uscita che fate assieme (con GPS dedicato o con smartphone), basta che ti invii il file gpx della registrazione e poi tu con calma con Basecamp lo gestisci come vuoi.
Mi sfugge il fatto di dover per forza aggiornare le mappe Openmtbmap che non contengono i sentieri che vuoi seguire, esula un po' da quello che ti serve e comunque Basecamp non è in grado di modificare le mappe Openmtbmap, servono altri software.
L'idea di aggiornare le mappe Openmtbmap è meritoria e va sempre incoraggiata, le aggiorneresti per tutti e i sentieri mancanti non risiederebbero solo come tracce aggiunte in Basecamp solo sul tuo PC, ma forse non serve per l'obiettivo che ti stai prefiggendo tu, ossia permetterti di seguire in autonomia un percorso che fai per la prima volta assieme ad altri.
 

buffo75

Biker novus
25/10/15
12
0
0
Visita sito
Purtroppo a nessuno di loro interessa rilevare tracce perché sanno già quali sentieri seguire, essendo del posto. Il " problema " e' soltanto mio. Mi piacerebbe aggiornare ( se possibile ) le OMTB perché la prima volta che ho visto la zona che mi interessa ( sulla cartografia della mia regione ) e notando la completa mancanza di informazioni, mi e' preso quasi un colpo. Ci sono tantissime persone, in MTB o Moto da enduro, che battono quei sentieri ma nessuno ha mai pensato che qualcun altro avrebbe potuto averne bisogno per escursioni o gite in generale. Essendo io nuovo in questo campo ( cartografie, gps, tracce..... ) per il momento userei lo strumento per le mie necessita come riportato prima. Se poi riuscissi anche ( più in la ) ad essere d'aiuto ad altri, sarei molto contento.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Purtroppo a nessuno di loro interessa rilevare tracce perché sanno già quali sentieri seguire, essendo del posto. Il " problema " e' soltanto mio. Mi piacerebbe aggiornare ( se possibile ) le OMTB perché la prima volta che ho visto la zona che mi interessa ( sulla cartografia della mia regione ) e notando la completa mancanza di informazioni, mi e' preso quasi un colpo. Ci sono tantissime persone, in MTB o Moto da enduro, che battono quei sentieri ma nessuno ha mai pensato che qualcun altro avrebbe potuto averne bisogno per escursioni o gite in generale. Essendo io nuovo in questo campo ( cartografie, gps, tracce..... ) per il momento userei lo strumento per le mie necessita come riportato prima. Se poi riuscissi anche ( più in la ) ad essere d'aiuto ad altri, sarei molto contento.
http://www.slideshare.net/lucadelu/introduzione-a-openstreetmap
OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2
 

buffo75

Biker novus
25/10/15
12
0
0
Visita sito
Grazie, gli allegati della parte2 sono molto interessanti e comprensibili. Il primo link non me lo fa aprire ( sono negli USA al lavoro ed il mio datore di lavoro blocca alcuni accessi.....misteri della psiche umana ) e comunque aspetto di poter registrare e fare un bel lavoretto prima di infestare qualche mappa. Ma devo rientrare in Italia....tra poco....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie, gli allegati della parte2 sono molto interessanti e comprensibili. Il primo link non me lo fa aprire ( sono negli USA al lavoro ed il mio datore di lavoro blocca alcuni accessi.....misteri della psiche umana ) e comunque aspetto di poter registrare e fare un bel lavoretto prima di infestare qualche mappa. Ma devo rientrare in Italia....tra poco....
...allora l'inglese lo sai...vediamo se questo te lo fa aprire https://github.com/mapbox/mapping/wiki/Mapping-with-OpenStreetMap
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo