Garmin 60CSX

Musty

Biker paradisiacus
novità nel manualetto

  • come navigare una rotta
  • come navigare una traccia
  • come inserire waypoint e alcune specifiche per migliorare la posizione del waypoint stesso
:celopiùg:

OTTIMO Lavoro... manderò qui anche tanti amici di volo libero che usano come me il 60CSx per scaricare il manualetto.

Un consiglio... zippalo con il compattatore .zip perchè un paio di utenti mi hanno chiesto come decompattare il .rar :nunsacci:
A me lo decompatta senza problemi ma magari loro non usano WinZip o simili e Windows XP ti apre solo quelli in .zip questa è l'unica spiegazione che mi son riuscito a dare da solo... visto che non ho mai avuto problemi col RAR
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
OTTIMO Lavoro... manderò qui anche tanti amici di volo libero che usano come me il 60CSx per scaricare il manualetto.

Un consiglio... zippalo con il compattatore .zip perchè un paio di utenti mi hanno chiesto come decompattare il .rar :nunsacci:
A me lo decompatta senza problemi ma magari loro non usano WinZip o simili e Windows XP ti apre solo quelli in .zip questa è l'unica spiegazione che mi son riuscito a dare da solo... visto che non ho mai avuto problemi col RAR

Grazie scratera dell'ottimo lavoro che fai con costanza,metto la versione pdf che può risultare più comoda da consultare.
....e vabbe siete proprio pignoli....:smile::smile:
...va meglio così....
...ho inserito pure un archivio con .pdf....:smile:

novità nel manualetto

  • come navigare una rotta
  • come navigare una traccia
  • come inserire waypoint e alcune specifiche per migliorare la posizione del waypoint stesso
:celopiùg:
...chi avesse problemi ad aprire l'archivio in questione consiglio l'utilizzo di questo http://www.7-zip.org/http://www.7-zip.org/
...programmino free in grado di aprire qualsiasi archivio .rar è .zip...facile da usare...una volta l'anciato l'eseguibile cliccare sul file < tasto dx < 7zip < apri......:il-saggi:
 

kojak

Biker novus
9/6/06
30
0
0
ROMA
Visita sito
Salve ragazzi,
60csx, quali sono le impostazioni per avere i dati esatti dell'altimetria?
Il mio problema è il seguente:
su un giro di circa 50/60km accumulo una altimetria mediamente di 150/200mt più dei miei compagni, quando tra loro divergono di 10/30mt. nessuno usa il 60csx.
Ieri 90km. dislivello accumulato 1400, i miei amici dislivello 1100, ho importato la mia traccia su compegps dislivello accumulato 1000.
Il mio 60csx è impostato nel seguente modo:
Altimetro:
calibrazione automatica ON
modalità barometro QUOTA VARIABILE
Impostazioni registro traccia:
metodo di registrazione AUTO
intervallo NORMALE
prima di iniziare la registrazione di una traccia attendo che ci sia una ottima ricezione dei satelliti, poi azzero i dati del computer di viaggio poi marco il point di partenza.
Dove sbaglio?
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve ragazzi,
60csx, quali sono le impostazioni per avere i dati esatti dell'altimetria?
Il mio problema è il seguente:
su un giro di circa 50/60km accumulo una altimetria mediamente di 150/200mt più dei miei compagni, quando tra loro divergono di 10/30mt. nessuno usa il 60csx.
Ieri 90km. dislivello accumulato 1400, i miei amici dislivello 1100, ho importato la mia traccia su compegps dislivello accumulato 1000.
Il mio 60csx è impostato nel seguente modo:
Altimetro:
calibrazione automatica ON
modalità barometro QUOTA VARIABILE
Impostazioni registro traccia:
metodo di registrazione AUTO
intervallo NORMALE
prima di iniziare la registrazione di una traccia attendo che ci sia una ottima ricezione dei satelliti, poi azzero i dati del computer di viaggio poi marco il point di partenza.
Dove sbaglio?
Grazie
...in registro traccia puoi cambiare l'impostazione

  • metodo di registrazione AUTO
  • intervallo PIU FREQUENTE
...se poi vuoi veramente una registrazione molto più accurata ma con la controindicazione che quando ti fermi il 60csx continua sempre a registrarti punti puoi scegliere:

  • metodo di registrazione ORA
  • intervallo 1sec
....ma sappi che così lo strumento ogni secondo marcherà un punto si che tu ti stia muovendo sia che tu sei fermo
...altrimenti puoi impostare:

  • metodo di registrazione DISTANZA
  • intervallo 10m.....più sotto non si può scendere
....comunque già lasciando lo strumento in automatico e più frequente si ottengono buoni risultati...ogni leggero cambiamento di direzione lui registra un punto...più punti hai più la traccia è precisa in tutti i suoi dati....:spetteguless:
:celopiùg::celopiùg:
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
@ Scratera:
Ma, dico una bestemmia, oppure il computer di bordo è una cosa, il registro tracce è un'altra!?:nunsacci:
Cambiando la frequenza di memorizzazione del registro traccia si influisce anche sul computer di bordo!?:nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...esatto il "compiuter di bordo" registra sempre e in ogni caso in maniera autonoma e non è legato all'attivazione del registro traccia...la precisione aumenta in caso di controllo dell'altimetria con un supporto esterno....in ogni caso è buona norma aggiornare l'atimetro ogni volta che se ne ha la possibilità...:medita:
...comunque ho controllato più volte l'altimetri mediante altimetri esterni portatili e non ho mai avuto differenze tra i due strumenti superiori ai 20/30m su 2500/3000m di dislivello...
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
OK, allora non avevo capito male. ;-)
Torna anche a me che la quota del GPS in assoluto non è affatto male.

Il problema però del dislivello cumulato secondo me sono le piccole oscillazioni di quota dovute a variazioni di pressione più o meno casuali.
E il computer di bordo registra tutte le variazioni, così dopo qualche km di percorso assolutamente piatto il dislivello cumulato sarà già apprezzabile e più strada faccio più aumenta! Se non c'e' modo di impostare il computer di bordo in maniera tale che "seghi" le piccole oscillazioni di quota, ad es. di 1 metro, il modo più preciso per avere il vero dislivello cumulato è rifarsi alla traccia e confrontarla con una cartina precisa (ad es. con curve di livello di 10 metri). Ma tutto questo si può fare purtroppo solo a posteriori.

Insomma concludendo, il computer di bordo secondo me sul dislivello cumulato le spara grosse, meglio guardare il grafico della quota e sottrarre le quote delle varie salite per ottenere in maniera più attendibile il dislivello cumulato.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Se tarato tutto correttamente all'inizio, un buon sistema per ottenere grafici e dislivelli più corretti è sicuramente quello di "trattare" i dati co Excell o programmi simili, cosa molto semplice da fare paartendo dai file gpx...
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Informazione di servizio, sopratutto per Scratera, magari da inserire nel manuale.

Ho scoperto a mie spese che non bisogna lasciare il 60CSx senza batterie per tutta la nottata: mi si e' resettato completamente.

Ho perso tutte le impostazioni, i waypoints e soprattutto una dozzina di tracce salvate che non credo di aver mai scaricato sul pc.

Garmin ha sempre dichiarato che i waypoints erano "permanenti", invece non e' assolutamente vero.

Credo che se un fatto del genere si verificasse a chi sta usando il GPS "sul serio" (per esempio se qualcuno durante un bivacco toglie le batterie per ricaricarle) sarebbe fonte di parecchi problemi.
 

kojak

Biker novus
9/6/06
30
0
0
ROMA
Visita sito
Informazione di servizio, sopratutto per Scratera, magari da inserire nel manuale.

Ho scoperto a mie spese che non bisogna lasciare il 60CSx senza batterie per tutta la nottata: mi si e' resettato completamente.

Ho perso tutte le impostazioni, i waypoints e soprattutto una dozzina di tracce salvate che non credo di aver mai scaricato sul pc.

Garmin ha sempre dichiarato che i waypoints erano "permanenti", invece non e' assolutamente vero.

Credo che se un fatto del genere si verificasse a chi sta usando il GPS "sul serio" (per esempio se qualcuno durante un bivacco toglie le batterie per ricaricarle) sarebbe fonte di parecchi problemi.

Non credo che il problema sia dovuto alle pile, ho finito le pile con lo strumento in registrazione, si è spento dopo un po' che era apparso il messaggio pile in esaurimento, alla accenzione successiva dopo almeno 24 ore, ho trovato tutto quello che era stato registrato.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Non credo che il problema sia dovuto alle pile, ho finito le pile con lo strumento in registrazione, si è spento dopo un po' che era apparso il messaggio pile in esaurimento, alla accenzione successiva dopo almeno 24 ore, ho trovato tutto quello che era stato registrato.

E nel frattempo le batterie scariche erano dentro il ricevitore?
Perche', se cosi' fosse, vuol dire che le batterie (seppur con carica esaurita) tengono "chiuso" un circuito tampone.

Nel momento che togli le batterie, forse questo circuito tampone si apre e dopo qualche ora azzera tutto.

Qualcuno con un CSx "fresco" puo' fare una priova? Previo backup, ovviamente.
 

kojak

Biker novus
9/6/06
30
0
0
ROMA
Visita sito
E nel frattempo le batterie scariche erano dentro il ricevitore?
Perche', se cosi' fosse, vuol dire che le batterie (seppur con carica esaurita) tengono "chiuso" un circuito tampone.

Nel momento che togli le batterie, forse questo circuito tampone si apre e dopo qualche ora azzera tutto.

Qualcuno con un CSx "fresco" puo' fare una priova? Previo backup, ovviamente.


Sono batterie ricaricabili, le tolgo sempre per poterle ricaricare, spesso apparecchio resta senza pile per tutta la settimana, mai nessun problema di perdita dati.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...niubii sono già due giorni che è riposto nel cassatto senza pile...a questo punto aspetto fino a sabato prima di inserirle tanto da verificare il tutto...:omertà:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Informazione di servizio, sopratutto per Scratera, magari da inserire nel manuale.

Ho scoperto a mie spese che non bisogna lasciare il 60CSx senza batterie per tutta la nottata: mi si e' resettato completamente.

Ho perso tutte le impostazioni, i waypoints e soprattutto una dozzina di tracce salvate che non credo di aver mai scaricato sul pc.

Garmin ha sempre dichiarato che i waypoints erano "permanenti", invece non e' assolutamente vero.

Credo che se un fatto del genere si verificasse a chi sta usando il GPS "sul serio" (per esempio se qualcuno durante un bivacco toglie le batterie per ricaricarle) sarebbe fonte di parecchi problemi.
...dopo 5 giorni che era riposto nel cassetto senza pile...ho collegato il cavo usb e acceso sempre senza pile ed era come quando lo riposto...:nunsacci::nunsacci:...ora stò caricando cartografia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo