Garmin 530 mappa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Buon pomeriggio, ho da poco comprato il 530 e vorrei personalizzarlo un po'. Innanzitutto ho le mappe della garmin, conviene installare le openmtbmap? Quando consulto la mappa appena faccio lo zoom indietro perdo tutti i dettagli, sono riuscito a limitare la cosa aumentando i dettagli della mappa (i nomi dei paesi spariscono sopra 800m e le strade sopra 1.2km), ma c'è un modo per vedere i nomi dei paesi e le strade secondarie a ingrandimenti ancora minori?
Grazie
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Buon pomeriggio, ho da poco comprato il 530 e vorrei personalizzarlo un po'. Innanzitutto ho le mappe della garmin, conviene installare le openmtbmap? Quando consulto la mappa appena faccio lo zoom indietro perdo tutti i dettagli, sono riuscito a limitare la cosa aumentando i dettagli della mappa (i nomi dei paesi spariscono sopra 800m e le strade sopra 1.2km), ma c'è un modo per vedere i nomi dei paesi e le strade secondarie a ingrandimenti ancora minori?
Grazie
Ho il tuo stesso dispositivo con le mappe (open mtb).
Il discorso è che il display è piccolo, e quando esegui uno zoom out è normale che perdi dettagli.
Anche con le open mtb mi sembra faccia così.
Prova, ci vuole poco a installarle.
Usi Windows o macOS ?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sulle Openmtbmap non c'è una risposta univoca, certo che sono più aggiornate e ben fatte per la MTB ma se ti trovi bene con le mappe Garmin puoi continuare ad usare queste, volendo le puoi installare entrambe ed usare l'una o l'altra a secondo delle occasioni.
Quando vengono create le mappe si impostano i livelli di dettaglio per ogni livello di zoom, modificando i livelli hai un certo margine di manovra come hai già notato ma avrebbe poco senso andare oltre certe limiti avendo troppi dettagli sulla mappa la stessa risulterebbe illeggibile.
Comunque è strano che con uno zoom ad 800 metri spariscono i nomi dei paesi, forse dei paesi più piccoli ma quelli più grandi e delle città rimangano presenti, prova ad usare altre mappa per vedere se mantiene le stesse caratteristiche, poi potrebbero esserci impostazioni tipiche del 530 che modificano il comportamento generale del dispositivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mark6 and Alex 78

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Sulle Openmtbmap non c'è una risposta univoca, certo che sono più aggiornate e ben fatte per la MTB ma se ti trovi bene con le mappe Garmin puoi continuare ad usare queste, volendo le puoi installare entrambe ed usare l'una o l'altra a secondo delle occasioni.
Quando vengono create le mappe si impostano i livelli di dettaglio per ogni livello di zoom, modificando i livelli hai un certo margine di manovra come hai già notato ma avrebbe poco senso andare oltre certe limiti avendo troppi dettagli sulla mappa la stessa risulterebbe illeggibile.
Comunque è strano che con uno zoom ad 800 metri spariscono i nomi dei paesi, forse dei paesi più piccoli ma quelli più grandi e delle città rimangano presenti, prova ad usare altre mappa per vedere se mantiene le stesse caratteristiche, poi potrebbero esserci impostazioni tipiche del 530 che modificano il comportamento generale del dispositivo.
Come fai a decidere quale mappa usare se ne installi due ?
Grazie
 

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Ok provo ad installare anche le altre mappe e vedo come si comporta però ho letto di qualcuno che con le open aveva ritardi durante la navigazione.
Per quanto riguarda le impostazioni della mappa io ho solo aumentato il dettaglio mettendo al massimo ed ho provato anche ad aumentare i livelli di zoom (foto) ma non ho notato differenze, non capisco come funzionano. Dopo gli 800m spariscono i nomi dei paesi ma li vorrei fino a 1.2/2km perché alcune volte spostando il cursore, in esplorazione mappa, non riesco a capire dove sono.
 

Allegati

  • 20220106_165705.jpg
    20220106_165705.jpg
    167 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Ok provo ad installare anche le altre mappe e vedo come si comporta però ho letto di qualcuno che con le open aveva ritardi durante la navigazione.
Per quanto riguarda le impostazioni della mappa io ho solo aumentato il dettaglio mettendo al massimo ed ho provato anche ad aumentare i livelli di zoom (foto) ma non ho notato differenze, non capisco come funzionano. Dopo gli 800m spariscono i nomi dei paesi più piccoli ma li vorrei fino a 1.2/2km perché alcune volte spostando il cursore, in esplorazione mappa, non riesco a capire dove sono.
Non mi sembra di avere mai avuto il problema di ritardi nella navigazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Mark6

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Buonasera, per vedere se hanno più definizione ho installato le mappe openstreetmap sul 530 e disattivato quelle originali. Le ho installate con il layout wide, va bene? Ma perché alcune strade compaiono così? Molto più larghe delle altre.
Grazie
 

Allegati

  • 20220129_175906.jpg
    20220129_175906.jpg
    174 KB · Visite: 53

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Buonasera, per vedere se hanno più definizione ho installato le mappe openstreetmap sul 530 e disattivato quelle originali. Le ho installate con il layout wide, va bene? Ma perché alcune strade compaiono così? Molto più larghe delle altre.
Grazie
Credo proprio perché hai scelto il layout wide, che vuol dire largo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.348
9.807
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buonasera, per vedere se hanno più definizione ho installato le mappe openstreetmap sul 530 e disattivato quelle originali. Le ho installate con il layout wide, va bene? Ma perché alcune strade compaiono così? Molto più larghe delle altre.
Grazie
Hai per caso attivato la modalità alto contrasto sul GPS? Ti consiglio di usare quella classica, che non ti falsa i colori.
Io uso le Openmtbmap in Wide, la differenza c'è ma non così marcata.
 

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Hai per caso attivato la modalità alto contrasto sul GPS? Ti consiglio di usare quella classica, che non ti falsa i colori.
Io uso le Openmtbmap in Wide, la differenza c'è ma non così marcata.
Ho la visualizzazione mtb.( prima foto)
Mettendo la classica (seconda/terza foto)
 

Allegati

  • 20220130_094126.jpg
    20220130_094126.jpg
    172,6 KB · Visite: 43
  • 20220130_100026.jpg
    20220130_100026.jpg
    373,3 KB · Visite: 40
  • 20220130_095804.jpg
    20220130_095804.jpg
    1,6 MB · Visite: 36

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Se usi le Openmtbmap devi usare esclusivamente la modalità classica, se no ti sballa tutti i colori ed i dettagli.
Si così va un po' meglio anche se in alcune parti della mappa (dove c'è la roccia) alcune strade quasi non si vedono, troppo sbiaditi i colori delle strade, infatti da questo punto di vista mi piacciono più quelle originali garmin, peccato però che manchino alcuni sentieri.
Alcune voci le ho impostate così:
Modalità avvio timer: manuale, perché se metto auto la velocità minima è 10km/h
Autopausa: attiva, quando in sosta
Testo guida: mai
Istruzioni di navigazione: mappa
Zoom: auto
Ricalcolo: chiedi
Allarme fuori percorso: attivo
Può andare bene o è meglio cambiare qualcosa?
Grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.348
9.807
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si così va un po' meglio anche se in alcune parti della mappa (dove c'è la roccia) alcune strade quasi non si vedono, troppo sbiaditi i colori delle strade, infatti da questo punto di vista mi piacciono più quelle originali garmin, peccato però che manchino alcuni sentieri.
Alcune voci le ho impostate così:
Modalità avvio timer: manuale, perché se metto auto la velocità minima è 10km/h
Autopausa: attiva, quando in sosta
Testo guida: mai
Istruzioni di navigazione: mappa
Zoom: auto
Ricalcolo: chiedi
Allarme fuori percorso: attivo
Può andare bene o è meglio cambiare qualcosa?
Grazie
Per le impostazioni va un po' a gusti, al massimo toglierei lo zoom automatico ma se non ti crea problemi va bene così.
Più che altro ripeto è importante impostare il tema mappa nelle impostazioni del GPS in classico perché quello MTB è ottimizzato per le mappe Garmin, con le altre mappe ti sballano i colori del fondo e addirittura con alcune le aree verdi ti diventano dei bellissimi laghi di montagna di un bell'azzurro accesso :smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Mark6 and cbet

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Si così va un po' meglio anche se in alcune parti della mappa (dove c'è la roccia) alcune strade quasi non si vedono, troppo sbiaditi i colori delle strade, infatti da questo punto di vista mi piacciono più quelle originali garmin, peccato però che manchino alcuni sentieri.
Alcune voci le ho impostate così:
Modalità avvio timer: manuale, perché se metto auto la velocità minima è 10km/h
Autopausa: attiva, quando in sosta
Testo guida: mai
Istruzioni di navigazione: mappa
Zoom: auto
Ricalcolo: chiedi
Allarme fuori percorso: attivo
Può andare bene o è meglio cambiare qualcosa?
Grazie
Ma quando hai installato le openmtbmap che layout hai usato? Perché a me ha fatto molta differenza la scelta.

Io ho usato il "Classic_Legacy". Da non usare il "Desktop" che è a basso contrasto.

1643645959960.png
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.348
9.807
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma quando hai installato le openmtbmap che layout hai usato? Perché a me ha fatto molta differenza la scelta.

Io ho usato il "Classic_Legacy". Da non usare il "Desktop" che è a basso contrasto.

Vedi l'allegato 508588
Prova con il wide o wide Legacy, con la risoluzione piuttosto alta dei nostri schermi le strade si vedono meglio, soprattutto se magari hai problemi di vista come me.
Lo consigliano anche sul sito stesso di Openmtbmap nelle FAQ.
 

Classifica mensile dislivello positivo