Garmin 530 arrivato, alcune domande ed info per gli interessati

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@scratera Base Camp lo uso per gestirle, certo, ma dici che potevo usarlo anche per raggruppare le varie piastrelle ?...:oops:

beh ormai ho fatto e comunque è stato facile anche con Google Earth.

:-o
...carichi le mappe in una cartella usando una attività per ogni mappa...quando le vuoi vedere tutte assieme clicchi sulla cartella...con una mappa vettoriale sotto e usando il comando crea percorso o traccia ti puoi creare velocemente i giri..ricordati alla fine della creazione di trasformare il percorso in traccia...perchè ai percorsi caricati sul giocattolo piace cambiare...
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...carichi le mappe in una cartella usando una attività per ogni mappa...quando le vuoi vedere tutte assieme clicchi sulla cartella...con una mappa vettoriale sotto e usando il comando crea percorso o traccia ti puoi creare velocemente i giri..ricordati alla fine della creazione di trasformare il percorso in traccia...perchè ai percorsi caricati sul giocattolo piace cambiare...


:prost:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Ordinato stasera su Probike Shop approfittando di una buona offerta a 250€

Speriamo nelle tanto decantate qualità di Garmin e di non dover rimpiangere il mio fidato cessofono :maremmac:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
La funzione rispondi nelle notifiche perse è disponibile solo su Android ?
Grazie e buona domenica
 

albagio

Biker novus
17/5/06
15
1
0
milano
Visita sito
Premetto che vengo da uno “storico” 705 ove tramite BASECAMP>MAPPINSTAL riuscivo facilmente e senza rischi a caricare tutte le OPENMTBMAP di cui avevo bisogno, installandole sulla microSD (peccato che si è usurato il joystick e il 705 sia diventato inutilizzabile…).
È da 1 mese che ho il 530 e, dopo un po' di smanettamenti, mi sento nella necessità di porre delle domande riguardo la cartografia, indispensabile per le mie attività, a chi del forum ha già fatto esperienza specifica.
  • Le OPENMTBMAP sono installabili sul 530?
  • Se affermativo quale è la procedura ed eventualmente quale la versione dei programmi da utilizzare per l’ installazione?
  • Eventualmente come si selezionano sul 530 le nuove mappe istallate per la navigazione?
  • La eventuale procedura comporta la necessità di eliminare le mappe native preinstallate da GARMIN?
  • La eventuale procedura è sicura o comporta instabilità/malfunzionamenti del GPS?
Scusate la pignoleria, ma prima di agire ritengo indispensabile avere informazioni dettagliate da parte di chi si è già avventurato nella procedura...
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
206
36
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
buongiorno,
vorrei fare la Tuscany Trail e ne approfitterei per acquistare il mio primo ciclocomputer.
Sto valutando il garmi 520 plus o 530

tra la miriade di cose che permettono di fare, mi piacerebbe sapere se posso caricare il tracciato del tuscany trai dal 1 all'ultimo giorno facendo delle tappe intermedie..
mi spiego meglio
se carico una traccia intera e poi "vario il percorso per pranzo, cena, pernottamento, lui mi riporta sulla traccia originale o devo caricare dopo ogni deviazione il percorso parziale e raggiungere il punto in cui ho lasciato la traccia?

graizie mille
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Arrivato (un voto positivo a ProBikeShop per tempi e modalità di consegna) e nel weekend ho avuto modo di testarlo in maniera approfondita e al momento mi posso considerare decisamente soddisfatto.

Le dimensioni sono secondo me perfette (ne troppo grande ne troppo piccolo) e lo schermo ben leggibile, venendo dai 5 pollici dello smartphone e con la presbiopia che avanza con l'età :vecio: ero un pochino preoccupato ed invece debbo ricredermi.

A livello di configurazione c'è da sbizzarrirsi sia per la quantità di pagine che si possono creare sia per la mole di dati che si possono inserire, inoltre il setup secondo me risulta anche abbastanza facile nonostante la quantità di voci presenti grazie ai menu ben fatti.

Per quanto riguarda i sensori nessun problema con prodotti non di casa Garmin, ci ho accoppiato:
- una fascia cardio Decathlon
- un sensore velocità/cadenza preso su Amazon che già utilizzavo su una bici con lo smartphone
- una coppia di sensori configurali in cadenza e velocità nuovi presi su Amazon per la seconda bici
tutti rilevati al primo colpo sia in BT che in ANT+

Associazione allo Smartphone tramite Connect impeccabile e lo stesso per la connesione WiFi alla rete di casa.

Venendo alla prova sul campo posso confermare l'ottima leggibilità dello schermo anche con le mappe dove pensavo di soffrire di più la mancanza delle ottime OpenAndroMaps che usavo con OruxMaps, forse grazie al fatto che presentano un tema molto semplice e senza tanti orpelli permettono di seguire senza intoppi anche le sottili linee che contraddistinguono i sentieri. Mi sono trovato subito a mio agio con i tasti al punto di non rimpiangere affatto la mancanza del touchscreen e per quanto riguarda la batteria credo che le 20 ore dichiarate siano veritiere dato che in circa 7 ore di utilizzo in bici (con i sensori attivati) e sincronizzazioni varie prima la carica è scesa di circa il 30%.

Ho trovato molto interessante e ben fatta la funzione "Segmenti", utile secondo me sopratutto nelle uscite in solitaria dove tendo a pedalicchiare :i-want-t:avere davanti qualche traguardo da raggiungere mi da lo stimolo per alzare un po' il livello dell'allenamento.

Riguardo le dinamiche MTB devo approfondire meglio ma a prima vista direi:

- GRID: mi pare abbastanza inutile dato che se sono su terreno scassato non serve che me lo dica l'Edge, lo sente anche il mio lato B appoggiato sulla sella

- FLOW: questo è interessate dato che durante il trail non è facile rendersi conto se si guida più o meno fluidi. Però bisogna ricordarsi di far partire e fermare il lap sui trail che si vuole misurare, sarebbe comodo implementare nei risultati dei "Segmenti" anche questi valori

- SALTI: simpatico e devo dire che funziona..... a volte anche troppo dato che stavo pedalando a 30km/h su strada e mi ha segnalato come salto un'attraversamento pedonale rialzato :mrgreen: inoltre credo che sia da rivedere l'algoritmo a meno che da schiappa mi sia trasformato in Fabio Wibmer :sborone:


La cosa che invece al momento mi soddisfa meno è l'implementazione della mappe TrailForks (uno dei motivi principali che mi hanno fatto optare per questo device). Se per quanto riguarda le mappe Garmin possono bastare degli aggiornamenti più diluiti nel tempo dato che ormai le OSM hanno raggiunto una copertura sentieristica molto elevata (per lo meno dalle mie parti) per TrailForks servirebbe un maggior impegno per tenere aggiornato un database in continuo sviluppo. Tanto per capirci nella mia zona (Adda, Brembo, Canto, Montevecchia e San Genesio) negli ultimi tempi sono stati inseriti (anche dal sottoscritto) centinaia di nuovi trail ogni mese ma con le mappe siamo fermi ancora a prima di settembre risultando così molto scarne.

Ultimo appunto riguarda la precisione GPS:
Fortunatamente la situazione non è tragica come avevo letto sui forum di Garmin, però da un device del genere mi aspetto almeno che pareggi la precisione del mio vecchio Nexus5 (un cessofomo come direbbe qualcuno) invece al momento la registrazione dei tracciati presenta qualche sbavatura di troppo.... però sono fiducioso conscio del fatto che, per quanto riguarda la serie Edge, per Garmin la fase di beta testing finisce ben oltre la data di commercializzazione del prodotto, il quale solitamente diventa maturo dopo il prima anno di vita..... Sperem :maremmac:
 
Ultima modifica:

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Ultimo appunto riguarda la precisione GPS:
Fortunatamente la situazione non è tragica come avevo letto sui forum di Garmin, però da un device del genere mi aspetto almeno che pareggi la precisione del mio vecchio Nexus5 (un cessofomo come direbbe qualcuno) invece al momento la registrazione dei tracciati presenta qualche sbavatura di troppo.... però sono fiducioso conscio del fatto che, per quanto riguarda la serie Edge, per Garmin la fase di beta testing finisce ben oltre la data di commercializzazione del prodotto, il quale solitamente diventa maturo dopo il prima anno di vita..... Sperem :maremmac:

Cosa hai impostato? GPS, GPS+Glonass o GPS+Galileo?
Io ho l'830 impostato su GPS più Galileo e la precisione mi pare buona
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Cosa hai impostato? GPS, GPS+Glonass o GPS+Galileo?
Io ho l'830 impostato su GPS più Galileo e la precisione mi pare buona
Provati entrambi ma il succo non cambia.
A cielo aperto (quando secondo Garmin lavora quasi unicamente il GPS) è perfetto ma appena la visibilità si fa più critica (dove dovrebbe entrare la seconda flotta a supporto del GPS) soffre abbastanza, sembra quasi che fatichi a gestire due costellazioni contemporaneamente vanificando i benefici del maggior numero di satelliti a disposizione.... Per questo spero che la roba sia risolvibile con l'ottimizzazione del firmware.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao a tutti,una domanda banale ma non trovo riscontri che mi soddisfano,se elimino le corse dal dispositivo che come deduco col tempo accumulandosi bisogna eliminare tutti il resto dei dati, attività varie e km percorsi con le varie bici,rimangono o viene eliminato tutto?? grazie
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao a tutti,una domanda banale ma non trovo riscontri che mi soddisfano,se elimino le corse dal dispositivo che come deduco col tempo accumulandosi bisogna eliminare tutti il resto dei dati, attività varie e km percorsi con le varie bici,rimangono o viene eliminato tutto?? grazie
Qualcuno può darmi delucidazioni cortesemente??sul manuale Garmin c'è scritto come eliminare le corse ma non cosa succede facendolo, grazie.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Arrivato ora l'aggiornamento del firmware del GPS versione 2.80

Nel week-end lo testo e vediamo se ci sono miglioramenti.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Sono entrato in Garmin Express e mi ha segnalato l'aggiornamento disponibile, così ho attaccato il 530 al PC via USB e fatto tutto in pochi istanti.

PS è richiesto il riavvio del Garmin per concludere l'aggiornamento.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Oggi sui Colli Euganei il dispositivo si è spento e riacceso due volte,mi capita anche con l'etrex 35.....le altre volte che ho usato il 530 sempre sui colli non mi era mai successo,qualcuno ha riscontrato lo stesso comportamento??
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sono entrato in Garmin Express e mi ha segnalato l'aggiornamento disponibile, così ho attaccato il 530 al PC via USB e fatto tutto in pochi istanti.

PS è richiesto il riavvio del Garmin per concludere l'aggiornamento.
Poco dopo il mio messaggio è partito l'aggiornamento, via WiFi
grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo