garmin 1030 plus vs 1040

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho visto che garmin sta facendo la rottamazione con il 1030 plus, e avrei un paio di domandine:
1) Sta scritto che posso portare qualsiasi ciclocomputer. Io ho un ciclocomputer del LIDL da 10 euro inutilizzato da un po'. Va bene anche quello? :oops:
2) Che differenza c'è con il 1040? Non ho il powermeter, quindi la funziona stamina non la potrei usare. Ci sono altre GROSSE differenze che giustificherebbero una differenza di prezzo di 150 euro?

vi ringrazio in anticipo :)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao ragazzi,
ho visto che garmin sta facendo la rottamazione con il 1030 plus, e avrei un paio di domandine:
1) Sta scritto che posso portare qualsiasi ciclocomputer. Io ho un ciclocomputer del LIDL da 10 euro inutilizzato da un po'. Va bene anche quello? :oops:
2) Che differenza c'è con il 1040? Non ho il powermeter, quindi la funziona stamina non la potrei usare. Ci sono altre GROSSE differenze che giustificherebbero una differenza di prezzo di 150 euro?

vi ringrazio in anticipo :)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
già letto, ma vorrei un parere da qualcuno del forum, non dalla garmin che chiaramente deve spingere le vendite dell'ultimo modello.
per cosa lo useresti? perchè già un 530 o un 830 sono ottimi per uso mtb. Se poi vuoi sfruttare l'offerta rottamazione per ottenere a buon prezzo il 1030 io neppure mi porrei il problema di cosa ha in più il 1040 perchè di sicuro già il 1030 non lo sfrutti a pieno.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il 1030 non ha la bussola e quando ti fermi soprattutto quado hai qualche problema sul percorso fa sempre le bizze nell'indicarti la direzione dove andare.
Sfrutta la bussola gps per cui finchè sei in movimento va bene.
Nel trekking come l'Edge 800 che avevo , anche lui senza bussola perde troppo spesso la direzione.
Sull'Edge 530 ,830 e 1040 c'è la bussola
Avendo il 530 e un mio amico il 1030 posso dire che eccetto il problema della bussola, ha una buona precisione gps nonostante sia uscito qualche anno prima e la differenza di schermo è abissale senza contare che è pure touch.
Finchè va tutto bene ok, ma se devi consultare la mappa lo schermo da 4" stravince.
vedi quanto costa il 1040, ma se non fai sempre avventure e percorsi nuovi pure un 530 va molto bene x seguire i percorsi
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
già letto, ma vorrei un parere da qualcuno del forum, non dalla garmin che chiaramente deve spingere le vendite dell'ultimo modello.
il punto 2 del tuo messaggio chiedeva le differenze, che dal link che ho postato puoi leggere - se poi nn ti fidi di ciò che scrive Garmin, questo è un'altro discorso

altro punto è che tu chieda, giustamente, il parere di chi li possiede

buona giornata
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il punto 2 del tuo messaggio chiedeva le differenze, che dal link che ho postato puoi leggere - se poi nn ti fidi di ciò che scrive Garmin, questo è un'altro discorso

altro punto è che tu chieda, giustamente, il parere di chi li possiede

buona giornata
io gli do ragione.
dal sito Garmin .....3 motivi x scegliere il 1040
1- training status...c'è pure sull'1030
"Power Guide: durante la gara avrete a disposizione tutte le informazioni necessarie per arrivare al traguardo dosando le energie lungo il percorso".....veramente c'è qualcuno che "dosa" le forze in base ai parametri Garmin?.. acclimatamento!! posso capire chi ha il power meter

2- mappe, io uso molto le open streetmap perchè le sono le più aggiornate visto che io come altri aggiungiamo i sentieri, poi garmin, strava attingono da qui.
3- sicurezza, il live track live group track ci sono pure sul 1030 e non manca manca l'sms in caso di caduta che personalmente non attiverei in mtb. Perché far credere che è stato introdotto sull'1040??
Sull"edge 530 uso il live track , se non torno mia moglie ed un amico hanno la traccia x trovarmi, ma il rilevamento di caduta potrebbe inviare falsi allarmi visto come misura i salti. A volte in piano su asfalto mi segna salto di 4m!

gps, il 1040 sarà più preciso perché dual band, ma garantisco che già il 1030 misura benissimo non come un 520plus, edge 800 o un telefono.
la bussola c'è pure sul 1030plus
se costa meno io lo prenderei.
non ho preso l'830 300€, ma il 530 220€ perché a quel punto avrei preso il 1030 400€, la differenza di schermo è tanta
 
  • Mi piace
Reactions: ^Niko^

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao ragazzi,
ho visto che garmin sta facendo la rottamazione con il 1030 plus, e avrei un paio di domandine:
1) Sta scritto che posso portare qualsiasi ciclocomputer. Io ho un ciclocomputer del LIDL da 10 euro inutilizzato da un po'. Va bene anche quello? :oops:
2) Che differenza c'è con il 1040? Non ho il powermeter, quindi la funziona stamina non la potrei usare. Ci sono altre GROSSE differenze che giustificherebbero una differenza di prezzo di 150 euro?

vi ringrazio in anticipo :)
Ciao, io vengo dal 1000 che avevo prima e purtroppo dopo una brutta caduta ho rotto. Quindi un poco scettico ho preso il 1040 uscito da poco.
Ecco dopo 8 mesi di utilizzo ti posso dire che vale i soldi spesi, anche solo a livello di batteria è un enorme passo avanti, lo ricarico mediamente una volta al mese, con un utilizzo da due uscite alla settimana da 5/7 ore di pedalata.
Il software è diventato più facile da usare e capire, finalmente se carici una mappa e l attivi disattivando le altre, ti tiene attivata solo quella ad ogni riavvio. Consuma pochissima batteria quando segui un percorso caricato, lo schermo è ben visibile e reattivo. Poi ha mille funzioni che non userai mai, ma va bene così :mrgreen: :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: ^Niko^

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non ho parlato di ragione o torto
ho detto che le differenze le si tovano scritte (sul sito Garmin come su altri siti) e poi sta al singolo decidere

ho anche scritto



quindi penso di essere stato corretto
nessuno ti accusa di nulla, ma Niko chiedeva un parere perché non sa se fidarsi delle tante decantate da Garmin funzioni nuove del 1040 e infatti leggendo un pò sembra un bel discorso di marketing x vendere il nuovo modello.
A sentire Garmin il 1030 andrebbe buttato al secchio e invece non è così, poi se la differenza di prezzo è esigua meglio il 1040.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
leggendo un pò sembra un bel discorso di marketing x vendere il nuovo modello.
certo, il marketing è fatto così
quello che però intendevo dire è che le caratteristiche dei due modelli sono "un dato di fatto" , ed un loro confronto lo si può fare tranquillamente

che poi certe funzioni possano o meno servire, quello è un'altro discorso

ciao
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
tranquilli ragazzi, chiaramente chiedevo pareri da chi lo possiede per capire quali novità sono effettive e quali invece mosse di marketing, e tra le novità effettive quali sono quelle utili e che un biker medio può sfruttare.

Ciao, io vengo dal 1000 che avevo prima e purtroppo dopo una brutta caduta ho rotto. Quindi un poco scettico ho preso il 1040 uscito da poco.
Ecco dopo 8 mesi di utilizzo ti posso dire che vale i soldi spesi, anche solo a livello di batteria è un enorme passo avanti, lo ricarico mediamente una volta al mese, con un utilizzo da due uscite alla settimana da 5/7 ore di pedalata.
Il software è diventato più facile da usare e capire, finalmente se carici una mappa e l attivi disattivando le altre, ti tiene attivata solo quella ad ogni riavvio. Consuma pochissima batteria quando segui un percorso caricato, lo schermo è ben visibile e reattivo. Poi ha mille funzioni che non userai mai, ma va bene così :mrgreen: :il-saggi:

l'autonomia non mi spaventa, dato che i miei giri di solito sono brevi, poi carico già go pro e sensore cardio, un device in più non mi spaventa :mrgreen:
il discorso delle mappe invece può essere più importante; avevi il 1030 liscio o il 1030 plus? avevo letto che con il secondo avevano risolto qualche problema, ma non so se il problema da te descritto rientra in quelli risolti.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
tranquilli ragazzi, chiaramente chiedevo pareri da chi lo possiede per capire quali novità sono effettive e quali invece mosse di marketing, e tra le novità effettive quali sono quelle utili e che un biker medio può sfruttare.



l'autonomia non mi spaventa, dato che i miei giri di solito sono brevi, poi carico già go pro e sensore cardio, un device in più non mi spaventa :mrgreen:
il discorso delle mappe invece può essere più importante; avevi il 1030 liscio o il 1030 plus? avevo letto che con il secondo avevano risolto qualche problema, ma non so se il problema da te descritto rientra in quelli risolti.
No, no io avevo il 1000, per capirci quello col tasto di accensione che si sbriciolava dopo qualche anno, infatti adesso e di plastica sul 1040 e non più di gomma. Se non erro anche sul 1030 e 1030 PLUS il tasto di accensione è in gomma. Quindi questo potrebbe essere un grosso punto a sfavore. Se si rompe, o cambi la scocca o devi operare con accrocchi e nastro isolante.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
il 1030 non ha la bussola e quando ti fermi soprattutto quado hai qualche problema sul percorso fa sempre le bizze nell'indicarti la direzione dove andare.
Sfrutta la bussola gps per cui finchè sei in movimento va bene.
Nel trekking come l'Edge 800 che avevo , anche lui senza bussola perde troppo spesso la direzione.
Sull'Edge 530 ,830 e 1040 c'è la bussola
Avendo il 530 e un mio amico il 1030 posso dire che eccetto il problema della bussola, ha una buona precisione gps nonostante sia uscito qualche anno prima e la differenza di schermo è abissale senza contare che è pure touch.
Finchè va tutto bene ok, ma se devi consultare la mappa lo schermo da 4" stravince.
vedi quanto costa il 1040, ma se non fai sempre avventure e percorsi nuovi pure un 530 va molto bene x seguire i percorsi
tuttu gli Edge NON hanno la bussola elettronica
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
sbagliato.
l'Edge 530, 830, 1030plus e 1040 c'è l'hanno

informati e vedrai che ho ragione
ciao,
cercando nei manuali online, in quello del 1030plus trovo la voce bussola (calibrazione della bussola) ma non lo trovo nel 1040 :nunsacci:

530 e 830 sò già che la hanno (ma questo lo aveva già precisato @thefast
 

Classifica mensile dislivello positivo