Garlatti Bikes: Comportamento esemplare

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Salve a tutti,
racconto la mia esperienza con questo negozio, credo top, del Friuli. Ci ho preso a saldo l'anno scorso la Cannondale FSI1, Unica rimasta e disponibile dopo la folata dei saldi di giugno Cannondale, in quanto ce l'aveva in negozio. Ho avuto anche un bello sconto.
Tutto ok per circa 1 mese e mezzo, fino a quando ho iniziato a rompere i raggi della ruota dietro (mavic crossmax SL PRO 2015-16): la prima volta OK considerato incidente normale. Senonché si è ripetuto per ben 5-6 volte, nel mezzo alle quali la ruota è stata mandata fino all'assistenza ufficiale Mavic che ha sostenuto l'assenza di ogni problema, dichiarando di aver provveduto a registrare completamente i raggi e la ruota e rifiutandosi così di provvedere alla sostituzione, pur dietro reiterate rotture. Ovviamente taccio della difficoltà logistica del tutto, essendo io in Toscana e il rivenditore in Friuli... Conclusione: da luglio a dicembre avrò usato la bici 2 mesi forse, tornando 7-8 volte senza raggio a casa...
A ottobre però Garlatti ha deciso che mi avrebbe sostituito completamente le ruote con le equivalenti 2017. C'è voluto un po' perché arrivassero in stock, quindi le ho avute a fine gennaio. Per "passare il Natale" Garlatti mi ha gentilmente inviato un pacchettino di raggi di ricambio che ho provveduto a sostituire fino ad esaurimento...comunque un mesetto sono bastati, quindi diciamo 1 a settimana, sempre diverso.
E' evidente che la ruota aveva un difetto di fabbricazione, che Mavic (a quanto mi è dato sapere) non ha mai voluto riconoscere: cosa gli ci sarebbe voluto a cambiare la ruota e chiudere? Tra l'altro le rotture si verificavano sistematicamente su discesa sterrata ad una certa velocità, a volte a seguito di frenata: raggio sempre decapitato alla base, sempre lato destro (pignoni). Evidente, probabilmente, un difetto di finitura delle sedi nel mozzo, che incidevano troncando i raggi in particolare in velocità, quando la tensione è maggiore. Non so ma probabilmente il fatto che le 2017 siano a 24 raggi anziché a 20, cambiate così alla chetichella, vorrà dire qualcosa? Di sicuro dico che mi ci trovo anche meglio: la tensionatura è probabilmente minore (dato il più alto numero di raggi), il che mi rende la bici anche più comoda e piacevole, pur mantenendo la grande reattività della FSI e al prezzo di 20-30 grammi TOT in più rispetto alle altre ruote.
In ogni caso Garlatti mi ha assistito quasi costantemente, facendosi anche sempre carico delle spese di spedizione/ritiro del traffico di ruote che abbiamo avuto per 5-6 mesi...
Quindi sicuramente un plauso a Garlatti e un grosso segno MENO a Mavic, sia per il progetto evidentemente difettoso (ma ci può stare) che per il comportamento pidocchioso al punto da rifiutare di riconoscere un plausibile difetto di fabbricazione ostinandosi a tentare di riparare ogni volta anziché sostituire completamente la ruota.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.393
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
direi che si è sbattuto parecchio.Complimenti.! ho dato uno sguardo al loro sito.interessante il servizio gratuito di meccanico on line.
Non ho trovato invece componentistica....ci guarderò meglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo