Gare xc

Alter82

Biker novus
21/9/13
13
0
0
Visita sito
Salve a tutti... vorrei entrare nel mondo delle gare xc!! ;)
Ho appena ordinato la cannondale f29 alloy 4 2014 (10,7 kg) , secondo voi è adatta per fare gare xc??? atleticamente sono ben preparato perché pratico pallacanestro da 11 anni e tennis da 1 anno...
Fatemi sapere!!
 

nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
569
8
0
sirtori
Visita sito
per andar bene va bene, anche se per le gare xc non penso che pallacanestro e tennis servano a qualcosa...
poi solo tu potrai dire alla prima gara, se sei "competitivo" opppure hai bisogno di allenamenti e gare...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.406
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Salve a tutti... vorrei entrare nel mondo delle gare xc!! ;)
Ho appena ordinato la cannondale f29 alloy 4 2014 (10,7 kg) , secondo voi è adatta per fare gare xc??? atleticamente sono ben preparato perché pratico pallacanestro da 11 anni e tennis da 1 anno...
Fatemi sapere!!

:smile: ecco, allora la prima certezza è che non sei affatto preparato ad una gara XC!

Poi la F29 4 difficile che pesi sotto gli 11kg pedali esclusi, ma comunque per iniziare va bene. Poi comincia a macinare km, perchè può non sembrare ma è più semplice cominciare a gareggiare in una granfondo che in una XC.
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

max cbr

Biker serius
26/2/13
164
0
0
Valentano (VT)
Visita sito
L'allenamento fisico non è tutto.... sulla tecnica di guida come sei messo?
Hai modo di rapportarti con qualcuno più esperto?


Comunque rispondendo alla tua domanda la f29 va bene, il dubbio mi viene sulla tua preparazione (bada bene che non ti conosco e quindi la mia affermazione viene scaturita da come ti sei presentato o-o)
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
la bike va bene, solo che per fare gare di ciclismo, devi allenarti col ciclismo, sicuramente non parti da zero..
facci sapere come va con le gare e come ti trovi con la nuova bici!!
 

max cbr

Biker serius
26/2/13
164
0
0
Valentano (VT)
Visita sito
bene un nuovo biker!!!la bike va bene,ed il tuo entusiasmo ancora di piu',dunque buttati....full gas,e se la prima non vabene........rimonta subito in sella....

Sono in disaccordo, bene per l'entusiasmo, ma senza un buon allenamento tecnico rischi di farti o peggio fare male a qualcuno...

immagina se in un single track veloce in discesa, il rider NON ALLENATO TECNICAMENTE incontra una radice..... si ferma e rischia il tamponamento!!!!!
 

Alter82

Biker novus
21/9/13
13
0
0
Visita sito
Di uscite ne faccio moltissime... dai primi di settembre ad adesso sono a 537 km effettivi... solitamente mi alleno su sentieri abbastanza disastrati con discese abbastanza tecniche ( non in modo eccessive)... Conoscete il sentiero dei cinghiali del monte san Giorgio di Piossasco?? Fino adesso i vostri pareri mi sono stati molto utili
ps: durante l'estate andavo due volte alla settimana
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Di uscite ne faccio moltissime... dai primi di gennaio ad adesso sono a 537 km effettivi... solitamente mi alleno su sentieri abbastanza disastrati con discese abbastanza tecniche ( non in modo eccessive)... Conoscete il sentiero dei cinghiali del monte san Giorgio di Piossasco?? Fino adesso i vostri pareri mi sono stati molto utili
ps: durante l'estate andavo due volte alla settimana

5370 km spero...
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
bene un nuovo biker con lo spirito racing, benvenuto. completa il tuo profilo e magari aggiungi anche la città di residenza così magari ti consigliamo anche quali gare fai.

Per esempio se abiti in toscana ci sono due circuito xc molto carini il primo è il trofeo colli e valli che si svolge nelle province di arezzo, siena e perugia e il secondo invece è il trofeo dei 10 comuni che invece si svolge tra le province di firenze, livorno, prato-pistoia.

per la bici diciamo che non è il top ma per cominciare va più che bene magari si vorrai fatti una bella coppia di ruota leggere che userai solo per la gara.

quanto alla preparazione pensa che inizierai da zero perchè la bici è una "bestiaccia" che non regala niente o la sia ama o la si odia.

537 km da inizio settembre sono una miseria davvero insufficenti per partecipare a qualunque gara con un minimo di ambizione di classifica anche scarsa.
non sò se hai intenzione di continuare con la pallacanestro ma se è così credo che non otterrai granchè specie dalla gare xc dove è richiesta una preparazione molto precisa.

considera pure che per prepararsi bene alle gare dovrai fare almeno 800 km al mese e considerando che parte di questi saranno in mtb ti accorgerai che non sono affatto pochi, se riuscirai a farne 1000 meglio ancora ma molto importante sarà il come li farai.
 
Di uscite ne faccio moltissime... dai primi di settembre ad adesso sono a 537 km effettivi... solitamente mi alleno su sentieri abbastanza disastrati con discese abbastanza tecniche ( non in modo eccessive)... Conoscete il sentiero dei cinghiali del monte san Giorgio di Piossasco?? Fino adesso i vostri pareri mi sono stati molto utili
ps: durante l'estate andavo due volte alla settimana

conosco il sentiero e se vuoi un compagno di allenamento chiama pure.. tanto9 abbiamo gli stessi obbiettivi

sono a fine stagione quindi posso concntrarmi sulla tecnica
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo