bene un nuovo biker con lo spirito racing, benvenuto. completa il tuo profilo e magari aggiungi anche la città di residenza così magari ti consigliamo anche quali gare fai.
Per esempio se abiti in toscana ci sono due circuito xc molto carini il primo è il trofeo colli e valli che si svolge nelle province di arezzo, siena e perugia e il secondo invece è il trofeo dei 10 comuni che invece si svolge tra le province di firenze, livorno, prato-pistoia.
per la bici diciamo che non è il top ma per cominciare va più che bene magari si vorrai fatti una bella coppia di ruota leggere che userai solo per la gara.
quanto alla preparazione pensa che inizierai da zero perchè la bici è una "bestiaccia" che non regala niente o la sia ama o la si odia.
537 km da inizio settembre sono una miseria davvero insufficenti per partecipare a qualunque gara con un minimo di ambizione di classifica anche scarsa.
non sò se hai intenzione di continuare con la pallacanestro ma se è così credo che non otterrai granchè specie dalla gare xc dove è richiesta una preparazione molto precisa.
considera pure che per prepararsi bene alle gare dovrai fare almeno 800 km al mese e considerando che parte di questi saranno in mtb ti accorgerai che non sono affatto pochi, se riuscirai a farne 1000 meglio ancora ma molto importante sarà il come li farai.