Gare XC minorenni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicolò Farina

Biker novus
8/9/14
10
0
0
23
Arcore
www.strava.com
Ciao a tutti ragazzi e ragazze!
Spero che le vacanze di Natale vi abbiano portato felicità, riposo e anche tempo libero per divertirvi in sella (tempo permettendo).
Volevo porvi un dubbio che mi pongo da qualche mese.
Io faccio 16 anni a maggio, sono minorenne e pratico la mountain bike in un team, non registrato a nessuna federazione in quanto creato da amici e amatoriale.
Quest'estate mi ero informato riguardo alla Marathon Bike della Brianza, per quanto riguarda il percorso più corto, riservato ai non-tesserati e team amatoriali. Sul modulo d'iscrizione però era segnata una voce che vietava la partecipazione ai minorenni.
Ora mi sono informato riguardo altre gare, come la Alta Valtellina Bike Marathon e anche lì ho trovato questa voce.
La mia domanda è: se non sono registrato in nessuna federazione, essendo minorenne posso fare delle gare o devo aspettare il compimento del 18 anno di età?
Volendo non potrei partecipare nemmeno con un'autorizzazione dei miei genitori?
Per favore, aiutatemi perché questo problema mi sta creando molti dubbi!
 

ShoRRe

Biker perfektus
ACSI ti rilascia la tessera se non erro solo se sei assieme a un team. Informati...ci sono squadre molto agonistiche..altre meno.
Con quella tessera basta presentarsi alle gare, pagare (da noi 12€ per gli XC) e divertirsi: quelli della tua età partono in ultima griglia (almeno fino al 2015).
Prova a informarti dalle tue parti se c'è qualche squadra che ti interessa ;)
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Se non vado errato i minorenni di solito possono partecipare a gare XC solo se la gara lo prevede (varie categorie), se sono tesserati con squadre affiliate FCI/UCI o ad enti riconosciuti dalla consulta e *devono* essere seguiti da un preparatore della squadra abilitato dalla federazione che ne è di fatto responsabile; è invece molto raro che possano iscriversi a GF e MX dato che (quasi?) tutti i regolamenti di gara prevedono che si debba essere maggiorenni; che io mi ricordi solo molti anni fa alla DSB i minorenni fino a 14? 16? potevano partecipare ma solo al percorso corto (i percorsi erano tre: lungo, medio e corto), poi è stato abolito il corto ed è stata promossa proprio per i minorenni la JuniorDSB che si corre la domenica (ma che con la DSB non ha nulla che vedere essendo di fatto una manifestazione prettamente XC).
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Nicolò Farina;7748868 ha scritto:
In poche parole mi state dicendo che devo per forza iscrivermi ad una squadra?

non necessariamente, per esempio con UISP puoi tesserarti anche individualmente quello che è obbligatorio è che tu abbia una tessera o da cicloamatore che vuol dire che parteciperai alla gara entrando in classifica nella categoria a te riservata oppure come cicloturista che vuol dire che potrai prendere il via alla manifestazione ma non potrai "fare la gara" nel senso che non sarai inserito nella classifica. La differenza tra i tue tesserini è il costo e il tipo di visita.

Una nota, qualsiasi gara tu decida di partecipare si sta parlando sempre di gare Amatoriali e anche se qualche squadra ti possa sembrare semi-professioanale sempre amatoriale è.
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Fai la visita medica per ciclismo agonismo,porta il certificato assieme a 2 foto tessera al comitato uisp della tua provincia ed in 20 minuti hai la tessera individuale.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Nicolò Farina;7748868 ha scritto:
In poche parole mi state dicendo che devo per forza iscrivermi ad una squadra?

e comunque non potresti partecipare a nessuna gara XC Marathon, dubito infatti che ve ne siano che lo ammettano. Sicuramente non FCI
 

Classifica mensile dislivello positivo