Gare XC - forcella rigida o ammortizzata?

KontemaxBMX

Biker forumensus
A questo punto vorrei chiederti se la forcella eXotic che hai tu flette.
Io vorrei prenderla in alluminio perché del carbonio mi fido poco e costa quasi il doppio. Passo da una Tora da 2.250g e fischia a 900g, poco mi importa se quella in fibra pesa ulteriori 130g in meno.
Inoltre vorrei chiederti un consiglio:

La Tora è lunga 480mm all'asse ruota.
La eXotic c'è da 445mm e da 465mm.
In teoria la 445mm è fatta per sostituire una forcella ammortizzata da 100mm con ruota da 26". La 465mm sarebbe per le 29".

Secondo te quale misura dovrei mettere? La 26" o la 29" che è più vicina alla mia Tora?

Ciao

Max
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ho una ritchey in carbonio da ormai più di tre anni e ci ho fatto di tutto e di più compreso il mitico 601 che scende dall'altissimo fino al lago...ed è ancora tutta integra...:spetteguless:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
A questo punto vorrei chiederti se la forcella eXotic che hai tu flette.
Io vorrei prenderla in alluminio perché del carbonio mi fido poco e costa quasi il doppio. Passo da una Tora da 2.250g e fischia a 900g, poco mi importa se quella in fibra pesa ulteriori 130g in meno.
Inoltre vorrei chiederti un consiglio:

La Tora è lunga 480mm all'asse ruota.
La eXotic c'è da 445mm e da 465mm.
In teoria la 445mm è fatta per sostituire una forcella ammortizzata da 100mm con ruota da 26". La 465mm sarebbe per le 29".

Secondo te quale misura dovrei mettere? La 26" o la 29" che è più vicina alla mia Tora?

Ciao

Max

No, c'è anche una per ruote da 26 da 46.5 (nn ho capito cosa cambia da quella da 29, a parte i perni vbrake se li vuoi.
Io ho un'alluminio da 44,5 che sostituisce una cannodale fatty. Certo che è meglio che una forca te lo apra, l'angolo, che il contrario... Prenderei quella più lunga. CMQ se vuoi quella corta in alluminio te la potrei anche dare, la mia. Sappi che è molto rigida. Se quella in carbonio flette abbastanza, quella in alu è monolitica!
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Madò che dilemma!
Da un lato l'assetto che ho adesso con la Tora mi piace molto, la bici è una cittadina single speed con manubrio stretto molto rise e gomme slick da 26x1.50. Da andarci sopra è molto comoda e non vorrei abbassarla troppo davanti.
Dall'altro lato ho paura che la forcella più lunga, associata alle gomme strette e piccole da 26, senza l'archetto e gli ingombri della Tora poi non si possa guardare dando un effetto chopper agghiacciante. Inoltre la forcella più corta mi accorcerebbe l'interasse da 1090 a 1075mm migliorandomi forse la maneggevolezza.
Madò che dilemma! Potessi vederle dal vivo almeno. O potessi vederle come montano sulla ruota da 26...





No, c'è anche una per ruote da 26 da 46.5 (nn ho capito cosa cambia da quella da 29, a parte i perni vbrake se li vuoi.
Io ho un'alluminio da 44,5 che sostituisce una cannodale fatty. Certo che è meglio che una forca te lo apra, l'angolo, che il contrario... Prenderei quella più lunga. CMQ se vuoi quella corta in alluminio te la potrei anche dare, la mia. Sappi che è molto rigida. Se quella in carbonio flette abbastanza, quella in alu è monolitica!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
A questo punto vorrei chiederti se la forcella eXotic che hai tu flette.
Io vorrei prenderla in alluminio perché del carbonio mi fido poco e costa quasi il doppio. Passo da una Tora da 2.250g e fischia a 900g, poco mi importa se quella in fibra pesa ulteriori 130g in meno.
Inoltre vorrei chiederti un consiglio:

La Tora è lunga 480mm all'asse ruota.
La eXotic c'è da 445mm e da 465mm.
In teoria la 445mm è fatta per sostituire una forcella ammortizzata da 100mm con ruota da 26". La 465mm sarebbe per le 29".

Secondo te quale misura dovrei mettere? La 26" o la 29" che è più vicina alla mia Tora?

Ciao

Max

ma quella da 445mm come la nuke prof che ho io mi sostituisce una forcella da 80mm. da 100mm di solito sono sui 47cm
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
comunque quelle da 445mm sostituiscono una forcella ammortizzata da 80mm
è la stessa lunghezza di una FRM airway da 80mm
forse magari intendi anche considerare il sag, prò ad esempio ci son forcelle che non hanno il sag come la FRM - io adesso monto la manitou r7 che sì ha un sag ( lo tengo a 10mm) ma è anche leggermente più alta della FRM, sarà 455mm o poco meno - ho letto adesso dal sito ufficiale che la manitou R7 da 80mm è 456mm

 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Compreso il SAG quella da 445 mi ha sostituito quasi perfettamente una FOX 32 F100 RL..
foto...
CIMG0727.JPG
 

skybrera

Biker popularis
Ciao raga mi unisco e mi scuso se pubblico un ot. Avrei intenzione anch'io di montare una forka rigida sulla mia giant terrago. Ora è montata con una forka suntour xcm 100 che a riposo misura circa 460 mm testa - asse. Sapete dove reperire una rigida adatta allo scopo ma in alluminio? mi è sufficiente per contenere i pesi e poi quelle in carbonio costano troppo per il mio portafogli :roll:

Dato che l'unica che ho trovato ( sulla baya ) ha questa benedetta distanza di 430 dite che possa andare bene?

Grazie a tutti!! :celopiùg:
 

rusty

Biker superis
guarda non fare l'errore di prendere una rigida...butti solo via soldi...per molti motivi:
1-il kg di differenza non lo senti minimamente (se per questo dovreti anche sentire il mezzo kg di borraccia piena)
2-in salita dissestata la bici va peggio...la ruota davanti frena tantissimo perchè non copia assolutamente...
3-ovviamente in discesa si va metà...rischiando il doppio...
4-per la rigida ci vuole la "gommona" davanti, con conseguenze su peso della ruota (questo si che si sente) e sulla scorrevolezza...
5-con la rigida in discesa devi essere sempre concentrato al massimo perchè gli errori non vengono minimamente perdonati...
6-ci si stanca di più in discesa che in salita...

penso di aver detto tutto...io avevo montato la forcella niner in carbonio (quella stupenda monoscocca) ma, riprovando l'ammortizzata, ho deciso di cambiare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo