Gare xc con una Specy fsr 29er

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti.
L'anno prossimo vorrei cimentarmi in qualche gara xc a bordo di una 29er, tuttavia:

la bici che possiedo ora non si può dire adattissima a questo tipo di disciplina e logica vorrebbe che me ne pigliassi una più adatta allo scopo come una Niner EMD che avrei trovato usata per 1500€ o una Gary F. paragon nuova.

Sarebbe la prima volta che partecipo ad una serie di gare e non ho la certezza di poter allenarmi come necessario, quindi penso che posizionamenti di rilievo (tipo tra i primi 100-200) siano almeno improbabili. E' più sensato puntare al divertimento puro condito da quell'agonismo che certamente "cambia il sapore" dell'attività in mtb.

Secondo voi quindi, è meglio pensare alle suddette front oppure é ipotizzabile munire la mia Specy di un paio di ruote molto leggere e magari (spero di non bestemmiare...) gonfiare ben bene l'ammo post?

Ps. Questo per le gare brevi. Se poi puntassi a gare di kilometraggio più grande, tipo sopra i 60, il problema credo sarebbe ulteriormente mitigato.

Grazie!:-)
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao a tutti.
L'anno prossimo vorrei cimentarmi in qualche gara xc a bordo di una 29er, tuttavia:

la bici che possiedo ora non si può dire adattissima a questo tipo di disciplina e logica vorrebbe che me ne pigliassi una più adatta allo scopo come una Niner EMD che avrei trovato usata per 1500€ o una Gary F. paragon nuova.

Sarebbe la prima volta che partecipo ad una serie di gare e non ho la certezza di poter allenarmi come necessario, quindi penso che posizionamenti di rilievo (tipo tra i primi 100-200) siano almeno improbabili. E' più sensato puntare al divertimento puro condito da quell'agonismo che certamente "cambia il sapore" dell'attività in mtb.

Secondo voi quindi, è meglio pensare alle suddette front oppure é ipotizzabile munire la mia Specy di un paio di ruote molto leggere e magari (spero di non bestemmiare...) gonfiare ben bene l'ammo post?

Ps. Questo per le gare brevi. Se poi puntassi a gare di kilometraggio più grande, tipo sopra i 60, il problema credo sarebbe ulteriormente mitigato.

Grazie!:-)

Quoto tutto e se sei alle prime armi in gara, farei come hai già ipotizzato, un bel paio di ruote leggere e l'ammo un po' più rigido nel limite del possibile. Poi vedi come vai, fai sempre in tempo a comprare una biga leggerissima da xc, e se le gare di xc non ti appassioneranno più di tanto e passerai alle marathon avrai già un ottimo mezzo con ruote veloci. Le ruote comunque le potrai usare anche su un'altra bici no? ciao
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Se pensi di andare a fare qualche marathon dolomitica (esclusa la Cortina Dobbiaco) tieniti la specy e considera che a livello periferico passando dai dt X 470 ai Notubes 355 guadagni 70 grammi a ruota. Non un inezia, ma nemmeno una follia! e comunque, ammesso di cambiare solo i cerchi, dovresti cavartela (se il sivende è onesto) con circa 200 euro!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Se pensi di andare a fare qualche marathon dolomitica (esclusa la Cortina Dobbiaco) tieniti la specy e considera che a livello periferico passando dai dt X 470 ai Notubes 355 guadagni 70 grammi a ruota. Non un inezia, ma nemmeno una follia! e comunque, ammesso di cambiare solo i cerchi, dovresti cavartela (se il sivende è onesto) con circa 200 euro!

Ah però,70g...effetti non sono moltissimi e considerando che attualmente monto coperture Specy The Captain (che dovrebbero essere tra le più leggere) non c'è molto altro margine di miglioramento mi pare...:nunsacci:
Sul fronte del costo poi ci sono da considerare i dischi da 180 post.e 200 ant.che pure loro non costano pochissimo: forse sei un pò otttimista con la stima di 200€?
Devo trovare il modo di provare una front e vedere che tipo di sensazioni mi dà.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
per me le soluzioni sono 2. o ti fai una front oppure 2 belle ruotine leggere, da stare sui 1600 max la coppia (grammi! non euro) gommate maxxis crossmark, magari alleggerisci qui e là (la mia montata molto bene ma bella robusta con ruote AC/no tubes arch pesa 12,4...). per l'ammo non occorre gonfiarlo troppo, regola il fade a 2max 3 click dal tutto chiuso e sei a posto (con i suoi 40mm scarsi di sag...). conta la mia emd montata praticamente al top pesa 11,3... quindi pesa poi solo 1kg in meno. certo, per xc va molto meglio, ma se vuoi divertirti... alla fine potresti cominciare così, poi valuti!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
per me le soluzioni sono 2. o ti fai una front oppure 2 belle ruotine leggere, da stare sui 1600 max la coppia (grammi! non euro) gommate maxxis crossmark, magari alleggerisci qui e là (la mia montata molto bene ma bella robusta con ruote AC/no tubes arch pesa 12,4...). per l'ammo non occorre gonfiarlo troppo, regola il fade a 2max 3 click dal tutto chiuso e sei a posto (con i suoi 40mm scarsi di sag...). conta la mia emd montata praticamente al top pesa 11,3... quindi pesa poi solo 1kg in meno. certo, per xc va molto meglio, ma se vuoi divertirti... alla fine potresti cominciare così, poi valuti!

Ok tutto chiaro. L'idea di gonfiare l'ammo deriva dal fatto che il Brain della Stumpy per sua natura non è granitico come quello della Epic ma conserva sempre un pò di movimento anche con la valvola del tutto chiusa.

Ma anche gonfiandolo parecchio non dovrei avere problemi di potenziali rotture al telaio o all'ammo stesso perchè la valvola inerziale continua a lavorare comunque. Giusto?

Il peso in sé non mi spaventa molto ma nel divertimento io includo anche i rilanci, le accellerazioni e così com'è la bike non è proprio il massimo (so che stò dicendo un'ovvietà, questa bici non è nata per i rilanci!).
In ogni caso dovrò prepararmi bene fisicamente prima di trarre conclusioni sul comportamento della bici, senza le gambe non và nemmeno una bici da 8kg!

Ps. latticizzando riesco a risparmiare qualche grammo oppure rischio di peggiorare la situazione rispetto alla soluzione con la sola camera?

Grazie!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Quoto anche io un paio di ruote leggere con i tubeless assolutamente, per iniziare a provare, poi potrai sempre passare ad una front.

Perchè i dischi 200 - 180 ? Quanto pesi ?
Io mi trovo benissimo con dischi 180 - 160, la 29er ha già dei vantaggi in frenata dati dalla maggiore impronta del pneumatico.

Piuttosto puoi sostituire qualche altro componente con qualcosa di più leggero.
Guarda un po' questa:

Specy29-Cico.jpg
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Perchè i dischi 200 - 180 ? Quanto pesi ?
Io mi trovo benissimo con dischi 180 - 160, la 29er ha già dei vantaggi in frenata dati dalla maggiore impronta del pneumatico.

Mah semplicemente perchè di serie esce con 200-180. Anche secondo me sono esagerati (sopratutto la Reba secondo me non digerisce bene il 200)
Io peso 80kg e certamente 180-160 possono bastare.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
=nemox;2515883]Mah semplicemente perchè di serie esce con 200-180. Anche secondo me sono esagerati

Infatti lo dicevano anche su MBA nel test della FSR 26" taglia xl che 200-180 frenano "tanto" e non a tutti possono piacere.

Passa il 180 davanti e metti un 160 dietro cambiando solo gli adattarori Post Mount delle pinze. Risparmi qualcosa in peso in ottica race. :-)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Mah semplicemente perchè di serie esce con 200-180. Anche secondo me sono esagerati
Infatti lo dicevano anche su MBA nel test della FSR 26" taglia xl che 200-180 frenano "tanto" e non a tutti possono piacere.

Passa il 180 davanti e metti un 160 dietro cambiando solo gli adattarori Post Mount delle pinze. Risparmi qualcosa in peso in ottica race. :-)

Il fatto che freni molto non è un grosso problema anche perchè la modulabilità rimane "soddisfacente".
Il problema è che alle basse velocità la forcella vibra vistosamente e questo si è molto fastidioso.

Però scusate riguardo il prezzo di un paio di cerchi più leggeri dei miei DT470, quanto bisogna spendere per avere un risparmio di peso che sia apprezzabile? Oggi mi hanno detto 500€ per delle Notubes. Poi bisogna aggiungere pacco pignoni e dischi... a questo punto mi conviene quasi prendere un'altra bici! Una Paragon per esempio.
 

Classifica mensile dislivello positivo