Gare - l'ABC

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
frittella ha scritto:
Un super neofita cosa deve fare per poter partecipare a qualche gara ?
Devo iscrivermi alla F.C.I. ?
ditemi quali sono i passi che devo compiere. :???:

Andiamo per gradi.
L'iscrizione alla FCI la devi fare attraverso l'iscrizione ad una squadra affiliata alla FCI.La tessera che ti rilasciano serve per partecipare alle gare FCI.
Se ti interessa partecipare a qualche Gran Fondo la tessera non è obbligatoria ma con la tessera ti puoi iscrivere come ciclo amatore ed aver diritto alla classifica nella categoria che ti compete (in Base all'età).
Se invece ti interessa partecipare a qualche gara in circuito tipo cross country allora la tessera diventa obbligatoria.

Ciao Ciao

bazalesch

Biker superis
31/1/03
322
0
0
stresa
Visita sito
..pero' potresti iscrivere anke ad un"ente della consulta"(enti di promozione sportiva)...da noi in piemonte l'udace è quella ke organizza piu' manifestazioni di xc...la tessera costa circa 30 euro, nn ricordo il prezzo esatto, e, oltre ke tramite 1 società, dovresti avere la possibilità di averla anke come "individuale". naturalmente per poter sottoscrivere la tessera è necessario fare la visita medica per attività agonistica, dal costo di 35 euro. :D

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Io sono tornato adesso da una gara, NON NE FARE!!! ke fatica!! un percorso xc di 4,5 km con almeno 3 km di salita!!!
Però devo dire che per quanto uno non sia allenato, in gara vai velocissimo e molto meglio del normale!! Mamma mia che BELLO!!
certo dopo le gambe ti prendono a parolacce :smile: però dici:" ma come cazzo ho fatto a fare quel passaggio senza cadere!!"
Ho cambiato idea, falle, fanne più che puoi senza troppe ambizioni così ti diverti di più!! :-?

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
bazalesch ha scritto:
..pero' potresti iscrivere anke ad un"ente della consulta"(enti di promozione sportiva)...da noi in piemonte l'udace è quella ke organizza piu' manifestazioni di xc...la tessera costa circa 30 euro, nn ricordo il prezzo esatto, e, oltre ke tramite 1 società, dovresti avere la possibilità di averla anke come "individuale". naturalmente per poter sottoscrivere la tessera è necessario fare la visita medica per attività agonistica, dal costo di 35 euro. :D

Ho chiesto all' udace se era possibile iscriversi come individuale e la risposta è stata negativa quindi prima squadra e poi tessera.

Ciao Ciao

ziopin12

Biker forumensus
Chiedo, esistono eventi in cui si può andare senza essere tesserati e, che ne so, pagare una piccola quota per l'assicurazione da infortuni o per l'assistenza medica?
Non mi va tanto iscrivermi ad una società perché credo che sia comunque un vincolo mentre vorrei correre quando più me lo sento di fare... senza voler far risentire i veri bikers (che ammiro un sacco!) 8)

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
ziopin12 ha scritto:
Chiedo, esistono eventi in cui si può andare senza essere tesserati e, che ne so, pagare una piccola quota per l'assicurazione da infortuni o per l'assistenza medica?
Non mi va tanto iscrivermi ad una società perché credo che sia comunque un vincolo mentre vorrei correre quando più me lo sento di fare... senza voler far risentire i veri bikers (che ammiro un sacco!) 8)

Sono perfettamente d' accordo con te nell'affermare che la squadra sia un vincolo (non sempre però). Per correre quando ti pare e piace (in gara ovviamente) lo puoi fare nelle cosidette pedalate ecologiche ed anche nelle gran fondo come escursionista.
Non so però nulla riguardo l' assicurazione, so solo che quella "federale" è una mezza bufala consiglio quindi di fartene una tua privata per stare un po' sicuro.

Ciao Ciao

frittella

Biker popularis
Io mi sono tesserato udace e faccio ciò che voglio. Pensa che non ho neanche dovuto pagare l'iscrizione a qualche società e gareggio con l'abbigliamento anonimo che mi sono comprato. Gareggio dove credo dividendo il tempo con la donna e gli altri sport che amo: windsurf e snowboard. Quindi fai la visità per attività agonistica, tesserati UDACE (minimo 29 euro) e fai ciò che credi dove vuoi.

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
frittella ha scritto:
Io mi sono tesserato udace e faccio ciò che voglio. Pensa che non ho neanche dovuto pagare l'iscrizione a qualche società e gareggio con l'abbigliamento anonimo che mi sono comprato. Gareggio dove credo dividendo il tempo con la donna e gli altri sport che amo: windsurf e snowboard. Quindi fai la visità per attività agonistica, tesserati UDACE (minimo 29 euro) e fai ciò che credi dove vuoi.

Forse dalle tue parti le regole sono diverse l'anno scorso ho chiesto all' UDACE se potevo tesserarmi come individuale e la risposta è stata negativa.
Se a te hanno permesso il tesseramento a sto punto non so più che credere.

P.S. Sono anche io un surfista che spot frequenti???

Ciao Ciao

ziopin12

Biker forumensus
:( Hhhmmm! Sembra che non ci sia molto spazio per i non tesserati, quindi. Beh, intanto inizio e poi vedrò un po' meglio; io sono del pordenonese e mi sa che vale quanto detto da frankiesat. Comunque grazie per le dritte, domani è la mia prima gara, non vedo l'ora!!!!!

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Fare la tessera è sicuramente molto più saggio, anche perchè sei coperto da assicurazione quando ti alleni, e di conseguenza anche quando fai escursioni.
Udace in piemonte organizza parecchi eventi, ma la cosa dipende dalla tradizione ciclistica da provincia a provincia.
Fare le gare è molto bello, secondo il mio parere contrastato da molti nel forum, però devi avere un minimo di allenamento altrimenti è solo sofferenza anche psicologica, perche arrivare sempre ultimo non è proprio il massimo.
Ho interotto l'agonismo proprio nel momento che ho smesso di allenarmi, faccio le gare solo per conoscere qualche nuovo percorso.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo