Gare di XC "vero" a livello amatoriale... esistono?

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.713
5.848
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ti sto dicendo che voglio fare una gara tecnica dove anche la salita è cronometrata: mi sembra esattamente il contrario di quanto dici tu, ma evidentemente non riesco a spiegarmi bene. Forse in questo post si capisce meglio: https://community.mtb-mag.com/t/abbiamo-perso-il-piacere-della-salita.415596/post-9479911

Non capisco perché conversazioni che nel mondo reale sarebbero civili devono sempre finire, nei forum, con toni di sfottò come quelli che stai usando tu.
Forse dovresti provare le gare di e-bike, dove vengono cronometrate sia salite xhe discese..!
È non è un presa x il culo, dico veramente!
Ci sono delle sezioni in salita chiamati "power stage" Estremamente tecniche che oltre a farti sputare i polmoni anche se hai il motore, hanno anche dei tratti estremamente ripidi xhe ci vuole anche un ottima tecnica "trialistica" per fare certi passaggi!
 

VecchioPrincipiante

Biker popularis
7/2/24
61
23
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
Forse dovresti provare le gare di e-bike, dove vengono cronometrate sia salite xhe discese..!
È non è un presa x il culo, dico veramente!
Ci sono delle sezioni in salita chiamati "power stage" Estremamente tecniche che oltre a farti sputare i polmoni anche se hai il motore, hanno anche dei tratti estremamente ripidi xhe ci vuole anche un ottima tecnica "trialistica" per fare certi passaggi!
Non conosco il mondo e-bike, ma dopo quello che ha scritto lorenzom89 mi viene il dubbio di essermi espresso male nel mio primo post.

Non volevo arrivare a doti trialistiche in salita con le e-bike. Io ho semplicemente fatto questa domanda:

Nei calendari gare amatoriali della mia zona (Varese), mi è parso di notare che le gare rientranti nello scatolone di "XC" siano più simili al formato Marathon / GF che al formato XCO, che è molto più corto e un po' più tecnico. Ho semplicemente chiesto a chi è più esperto di me se fosse una mia impressione o meno.

L'aspetto della tecnica è solo uno di questi. Anche parlando solo del chilometraggio: una gara di 40 km non è come una gara di 20. È così assurdo che qualcuno possa preferire una gara corta a una più lunga?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.818
6.533
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se è così, mi sono espresso male nel mio primo post.

Se uno ti dice che vorrebbe correre i 100 metri, sta insinuando che la maratona è facile?

O che è più forte di Usain Bolt?

Nessuna delle due, per come la vedo io. Sta solo dicendo che vorrebbe provare una gara di 100 metri e non è interessato alla maratona.

Sono due sport diversi con difficoltà diverse. Non vedo cosa ci sia di presuntuoso a preferirne uno sull'altro.

P.S. Come ho scritto nel primo post, non parlavo solo di difficoltà tecnica ma anche di chilometraggio. Una gara da 40 km la affronti in modo diverso da una di 20, a parità di tutto il resto.
Ho riletto il tuo primo post e mi chiedo se frequenti il mondo dell gare o hai mai fatto gare di mountain bike?

Te lo chiedo perché ripensandoci le ultimi 20-30 gf che ho fatto avevano anche il percorso "classic" (che tradotto vuol dire "corto") che è esattamente il tipo di gara che cerchi te.
Se la gf di solito è di 40-50km x 1400/1600dsl, il percorso classic è di 20-25km per 800/1000 di dsl. La gf la si fa in 2-3h mentre il classic in genere viene finito in 1h/1h e 30.

Quindi ti posso dire che quello che cerchi c'è eccome, sia in formato gara a circuito di più giri, sia in formato gara classica.

Vai su endu e troverai svariate gare in tutta italia ogni domenica o giorni di festa, al momento dell'iscrizione seleziona il percorso corto e poi gas e buon divertimento!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.713
5.848
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ho riletto il tuo primo post e mi chiedo se frequenti il mondo dell gare o hai mai fatto gare di mountain bike?

Te lo chiedo perché ripensandoci le ultimi 20-30 gf che ho fatto avevano anche il percorso "classic" (che tradotto vuol dire "corto") che è esattamente il tipo di gara che cerchi te.
Se la gf di solito è di 40-50km x 1400/1600dsl, il percorso classic è di 20-25km per 800/1000 di dsl. La gf la si fa in 2-3h mentre il classic in genere viene finito in 1h/1h e 30.

Quindi ti posso dire che quello che cerchi c'è eccome, sia in formato gara a circuito di più giri, sia in formato gara classica.

Vai su endu e troverai svariate gare in tutta italia ogni domenica o giorni di festa, al momento dell'iscrizione seleziona il percorso corto e poi gas e buon divertimento!

Penso che però lui si stia lamentando del fatto che i tratti in discesa delle GF sono generalmente abbastanza banali e piuttosto semplici
 

VecchioPrincipiante

Biker popularis
7/2/24
61
23
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 7
@lorenzom89 esattamente il nocciolo della mia domanda. :) Grazie mille e chiedo scusa se ci sono stati fraintendimenti nei post precedenti. Purtroppo sui social/forum capita. Dopo rileggo il mio primo post e casomai lo aggiusto.

In ogni modo sì, il formato "classic" da come lo descrivi è esattamente quello che intendo io. Purtroppo sembra che quest'anno in zona Varese (dico Varese perché sono di qua...) ci siano state e ci siano pochissime gare in generale, e quelle poche non sembrano rientrare in quello stile. Si parla di 40 km in su, oppure di gare di 40 km con dislivello totale di 300 mt (???). Magari è solo un'annata sfortunata nella zona.
Ho riletto il tuo primo post e mi chiedo se frequenti il mondo dell gare o hai mai fatto gare di mountain bike?
Assolutamente no, sarebbe la prima volta. In MTB andavo anni fa per diletto; da un po' ho ripreso "con dedizione" e come dicevo nel primo post vorrei provare a gareggiare per il gusto di mettermi alla prova, senza velleità agonistiche in senso stretto.

Detto questo, sarai d'accordo anche tu che se la mia uscita "tipo" è di una 20ina di km x 6-800 mt di dislivello, cercando, laddove e come riesco, di scendere sul "tecnico" in discesa, avrebbe senso gareggiare in gare che bene o male prevedono la stessa cosa.

Non sto dicendo che sono "bravo" in quello eh, sto dicendo che quella è l'uscita che mi diverte, e se devo farci una gara, che sia una gara che mi appaga, anche se arrivo ultimo.

Capita di uscire con amici e che si facciano 50-60 km stando via anche 4 ore. Che devo dire... mi diverto? Sì, ma non vorrei mai che le mie uscite fossero tutte così, e non vorrei allenarmi e gareggiare con quei parametri.

Penso che però lui si stia lamentando del fatto che i tratti in discesa delle GF sono generalmente abbastanza banali e piuttosto semplici

Il discorso della difficoltà tecnica è più sfumato perché a differenza di km, dislivello e tempi, che sono oggettivi e misurabili, ognuno ha un diverso concetto di cosa è "difficile" dal punto di vista tecnico. Lo vedo con i miei amici con cui esco a volte, così come sui video/blog/resoconti di uscite. C'è chi considera una roccia "tecnica", mentre c'è chi fa cose da funambolo e ti dice "non era difficile".

Diciamo che da quello che ho potuto vedere, in generale, non mi dispiacerebbe se una gara fosse simile, come difficoltà, a quello che ormai le XCO contengono, cioè le solite cose: ripidi, curve su rocce/radici, drop etc. (non di 10 metri eh...). Insomma più endurose.

Qua nelle montagne della zona ci sono vari pistini normalmente percorsi da chi fa Enduro. Mi ci cimento anch'io per quello che riesco. Ovviamente non faccio i gap jump dove se sbagli finisci giù nel crepaccio te e la bici, ma bene o male scendo, arrivo in fondo e mi diverto. Ovvio che sono più lento di loro, ma il tracciato in sé è fattibile e, vedendo qual è il trend recente del XC alle Olimpiadi, secondo potrebbe benissimo far parte di una gara di XCO amatoriale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo