gare di mtb

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Indicativamente tutte le gare, sia xc che Gran Fondo, sono aperte a professionisti e atleti amatori iscritti ad una associazione sportiva. Normalmente la partenza è suddivisa in griglie e nella prima vengono inseriti gli elite o professionisti, nelle altre tutti i partecipanti suddivisi secondo regole che possono variare da manifestazione a manifestazione.
Alle gran fondo molto spesso sono ammessi anche gli escursionisti, ciclisti non tesserati ai quali di solito è riservato il percorso breve della gara
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Credo di poterti rispondere avendo una discreta esperienza sia come partecipante, sia come organizzatore di gare.
Non sono certo di avere capito bene che cosa tu intendi per "non professionisti", ad ogni modo Marcoz ti ha cgia' dato alcune informazioni generali.

In pratica per parteciapre ad una gara e' necessario essere tesserato ad una societa' ciclistica (se ti intressa in seguito ti posso dare piu' info a questo riguarda), oppure munirsi di un certificato medico di "sana e robusta costituzione".

Se sei tesserato puoi parteciapre a tutte le gare che desideri (XC o Gran Fondo), scegliendo il percorso per quanto riguarda quest'ultima tipologia di competizioni.
In tutte le gaare esiste una classifica assoluta, ed una per categorie che includono i "professionisti" (Elite/Under 23) oppure gli "amatori" suddivisi in 8-9 categorie a secondo dell'eta' (Master Sport oppure Master da 1 a 7-8).
In generale i premi vanno sempre ai "soliti noti".

Nelle Gran Fondo e' possibile l'iscrizione ad un percorso piu' corto in cui si affrontano sia atleti tesserati che atleti muniti del solo certificato medico ("cicloturisti").
La teoria dice che questa NON e' una competizione, ma una "pedalata ecologica" in cui il tempo viene rilevato senza fini di classifica.
Alcune competizioni, ad ogni modo, stilano una classifica e premiano comunque anche i cicloturisti; si tratta comunque di una cosa fatta NON a norma di legge.
In realta' per i cicloturisti le premiazioni dovrebbero avvenire ad estrazione.

Bene per riassumere e rispondere alla tua domanda "... mi piacerebbe sapere se esistono gare per non professionisti che mettono in palio premi..." la risposta è "Si, esistono, ma i premi se li acchiappano sempre gli stessi".
PEr gli altri (come me) non resta che il piacere di iscriversi alla gara per migliorare i propri tempi o sfidarsi con gli amici.

Ti ho risposto?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Credo di poterti rispondere avendo una discreta esperienza sia come partecipante, sia come organizzatore di gare.
Non sono certo di avere capito bene che cosa tu intendi per "non professionisti", ad ogni modo Marcoz ti ha cgia' dato alcune informazioni generali.

In pratica per parteciapre ad una gara e' necessario essere tesserato ad una societa' ciclistica (se ti intressa in seguito ti posso dare piu' info a questo riguarda), oppure munirsi di un certificato medico di "sana e robusta costituzione".

Se sei tesserato puoi parteciapre a tutte le gare che desideri (XC o Gran Fondo), scegliendo il percorso per quanto riguarda quest'ultima tipologia di competizioni.
In tutte le gaare esiste una classifica assoluta, ed una per categorie che includono i "professionisti" (Elite/Under 23) oppure gli "amatori" suddivisi in 8-9 categorie a secondo dell'eta' (Master Sport oppure Master da 1 a 7-8).
In generale i premi vanno sempre ai "soliti noti".

Nelle Gran Fondo e' possibile l'iscrizione ad un percorso piu' corto in cui si affrontano sia atleti tesserati che atleti muniti del solo certificato medico ("cicloturisti").
La teoria dice che questa NON e' una competizione, ma una "pedalata ecologica" in cui il tempo viene rilevato senza fini di classifica.
Alcune competizioni, ad ogni modo, stilano una classifica e premiano comunque anche i cicloturisti; si tratta comunque di una cosa fatta NON a norma di legge.
In realta' per i cicloturisti le premiazioni dovrebbero avvenire ad estrazione.

Bene per riassumere e rispondere alla tua domanda "... mi piacerebbe sapere se esistono gare per non professionisti che mettono in palio premi..." la risposta è "Si, esistono, ma i premi se li acchiappano sempre gli stessi".
PEr gli altri (come me) non resta che il piacere di iscriversi alla gara per migliorare i propri tempi o sfidarsi con gli amici.

Ti ho risposto?

concordo su tutto tranne che su quello evidenziato in rosso, almeno qui in Centro Italia. I soliti noti sono quelli che le gare le vincono o che comunque lottano per farlo, ma i premi di categoria non vengono affatto assegnati ai soliti noti i quali essendo almeno 5 per ogni categoria a volte 7 o 10 per le categorie + numerose, sono spesso a rotazione. Insomma in ogni gara fra una cosa e l'altra una cinquantina di persone vanno a premio. Fra l'altro, spesso alcune gare prevedono che chi prende il premio per i primi 3 della generale, non prende quello per la categoria cui appartiene.
Ovviamente le categorie intermedie (M2 ed M3) sono generalmente le + numerose e performanti, quindi per beccare il premio devi essere veramente bene allenato. Ovviamente, visto che per età l'utente che ha scritto il messaggio iniziale si colloca proprio in una delle suddette categorie performanti, gli suggerirei, prima di pensare al premio di allenarsi bene, ma molto bene. Pensare già ad un premio ancor prima di aver comprato la bici e senza aver fatto neanche una gara è un pò precorrere i tempi. Se questo è il suo obbiettivo, sappia che lo può raggiungere senza prendere porcherie (diffidare di chi pensa il contrario) ma semplicemente allenandosi tanto e bene.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Forse mi sono spiegato male, oppure sono abituato alle GF a cui abitualmente partecipo qui al "Nord".
Quando al via ti trovi insieme ad altri 500-800-1000 biker, beh almeno per me e' MOLTO difficile riuscire a rientrare nei primi 5-10 di categoria che vengono premiati!

Pero', se avro' costanza un giorno saro' un M7 o un M8 e allora... si che riusciro' a prendere un premio! Ah, ah, ah! :smile: :smile:
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Qui ti rispondo da organizzatore.

In generale, per i 3 primi posti (assoluti e a volte anche di categoria) e' previsto un rimborso spese che si definisce di volta in volta.
Questi sono i premi che aiutano a fare intervenire gli atleti di "riferimento" del movimento.
Gli altri premi sono in "natura", e dipendono dai comitati organizzatore delle singole manifestazioni. Si puo' trattare di articoli tecnici (caschi, abbigliamento, ... a secondo delle disponibilita' economiche e/o da articoli resi disponibili da eventuali sponsor) oppure premi piu' terra-terra tipo salami, bottiglie di vino ed altri prodotti "mangerecci" che di solito sono piu' apprezzati.

Questo, almeno, e' quello che facciamo noi quando organizziamo le gare.
Nelle "nostre" manifestazioni tendiamo sempre a premiare il maggior numero di persone possibile, di solito i primi 10 assoluti ed i primi 10 di ogni categoria.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Con una All Mountain dite che riuscirei ugualmente a fare una gara?

La risposta (precisa) alla domanda non puo' che essere: "Si, ci riusciresti"


Se invece la domanda e' da intendersi come: "Cosa ne pensate se con una All Mountain diecidessi di parteciapre ad una Gran Fondo?"
La mia risposta sarebbe "Se non hai velleita' di classifica, e ti piace fare fatica, allora iscriviti senza problemi. Tieni presente che il percorso di una GF e' lungo almeno 38-45Km, di cui non meno della meta' (ma spesso di piu') e' composta da salita... Sopratutto nelle GF alpine (ossia quelle estive che si svolgono in altura) mi capita di incontrare intrepidi biker che affrontano il percorso su MTB per AM. Di certo non si tratta delle bici piu' adatte, ma si puo' fare."

Se invece la domanda e' da intendersi come: "Cosa ne pensate se con una All Mountain diecidessi di parteciapre ad una gara di Cross Country?"
La mia risposta sarebbe "Io te lo sconsglio. Le gare di XC sono gare nervose, composte da continui saliscendi dove non c'e' mai un attimo per prendere il fiato. In queste gare avere una bici reattiva e leggera e' fondamentale, una AM non corrisponde di certo a queste caratteristiche."
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo