Gare DH categoria Freeride domande

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
53
Torino e Asti
Visita sito
Ciao a tutti
ho qualche domanda da porvi.
Ho saputo che nelle gare di DH esiste una categoria chiamata Freeride.
Purtroppo è da molto che sono fuori dalle competizioni e vorrei saperne di più.
Ho cercato il regolamento e ho capito che tipo di bici uno deve avere per potersi iscrivere in questa categoria.
Una cosa che non ho capito come facciano ad appurare se una bici rientri in questa categoria, mi sta bene con le bici di serie, ma come fanno a capire se una bici non ha più di 160mm di escursione al posteriore, se è un mezzo artigianale o eventualmente modificato?
Qualcuno ha partecipato a queste gare? Come sono? A che federazione bisogna essere iscritti? UISP, UDACE?
Scusate se ho fatto domande stupide ma ho mille dubbi e poche informazioni.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Ciao a tutti.
 

teobike77

Biker popularis
19/8/03
91
0
0
Robbiate
Visita sito
Ciao!!!
Anche io è da un po' che non corro, pero' ricordo che la selezione tra FR bike e non veniva effettuata in modo piuttosto "libero", semplicemente un addetto guardava la bike e ti diceva se potevi rientrare o no nella categoria FR.
Comunque avendo davanti obbligatoriamente una forca MONOPIASTRA da 150mm (massimo) avere dietro 200mm non so fino a che punto possa aiutare.
La tessera dovrebbe essere quella FCI, poi non so se si puo' partecipare anche con quelle delle altre federazioni(a meno che non fai il regionale UDACE o il campionato italiano UDACE).
Ciao!!!

Teobike
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
io ho partecipato gli scorsi 2 anni nella categoria freeride...e ne ho viste di tutti i colori!!!
una volta mi sono trovato contro una sintesi bazooka dei '99 (quella con cui il nostro corrado ha vinto i mondiali) con la boxxer davanti...oppure una rukus da 170mm di esursione con la super t davanti!!!
questo per dirti che non sono molto fiscali nel controllo
a livello di federazione quest'anno non ho visto nessun regolamento per la categoria freeride
noi abbiamo organizzato un trofeo (r.u.m. d challenge , c'è il topic sotto la sezione toscana e sotto lazio ecc ) e credo che applicheremo il seguente regolamento:

bici full: escursione max ant e post 140mm (poi non è che si vanno a misurare con il metro, spetta ll'onestà di chi si iscrive eun centimetro in più non è che faccia la differenza)( no doppia piastra), tripla o doppia funzionante
bici front: anche con singola e doppia piastra

per quanto riguarda i tesseramenti, se sei tesserato fci puoi correre in qualsiasi gara, se sei tesserato uispo o udace ecc... puoi partecipare solo alle gare uisp o udace ecc...
almeno credo!!!
basta che fai una telefonata al tuo comitato regionale e risolvi il dubbio!!!
 

Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
53
Torino e Asti
Visita sito
grazie mille siete stati gentilissimi.
Ho deciso di iscrivermi in questa categoria uno perchè è la prima volta che mi avvicino alle gare di DH e due perchè penso che con bici meno esasperate le spese siano decisamente più contenute, almeno spero.
Comunque non vedo l'ora di iniziare.
Per Wolverine, peccato che sono del Piemonte se no avrei partecipato volentieri.
Ciao e grazie mille.
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
@urca1000

dai...ti fai un viaggetto e ci viemi a trovare !!!

il divertimento è assicurato!!!

p.s. c'è molta più soddisfazione co una bici da freeride, soprattutto se ottieni qualche risultato!
al cam.reg.Umbro a Città di Castello ho fatto 2 della caregoria free, ma non immagini quante bike da milioni di dollari ne ho messi dietro con una rigida...che goduria!!!
 

Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
53
Torino e Asti
Visita sito
immagino la soddisfazione deve essere veramente grande.
Ma in questa categoria c'è parecchia gente o c'è il pericolo che accorpino le diverse categorie per mancanza di partecipanti?
Il livello è molto alto o c'è soprattutto concorrenti umani?
Non ho trovato il topic non è che mi puoi dare il collegamento?
Grazie di nuovo.
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
se decidono di inserire la categoria freeride poi non l'accorpano di sicuro, un mio amico si è trovato a vincere perchè era da solo!!!!

per il livello dei partecipanti non ti devi preoccupare, tu fai la tua gara secondo le tuo possibilità, se poi c'è un risultato tanto meglio, sennò andraà meglio la prossima volta!!!...almeno, io la penso così, non partecipo certo per vincere, solo per divertirmi, se poi faccio qualche piazzameto mi diverto di più!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
cmq secondo me non è de tutto corretto accorpare full e front, non metto in dubbio che c'è gente che va veloce anche con la graziella, però a parità di biker imho nello sconnesso e nel veloce va meglio la full e, sempre secondo me, in una gara di dh ste cose prevalgono!!
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
BrIxMtB ha scritto:
cmq secondo me non è de tutto corretto accorpare full e front, non metto in dubbio che c'è gente che va veloce anche con la graziella, però a parità di biker imho nello sconnesso e nel veloce va meglio la full e, sempre secondo me, in una gara di dh ste cose prevalgono!!

forse mi sono espresso male, ma frot e full da freeride corrono insieme nella stessa categoria, solo che per entrare nella cat free devono avere caratteristiche diverse, per cercare di colmare il gap tra front e full che è evidente
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
WOLVERINE ha scritto:
BrIxMtB ha scritto:
cmq secondo me non è de tutto corretto accorpare full e front, non metto in dubbio che c'è gente che va veloce anche con la graziella, però a parità di biker imho nello sconnesso e nel veloce va meglio la full e, sempre secondo me, in una gara di dh ste cose prevalgono!!

forse mi sono espresso male, ma frot e full da freeride corrono insieme nella stessa categoria, solo che per entrare nella cat free devono avere caratteristiche diverse, per cercare di colmare il gap tra front e full che è evidente

si, avevo capito :-o il mio era un ragionamento :offtopic: se vuoi, non si riferiva al discorso in questione... o si? :?
:-P :-P

cmq il gap tra una front con la marza z150 e una fr con 160 al post e 150 front imho ce e si vede!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
@ brix..........in realtà dipende dal percorso: cin alcuni(non troppo sconessi tipo pietraie ma pieni di curve su single trak le front da dirt vanno anche meglio delle dh in quanto più agili,se la gara si basa su pietraie dritte da fare a palla il gap diventa immenso! :-o
 

ziopin12

Biker forumensus
Eccomi qua.
Allora, i regolamenti si trovano sul sito della federciclismo:
http://www.federciclismo.it/download/regolamenti.htm

Questo è un estratto dal Regolamento Attività DH:

4. TIPOLOGIE DI MOUNTAIN BIKE AMMESSE ALL’ATTIVITA’ DOWNHILL
4.1 FREE RIDE:
entrano in questo gruppo:
a) bici ammortizzate anteriormente anche con corona unica e provviste di guida catena
fisso
b) ammortizzate anteriormente con forcella anteriore monopiastra con escursione
massima di 150 mm e posteriormente con un escursione massima di 160 mm, con
tripla moltiplica e deragliatore funzionante, anche con tendicatena inferiore.
4.2 DOWNHILL: classica


Così abbiamo tagliato la testa al toro e si evitano confusioni.
Questo è il regolamento, quanto venga messo in atto io non lo so...
 

Classifica mensile dislivello positivo