Garda marathon 2015

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
40
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
PRINCIPALI SALITE
Monte Luppia: 4,1 km e 300 metri di dislivello con pendenza media del 7,5% e punta massima al 18%
Torri del Benaco: 2,5 km e 130 metri di dislivello con pendenza media del 5% e punta massima del 14%
Monte Baldo: 12,1 km e 1.090 metri di dislivello con pendenza media del 9% con brevi tratti al 19%
Monte Belpo: 4,0 km e 190 metri di dislivello con brevi strappi e pendenze massime intorno al 15%
Pineta Morta: 2,0 km e 130 metri di dislivello con pendenza media del 5,4% e massima del 13%
Rocca di Garda: 1,6 km e 160 metri di dislivello con pendenza media del 8,5% e massima del 16%
Boschi della Rocca: Brevi salite e strappo finale ci circa 200 metri con pendenze oltre il 20%

non mi sembrano pendenze proibitive...poi dipende dal fondo....se i tratti più duri sono cementati...nessun problema, se invece sono pieni di sassi....allora è dura


Non ho ricordi di salite sassose .. ricordo molto sottobosco con radici ..
.. Se non me le ricordo secondo me non erano cosi difficili :celopiùg::spetteguless:
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
dal profilo altimetrico che c'è sul sito potrebbe anche essere...

fabio

se l'hanno scritto...è così....pendenza media al 9% anche se è lunga non spaventa...anzi....spettacolo farla....
ammesso che il fondo sia messo bene, se è sassoso la cosa cambia radicalmente....
dalla parte di Riva del Garda comunque la salita sul Baldo è impossibile, pendenze allucinanti
 

carlattrezzi

Biker serius
14/3/11
173
0
0
Verona
Visita sito
Monte Baldo: 12,1 km e 1.090 metri di dislivello con pendenza media del 9% con brevi tratti al 19%

Davvero?
Ciao.
Con questo percorso non vogliamo copiare le dolomiti, ma portarvi con la Marathon sul monte che gode dei panorami migliori al mondo.
Si sale fino a circa 1000 metri gradualmente.
Alcuni strappi brevissimi sono impegnativi.
Tutto per cambiare ogni anno qualcosa.
Non credo che una pendenza graduale del 9 faccia paura a nessuno.
Poi tantissima discesa.
Chi vuole fare meno fatica 34 km velocissimi li abbiamo.
:celopiùg:
 

carlattrezzi

Biker serius
14/3/11
173
0
0
Verona
Visita sito
da capire se la logistica docce, ecc quest'anno sarà migliore dell'anno scorso che era a 2km dall'arrivo??
Ciao
le docce sono dove erano lo scorso anno perché i box doccia non riescono a riscaldare tutta quell'acqua e non vogliamo più essere criticati per servizi che non funzionano.
Al camping sono 800 metri, ci sono 50 docce calde spogliatoi lavandini etc etc.
il tendone con la consegna dei numeri è in un piazzale a 150 metri dalla fermata autobus.
Il paese è piccolo e dobbiamo ottimizzare tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ciao.
Con questo percorso non vogliamo copiare le dolomiti, ma portarvi con la Marathon sul monte che gode dei panorami migliori al mondo.
Si sale fino a circa 1000 metri gradualmente.
Alcuni strappi brevissimi sono impegnativi.
Tutto per cambiare ogni anno qualcosa.
Non credo che una pendenza graduale del 9 faccia paura a nessuno.
Poi tantissima discesa.
Chi vuole fare meno fatica 34 km velocissimi li abbiamo.
:celopiùg:


Ma e' la stessa che si faceva lo scorso anno nel marathon?

Non mi sembrava cosi lunga e nella parte centrale era presente un tratto di almeno un paio di km in asfalto,poi se ben ricordo c'era un pezzo in discesa e poi l'ultimo tratto in salita nel bosco,prima della lunga discesa in singletrack nel bosco.
 

carlattrezzi

Biker serius
14/3/11
173
0
0
Verona
Visita sito
Ma e' la stessa che si faceva lo scorso anno nel marathon?

Non mi sembrava cosi lunga e nella parte centrale era presente un tratto di almeno un paio di km in asfalto,poi se ben ricordo c'era un pezzo in discesa e poi l'ultimo tratto in salita nel bosco,prima della lunga discesa in singletrack nel bosco.
Ciao
si sale più in alto e si aggiungono 4 km di discesa.
Cmq faremo una prova percorso strana.
Proviamo solo le discese:celopiùg:
 

abala

Biker popularis
10/12/13
64
13
0
verona
Visita sito
Io ho fatto la gara percorso classic da 40 km nel 2014 e ho dovuto fare a piedi per code i 2 tratti in salita in single trak dopo la loc. Anze di Torri del Benaco e nel tratto finale di 300 mt. per salire sulla rocca di Garda. Suggerirei per il 2015 al C.O. di evitare almeno i 2 tratti in salita a piedi sopra le Anze proseguendo con il tracciato di gara dalle Anze verso Cavrie per poi prendere la strada asfaltata che sale e passa per la loc. Crero e poi il sentiero che prosegue salendo verso Albisano oppure inserire la solita salita cementata che và dalla chiesetta di Crero verso san zeno molto selettiva ma pedalabile.
ciao
 

nonsologarda

Biker superis
29/3/11
379
0
0
Lazise
www.nonsologarda.com
Io ho fatto la gara percorso classic da 40 km nel 2014 e ho dovuto fare a piedi per code i 2 tratti in salita in single trak dopo la loc. Anze di Torri del Benaco e nel tratto finale di 300 mt. per salire sulla rocca di Garda. Suggerirei per il 2015 al C.O. di evitare almeno i 2 tratti in salita a piedi sopra le Anze proseguendo con il tracciato di gara dalle Anze verso Cavrie per poi prendere la strada asfaltata che sale e passa per la loc. Crero e poi il sentiero che prosegue salendo verso Albisano oppure inserire la solita salita cementata che và dalla chiesetta di Crero verso san zeno molto selettiva ma pedalabile.
ciao

Ciao,
quest'anno il percorso da Località Anze è quello che consigli e non c'è più la salita che descrivi. Arrivati a Crero si sale poi per la strada sterrata che conduce alla Spighetta e Albisano.

Al contrario l'ultimo strappo sulla Rocca di Garda è una pietra miliare della gara fin dalle prime edizioni e nel caso slittasse la tuota a causa del fondo sassoso, fare 120 metri a piedi (misurati ora con google Earth) non credo siano un dramma sapendo inoltre che poi non c'è più un metro di salita! :-)

La mountain Bike è anche qualche tratto a piedi. L'importante è riuscire a scongiurare tappi e quest'anno il percorso è molto più filante rispetto alle precedenti edizioni.
 

abala

Biker popularis
10/12/13
64
13
0
verona
Visita sito
Grazie per la tua risposta. Concordo con quanto da te asserito infatti dell'ultima salita non ho proposto alcuna modifica. Nel 2014 i due tratti dopo le Anze hanno fatto da tappo e considerando che esiste una validissima alternativa attraversando Crero che è sempre un crocevia storico per questa gara di mtb. ciao
 

carlattrezzi

Biker serius
14/3/11
173
0
0
Verona
Visita sito
io nn so se fare quella da 32 o quella da 60.. 60 son tanti... il percorso da 32 è tanto più brutto di quello da 60?

Ciao
Sul lago niente è brutto.
il percorso di 32 km è stato fatto per chi vuole provare la Granfondo senza tante salite impegnative.
Si evita la salita di Crero.
Il percorso è molto bello e panoramico.
Transiti nei pezzi classici della gara
Da provare.
 

Classifica mensile dislivello positivo