Garda Bresciano: Monte Còmer FR

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
“una delle più belle, se non la più bella discesa della zona” (SHREK)
“a me piacciono questi sentieri caso chat!” (Perse)
quasi 1300m di dislivello in discesa su single track, dalla cima del Monte Comer all'acqua blu del lago di garda

Acceso: Gardesana occidentale, direzione Riva. Si può lasciare l’auto nei pressi dell’ampio parcheggio gratuito di bogliaco (gargnano)

Cartografia: Kompass 102 “lago di garda monte baldo” scala 1:50000

Periodo consigliato:
Tutto l’anno salvo presenza di neve in quota. Meglio evitare i giorni più caldi nelle ore centrali della giornata

Quota massima raggiunta:
Monte Còmer (1300m)

Roadbook
Lasciata l’auto nel parcheggio gratuito di bogliaco, si risale per un breve tratto la gardesana e si entra nel paese di gargnano. Si passa il porto di gargnano e si prosegue SEMPRE sulla strada principale.
Ad un certo punto la strada comincia dolcemente a salire e si oltrepassa una sbarra che vieta l’accesso alle auto. Si passa la sbarra e si continua a salire notando alcune baie del lago sottostante veramente belle (dalla gardesana non si vedono!) e si sbuca sulla gardesana tra due gallerie ravvicinate. Si gira a sx (a volte c’è una sbarra ma si può passare in bici) e si sale (evitando le gallerie) sulla vecchia strada gardesana. La strada è asfaltata, parecchio scassata e priva di manutenzione. Si continua a salire fino a giungere nei pressi di una casa di recente ristrutturazione e si noterà poco prima sulla sinistra, il segnavia bianco-rosso che indica l’inizio del nostro sentiero (cai 263). E’ una bellissima sterrata che ci porterà, dopo aver superato alcune rampe brevi, nel piccolo centro di piovere (tignale). Nella piazza principale si svolta decisamente a sinistra e si sale su asfalto con pendenza notevole (cai 252) si continua a salire su questa strada e poche centinaia di metri dopo, inizia una serie di tornanti. Terminati i tornanti la strada diventa sterrata con alcune rampe molto dure anche se brevi. Qui bisognerà fare attenzione a mantenersi sulla destra, evitando lo stradello in discesa che con numerazione cai 35, scende a muslone. Si giunge così in località Valzana. Qui bisogna fare molta attenzione: siamo in un bel pratone, sulla sinistra si vede una piccola chiesetta, mentre noi dobbiamo proseguire a destra (anche se il sentiero non è visibile) esattamente nella direzione opposta della stradina che porta alla chiesetta. Dopo poche decine di metri ricompare il sentiero e i polacchini (segni bianco – rossi). Seguiamo ancora il sentiero ben segnato fino a raggiungere la malga premaur (m1160). Questa malga-stalla divide il sentiero: passando a sx (in basso) si percorre un sentiero che scenderebbe a Muslone, mentre noi dobbiamo passare dietro la malga, in alto e continuare sul nostro sentiero fino a raggiungere lo scollinamento posto ad un icrocio di tre sentieri. Qui termina la salita. Si può salire sulla cima del comer a piedi, un altro sentiero porta sul Monte Denervo, mentre noi prendiamo quello in mezzo con direzione “briano”. Inizia la spettacolare discesa freeride. Il fondo è a “rocce ferme” con alcuni tornanti tecnici, ma la pendenza non è mai vertiginosa. Ad un primo bivio si prosegue dritto e si sbuca nei pressi del rifugio ANA di Gargnano (in realtà non è un rifugio ma una chiesetta). Si gira a sx in discesa e percorsi 50 mt sull’asfalto si riprende il sentiero a sx (cai 31). Questo sbuca nei pressi dell’eremo di San Valentino e su un bellissimo terrazzo sul lago di garda. Si procede a destra fino al piccolo centro di Sasso. Appena compare l’asfalto (a destra c’è una grossa fontana – lavatoio) si gira a sx. Poi nuovamente a sx su sterrato e dopo poche decine di metri, sulla sinistra si vede l’attacco del sentiero (cai 30). Quest’ultimo sentiero è quello più ripido, stretto e tecnico ma comunque tutto fattibile in sella senza grossi problemi, che ci porterà fino a gargnano.

Lunedi con il ritorno di Perse, ci saranno un po di foto ;-)
 

Allegati

  • comer freeride.rar
    28,5 KB · Visite: 138
  • Mi piace
Reactions: The Advocate

SHREK

Biker perfektus
Confermo quanto già detto:una delle più belle discese sul versante Occidentale del Lago di Garda se non la più bella. La parte alta della salità è un po' laboriosa nell'individuazione e, a meno di avere le gambe di Perse (metti un Tigre nel motore), in pochi tratti conviene forse spingere per prendere fiato, soprattutto se si pesa 105kg e si fumano quasi due pacchetti al giorno come me. 1300 di discesa, a sheer delight, molto più divertente di tante blasonate "tornantissime", i panorami sul Lago di Garda sono mozzafiato e non ci sono pericoli particolari, dulcis in fundo, se in stagione, a fine corsa quando il tram si ferma ci aspetta un tuffo nel Garda. Bravo Milzo che hai aggiunto questa perla alla collezione!!!!!!
 

SHREK

Biker perfektus
Rifatto oggi con Pipperik. Anche lui entusiasta. Pur partendo relativamente presto (alle 7) nel primo tratto il caldo era soffocante. A mio avviso il giro dovrebbe essere particolarmente bello in primavera quando i torrentelli hanno acqua o in autunno quando il bosco cambia i colori ed è inoltre più facile trovare giornate limpide.
Note:
1) Nella piazzetta di Piovere c'è un lavatoio dove si può reperire acqua.
2) Il rifugio ANA è un rifugio con annessa chiesetta.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Rifatto oggi con Pipperik. Anche lui entusiasta. Pur partendo relativamente presto (alle 7) nel primo tratto il caldo era soffocante. A mio avviso il giro dovrebbe essere particolarmente bello in primavera quando i torrentelli hanno acqua o in autunno quando il bosco cambia i colori ed è inoltre più facile trovare giornate limpide.
Note:
1) Nella piazzetta di Piovere c'è un lavatoio dove si può reperire acqua.
2) Il rifugio ANA è un rifugio con annessa chiesetta.

mi fa piacere che anche a pipperik sia piaciuto. com'è stato l'ultimo sentiero che da Sasso scende a Gargnano? Avete avuto difficoltà a trovarlo?

Per quanto riguarda il caldo, credo che ci sia poco da fare... oggi eravamo a Bolzano, e fino a 1800m di quota c'era un caldo infernale, poi finalmente si è un po rinfrescato... o-o
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Grazie a Milzo per la pianificazione di questo bel giro.
E' stato un piacere conoscere Shrek.
Grande scorpacciata di fragoline di bosco... dolcissime... che delizia!
Si, in primavera, con temperature più fresche si dovrebbe viaggiare meglio...

Prossimamente le foto...
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Milzo
2624753207_239ecd6015_b.jpg


Shrek
2625577124_feefcdd844_b.jpg


La salita verso Piovere
2624758861_9ce7ef82c2_b.jpg


Fragoline di bosco
2624768103_bb4ba63c31_b.jpg


Nel prato
2624772357_3401189259_b.jpg


Milzo in discesa
2624774035_c99b1ef7cb_b.jpg


Discesa freeride con vista lago
2625597592_2e04a4d800_b.jpg
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
fatto oggi il giro del Comer con Diego-bs, Lonfo e Cecco o-o
veramente un gran bel giro, non c'è da lasciarsi ingannare dai dati, anche se potrebbe sembrare un giro corto...i ripidi tratti di salita e l'adrenalinica discesa lo rendono impegnativo al punto giusto.
ambiente selvaggio e alcune viste sul lago fantastiche!


@Milzo: la prima prova con il GPS seguendo la tua traccia è andata benissimo, senza quello chissà dove saremmo finiti...lo consiglio ;-)
 

mabender

Biker urlandum
1/9/03
578
0
0
49
ANNICCO (CR)
www.marcoandelena.it
Bike
Rocky Mountain Altitude
Ciao a Tutti....
Giro fatto oggi con due amici (Gigi e Pier)......
SEMPLICEMENTE FANTASTICO..

Per fortuna avevamo il GPS altrimenti col Kaiser che trovavamo sempre il sentiero giusto.
Cmq dopo l'abitato di Sasso non siamo riusciti a trovare credo il sentiero giusto anche se alla fine abbiamo preso il sentiero n. 30.... guardando la vs traccia nella foto sopra.... secondo me non è quello che abbiamo fatto.
Anche perchè la traccia che avete allegato si interrompe con una bella riga dritta sulla massima pendenza ..... proprio dopo l'abitato di Sasso....
Se ne avete una + fresca...... sono pronto a riceverla.
Io posto la mia..... anche se vedrete che nonostante il GPS ogni tanto siamo andati...... a fragole....
Abbiamo trovato uno strato di quasi 3 cm di foglie secche..... molto molto suggestive... anche se rendono + difficile la discesa, che cmq è alla portata di qualsiasi buon endurista. Non è mai pericolosa anche se un pelo di tecnica serve portarsela a dietro.
La salita è "devastante" nell'ultimo pezzo prima di arrivare alla sella che poi porta alla chiesetta con splendida vista sul garda(foto di gruppo). Si sale praticamente sulla linea di max pendenza ( se non ho calcolato male sono circa 140 mt di dislivello in 700 mt. o cmq siamo vicini a questi valori). L'ultimo tratto che porta la trivio per Cima monte Comer, monte Denervio e discesa (la ns strada) è quasi impedalabile per pendenze e sassoni.
Da li in poi adrenalina e divertimento a tutta.
Consiglio le protezioni.....e una bici con escursioni non da XC.

Giro da fare con climi freschi.... pensa la sofferenza assoluta.
Giro CONSIGLIATISSIMO
Noi che non siamo dei mostri ma nemmeno delle schiappe..... 5 ore abbondanti con pause foto e godimento panorami.

CIAO
 

Allegati

  • Monte Comer con Pier e Gigi.zip
    15,8 KB · Visite: 34
  • combricola.jpg
    combricola.jpg
    61,7 KB · Visite: 49
  • gigi.jpg
    gigi.jpg
    63,5 KB · Visite: 42
  • pier.jpg
    pier.jpg
    59,5 KB · Visite: 54
  • marco.jpg
    marco.jpg
    48,2 KB · Visite: 35

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
ciao
Se avete fatto il sentiero n.30 da sasso a gargnano, avete fatto quello giusto.
Ho ricontrollato la traccia che ho postato al 1° messaggio ed è perfetta ;-) nessuna linea dritta o cose strane, tra l'altro ho messo i WPT con i punti di svolta ed il N. del sentiero.
Ci siamo ritornati domenica scorsa ed effettivamente c'erano tante foglie... purtroppo (per noi) non abbiamo beccato una giornata bella come la vostra o-o

Se qualcuno vuole allungare il giro e renderlo "quasi" epico, mantenendo la stessa adrenalinica discesa, si può optare per il "comer plus". Si aggiunge il bellissimo sentiero 33 del parco alto garda bresciano e la discesa (facile) in un bellissimo ambiente (val della selva). Qui c'è un famoso percorso per gli appassionati di canionig (torrentismo). Diventano 36km per circa 1700m di dislivello o-o
Allego la traccia GPS
COMER_PLUS.JPG
 

Allegati

  • monte comer.rar
    16,3 KB · Visite: 61

mabender

Biker urlandum
1/9/03
578
0
0
49
ANNICCO (CR)
www.marcoandelena.it
Bike
Rocky Mountain Altitude
Grazie MILZO,
non so come spiegartelo.... ma quello che ho scaricato sopra.... mi dava una riga dritta..
Visto con la tua cartina.... noi abbiamo fatto il 30... ma non quello verticale ma quello che gira attorno.

Se sabato uscite a fare un giro.... qls .... vorrei aggregarmi.
Posso?
Grazie
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Grazie MILZO,
non so come spiegartelo.... ma quello che ho scaricato sopra.... mi dava una riga dritta..
Visto con la tua cartina.... noi abbiamo fatto il 30... ma non quello verticale ma quello che gira attorno.

Se sabato uscite a fare un giro.... qls .... vorrei aggregarmi.
Posso?
Grazie

Hai ragione, ho notato anch'io che entrambi i sentieri hanno la stessa numerazione (30). Noi abbiamo fatto quello verticale ed effettivamente è abbastanza impegnativo. Proverò quello che avete fatto voi.
Certo che ti puoi aggregare! quando vuoi. segui qui i programmi per il WE o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo