Garbaruk 11-50 cassetta 11v

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

C'è la variabile di taglie differenti e differenti misure del carro posteriore, quindi poco affidabile sapere quante maglie hanno gli altri.

mapomac

Biker superis
13/10/14
375
28
0
Visita sito
Non saprei dirti la lunghezza catena, io su una Scalpel, taglia M, corona da 32 ovale, ho aggiunto due maglie; così a un po' di margine sul 48 anche sospensioni compresse, ma è proprio al limite sul pignone più piccolo; proverò al prossimo cambio catena a togliere una maglia.
Immagino cambierai catena, quindi vale la pena usare la vecchia facendo qualche prova.

Come hai regolato la distanza puleggia deragliatore / pignone 48 ? Usavo il tool sram per regolare correttamente l'eagle, che usavo prima con pp originale 10-42, mentre adesso, leggendo in giro, l'ho avvicinato molto e mi sembra cambiare meglio.

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX

si ho cambiato la catena (messo GX eagle) e al momento mantenuto stessa corona da 28.
Ho fatto delle prove con la vecchia catena X1 11v allungando di due maglie complete ma il cambio non va in tensione e si incastra sul 42 rendendo impossibile l'utilizzo. Sono tornato alla stessa lunghezza e funziona abbastanza bene, la distanza 48-prima puleggia l'ho fatta ad occhio riducendola a circa 7/8 mm ho notato però che se la abbasso ulteriormente sul 48 sale meglio ma sul 10 non gira fluida.
Stasera faccio altre prove ad ammortizzatore sgonfio e carro compresso.

una domanda, la cassetta è arrivata con una spece di rondella molto leggera tra cassetta e lockring. Va eliminata o va lasciata ?
grazie mille

mapomac

Biker superis
13/10/14
375
28
0
Visita sito
Io l'ho messa

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ho fatto un po' di prove con la lunghezza catena e se aggiungo anche solo una maglia quando il deragliatore é sul 10 la catena sfrega su se stessa ma sugli altri pignoni la cambiata sembra piu fluida. Con la lunghezza attuale (che é la stessa che avevo anche col 10-42 Sram) funziona tutto ma un po' meno fluido.
Ora il problema però é che ho un leggero gioco in rotazione che produce uno stack se tengo il freno e muovo avanti e indietro la ruota...a qualcuno é successo?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.760
16.286
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Posso solo dire che uso garbaruk 11-50 da circa un anno e non ho mai avuto problemi

Posso chiederti in linea forfettaria quanti km ci hai già fatto? Io l'ho montato da poco,va che è una meraviglia e son già a 550 km...se mi arriva a 6/8000,(che son circa i km di una mia stagione) visto il mio uso non estremissimo,direi che posso ritenermi soddisfatto...

nuk56

Biker superioris
19/12/06
814
102
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Ho fatto circa 5.000 km. e non da segni particolari di usura.

Reactions: Tc70

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Segnalo che, cassetta 10-48, sul pignone 10, catena gx 12v, sotto sforzo, la catena salta.
Spero sia per la catena da 12.

A me salta sul 42 e sul 48 (sotto sforzo), sui pignoni esterni diciamo 10,12,42 e 48 la catena mi sembra mordere un po', ho anche io catena GX 12v deragliatore GX. proverò nei prossimi giorni a regolare meglio il finecorsa interno, c'ho fatto solo due uscite finora.

impa84

Biker novus
27/6/15
1
0
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi
Stavo apensando al prossimo cambio trasmissione di passare ad un pp un po piu leggero del mio attuale SUNRACE 11-46 11v con cambio XT gs con la quale mi trovo benissimo
Sarei orientato sulla 11-46/48 ma Sono un po scettico per il fatto che la forza venga tutta scaricata solo sull'innesto dell'ultimo pignone e quindi trattasi di pochi mm
Garbaruk l'estensione dei soli ultimi 3 pignoni bon la fa piu???
Magari pp Sunrace ed estensione per alleggerire un po
Esistono valide alternative di estensioni o cassette complete???
Grazie a chi vorrà risp

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao a tutti...
ho Shimano XT M8000 11v 11/42 con corone 26/36
pensavo di andare su Garbaruk 11/50 con corona da 34.
Secondo voi ha senso ?
Metto le pedivelle Shimano XT mono (600g) ?
Ho già il cambio gabbia lunga, va bene così o devo per forza prendere l'estensore Garbaruk ?
grazie mille a tutti per le eventuali risposte.

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
il gabbia lunga gestisce benissimo il 50 al posteriore pertanto non acquistare nessuna modifica.

in merito alle pedivelle non capisco se sei obbligato a cambiarle oppure è una tua scelta, se hai già XT basta che metti la corona con il giusto allineamento x il monocorona (OneUp, AbsoluteBlack ecc).

il 34 ... complimenti! x la mia gamba il 32 va già benissimo anzi... oltre sarebbe troppo.
vedi tu in base a quanto vuoi viaggiare sulla piatta.
con il 32/11 con circa 90 pedalate al minuto sei tranquillamente sui 35 orari (anche qualcosina in più).

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.760
16.286
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike

Come ti han già detto,valuta bene la mono da 34 perchè se sulle salite dure sei abituato con 26-42 col 34-50 qualche bestemmina la dirai...per aver un rapporto simile al 26/42 dovresti montare una mono del 30,che volendo in piano spingendo bene, potresti tener circa i 30 orari,la via di mezzo giusta è con mono da 32,magari ovale,sarà più dura,ma non come una 34.
Consiglio catena Kmc 118 maglie

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ottimo, penso proprio allora optero' per una 32.
Allora anche le pedivelle posso tenere quelle che ho, togliendo le corone attuali e montando la 32 ?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.760
16.286
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike

Per ora,2700km circa e problemi nada...l'unico ''difetto'' riscontrato da me ,è che ha bisogno di una regolazione certosina ed è un pò rumorosa sui rapporti corti...ma niente di esagerato,per tutto il resto perfect...

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
grazie a tutti, sto ordinando finalmente il tutto. Mi consigliate la Absolut Black OVALE oppure normale ?

io ho sempre usato ovali, prima la OneUp da 32 ed ora la Absolut Black da 30.
entrambi sono ottimi prodotti.
considera che l'ovalità di entrambi i modelli non è troppo accentuata pertanto non troverai un epocalo cambiamento della pedalata, differenze si ma non una rivoluzione.
più è grande la corona (vedi bdc) e più si nota, idem per la percentuale di ovalità, più è alta e più si sente una differenza nella pedalata.
x esperienza personale sia su bdc che su mtb, in mtb con percentuali di ovalità inferiori ai 15% (circa 10 / 12 %) ci sono piccole differenze con il 32t e differenze minime con il 30t.
in bdc con ovalità del 16% e la doppia 52/36 la storia è nettamente diversa, la pedalata cambia non poco e bisogna abituarsi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo