Garbaruk 11-50 cassetta 11v

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ciao a tutti,

arrivata la cassetta, montata e non ha nessuna interferenza con i raggi.
La regolazione ha richiesto un po' di tempo, si può fare meglio, ma ho raggiunto un buon risultato, ci rimetterò mano dopo la prima uscita. Ho la sensazione di poter togliere una maglia ma mi sembra strano che io debba accorciare la catena avendo il 48...
C'è qualcuno con la 10-48 XD cambio Sram (e magari bici con 140mm di escursione post :-)) che mi sa dire quante maglie ha la sua catena?
Io al momento sono a 55 compresa falsa maglia (contando solo le maglie esterne).

grazie! :prost:

C'è la variabile di taglie differenti e differenti misure del carro posteriore, quindi poco affidabile sapere quante maglie hanno gli altri.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Ciao a tutti,

arrivata la cassetta, montata e non ha nessuna interferenza con i raggi.
La regolazione ha richiesto un po' di tempo, si può fare meglio, ma ho raggiunto un buon risultato, ci rimetterò mano dopo la prima uscita. Ho la sensazione di poter togliere una maglia ma mi sembra strano che io debba accorciare la catena avendo il 48...
C'è qualcuno con la 10-48 XD cambio Sram (e magari bici con 140mm di escursione post :-)) che mi sa dire quante maglie ha la sua catena?
Io al momento sono a 55 compresa falsa maglia (contando solo le maglie esterne).

grazie! :prost:
Non saprei dirti la lunghezza catena, io su una Scalpel, taglia M, corona da 32 ovale, ho aggiunto due maglie; così a un po' di margine sul 48 anche sospensioni compresse, ma è proprio al limite sul pignone più piccolo; proverò al prossimo cambio catena a togliere una maglia.
Immagino cambierai catena, quindi vale la pena usare la vecchia facendo qualche prova.

Come hai regolato la distanza puleggia deragliatore / pignone 48 ? Usavo il tool sram per regolare correttamente l'eagle, che usavo prima con pp originale 10-42, mentre adesso, leggendo in giro, l'ho avvicinato molto e mi sembra cambiare meglio.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Non saprei dirti la lunghezza catena, io su una Scalpel, taglia M, corona da 32 ovale, ho aggiunto due maglie; così a un po' di margine sul 48 anche sospensioni compresse, ma è proprio al limite sul pignone più piccolo; proverò al prossimo cambio catena a togliere una maglia.
Immagino cambierai catena, quindi vale la pena usare la vecchia facendo qualche prova.

Come hai regolato la distanza puleggia deragliatore / pignone 48 ? Usavo il tool sram per regolare correttamente l'eagle, che usavo prima con pp originale 10-42, mentre adesso, leggendo in giro, l'ho avvicinato molto e mi sembra cambiare meglio.

si ho cambiato la catena (messo GX eagle) e al momento mantenuto stessa corona da 28.
Ho fatto delle prove con la vecchia catena X1 11v allungando di due maglie complete ma il cambio non va in tensione e si incastra sul 42 rendendo impossibile l'utilizzo. Sono tornato alla stessa lunghezza e funziona abbastanza bene, la distanza 48-prima puleggia l'ho fatta ad occhio riducendola a circa 7/8 mm ho notato però che se la abbasso ulteriormente sul 48 sale meglio ma sul 10 non gira fluida.
Stasera faccio altre prove ad ammortizzatore sgonfio e carro compresso.

una domanda, la cassetta è arrivata con una spece di rondella molto leggera tra cassetta e lockring. Va eliminata o va lasciata ?
grazie mille
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
si ho cambiato la catena (messo GX eagle) e al momento mantenuto stessa corona da 28.
Ho fatto delle prove con la vecchia catena X1 11v allungando di due maglie complete ma il cambio non va in tensione e si incastra sul 42 rendendo impossibile l'utilizzo. Sono tornato alla stessa lunghezza e funziona abbastanza bene, la distanza 48-prima puleggia l'ho fatta ad occhio riducendola a circa 7/8 mm ho notato però che se la abbasso ulteriormente sul 48 sale meglio ma sul 10 non gira fluida.
Stasera faccio altre prove ad ammortizzatore sgonfio e carro compresso.

una domanda, la cassetta è arrivata con una spece di rondella molto leggera tra cassetta e lockring. Va eliminata o va lasciata ?
grazie mille
Io l'ho messa
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ho fatto un po' di prove con la lunghezza catena e se aggiungo anche solo una maglia quando il deragliatore é sul 10 la catena sfrega su se stessa ma sugli altri pignoni la cambiata sembra piu fluida. Con la lunghezza attuale (che é la stessa che avevo anche col 10-42 Sram) funziona tutto ma un po' meno fluido.
Ora il problema però é che ho un leggero gioco in rotazione che produce uno stack se tengo il freno e muovo avanti e indietro la ruota...a qualcuno é successo?
:nunsacci:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Posso solo dire che uso garbaruk 11-50 da circa un anno e non ho mai avuto problemi


Posso chiederti in linea forfettaria quanti km ci hai già fatto? Io l'ho montato da poco,va che è una meraviglia e son già a 550 km...se mi arriva a 6/8000,(che son circa i km di una mia stagione) visto il mio uso non estremissimo,direi che posso ritenermi soddisfatto...:celopiùg:
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Posso chiederti in linea forfettaria quanti km ci hai già fatto? Io l'ho montato da poco,va che è una meraviglia e son già a 550 km...se mi arriva a 6/8000,(che son circa i km di una mia stagione) visto il mio uso non estremissimo,direi che posso ritenermi soddisfatto...:celopiùg:
Ho fatto circa 5.000 km. e non da segni particolari di usura.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Segnalo che, cassetta 10-48, sul pignone 10, catena gx 12v, sotto sforzo, la catena salta.
Spero sia per la catena da 12.

A me salta sul 42 e sul 48 (sotto sforzo), sui pignoni esterni diciamo 10,12,42 e 48 la catena mi sembra mordere un po', ho anche io catena GX 12v deragliatore GX. proverò nei prossimi giorni a regolare meglio il finecorsa interno, c'ho fatto solo due uscite finora.
 

impa84

Biker novus
27/6/15
1
0
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi
Stavo apensando al prossimo cambio trasmissione di passare ad un pp un po piu leggero del mio attuale SUNRACE 11-46 11v con cambio XT gs con la quale mi trovo benissimo
Sarei orientato sulla 11-46/48 ma Sono un po scettico per il fatto che la forza venga tutta scaricata solo sull'innesto dell'ultimo pignone e quindi trattasi di pochi mm
Garbaruk l'estensione dei soli ultimi 3 pignoni bon la fa piu???
Magari pp Sunrace ed estensione per alleggerire un po
Esistono valide alternative di estensioni o cassette complete???
Grazie a chi vorrà risp
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao a tutti...
ho Shimano XT M8000 11v 11/42 con corone 26/36
pensavo di andare su Garbaruk 11/50 con corona da 34.
Secondo voi ha senso ?
Metto le pedivelle Shimano XT mono (600g) ?
Ho già il cambio gabbia lunga, va bene così o devo per forza prendere l'estensore Garbaruk ?
grazie mille a tutti per le eventuali risposte.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
il gabbia lunga gestisce benissimo il 50 al posteriore pertanto non acquistare nessuna modifica.

in merito alle pedivelle non capisco se sei obbligato a cambiarle oppure è una tua scelta, se hai già XT basta che metti la corona con il giusto allineamento x il monocorona (OneUp, AbsoluteBlack ecc).

il 34 ... complimenti! x la mia gamba il 32 va già benissimo anzi... oltre sarebbe troppo.
vedi tu in base a quanto vuoi viaggiare sulla piatta.
con il 32/11 con circa 90 pedalate al minuto sei tranquillamente sui 35 orari (anche qualcosina in più).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti...
ho Shimano XT M8000 11v 11/42 con corone 26/36
pensavo di andare su Garbaruk 11/50 con corona da 34.
Secondo voi ha senso ?
Metto le pedivelle Shimano XT mono (600g) ?
Ho già il cambio gabbia lunga, va bene così o devo per forza prendere l'estensore Garbaruk ?
grazie mille a tutti per le eventuali risposte.


Come ti han già detto,valuta bene la mono da 34 perchè se sulle salite dure sei abituato con 26-42 col 34-50 qualche bestemmina la dirai...per aver un rapporto simile al 26/42 dovresti montare una mono del 30,che volendo in piano spingendo bene, potresti tener circa i 30 orari,la via di mezzo giusta è con mono da 32,magari ovale,sarà più dura,ma non come una 34.
Consiglio catena Kmc 118 maglie ;-)
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Come ti han già detto,valuta bene la mono da 34 perchè se sulle salite dure sei abituato con 26-42 col 34-50 qualche bestemmina la dirai...per aver un rapporto simile al 26/42 dovresti montare una mono del 30,che volendo in piano spingendo bene, potresti tener circa i 30 orari,la via di mezzo giusta è con mono da 32,magari ovale,sarà più dura,ma non come una 34.
Consiglio catena Kmc 118 maglie ;-)
Ottimo, penso proprio allora optero' per una 32.
Allora anche le pedivelle posso tenere quelle che ho, togliendo le corone attuali e montando la 32 ?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buongiorno ragazzi
Stavo apensando al prossimo cambio trasmissione di passare ad un pp un po piu leggero del mio attuale SUNRACE 11-46 11v con cambio XT gs con la quale mi trovo benissimo
Sarei orientato sulla 11-46/48 ma Sono un po scettico per il fatto che la forza venga tutta scaricata solo sull'innesto dell'ultimo pignone e quindi trattasi di pochi mm
Garbaruk l'estensione dei soli ultimi 3 pignoni bon la fa piu???
Magari pp Sunrace ed estensione per alleggerire un po
Esistono valide alternative di estensioni o cassette complete???
Grazie a chi vorrà risp


Per ora,2700km circa e problemi nada...l'unico ''difetto'' riscontrato da me ,è che ha bisogno di una regolazione certosina ed è un pò rumorosa sui rapporti corti...ma niente di esagerato,per tutto il resto perfect...;-)
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
grazie a tutti, sto ordinando finalmente il tutto. Mi consigliate la Absolut Black OVALE oppure normale ?

io ho sempre usato ovali, prima la OneUp da 32 ed ora la Absolut Black da 30.
entrambi sono ottimi prodotti.
considera che l'ovalità di entrambi i modelli non è troppo accentuata pertanto non troverai un epocalo cambiamento della pedalata, differenze si ma non una rivoluzione.
più è grande la corona (vedi bdc) e più si nota, idem per la percentuale di ovalità, più è alta e più si sente una differenza nella pedalata.
x esperienza personale sia su bdc che su mtb, in mtb con percentuali di ovalità inferiori ai 15% (circa 10 / 12 %) ci sono piccole differenze con il 32t e differenze minime con il 30t.
in bdc con ovalità del 16% e la doppia 52/36 la storia è nettamente diversa, la pedalata cambia non poco e bisogna abituarsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo