Garanzie e soluzioni

dartio

Biker popularis
5/8/08
81
0
0
Brugherio
Visita sito
Buongiorno a tutti,

Venerdì scorso ho ricevuto da Canyon il fodero in sostituzione, Martedì sera dunque ho rimontato la bici: probabilmente non esistono più ricambi per la bici del 2010, quindi mi è stato spedito un fodero del 2012, in questo i fori dei perni superiori sono più piccoli, ma grazie a 4 bussole adattatrici spedite insieme, ho trovato due brugole inox che andassero bene per assemblare il tutto. La sede del forcellino ha richiesto un pò di lavoro di lima e molette flessibili, altrimenti il forcellino non montava in battuta, come pure i fori per le viti del forcellino sono stati ripassati. Ieri pomeriggio un classico San Genesio 1-3-2 ha confermato che l'insieme funziona egregiamente.

Ringrazio Canyon per la garanzia estesa, il supporto fornito, e per la celerità della spedizione.

Cordiali saluti
Davide Artioli
 

porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
Infatti ragazzi so perfettamante che c'è bisogno di seguire una procedura per la garanzia, fatto sta che se aspettavo le risposte di canyon stavo davvero per mesi senza bici ( e questo è il lato negativo degli acquisti on-line) infatti ho sostituito la ruota libera e basta chi fa da se fa per 3..pero sottolineo che la bici è arrivata praticamente con il pezzo guasto a casa e dato che sul sito ti chiede se sei disposto a riparare la bici da te ( e io ho spuntato la caselletta su "SI") pensavo che sarebbe stato davvero da gran signori mandare il pezzo nuovo a casa, ma capirai per 20 euro..cmq ancora non mi hanno risposto dicendomi cosa devo fare con la ruota guasta..avranno aspettato che la riparassi..cmq questo è l'acquisto online e ne sono sempre stato consapevole, ma la prossima volta lascio qualche soldino a un venditore italiano, preferisco..
ciao a tutti ! PEACE!
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito

Ciao,

alcune dovute precisazioni:

1- acquistare online non significa avere minori servizi dato che noi spediamo e gestiamo tutto via corriere, quando in garanzia a nostre spese, e l'equazione online = minore servizio e' piuttosto fuorviante.
2- la domanda a cui hai risposto fa parte di un questionario di servizio che mandiamo a tutti i nostri clienti due settimane dopo l-acquisto, il che non e' vincolante, quindi la mancata risposta da parte di Canyon non dipende da questa "selezione"
3- quando viene aperta una richiesta di Assistenza, seguendo le dovute procedure, ed una volta fonriti tutti i dati, vi sono tempi che variano in base a procedure e comunicazioni interne, quindi se non ricevete nuove informazioni da noi, perche' siamo in attesa di ricevere aggiornamenti dal fornitore cosi come dal nostro reparto interno.

Saluti
 

porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
allora per correttezza devo aggiornare il post, ieri ho ricevuto una mail da canyon che mi diceva di inviare la ruota guasta per ricevere una ruota nuova nuova, che dire mi sono proprio sbagliato si sono comportati benissimo, io avevo chiesto un corpetto ruota libera loro mi danno una ruota nuova!
Quando mi arriverà la ruota nuova vi aggiornerò e faro un nuovo elogio a canyon.
Per adesso grazie..
 

Macinatore

Biker serius
31/12/13
103
0
0
Milano
Visita sito
Beato te, pensa che per la mia ruota difettosa hanno risposto picche alla sostituzione in garanzia, (i nippli spezzano i raggi, lo sanno e lo hanno dichiarato a marzo), rotta a giugno, a fine agosto mi hanno detto se volevo spedirla ma per ripararla, quindi forse per fine settembre l'avrei rivista.
Nel frattempo dimenticatevi di avere una bicicletta...

I messaggi che adesso canyon si affretta a scrivere (puzza sulla necessità di pararsi il culo) sui vari topic dei forum sulla sostituzione autonoma sarebbero sensati se:

1 ci fossero tempi di risposta veloci seguiti però da azioni veloci di sostituzione o spedizione.
2 non fosse consigliato il buonsenso al telefono (forse conoscendo i tempi) ovvero non seguire l'iter.
3 la trafila burocratica anche per un pezzo dal valore insignificante non possa arrivare a circa tre mesi tutto incluso.

Non essendoci prese in carico in garanzia in tempi ragionevoli si stupiscono dei clienti insoddisfatti...
Se il problema non sono loro (ma se volete approfondisco per bene...) forse l'iter sarebbe da snellire e velocizzare indirizzando il cliente presso il distributore/costruttore con un codice canyon.
E' un consiglio che do, in altri ambiti funziona esattamente così e i casi da me trattati hanno permesso di ridurre i problemi di quindici volte.
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito

Gentile utente,
stiamo lavorando su importanti progetti di ottimizzazione dei servizi. Al fine di ridurre i tempi di attesa che si generano per colpa dei nostri fornitori, abbiamo deciso di investire su un magazzino centrale ove tenere i componenti principali cosi da poter ridurre i tempi di attesa. Nei prossimi mesi verrà implementato, quindi abbiamo davanti un futuro ancora migliore volendo diventare la prima azienda al mondo per servizio al cliente....

Grazie
 

Plata

Biker novus
15/10/14
4
0
0
Alba
Visita sito
Purtroppo anch'io ho avuto ed ho delle esperienze totalmente negative con il loro centro assistenza, un vero peccato............... dovrebberlo dirlo nel sito comprate bene ! anzi benissimo ! Gran rapporto qualità prezzo !!! Ma scordatevi l'assistenza anzi sembra che vi prendano per il c. CMQ stò facendo intervenire il mio avvocato perchè loro hanno i loro diritti ma io ho i miei.
NON comperate CANYON MAI !!!!!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...



Scritta cosi sembra una trollata da qualcuno che si è iscritto al forum solo per trollare.

Spiega il tuo caso perché interventi come il tuo non servono a nessuno
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito

Gentile Plata,
leggiamo il tuo post e sfogo, e ci piacerebbe capire il tuo caso, magari in privato mandaci il tuo numero cliente cosi da verificare quanto scrivi, è importante per noi capire il caso per valutare eventuali errori e negligenze.

Siamo un'azienda molto trasparente, e dialoghiamo con tutti i nostri clienti.

Grazie
 
Reactions: andrea541970

rc72

Biker novus
12/12/14
8
0
0
Visita sito
Purtroppo anch'io sono tra quelli che ha avuto un esperienza fortemente negativa con Canyon e col suo servizio assistenza. Sappiate che se vi dovesse capitare di rompere la catena in una bici con soli tre mesi di vita e meno di 100km sulle gomme il danno non vi sarà riconosciuto in garanzia. Naturalmente il tutto senza neanche visionare fisicamente il pezzo danneggiato .... evidentemente dalle foto si capisce che non è un difetto di materiale o di costruzione .....
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...



Sinceramente io mi stupisco come tu abbia mai potuto pensare che la catena possa essere oggetto di garanzia
Il fatto che abbia tre mesi e 100km non significa nulla: con un utilizzo improprio puoi romperla dopo 1km
 

rc72

Biker novus
12/12/14
8
0
0
Visita sito
Sinceramente io mi stupisco come tu abbia mai potuto pensare che la catena possa essere oggetto di garanzia
Il fatto che abbia tre mesi e 100km non significa nulla: con un utilizzo improprio puoi romperla dopo 1km

Naturalmente il commento fortemente negativo nei riguardi di Canyon non è dovuto solamente alla mancata assistenza sulla catena, tra l'altro, senza dare spiegazioni ......l'oracolo da il responso ma non ammette repliche....

Facendola breve, vi racconto solo altri due problemi (ne ho altri per chi fosse interessato)

1) la bici mi è stata consegnata con uno scorretto assemblaggio del movimento centrale: come si vede dalla foto (spero), per errore è stato inserito un distanziale non previsto, ciò comporta l'impossibilità di serrare la guarnitura che di conseguenza si svita durante la marcia ( voglio una vita spericolata ..).

Canyon ha riconosciuto il difetto offrendomi di spedire la bici per la riparazione. Secondo voi è corretto che per un loro errore sarei dovuto rimanere per più di un mese senza bici?
Naturalmente mi sono rifiutato ed ho fatto riparare la bici a mie spese... non mi hanno neanche spedito il ricambio necessario.



2) La leva CTD del mio ammortizzatore posteriore va ben oltre la posizione Descend. Ho aperto il solito ticket, giusto per chiedere se fosse normale.

Canyon non ha risposto alla mail .... e già, lo fanno, lo fanno ... Visto che sono testardo ho telefonato e per loro sembrerete tutto normale. Peccato che nella bici di un mio amico questo non succede e che secondo il mio meccanico è un difetto.
Visto che non sono un esperto, voi cosa ne pensate ?
 

rc72

Biker novus
12/12/14
8
0
0
Visita sito


Di fatto cio che accade è ben diverso la graranzia su beni di consumo prevede:
"Se il difetto si manifesta entro i primi sei mesi dalla consegna, la legge (art. 132, comma 3) presume l'esistenza del difetto di conformità già alla data della consegna, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
Il consumatore non deve quindi in questo caso fornire la prova di esistenza del difetto. Spetta al venditore, invece, la prova contraria, dimostrando l'inesistenza del difetto per originaria integrità del bene consegnato.
Se il difetto si manifesta dopo sei mesi dalla consegna, il consumatore deve provare l'esistenza del difetto già alla data della consegna (ad. es. chiedendo il parere di un tecnico).
"

Quando vi dicono solo guardando delle foto che la riparazione di una catena rotta dopo 3 mesi non è in garanzia stanno violando la legge sui beni di consumo ...
Faccio un esempio, vi siete mai chiesti perchè per batterie d'auto non fanno storie in caso di guasto ed entro i primi sei mesi le sostituiscono pur essendo un componente fortemente esposto all'incuria ?
Naturalmente per la legge precedente.

Tutto ciò non vale x Canyon Naturalmente.

Saluti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.939
9.539
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando vi dicono solo guardando delle foto che la riparazione di una catena rotta dopo 3 mesi non è in garanzia stanno violando la legge sui beni di consumo ...

In linea di teoria sono d'accordo con te, ma occorre calare i dettati normativi nella realtà delle cose.

La conformità dei beni è definita, tra le altre cose, con delle caratteristiche che ci si possono ragionevomente attendere tenuto contro della natura del bene: la durata, ad esempio. Solo che la durata di un componente come la catena è ben difficile da quantificare o da dimostrare, una cambiata sbagliata ed anche una catena nuova può danneggiarsi e la rottura è solo un fatto di tempo. Cedric Gracia alla EWS a PuntaAla la ruppe dopo 10 metri della prima PS, sotto i miei occhi, praticamente alla prima o seconda pedalata di forza...

Giustamente dici che devono provarlo: ma se si facessero spedire la catena e negassero la garanzia che cosa cambierebbe? facciamo una causa civile per un pezzo da 15 euro che si ripara con una falsamaglia e che si cambia comunque ogni 2000 km?
 

rc72

Biker novus
12/12/14
8
0
0
Visita sito
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.939
9.539
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per la risposta. ...
Non mi fraintendere, non sto dicendo che tu sia uno sprovveduto che ha fatto un danno, ci mancherebbe. Sto solo dicendo che il discorso dei sei mesi può non stare in piedi in questo caso, tanto più se mi dici che si è danneggiato il forcellino ed il cambio: il venditore potrebbe sostenere che è stato un corpo estraneo a causare tutto il danno, escludendo quindi la garanzia...

Questo non per difendere Canyon, sia chiaro, ma solo per inquadrare la questione in modo un po' più razionale.
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Canyon ha riconosciuto il difetto offrendomi di spedire la bici per la riparazione. Secondo voi è corretto che per un loro errore sarei dovuto rimanere per più di un mese senza bici?

Gentile RC,

perchè si suppone che una verifica in officina duri un mese? La verifica può impegnare i nostri responsabili dell'officina per qualche giorno.

Scontato inoltre dire che: al rifiuto di un cliente ad eseguire le verifiche presso Canyon, corrisponde il decadimento della possibilità di essere rimborsati per eventuali spese sostenute.

Come giustamente notano gli utenti, una catena non può essere sostituita in garanzia, poiché la vita della stessa, salvo difetti di fabbrica che emergono immediatamente, è nelle mani dell'utente che, con un uso scorretto, può romperla anche dopo 100 metri di pedalate.

Ci teniamo a precisare che in ogni caso, segnalazioni di difettosità entro i primi giorni di utilizzo si risolvono sempre con sostituzioni in garanzia, poiché la responsabilità del produttore è palese.

In questo caso no.

Ergo è ben difficile confondere una cattiva assistenza con richieste di intervento in garanzia che non hanno fondamento.

Rimaniamo comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti, tramite i canali ufficiali.




Ciao
 

rc72

Biker novus
12/12/14
8
0
0
Visita sito

Meno di 100km di percorrenza vengono fatti da un utente medio in tre giorni, Qualcuno ha insegnato che tutto è relativo. Non credo di dover spiegare perché in tre mesi ho fatto i km che altri fanno in un giorno.
Riportando i fatti: apertura pratica il 13-11-2014 con foto dettagliata del problema al movimento centrale.
Risposta di Canyon il 19-11-2014 con la richiesta di spedizione ... appena sei giorni pieni . Se x il mio lavoro facessi attendere 6 giorni x una mail...
Per quanto riguarda il rimborso avevo solamente chiesto di fare le verifiche/riparazione presso un meccanico di vostra scelta in loco.
Giusto x curiosità l'ammortizzatore è difettoso?
Non ho dopo un mese una risposta scritta ....
Saluti
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo