GARANZIA TREK: UN MITO CHE CADE -

giancube

Biker novus
19/12/10
23
0
0
Trieste
Visita sito
La tua è una bici datata e non avere il ricambio potrebbe quasi essere normale, ma ci sono case che non forniscono ricambi anche su bici appena sfornate:
Decathlon anche su mezzi, non primo prezzo, non fornisce pezzi di ricambio anche se sul sito si legge "ricambi assicurati per 2 anni"...bhè non è vero e se per caso cadi e pieghi il manubrio, ad esempio, il ricambio uguale non te lo daranno mai, ti devi accontentare di quello che trovi sullo store...
Acquisti una bici elettrica da loro? vuoi acquistare una batteria supplementare? bhè non puoi perchè la vendono.
Sinceramente dopo atteggiamenti del generi all'acquisto successivo cambierei marchio, il problema è che c'è il rischio di passare dalla padella alla brace.
Ciao, tutte cose vere ma c'è un'interpretazione condivisa dalla nostra giurisprudenza che le parti di ricambio devono essere disponibili per tutta la durata ragionevole di un prodotto salvo diverse indicazioni fornite al momento dell'acquisito. Che poi i fabbricanti si comportino diversamente, è un altra cosa. Inizio a pensare che si tratta di una grande truffa, che siamo tutti presi per i fondelli con queste storie delle garanzie. Salvo qualche raro caso sopra citato.
Alla fine, con molta sincerità, il mio obiettivo è principalmente quello di attirare la vostra attenzione su questo problema e quindi scegliere una bici non solo perché ci piace ma anche perché ha un brand serio dietro. E leggere bene la garanzia.
Provate a leggere quella della Specy o Orbea: dei link non c'è traccia, non ne parlano e rimangono vaghi.
E' naturale che la Trek ha perso mille punti e che non ne comprerò mai più una. Neppure con il 30% o 40% di sconto! Ho perso al fiducia in loro.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao, tutte cose vere ma c'è un'interpretazione condivisa dalla nostra giurisprudenza che le parti di ricambio devono essere disponibili per tutta la durata ragionevole di un prodotto salvo diverse indicazioni fornite al momento dell'acquisito. Che poi i fabbricanti si comportino diversamente, è un altra cosa. Inizio a pensare che si tratta di una grande truffa, che siamo tutti presi per i fondelli con queste storie delle garanzie. Salvo qualche raro caso sopra citato.
Alla fine, con molta sincerità, il mio obiettivo è principalmente quello di attirare la vostra attenzione su questo problema e quindi scegliere una bici non solo perché ci piace ma anche perché ha un brand serio dietro. E leggere bene la garanzia.
Provate a leggere quella della Specy o Orbea: dei link non c'è traccia, non ne parlano e rimangono vaghi.
E' naturale che la Trek ha perso mille punti e che non ne comprerò mai più una. Neppure con il 30% o 40% di sconto! Ho perso al fiducia in loro.
Hai prov a seguire i miei suggerimenti?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
A mio modo di vedere le cose garantire un telaio a vita ma scoprire che il link non è considerato telaio (e che diavolo sarebbe?!??), per giunta non acquistabile per via del fuori produzione, è una presa per il culo, non ci piove.
 

Domex_Mass

Biker novus
16/11/15
14
1
0
60
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
Nel maggio 2012 acquisto la mia prima Trek, una Rumblefish Pro, convinto di acquistare una bella bicicletta con alle spalle un marchio come la Trek: un nome, una garanzia. Non contento alla fine ne compro altre tre di Trek, sempre per lo stesso motivo. Alla fine di gennaio di quest’anno mi si rompe per la seconda volta la vite che fissa l’ammortizzatore al link e l’assistenza Trek mi dice che il link è consumato (???) e che bisogna cambiarlo. Ok, dico io, ma dopo qualche giorno mi informano che la bici è vecchia e fuori produzione e che il pezzo non lo hanno più come ricambio. Il libretto che mi hanno consegnato con la bici non riporta i dettagli della garanzia e rimanda al sito. Sono sincero, all’epoca non me ne sono preoccupato. Ho controllato adesso e scopro che per le bici full fino al 2019 il link ha una garanzia di soli 5 anni mentre il telaio la garanzia è a vita.
In considerazione che per la corretta interpretazione della normativa italiana, “il fornitore si deve impegnare affinché le parti di ricambio siano rese disponibili per le riparazioni necessarie durante tutta la ragionevole aspettativa di durata del prodotto, fatto salvo il caso che il fornitore abbia dichiarato chiaramente, prima della fornitura, che le parti di ricambio non saranno disponibili oltre ad una certa data”, apro un reclamo ufficiale alla Trek chiedendo di acquistare il link oppure di avere un telaio nuovo completo di link al prezzo di quest’ultimo.
Dopo una settimana la Trek EU risponde che la garanzia di due anni è scaduta e che il pezzo non è reperibile ma mi propongono di acquistare una bici nuova o un telaio (senza dire quale e se compatibile con le parti della mia mtb) con il 20% di sconto. La risposta sta anche a dimostrare che chi ha scritto non conosce neppure i termini contrattuali della loro garanzia.
Scrivo anche alla Trek Italia i quali addirittura nella risposta “scompongono il telaio in diversi pezzi” attribuendo a ciascuno garanzie di diverse durate. Non viene considerato che senza quel link la bici è inutilizzabile. E poi, chi di noi si sofferma a leggere le garanzie delle nostre amate mtb con la lente?
Mi sono chiesto cosa sarebbe successo se a rompersi sarebbe stato il telaio: mi avrebbero dato un telaio nuovo ma diverso in tutto? Avrei potuto riutilizzare tutte le parti della mia bicicletta senza creare un mostro inguidabile? E se si fosse rotto il carro?
E’ vergognoso che la loro inefficienza sia scaricata interamente sul cliente. Se lo avessero detto e scritto al momento dell’acquisto non avrei nulla da obiettare ma sostenere che il telaio è garantito a vita, secondo me è ingannevole perché se vuoi acquistare un telaio full te lo vendono completo di carro e link e quindi si è indotti a ritenere che anche il link faccia parte del telaio.
Tra l’altro, tramite un amico sono riuscito ad avere il nome e cognome e mail di una persona alla Trek USA. Gli ho scritto due mail ma non si è degnato a rispondermi. Bello, vero?
Concludo con una considerazione puramente economica: quanto ci avrebbe rimesso la Trek a darmi un telaio completo di link al costo del link? Possiamo stimare in 200/300 USD di costo industriale, non di più.
Ognuno tragga le proprie conclusioni ma personalmente sono molto deluso ed amareggiato e mi sento preso in giro quattro volte, tante sono le Trek che ho acquistato. E saranno le ultime.
Mai più Trek,mi scrivono"segni e graffi riconducibili ad una caduta",ridicolo su una MTB, volevo scrivere direttamente alla sede legale USA ma credo sia inutile IMG_20210715_171918.jpg
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mai più Trek,mi scrivono"segni e graffi riconducibili ad una caduta",ridicolo su una MTB, volevo scrivere direttamente alla sede legale USA ma credo sia inutile Vedi l'allegato 473435
Vedendo le foto o hanno avuto il telaio da esaminare?
Comunque vedi i consigli che ho dato in precedenza.
Scrivigli sui social e chiarisci le tue intenzioni: ovvero non essere più cliente Trek in futuro e fare cattiva pubblicità. Di solito è funzionale a trovare una soluzione.
Scrivi a Trek Usa su Instagram o Facebook e probabilmente ti indirizzeranno sulla parte italiana. Fregatene se ci hai già parlato, se quelli in usa ti vogliono aiutare vedrai che cambieranno subito atteggiamento.
E anche se ti sembra una cavolata, scrivi in inglese e fatti vedere molto contrariato.
Per esperienza funziona e proposte assurde come lo sconto 20 (un fine stagione che trovi tranquillamente senza aspettare loro) diventano ben più convenienti.
Con Transition è stato così. Ero fuori garanzia, sulla carta avevano ragione di non darmi nulla, ma alla fine mi sono venuti incontro e li ringrazio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo