• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


calipsio

Biker novus
11/9/14
5
0
0
Visita sito
Salve ragazzi,

non so se questo è il luogo giusto ma vorrei, ove possibile, ricevere qualche feedback sul mio "problema".
Ho una Merida in carbonio, 1 anno di vita, a cui si è spezzato il telaio (carro posteriore, fodero verticale) e aspetto da un mese che mi facciano sapere il responso ma ancora tutto tace. Solo il rappresentante del negozio ha scritto che sarà difficilissimo che me lo sostituiscano poiché la causa è da imputarsi ad una botta o caduta, cosa peraltro non vera, ed ha passato la palla a merida che non risponde ancora

Qualcuno ha già avuto un'esperienza simile?consigli?

Grazieee!
 

marco2268

Biker serius
19/8/13
181
4
0
Nonantola (MO)
Visita sito
Salve ragazzi,

non so se questo è il luogo giusto ma vorrei, ove possibile, ricevere qualche feedback sul mio "problema".
Ho una Merida in carbonio, 1 anno di vita, a cui si è spezzato il telaio (carro posteriore, fodero verticale) e aspetto da un mese che mi facciano sapere il responso ma ancora tutto tace. Solo il rappresentante del negozio ha scritto che sarà difficilissimo che me lo sostituiscano poiché la causa è da imputarsi ad una botta o caduta, cosa peraltro non vera, ed ha passato la palla a merida che non risponde ancora

Qualcuno ha già avuto un'esperienza simile?consigli?

Grazieee!
Comprare una bici in alluminio
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Salve ragazzi,

non so se questo è il luogo giusto ma vorrei, ove possibile, ricevere qualche feedback sul mio "problema".
Ho una Merida in carbonio, 1 anno di vita, a cui si è spezzato il telaio (carro posteriore, fodero verticale) e aspetto da un mese che mi facciano sapere il responso ma ancora tutto tace. Solo il rappresentante del negozio ha scritto che sarà difficilissimo che me lo sostituiscano poiché la causa è da imputarsi ad una botta o caduta, cosa peraltro non vera, ed ha passato la palla a merida che non risponde ancora

Qualcuno ha già avuto un'esperienza simile?consigli?

Grazieee!

Ricordo solo che il responsabile della garanzia è esclusivamente il venditore,non la casa produttrice (che può comunque venire incontro al cliente o gestirlo direttamente,saltando il venditore,ma legalmente non ha alcun obbligo nei confronti dell'acquirente). Quindi in caso di problemi (che spero non intervengano) legalmente è il venditore l'unico soggetto con cui interloquire e far valere dei diritti/chiamare in causa legalmente
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ricordo solo che il responsabile della garanzia è esclusivamente il venditore,non la casa produttrice (che può comunque venire incontro al cliente o gestirlo direttamente,saltando il venditore,ma legalmente non ha alcun obbligo nei confronti dell'acquirente). Quindi in caso di problemi (che spero non intervengano) legalmente è il venditore l'unico soggetto con cui interloquire e far valere dei diritti/chiamare in causa legalmente

Esatto ma purtroppo la legge dice anche entro i primi 6 mesi spetta al venditore l'onere della prova che il bene non era conforme, passato questo periodo è l'acquirente che lo deve dimostrare.....
 

calipsio

Biker novus
11/9/14
5
0
0
Visita sito
Ricordo solo che il responsabile della garanzia è esclusivamente il venditore,non la casa produttrice (che può comunque venire incontro al cliente o gestirlo direttamente,saltando il venditore,ma legalmente non ha alcun obbligo nei confronti dell'acquirente). Quindi in caso di problemi (che spero non intervengano) legalmente è il venditore l'unico soggetto con cui interloquire e far valere dei diritti/chiamare in causa legalmente

Sì grazie. Però so che alcuni amici rivolgendosi direttamente al produttore, cube mi sembra, hanno riavuto il telaio. Il problema è che io ho l'onere della prova e, se il venditore dovesse mettersi di traverso, dovrei rivolgermi ad una perizia esterna ma nn so con quali costi e percentuali di successo.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Sì grazie. Però so che alcuni amici rivolgendosi direttamente al produttore, cube mi sembra, hanno riavuto il telaio. Il problema è che io ho l'onere della prova e, se il venditore dovesse mettersi di traverso, dovrei rivolgermi ad una perizia esterna ma nn so con quali costi e percentuali di successo.

Potresti risolvere senza arrivare ai ferri corti. Evita di fasciarti la testa prima di rompertela.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì grazie. Però so che alcuni amici rivolgendosi direttamente al produttore, cube mi sembra, hanno riavuto il telaio.
Se il produttore o il distributore vuole provvedere bene, ma non ne ha alcun obbligo. Per questo è meglio seguire la procedura "normale" rivolgendosi al venditore.

Il problema è che io ho l'onere della prova e, se il venditore dovesse mettersi di traverso, dovrei rivolgermi ad una perizia esterna ma nn so con quali costi e percentuali di successo.
Intanto aspetta la risposta del negoziante. Se fosse negativa chiedi il ripristino della conformità con una raccomandata AR inviata per conoscenza anche al distributore nazionale, ma indirizzata al venditore. Per quello che costano a volte le raccomandate fanno miracoli ;-)
 

calipsio

Biker novus
11/9/14
5
0
0
Visita sito
Se il produttore o il distributore vuole provvedere bene, ma non ne ha alcun obbligo. Per questo è meglio seguire la procedura "normale" rivolgendosi al venditore.


Intanto aspetta la risposta del negoziante. Se fosse negativa chiedi il ripristino della conformità con una raccomandata AR inviata per conoscenza anche al distributore nazionale, ma indirizzata al venditore. Per quello che costano a volte le raccomandate fanno miracoli ;-)

Ok grazie, magari vi faccio sapere come va a finire

:medita:
 

calipsio

Biker novus
11/9/14
5
0
0
Visita sito
Alla fine la garanzia è passata. Il venditore ha fatto solo da tramite ma la Merida ha deciso di spedirmi un telaio nuovo,top di gamma quando il mio non lo era affatto, riconoscendo il danno strutturale.
Grazie per i consigli e all the best :-D
 

Classifica mensile dislivello positivo