Garanzia Telaio Carbonio Cube

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ciao a tutti.

Sbaglio o la garanzia sui telai in carbonioo di Cube non va oltre i 2 anni?
Secondo voi peche' visto che altri marchi garantiscono ' a vita' (Trek e Specialized ) o per almeno 6 anni (Canyon) il telaio in carbonio?
...perchè fa cagare!!!
Noooooo... scherzo: è solo "l'incipit" della discussione che chiama la battuta!!!
Seriamente però non ne ho idea Pikkia: sabato ho acquistato una Trek per mia moglie ed in effetti è come dici tu: garanzia a vita del telaio.

DON
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao a tutti.

Sbaglio o la garanzia sui telai in carbonioo di Cube non va oltre i 2 anni?
Secondo voi peche' visto che altri marchi garantiscono ' a vita' (Trek e Specialized ) o per almeno 6 anni (Canyon) il telaio in carbonio?
Come dice chi mi precede, le motivazioni possono essere molte.

Il composito non è come il metallo. Il primo se cede perché difettato si crepa a fronte di un carico applicato che non è in grado di reggere "sul momento"; il composito di fatto non cede per fatica, non in tempi paragonabili alla vita del prodotto, se non altro. Un telaio in lega di alluminio può cedere di schianto se il difetto è "pesante" o può durare anni nei quali una cricca cresce per effetto di fatica del materiale.
Ne viene dunque che, a meno che tu non utilizzi la bici davvero poco e solo per andare a fare la spesa, se hai un telaio in composito dovresti verificare in tempi relativamente brevi se c'è qualcosa che non va. Lo stesso non vale per i telai in lega di alluminio (che pure sono soggetti a fatica in tempi più brevi di quelli in acciaio o lega di titanio).
Ci sono sicuramente molte altre spiegazioni, che hanno a che fare con il taglio dei costi, la qualità e la gestione della garanzia. Ad esempio, un tempo i telai in composito erano appannaggio praticamente solo degli agonisti. Aveva senso una garanzia a vita per gente che li cambiava ogni stagione? Ora che i telai in composito sono accessibili anche al ciclista della domenica, che non lo sfrutta mai a pieno, ha senso una garanzia a vita?
La risposta a queste due domande dipende molto dalla strategia di marketing dell'azienda, e non denota necessariamente una qualità inferiore del prodotto ma anche/solo una gestione diversa della qualità e dell'immagine.
 
Ultima modifica:

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
163
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube ELITE C:62 Eagle Blackline
Come dice chi mi precede, le motivazioni possono essere molte.

Il composito non è come il metallo. Il primo se cede perché difettato si crepa a fronte di un carico applicato che non è in grado di reggere "sul momento"; il composito di fatto non cede per fatica, non in tempi paragonabili alla vita del prodotto, se non altro. Un telaio in lega di alluminio può cedere di schianto se il difetto è "pesante" o può durare anni nei quali una cricca cresce per effetto di fatica del materiale.
Ne viene dunque che, a meno che tu non utilizzi la bici davvero poco e solo per andare a fare la spesa, se hai un telaio in composito dovresti verificare in tempi relativamente brevi se c'è qualcosa che non va. Lo stesso non vale per i telai in lega di alluminio (che pure sono soggetti a fatica in tempi più brevi di quelli in acciaio o lega di titanio).
Ci sono sicuramente molte altre spiegazioni, che hanno a che fare con il taglio dei costi, la qualità e la gestione della garanzia. Ad esempio, un tempo i telai in composito erano appannaggio praticamente solo degli agonisti. Aveva senso una garanzia a vita per gente che li cambiava ogni stagione? Ora che i telai in composito sono accessibili anche al ciclista della domenica, che non lo sfrutta mai a pieno, ha senso una garanzia a vita?
La risposta a queste due domande dipende molto dalla strategia di marketing dell'azienda, e non denota necessariamente una qualità inferiore del prodotto ma anche/solo una gestione diversa della qualità e dell'immagine.

Quindi secondo te la durata della garanzia non dovrebbe essere un criterio da tenere troppo in considerazione in caso di dubbio per l'acquisto di una HardTail in Carbonio Cube (2 anni di garanzia) rispetto a Specialized (garanzia a vita) o Canyon (garanzia 6 anni) ma che hanno un allestimento peggiore e peso / prezzo scontato più alti ?(dai 500 ai 1000g in piu' e circa 300 euro in piu')
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quindi secondo te la durata della garanzia non dovrebbe essere un criterio da tenere troppo in considerazione in caso di dubbio per l'acquisto di una HardTail in Carbonio Cube (2 anni di garanzia) rispetto a Specialized (garanzia a vita) o Canyon (garanzia 6 anni) ma che hanno un allestimento peggiore e peso / prezzo scontato più alti ?(dai 500 ai 1000g in piu' e circa 300 euro in piu')


Non so dove tu abbia letto che Specialized offra garanzia a vita...la mia che acquistai circa 3 anni fa,era 2 anni di legge,estendibili altri 5 registrandomi sul sito e con tutti i tagliandi regolari da registrare su apposito libretto di manutenzione...che sappia io 'a vita' è un pò un eufemismo, in molti casi,qualcuno lo fa,ad esempio Giant cambiò ben 2 telai xtc ad un mio amico,il primo per rottura strutturale,il secondo per difetto di fabbrica rriconosciuto...gli altri,quasi tutti,risponderanno,uso improprio,non eseguito i regolari tagliandi e bla bla bla...;-)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Quindi secondo te la durata della garanzia non dovrebbe essere un criterio da tenere troppo in considerazione in caso di dubbio per l'acquisto di una HardTail in Carbonio Cube (2 anni di garanzia) rispetto a Specialized (garanzia a vita) o Canyon (garanzia 6 anni) ma che hanno un allestimento peggiore e peso / prezzo scontato più alti ?(dai 500 ai 1000g in piu' e circa 300 euro in piu')

Un post sulle garanzie "a vita" l'ho aperto io diverso tempo fa.
Il problema non è capire la durata, ma ciò che passa in garanzia.
Hai una rottura nel telaio sull'obliquo o su un fodero basso? Al 99% ti diranno che è stata provocata dall'utilizzo improprio, i danni strutturali non sono le rotture, ma le crepe e che non abbiano segni di colpi subiti.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quindi secondo te la durata della garanzia non dovrebbe essere un criterio da tenere troppo in considerazione in caso di dubbio per l'acquisto di una HardTail in Carbonio Cube (2 anni di garanzia) rispetto a Specialized (garanzia a vita) o Canyon (garanzia 6 anni) ma che hanno un allestimento peggiore e peso / prezzo scontato più alti ?(dai 500 ai 1000g in piu' e circa 300 euro in piu')
Per quanto mi riguarda, no. Onestamente ho seri dubbi che un telaio in composito nato difettato non manifesti il problema entro due anni di utilizzo normale.

Sul vantaggio di acquistare un marchio meno blasonato, che vende online, con allestimenti inferiori e pesi superiori non mi sbilancio più di tanto. Ho una Radon e l'ho acquistata per il prezzo concorrenziale in funzione all'allestimento, conscio del fatto che la geometria non era all'ultimo grido. Ma non faccio gare e penso di dover lavorare molto più sul ciclista che sulla bici se voglio migliorare la situazione. Peraltro mi ci trovo benissimo...
Non vado oltre perché credo si sconfini in un discorso non attinente all'argomento della discussione.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
616
285
0
Visita sito
Un post sulle garanzie "a vita" l'ho aperto io diverso tempo fa.
Il problema non è capire la durata, ma ciò che passa in garanzia.
Hai una rottura nel telaio sull'obliquo o su un fodero basso? Al 99% ti diranno che è stata provocata dall'utilizzo improprio, i danni strutturali non sono le rotture, ma le crepe e che non abbiano segni di colpi subiti.

In realta' Trek ha cambiato in garanzia un sacco di telai per la rottura del fodero obliquo posteriore sulle Procaliber. Sembra sia un problema diffuso su quel modello.
 

Classifica mensile dislivello positivo