GARANZIA COMPONENTI BICI USATE ACQUISTATE DA RIVENDITORI PROFESSIONISTI

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buona sera,

ho acquistato meno di un anno fa (fine marzo 2019) una mtb usata (ma praticamente nuova).
Ora mi ritrovo con problemi all' ammortizzatore e telescopico (circa 30 ore di utilizzo).
Cosa dice la legge in questi casi? Ho diritto o meno alla riparazione in garanzia?

Grazie


Gli organi soggetti a consumo ed usura non dovrebbero essere passibili di garanzia se usato, diverso se fosse una rottura tipo strutturale, ma anche li ci sarà da bestemmiare...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Buona sera,

ho acquistato meno di un anno fa (fine marzo 2019) una mtb usata (ma praticamente nuova).
Ora mi ritrovo con problemi all' ammortizzatore e telescopico (circa 30 ore di utilizzo).
Cosa dice la legge in questi casi? Ho diritto o meno alla riparazione in garanzia?

Grazie
dipende se ti ha dato una garanzia o meno e, nel caso, dal tipo di garanzia, visto che è il negoziante a risponderne.
Che accordi hai con lui?
 

il_Bula

Biker serius
29/4/08
208
1
0
BERGAMO
Visita sito
dipende se ti ha dato una garanzia o meno e, nel caso, dal tipo di garanzia, visto che è il negoziante a risponderne.
Che accordi hai con lui?
Ciao,
accordi non ce ne sono stati, vorrei sapere cosa dice la legge.
Sia ammortizzatore che reggisella non sono stati revisionati in quanto non hanno lavorato per un numero di ore che lo richiedesse.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao,
accordi non ce ne sono stati, vorrei sapere cosa dice la legge.
Sia ammortizzatore che reggisella non sono stati revisionati in quanto non hanno lavorato per un numero di ore che lo richiedesse.


Niente accordi, se non c'è nulla di scritto te la devi sbrogliare bene...la legge dice pure questo:

''La garanzia di conformità vale anche per gli articoli usati, con la differenza che in questo caso la durata temporale può essere limitata a un periodo non superiore a un anno, tenendo conto che la valutazione del difetto va fatta considerando il livello di usura del prodotto in relazione all’uso che ne è stato fatto. Per fare un esempio, non si potranno avanzare ragionevoli richieste di riparazione in garanzia per delle ruote che sappiamo aver già percorso N°mila chilometri e aver subito un’usura proporzionata a tale percorrenza.''

Se il tuo sivende non ha fatto la revisione di detti organi, probabilmente ha ritenuto che non ne era ancora il momento,non raggiungendo le ore prestabilite, e a quanto pare, questo,asserendolo, lo sapevi pure tu, quindi ora col tuo uso probabilmente è venuto il momento di farci manutenzione, ma non credo proprio ricadi nella garanzia.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non esiste un contaore nella mtb, quindi, ragionevolmente, tu dici che in 10 mesi hai fatto 30 ore ma lui può sostenere il contrario. Inoltre non sappiamo a quanto ammontano le ore pregresse prima dell'acquisto. Esiste inoltre il fattore tempo, verifica i produttori delle parti incriminate cosa prescrivono, in alcuni casi oltre le ore c'e' una scadenza temporale per il service e se la bici ha già qualche anno facile si sia oltre.
Inoltre bisogna appurare se il problema è ordinaria manutenzione o difetto strutturale.
Vai e senti dal rivenditore, se se ne prende carico è molto corretto, altrimenti credo possa avere tutti gli appigli per fare spallucce.
Magari ti viene incontro in parte, chissà. Dipende anche da cosa esattamente c'e' da fare.
NB.
Teoricamente questo problema, su queste parti è identico anche se la bici fosse nuova. Se per dire ho un problema di tenuta alla forcella dopo un anno, la garanzia per un incoveniente del genere che fa parte della manutenzione, non è affatto scontata. Io manco ci provo solitamente e procedo con la revisione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.754
9.153
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La garanzia esiste anche sui beni venduti usati e la durata normalmente è di due anni ma in presenza di specifiche e chiare pattuizioni può essere ridotta a non meno di un anno.

Come riporta anche @Tc70 questa garanzia vale "... tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall’uso normale della cosa" (Codice del consumo art.128 c.3). Considerando i tempi di manutenzione disposti dai produttori credo sia difficile ottenere un intervento in garanzia sulle sospensioni, sul telescopico se ne può parlare.

Tutto questo se la vendita è effettivamente avvenuta da un venditore professionale ad un consumatore: spesso i negozianti trattano l'usato in conto vendita ed in questi casi si configura una vendita tra privati che non rientra nelle disposizioni del Codice del Consumo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo