Da quello che mi dice il mio negoziante, kona sulle garanzie è di manica larga, nel senso che non si fa troppi problemi se deve sostituire un pezzo o un telaio. Certo che tutte queste limitazioni sono messe lì per evitare i cosiddetti "furbi", ma penso che se è un negoziante a inviare l'oggetto rotto, kona non faccia troppe storie, o si attacchi a chissacchè cavilli.
Bè in effetti mi sento in dovere di spezzare una lancia a favore di Kona... Io ho acquistato una stinky nuova (mod. 2006) e dopo 5-6 uscite il movimento centrale ha manifestato un gioco eccessivo, non eliminabile stringendo le calotte, così ho portato la bici dal negoziante che lo ha sostituito senza chiedermi un soldo.
Anche ad un mio amico è successo qualcosa di simile, ma più grave, sulla sua stinky delux, dopo più di un anno di utilizzo gravoso (anche se non estremo) si è rotto il fodero obliquo del carro posteriore, anche in questo caso kona lo ha fornito senza chiedere nulla, inoltre il negoziante lo ha montato a costo zero.
Per cui al di là dei proclami più o meno sensati (garanzia a vita a patto che... bla, bla , bla..) che ritengo abbiano mero scopo pubblicitario, credo sia una casa affidabile.