Gara non competitiva...?

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Volevo sentire il vostro parere su questa cosa...
Allora oggi ho corso una GF...la manifestazione era così suddivisa....
-Pedalata ecolgica, gara non competitiva 24km (basta certificato o tessera FCI)
-GF competitiva 41km..(solo tesserati FCI)
Veniamo al fatto che mi ha fatto storcere il naso....
Finite tutte e due le gare, oltre alla classifica della GF, esce anche quella della pedalata ecologica e gia qui....
E per completare l'opera...hanno premiato i primi 5 maschi e prime 5 donne della no competitiva....
Io penso che classifica e premiazioni si dovevano evitare....lo dice il nome stesso della gara che non c'è competizione per i premi..
Anzi secondo me questa cosa rovina solo lo spirito della pedalata, e rischia che l'agonista che quel giorno non ha voglia di faticare eccessivamente finisca li e si prenda pure un bel premio.....

ste69

Biker serius
18/1/10
158
-1
0
55
galliera
Visita sito
completamente d'accordo,
una pedalata ecologica o non competiva non deve avere una classifica.

Reactions: coccobill

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Già la dicitura "gara non competitiva" e' una contraddizione in termini.
Il vocabolario parla chiaro: Una gara e' per definizione un evento in cui alcuni soggetti si misurano fra loro (ovvero competono) al fine di conseguire una vittoria od un primato.

La cosidetta "gara non competitiva" mi sa di farsa, un evento organizzato per far partecipare il più alto numero di persone possibile evitando "scocciature" come assicurazioni e tesseramenti vari!

Reactions: coccobill

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito

Infatti parlando con riders di altre squadre, la questione sembra proprio quella..
Ovvero organizzare un XCO o GF richiede determinate garanzie e costi, mi sembra sia obbligatorio almeno un ambulanza, assicurazione, i giudici e .....
Mentre fare una pedalata richiede molto meno cose.....
Quindi alla fine il proliferare di queste manifestazioni è dovuto proprio agli elevati introiti di queste pedalate.....
Io trovo assolutamente sbagliato anche premiare....ovvero è una pedalata e la prestazione del "primo" vale tanto quella dell'"ultimo"....anche perché poi si corre il rischio che inizino a popolarsi di agonisti spinti dal piacere di vincere facile......
A mio modesto parere dovrebbero esistere solo gare vere con classifica, e escursioni di gruppo a ritmo controllato, dove si va solo per il gusto di stare assieme e fare due chiacchere mentre si pedala.....

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux

Organizzo anch'io con la mia squadra e altre squadre un circuito di "pedalate" e seppur siano pedalate, servono permessi, assicurazione, ambulanza, medico e tutto quello che serve in una "gara", l'unica cosa che differisce è la mancanza di classifica e giudici di gara.

elevati introiti?!?!
se vuoi vieni alla ns prox riunione e ti faccio vedere i bilanci, vedrai quali sono gli elevati introiti... le ns pedalate costano al biker 9 euro
diamo:
organizzazione dell'evento (fettucce, paletti, sfalcio erba ecc ecc quindi lavoro di svariati giorni da parte di tanti compagni di squadra)
pacco gara (solitamente composto da pacco di pasta, sugo, materiale tecnico, o altro)
assistenza sanitaria (ambulanza e medico)
buffet finale per tutti
riconoscimenti vari per primi, gruppi uomini donne più giovani/meno giovani
lotteria a estrazione finale

+

a fine circuito, per chi parteciperà a quasi tutte le prove avrà un ulteriore gadget e lotteria finale con ricchi premi...

se secondo te rimane un grosso entroito
calcola che pure il comune chiede il pagamento del suolo pubblico per la manifestazione

chi fa/organizza queste manifestazioni, lo fa per passione, per coinvolgere le persone a conoscere il nostro sport e avvicinare i bambini alla natura, poi come sempre ci sarà chi non lo fa per tutto ciò, ma le mele marce ci sono ovunque

per chiudere il discorso, posso assicurarti che se ti va bene ti rimangono i soldi per poter mangiare una pizza tra chi si è fatto un mazzo per preparare il tutto (meteo permettendo)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se le cose sono andate come ha raccontato keroro.90, la società organizzatrice ha commesso un errore piuttosto grave. Se c'è una classifica è una gara, ma se è una gara è necessario il certificato medico agonistico E la tessera di un Ente della Consulta. La cosa non è banale, perchè fosse capitato qualcosa la società (ma soprattutto il suo presidente) ci sarebbe andata di mezzo in sede civile e penale.

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Sull'impegno non si discute....entrambe le gare sono un grande sacrificio...ho provato anche io l'esperienza...
Non sono esperto di queste cose, però mi sembra strano ci siano gli stessi obblighi....nelle pedalate di solito c'è al massimo la CRI, mentre in gare di solito c'è sempre ambulanza.....
Io ne ho fatte due di pedalate, sempre 10e, nessun pacco gara...(solo pasta)
Fatto anche alcuni XC, anche qui soliti 10e e no pacco gara...(solo pasta)
Quindi in una pedalata ci sono gli introiti dovuti alla mancanza di alcuni elementi come giudici, ambulanza e servizio cronometrico o sbaglio?...

Appena aggiornano il sito vediamo cosa caricano, ieri hanno esposto entrambe le classifiche, entrambe corredate di tempi e posizioni...
Ovviamente una era piu informale (tabella xcel)..mentre l'altra carta intestata fci..

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La cosa non è così semplice come potrebbe apparire. Posso garantirti che, a meno di avere diverse centinaia di concorrenti o più, l'organizzazione di una granfondo è in pareggio o nel migliore dei casi genera degli avanzi di piccola dimensione. Le spese sono enormi, tanto per fare un esempio che sia della CRI o di qualunque altra associazione l'ambulanza la paghi (e parecchio salata)...i volontari non vengono pagati, ma l'associazione sì

Appena aggiornano il sito vediamo cosa caricano, ieri hanno esposto entrambe le classifiche, entrambe corredate di tempi e posizioni...
Ovviamente una era piu informale (tabella xcel)..mentre l'altra carta intestata fci..
Informale o no, la presenza di una classifica esposta in ordine di tempo e ancor più la premiazione di fatto mette in atto una gara.

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux

ripeto, vediamo se è più chiaro - PEDALATE VENETE - organizzata da Mtb Biga (di cui sono membro come consigliere) e tutte le altre squadre legate alle Pedalate Venete, la partecipazione a ogni singol prova costa 9 (NOVE) euro e prevedono tutto quello che ti ho citato prima: iscrizione, pacco gara, buffet, preziazioni varie e lotteria, ambulanza con volontari (ma si paga il mezzo e il servizio), medico

se tu hai partecipato ad altre che NON offrivano quello che io ho scritto, mi spiace, non so cosa dirti

CRI o altro si PAGA, non viene nessuno a GRATIS

ripeto, bisogna provare a organizzare, poi ne riparliamo

se vai sul ns sito, ci sono le classifiche, però come numero di partecipanti alle manifestazioni, non esistono classifiche di "categoria"

vieni a una delle prossime
2 settembre a S. Stino di Livenza, 8^ presa - Sportyland (VE)
9 settembre a Cazzago di Pianiga (VE)
23 settembre a Piazza Vecchia di Mira (VE)
7 ottobre a Mussolini di Villanova di Camposampiero (PD)
21 ottobre a Caselle di Santa Maria di Sala (VE)

vedrai, quello che ho scritto è realtà

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Si so bene cosa vuol dire organizzare una gran fondo....
Ma facendo un banale confronto XC-pedalata mi sembra ci sia un introito maggiore in una pedalata....
Quello che ho visto io è servizio (come pacco gara e co) inferiore o simile a un XC regionale senza pero servizio cronometraggio, giudici etc....
Partecipero volentieri, impegni permettendo...queste 2 che ho fatte appartengono all'altro circuito che c'è in veneto (ci siamo capiti senza fare nomi)..
Ok classifica vostra vista, cosi mi sembra corretta e non renda la pedalata una competizione anzi....
Ieri invece c'èra la classsifica della GF (assoluta e per categorie) e la classifica della pedalata (solo assoluta) ma con ordine e tempi....
Il sito non è ancora aggiornato e non hanno pubblicato ancora nulla...ma c'è gia la news relativa su trevisomtb con classifica assoluta m+f con tempi...

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
qui in friuli c'è un intero circuito di "pedalate ecologiche" o "gare non competitive" che è in piedi da diversi anni (ben più di un decennio)

negli ultimi hanni hanno introdotto le vere e proprie gare, definite "contest"

quelle che rimangono "non competitive" funzionano cosi:

se porti il certificato medico non agonistico, ti becchi il numero a fondo bianco, e il tuo tempo viene rilevato
sennò gareggi senza alcun certificato (nulla di nulla), ti becchi il numero a fondo rosso, ed il tuo tempo non viene rilevato.

partenza tutti assieme, agonismo sfrenato (ci corrono tantissimi tesserati FCI, diversi li conosco)
alla fine non viene esposto un ordine d'arrivo, ma quello che viene chiamato "controllo arrivi".
dei fogli con il nome degli atleti per ordine di numero di gara (o alfabetico, non ricordo), e affianco il tempo impiegato. la classifica te la fai da solo a casa

la cigliegina: l'anno scorso , nel circuito "non competitivo" c'era una cronometro, in cui ho gareggiato.
avevo il numero rosso, quindi niente certificato medico = niente tempo rilevato, e niente nome del "controllo arrivi".
e quindi? una crono senza tempo? a che pro?
il tempo l'ha preso mia moglie heheheheh e me la sono cavata pure bene!

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito

Una cronometro addirittura?...bah io sono del parere che vanno bene riviste le regole di queste manifestazioni....
Grazie a dio non è successo mai nulla di grave che ricordi...ma far correre senza certificato mi sembra veramente la ciliegina sulla torta....
Insomma in queste pedalate o c'è agonismo e allora vanno trasformate in XC o GF....oppure non c'è e corre chiunque ma allora non vanno dati premi a nessuno (al massimo lotteria come suggerito) e non va preso nessun tempo e fatta nessuna classifica d'arrivo...ma solo quella con squadre e partecipanti....

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Confermo Damigiano, ho partecipato ad alcune "sue" pedalate ed è come dice lui almeno per quanto riguarda i servizi offerti. Poi un numero davanti il manubrio vuol dire coltello tra i denti...l'importante è non farsi male "per un pacco di pasta".
Anche a me fa ridere...una gara non competitiva...è come dire...ho visto un nano alto 2 metri.
Forse ci sarò il 2 settembre....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Panzer: fatta a quel modo è però regolare, nel senso che non c'è una classifica fornita dall' organizzazione nè una premiazione. Resta un ossimoro, alimentato dal cervello di certa gente, su questo c'è poco da dire.

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.421
4.018
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
@Panzer: fatta a quel modo è però regolare, nel senso che non c'è una classifica fornita dall' organizzazione nè una premiazione. Resta un ossimoro, alimentato dal cervello di certa gente, su questo c'è poco da dire.

perchè dici cosi?
in un agonismo non troppo esaspertato vedo un bel modo di divertirsi e confrontare il proprio tempo con quello degli amici.... più tante altre cose positive.

chiaramente nel gruppo di testa ci sono agonisti puri, gente che la gara la vuole vincere, anche se una gara vera e prorpria non è... ma nel gruppo di testa di solito si conosco tutti. è gente che in sella vola.

Reactions: Fbf

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo