gara dh, partecipare o meno???

bd.89

Biker novus
24/3/10
15
0
0
udine
Visita sito
salve a tutti...
premetto che è da settembre che "pratico" questa disciplina...
io sono di udine e so che sul piancavallo si svolge ogni anno la gara del campionato triveneto,siccome ignoro completamente come si svolge ecc una gara vorrei delle info:nunsacci:..
magari anche se è possibile per uno non iscritto a club o quantaltro fare una gara(logicamente senza pretese)ma sopratutto se in qualche maniera potrei esser di intralcio per qualcuno più veloce...
grazie e scusate se ho chiesto troppe cose...
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Ma guarda...io ho fatto quest anno le mie prime gare di mtb.
Pratico (per ora perchè la discesa mi piace sempre più) XC quindi ben distante dal DH, ma il "concetto" di gara credo sia lo stesso.

Innanzitutto dvi vedere gara per gara se puoi partecipare o meno senza certificato medico agonistico. Lo dubito fortemente visto il tipo di disciplina...nel XC ci possono essere le "pedalate ecologiche" che non richiedono certificati in quanto non sono una competizione...nel DH invece una "discesa ecologica" è improponibile...credo...ma in ogni caso devi chiedere info a chi organizza la gara.

Per il fatto di essere di intralcio o meno...beh in questo credo che non ci siano problemi in quanto una discesa dura mediamente 5 minuti...relativamente poco quindi non credo sia un problema principale...e in ogni caso....MOLLA STI FRENIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :smile:

Questo è un parere mio...da uno che, ripeto, ha fatto più gare di XC (senza pretese) ma nessuna DH o SuperEnduro che sia

Attendiamo i più informati

Ti consiglio magari di rivolgerti magari anche a un negozio specializzato...sapranno sicuramente darti info a riguardo
 
  • Mi piace
Reactions: bd.89

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Se dai un'occhiata al sito www.forum-racing-team.com nelle sezioni "Filosofia FRT", "Chi siamo" e "Iscrizioni 2012" potresti trovare qualche indicazione in più.

Considera che per gareggiare nella DH occorre essere tesserati presso qualche ente (FCI, UDACE, UISP, ENDAS, ACLI), essenzialmente per avere una copertura assicurativa (anche se tu ne avessi una personale non potresti gareggiare, perchè in caso di infortunio ci andrebbero di mezzo gli organizzatori, che quindi non accettano iscrizioni individuali di atleti non tesserati).
Tesserarsi presso una società, e quindi presso un ente cui la società è affiliata, significa avere una copertura assicurativa 24 ore al giorno per gli infortuni occorsi pedalando (anche in allenamento, non solo in gara).
 
  • Mi piace
Reactions: bd.89

bd.89

Biker novus
24/3/10
15
0
0
udine
Visita sito
Considera che per gareggiare nella DH occorre essere tesserati presso qualche ente (FCI, UDACE, UISP, ENDAS, ACLI), essenzialmente per avere una copertura assicurativa (anche se tu ne avessi una personale non potresti gareggiare, perchè in caso di infortunio ci andrebbero di mezzo gli organizzatori, che quindi non accettano iscrizioni individuali di atleti non tesserati).
Tesserarsi presso una società, e quindi presso un ente cui la società è affiliata, significa avere una copertura assicurativa 24 ore al giorno per gli infortuni occorsi pedalando (anche in allenamento, non solo in gara).[/QUOTE]

dicendo questo mi hai chiarito le idee...
ora do una bella letta e vedremo cosa decidero...tanks..;-)
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Per il fatto di essere di intralcio o meno...beh in questo credo che non ci siano problemi in quanto una discesa dura mediamente 5 minuti...relativamente poco quindi non credo sia un problema principale...

I distacchi in partenza (almeno nel triveneto FCI) sono di 30'', e la possibilità di prendere quello davanti o farsi raggiungere da quelli dietro ci sono eccome, specialmente se sei un novello.

Detto ciò, come ti hanno detto gli altri, una volta che sei regolarmente iscritto (ente, assicurazione ecc..) hai tutto il diritto di fare la gara nei tuoi tempi, senza doverti fare problemi di intralcio.
L'unica accortezza è che quando senti di essere raggiunto (sicuramente l'inseguitore si farà sentire anche a voce), spostati e fai passare... per il resto vai tranquillo, nessuno potrà dirti niente (se non i soliti cafoni del caso).
Buon divertimento!

:prost:
 

bd.89

Biker novus
24/3/10
15
0
0
udine
Visita sito
I distacchi in partenza (almeno nel triveneto FCI) sono di 30'', e la possibilità di prendere quello davanti o farsi raggiungere da quelli dietro ci sono eccome, specialmente se sei un novello.

mmmmmmmmmmm...30 secondi son pochini,pensavo un attimino di più, ma vedrò di fare come faccio sempre,tenere empre un occhio dietro che non si sa mai..:scassat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo