Gara bagnata

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
Ciao a tutti!

Vorrei chiedere, a chi ha esperienza in gare, quale sia l'abbigliamento consigliabile in caso di pioggia durante tutta una gara, sia marathon che granfondo.

Temperatura, intensità della pioggia, tipologia di percorso penso siano delle variabili importanti da considerare, però ci sarà un qualche consiglio generale da dare che vada bene in più occasioni!

Domenica parteciperò alla Paola Pezzo ed il rischio pioggia è molto elevato...un abbigliamento troppo coperto si inzupperebbe subito e alla lunga diventerebbe pesante...meglio forse un abbigliamento estivo ed un semplice antipioggia? In testa una bandana o esiste qualcosa di specifico (tipo cuffia da piscina... :-P )...guanti lunghi? copriscarpe?
Insomma, poche idee, ben confuse...:nunsacci:
Non ho esperienza a riguardo e vi ringrazio fin d'ora dei consigli!

Spero che la sezione possa essere quella giusta visto che si parla di gare...altrimenti chiedo venia fin d'ora ai moderatori! :-)

Grazie a tutti!

la pezzo è una xc quindi nn serve un gran chè....comunque....partenza 4km di salita meno roba hai e meglio stai,divisa estiva manicotti,smanicato,vaselina e crema riscaldante sulle gambe, guanti lunghi ma leggeri o sarebbero sempre inzuppati..gli occhiali nn ti servono a niente...semmai una borraccia di acqua solo per pulirti gli occhi e una bella cuffia da doccia sopra il casco.....se poi sei freddolino un giro al decathlon reparto sub :-) maglia mezza manica felpatina e calze termiche a tenuta....se hai 7€ da buttare parcheggia a pagamento alla stazione degli autobus....una tanica da 20 lt d 'acqua calda messa in una borsa termica..e come arrivi ti slavazzi e ti cambi al volo....per il resto buon divertimento....a monta gomme tassellate ;-)

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Gare bagnate?Meglio evitare,a meno di non essere 'costretti' da classifiche o squadra.Troppo alto il rischio di cadere o ammalarsi seriamente.
Per l'abbigliamento quoto la cuffia da doccia sopra al casco e il k-way lungo sulla schiena,tanto l'acqua entra comunque in qualsiasi modo ti vesti,ma almeno ti salvi dal vento e dall'acqua della ruota posteriore(che ti arriva a secchi....).
Senza occhiali:ma siete matti?Se ti entra un blocco di fango negli occhi voglio ridere.....Meglio trattare le lenti(bianche) con lo spray al silicone.

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.258
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Senza occhiali:ma siete matti?Se ti entra un blocco di fango negli occhi voglio ridere.....Meglio trattare le lenti(bianche) con lo spray al silicone.

Quoto, non togliete gli occhiali, sopratutto se piove e se non strettamente necessario.

Oggi,qui in provincia di Pordenone non ha piovuto, spero vivamente per chi viene a Spilimbergo per la Tiliment che domani non piova!

Il terreno drena bene si ma nelle zone vicino ai greti dei fiumi per il resto potreste trovare anche un bel po' di fango. Consiglio ruote tassellate e non esagerate con la pressione dei pneumatici.
In bocca al lupo!
Io vado a prenderla a Garda!

ste69

Biker serius
18/1/10
158
-1
0
55
galliera
Visita sito
Gare bagnate?Meglio evitare,a meno di non essere 'costretti' da classifiche o squadra.Troppo alto il rischio di cadere o ammalarsi seriamente.
Per l'abbigliamento quoto la cuffia da doccia sopra al casco e il k-way lungo sulla schiena,tanto l'acqua entra comunque in qualsiasi modo ti vesti,ma almeno ti salvi dal vento e dall'acqua della ruota posteriore(che ti arriva a secchi....).
quoto per la cuffia da doccia, oggi stesso l'ho utilizzata nella g. f. citta di garda
e devo dire che l'ho trovato un ottimo espediente:il-saggi:

dflaus

Biker popularis
11/9/09
98
11
0
Arcore
Visita sito
Oggi ho partecipato alla Paola Pezzo anche se solo parzialmente causa rottura catena...
Abbigliamento:
salopette 3/4, canotta intima a nido d'ape del deca, maglia termica, maglia manica corta, antipioggia.
In testa sotto al casco berretto e sopra al casco cuffia da doccia di quelle trasparenti.
Bilancio positivo, non ho sofferto il caldo in salita e non ho avuto freddo in discesa.
Unico sbaglio, non aver portato i guanti lunghi...i corti erano troppo...corti e faceva freddo...

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Oggi ho partecipato alla Paola Pezzo anche se solo parzialmente causa rottura catena...
Abbigliamento:
salopette 3/4, canotta intima a nido d'ape del deca, maglia termica, maglia manica corta, antipioggia.
In testa sotto al casco berretto e sopra al casco cuffia da doccia di quelle trasparenti.
Bilancio positivo, non ho sofferto il caldo in salita e non ho avuto freddo in discesa.
Unico sbaglio, non aver portato i guanti lunghi...i corti erano troppo...corti e faceva freddo...
Non credere che i guanti lunghi inzuppati tengano molto caldo!Forse gli unici che vanno un po' meglio sono quelli in neoprene.

piscar

Biker superis
10/4/07
497
0
0
casalserugo
www.tbike-mtb.it
credo di essermi vestito giusto alla gf garda
intimo traspirante
manica lunga invernale
corsaro
kway
guanti in gomma sopra i guanti lunghi

ho fatto xò l'errore di togliere il kway e i guanti di gomma prima del crero
Alla prima discesa ero inzuppato e infreddolito, quindi ritirato al primo ristoro

Trevi's

Biker serius
2/1/12
159
0
0
46
Vigarano Mainarda (Fe).
Visita sito
Bike
Bmc Te 02 2018.
Ieri ho partecipato alla Tilliment marathon 104km premetto che sono solo 3 anni che pratico mtb e mi stò appassionando sempre di più.Pensandoci bene le scuole di pensiero sono tante tipo non mi pagano,ho paura di rompere la bike,le cadute,il raffeddore ecc...Mah!Queste cose non le concepisco...Partendo dal presupposto che non sono stpendiato dal team,se es.uno si abbona ad un circuito di 5 gare e tutte e 5 le domeniche piove cosa fa?:prega:
Si cade anche con l'asciutto,ma si può cadere mentre si fa la doccia o mentre si fanno le scale...Rotture?Possono capitare in qualsiasi momento fa parte del gioco,ma non è un problema per me la mia bike non ha un costo altissimo o è al top aaanzi...
Forse una cosa molto importante da valutare secondo me è quella della gara a quote alte,alta montagna ed in determinati periodi,poi non saprei visto che a quote alte la situazione potrebbe cambiare improvvisamente.Comunque ieri domopak sul casco,occhiali,divisa estiva con maglia termica estiva,manicotti,copriscarpe impermeabili guanti in neoprene da sub crema riscaldante a go go...Eeeehhh...Voglia di pedalare...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo