Gara bagnata

dflaus

Biker popularis
11/9/09
98
11
0
Arcore
Visita sito
Ciao a tutti!

Vorrei chiedere, a chi ha esperienza in gare, quale sia l'abbigliamento consigliabile in caso di pioggia durante tutta una gara, sia marathon che granfondo.

Temperatura, intensità della pioggia, tipologia di percorso penso siano delle variabili importanti da considerare, però ci sarà un qualche consiglio generale da dare che vada bene in più occasioni!

Domenica parteciperò alla Paola Pezzo ed il rischio pioggia è molto elevato...un abbigliamento troppo coperto si inzupperebbe subito e alla lunga diventerebbe pesante...meglio forse un abbigliamento estivo ed un semplice antipioggia? In testa una bandana o esiste qualcosa di specifico (tipo cuffia da piscina... :-P )...guanti lunghi? copriscarpe?
Insomma, poche idee, ben confuse...:nunsacci:
Non ho esperienza a riguardo e vi ringrazio fin d'ora dei consigli!

Spero che la sezione possa essere quella giusta visto che si parla di gare...altrimenti chiedo venia fin d'ora ai moderatori! :-)

Grazie a tutti!

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
dipende un po' ,oltre che dalla pioggia, dalla temperatura
mettiamo che piova dalla partenza
se non cambia-cioè se resta sto' freddo- io userei maglia invernale,salopette invernale e intimo a rete con manica lunga,un gilet antivento x la partenza e x le emergenze e un paio di guanti invernali meglio se impermeabili/traspiranti(io mi trovo bene con i seal skins)
un sottocasco può' tornare utile,così' come calzini impermeabili o copri-scarpe
ricorda che con la pioggia la dispersione di calore aumenta notevolmente quindi si più' consumare fino al 20% in più' solo x mantener la termo-regolazione
in questi casi è importante coprirsi adeguatamente perché,sopratutto nella seconda parte della gara- è facile prendere colpi di freddo e rimanere senza energie
attenzione in particolare alle mani: portati dietro anche un paio di guanti usa e getta tipo da benzinaio: non occupano spazio e possono salvarti dal congelamento degli arti

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io nelle gare bagnate mi vesto nella stessa identica maniera che nelle gare asciutte, tenendo conto solo e soltanto della temperatura. Ovvio che se piove la temperatura è un filino più bassa (non tanto alla partenza che è freddino anche se è sereno se non di più, quanto nel prosieguo), ma mi vesto in funzione di quella. Qualsiasi cosa adatta alla pioggia è per sua natura poco traspirante, sicchè il bagnato che non prendi da fuori, lo sudi dentro.
Se poi il risultato ti interessa relativamente, puoi portarti una mantellina da mettere nelle discese....ma è più roba da stradisti che spesso han discese lunghe, veloci e non pedalate ( e magari se la riescono a mettere e togliere senza fermarsi). Le nostre di solito son meno lunghe e tecnicamente impegnative oltre che meno veloci, sicchè anche freddarsi in discesa è relativo.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Io quando piove non parto.....

fighetta... :pirletto:

In caso di pioggia.. dipende quanta ne fa e quanto freddo è.

Se piove e basta, ma la temperatura è gradevole, basta uno smanicato di quelli antivento-antipioggia, o al limite una giacca impermeabile (ricordo ancora quella nel pacco gara della lessinia legend di qualche anno fa... eccezionale... il sudore traspirava ma l'acqua entrava solo se c'era il diluvio universale per ore

da qualche anno ho preso una tenuta antipioggia, vedi foto:

984_LAS_03523.JPG

984_LAS_03525.JPG

Marca Vaude, giacca+pantaloni+copriscarpe+cappuccio ho speso circa 200€ da Sportler. E' parzialmente traspirante, ma ho avuto modo di constatare che sotto i 10° il sudore non crea problemi o disagi (dipende ovviamente quanto sei vestito sotto).

All'ultima National Park in Svizzera alla quale si riferiscono le foto (140km di pioggia e neve previsti da giorni) ero in estivo+gambali/manicotti+antivento smanicato e sopra avevo l'antipioggia.

Sopra i 10°... pativo
Sopra i 5°...stavo bene
Sotto i 5°... iniziavo a sentir freddo
Attorno allo 0° ha iniziato a nevicare ed ero praticamente congelato. Per fortuna che l'han sospesa... :smile:

Non è sicuramente il top (per i capi totalmente traspiranti e impermeabili si spende almeno il doppio) ma la trovo una buonissima soluzione per le condizioni di pioggia estrema e prolungata. Esistono tra l'altro anche dei pantaloni antipioggia corti o a trequarti.

Guardate ad es. come era vestito Sauser alla Transgermany 2010... importante il suo commento:
susishoes-e1298507630800.png

In sostanza... meglio patire il caldo che il freddo! :il-saggi:

Quanto alla testa: da evitare berretti pesanti che, se si inzuppano, rischiano di far peggio. Ho visto che in tanti oltralpe usano sopra al casco le classiche cuffie da doccia.

Per le mani, invece, se la temperatura non è troppo rigida, meglio i guanti corti... quelli lunghi si inzuppano e rischiano di congelare le dita ancor di più. Se proprio bisogna usare quelli lunghi... portatevi dietro dei piccoli sacchetti di nylon da avvolgere attorno le mani (se servono, io rubo i sacchetti per gli assorbenti dagli hotel... :smile::smile:).

Per i piedi: copriscarpe impermeabili, o al limite sacchetti di nylon DENTRO la scarpa. Se proprio fa freddo, calzini tubolari da tutti i giorni al posto di quelli fini da ciclismo.

Se le condizioni sono estreme, non è da dimenticare lo zaino (meglio se con protezione impermeabile) con dentro un ricambio totale, un po' di sacchetti di nylon, qualche vestito pesante e un flaconcino di olio (che serve sempre).

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
intanto sulla bici monto i parafanghi davanti e dietro, ben spruzzati con wd40 o qualche sostanza idrorepellene, anche su buona parte della bici, occhio però ai dischi freno. Come? si riempiono di fango? meglio averlo lì sui parafanghi che con un paio di guanti da benzinaio e una veloce manata li liberi ,piuttosto che aver il fango su forcella, cambio e catena e soprattutto su gambe, faccia e fondoschiena. Abbigliamento,in funzione della temperatura, domenica alla pezzo penso partirò con intimo traspirante forse a manica lunga, maniche lunghe windtex,salopette estiva con gambali e forse 2 copriscarpe semidistrutti per eventualmente camminare in certi punti. poi mantellina antipioggia in tasca o addosso a seconda che si parta sotto la pioggia o no.Nella manica infilo un fazzoletto o uno straccetto per dare un colpo agli occhiali in caso di emergenza, meglio 10 posizioni in meno in classifica che passare la domenica in sala gessi!

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Ciao a tutti!

Vorrei chiedere, a chi ha esperienza in gare, quale sia l'abbigliamento consigliabile in caso di pioggia durante tutta una gara, sia marathon che granfondo.

Temperatura, intensità della pioggia, tipologia di percorso penso siano delle variabili importanti da considerare, però ci sarà un qualche consiglio generale da dare che vada bene in più occasioni!

Domenica parteciperò alla Paola Pezzo ed il rischio pioggia è molto elevato...un abbigliamento troppo coperto si inzupperebbe subito e alla lunga diventerebbe pesante...meglio forse un abbigliamento estivo ed un semplice antipioggia? In testa una bandana o esiste qualcosa di specifico (tipo cuffia da piscina... :-P )...guanti lunghi? copriscarpe?
Insomma, poche idee, ben confuse...:nunsacci:
Non ho esperienza a riguardo e vi ringrazio fin d'ora dei consigli!

Spero che la sezione possa essere quella giusta visto che si parla di gare...altrimenti chiedo venia fin d'ora ai moderatori! :-)

Grazie a tutti!

Ciao
essendo di casa a Garda, posso dirti che vista la temperatura prevista per domenica è d'obbligo abbigliamento estivo con al massimo il guibbino antipioggia, però smanicato. Altrimenti muori di caldo alla prima salita, che è dopo 100 mt dalla linea di partenza. Per il resto dipende molto dall'allenamento che hai. Se riesci a tenere il ritmo alto per tutto il tempo neanche ti accorgi che piove. Altrimenti portati uno zaino. Quel che è certo è che se ne vedranno delle belle, specialmente nella discesa tecnica della Spighetta. Fatta sabato, aveva appena piovuto, a metà sentendo la bici che non rallentava più sono sceso di sella ed ho fatto fatica ad arrivare giù a piedi.... E io la farò qualche centinaio di volte l'anno :-) Se fossi l'organizzazione, in caso di pioggia devierei il percorso. Da lì su 2000 almeno 1500 cadono. :-)

dflaus

Biker popularis
11/9/09
98
11
0
Arcore
Visita sito
Bhè grazie a tutti dei consigli! :-)
mi sembra di capire che forse la variabile più importante sia la temperatura...
naturalmente i siti meteo non mi vengono in aiuto avendone visti diversi tutti con previsioni differenti...il sito della gara dice che sabato sara variabile con possibilità di pioggia e venerdi no pioggia, ma è l'unico ad essere cosi ottimista...da chi dice lieve pioggerella a chi diluvio universale e lo stesso per sabato...
la temperatura è data intorno ai 13°, grado più, grado meno...

penso che optero per lo zaino e un abbigliamento almeno per la partenza con salopette a 3/4, maglia intimo traforato, poi sopra decidero al momento cosa mettere...in macchina carichero tutto il vestiario che ho cosi da non sbagliare...ma tanto so già che sbaglierò.....:nunsacci:

I tratti a piedi gia si fanno con l'asciutto durante una gara, quindi posso solo immaginare col bagnato cosa possa succedere e soprattutto dopo che piove per una settimana intera...:maremmac:

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Bhè grazie a tutti dei consigli! :-)
mi sembra di capire che forse la variabile più importante sia la temperatura...
naturalmente i siti meteo non mi vengono in aiuto avendone visti diversi tutti con previsioni differenti...il sito della gara dice che sabato sara variabile con possibilità di pioggia e venerdi no pioggia, ma è l'unico ad essere cosi ottimista...da chi dice lieve pioggerella a chi diluvio universale e lo stesso per sabato...
la temperatura è data intorno ai 13°, grado più, grado meno...

penso che optero per lo zaino e un abbigliamento almeno per la partenza con salopette a 3/4, maglia intimo traforato, poi sopra decidero al momento cosa mettere...in macchina carichero tutto il vestiario che ho cosi da non sbagliare...ma tanto so già che sbaglierò.....:nunsacci:

I tratti a piedi gia si fanno con l'asciutto durante una gara, quindi posso solo immaginare col bagnato cosa possa succedere e soprattutto dopo che piove per una settimana intera...:maremmac:

Qualche considerazione:

Sul Garda, complice il lago, il clima è sempre più mite di quello che si possa pensare. E l'ora di partenza non è proprio l'alba, anzi... si finisce di correre quasi nelle ore più "calde" del giorno.

Visto poi che la gara è piuttosto corta, neanche poi così veloce,e in gran parte in mezzo al bosco (che un po' copre...) io partirei in estivo con gambali e manicotti, più smanicato antivento/pioggia, con sopra (o comunque in tasca che non guasta) mantellina.

Guantini corti e al limite copriscarpe impermeabili. Se gli occhiali servono proprio usa lenti gialle o trasparenti.

Per una gara così corta, forse dello zaino si può anche fare a meno, se nel beneaugurato caso dovessi togliere mantellina, copriscarpe, ecc... fa cmq comodo.

Te comunque porta via tutto e tienilo in macchina che non si sa mai... sappi cmq il consiglio del vecchio saggio: per star bene pedalando bisogna vestirsi in modo da avere un po' di freddo prima di partire. ;-)

Mi raccomando... se piove va in griglia 30 secondi prima della partenza per bagnarti il meno possibile (che tanto la gara non la vinci comunque, ma almeno patisci un po' di meno :-) ).

E se proprio proprio dovessi essere in grande difficoltà, gira la bici e torna alla macchina. Tanto la zona su cui si svolge il percorso è piuttosto circoscritta e ci metti al max di 20 minuti per rientrare a Garda.

dflaus

Biker popularis
11/9/09
98
11
0
Arcore
Visita sito
Qualche considerazione:

Sul Garda, complice il lago, il clima è sempre più mite di quello che si possa pensare. E l'ora di partenza non è proprio l'alba, anzi... si finisce di correre quasi nelle ore più "calde" del giorno.

Visto poi che la gara è piuttosto corta, neanche poi così veloce,e in gran parte in mezzo al bosco (che un po' copre...) io partirei in estivo con gambali e manicotti, più smanicato antivento/pioggia, con sopra (o comunque in tasca che non guasta) mantellina.

Guantini corti e al limite copriscarpe impermeabili. Se gli occhiali servono proprio usa lenti gialle o trasparenti.

Per una gara così corta, forse dello zaino si può anche fare a meno, se nel beneaugurato caso dovessi togliere mantellina, copriscarpe, ecc... fa cmq comodo.

Te comunque porta via tutto e tienilo in macchina che non si sa mai... sappi cmq il consiglio del vecchio saggio: per star bene pedalando bisogna vestirsi in modo da avere un po' di freddo prima di partire. ;-)

Mi raccomando... se piove va in griglia 30 secondi prima della partenza per bagnarti il meno possibile (che tanto la gara non la vinci comunque, ma almeno patisci un po' di meno :-) ).

E se proprio proprio dovessi essere in grande difficoltà, gira la bici e torna alla macchina. Tanto la zona su cui si svolge il percorso è piuttosto circoscritta e ci metti al max di 20 minuti per rientrare a Garda.

Partendo in ultima griglia come escursionista avrò sicuramente a disposizione le ore potenzialmente più 'calde' della giornata...

si, l'opzione zaino e l'abbigliamento 'a cipolla' li valuterò in mattinata prima della partenza...

ho giocato una vita a calcio con qualsiasi condizione atmosferica e quindi non temo l'intemperia in sè...solo avendo un migliaio di combinazioni possibili mi sembra cosa buona e giusta chiedere a voi che probabilmente avete partecipato a competizioni con tempo malvagiooo

da non sottovalutare l'opzione gazzetta dello sport o meglio ancora i volantini dei supermercati da mettere sotto la maglia alla vecchia maniera!
l'ho testato l'estate scorsa durante un'uscita dove son stato sorpreso da un temporale e la temperatura si è abbassata di brutto...ma l pancia si è salvata!

scaramanticamente non voglio considerare l'opzione 'girare la bici' e tornare;-)

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Domenica parteciperò alla tiliment in friuli, per l'orario della gara è prevista pioggia debole e temperature che vanno da 12° a 15°. Avevo intenzione di vestirmi così: completo estivo, maglia intima tecnica, manicotti e antipioggia smanicato ma non vorrei essere leggero visto che devo fare 100km. Con questo abbigliamento ho verificato più volte che a quelle temperature mi trovo bene ma la pioggia è un incognita da non trascurare... voi che ne pensate?

basa

Biker ultra
Domenica parteciperò alla tiliment in friuli, per l'orario della gara è prevista pioggia debole e temperature che vanno da 12° a 15°. Avevo intenzione di vestirmi così: completo estivo, maglia intima tecnica, manicotti e antipioggia smanicato ma non vorrei essere leggero visto che devo fare 100km. Con questo abbigliamento ho verificato più volte che a quelle temperature mi trovo bene ma la pioggia è un incognita da non trascurare... voi che ne pensate?

ci vedremo li !!!!!

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

hai ragione,ma dopo l'esperienza della Divinus bike del 2008 (o forse 2007)
mi e' passata la voglia di correre inutili rischi per una qualsiasi gara.

Quella volta tra catena,cambio,forcellino cambio e altro ancora mi e' costata + di 100€ in piu' no ho assolutamente voglia di prendermi una bronchite o peggio ancora una polmonite.

c'ero anch'io... epica!!! :up:

ste69

Biker serius
18/1/10
158
-1
0
55
galliera
Visita sito
fighetta... :pirletto:

In caso di pioggia.. dipende quanta ne fa e quanto freddo è.

Se piove e basta, ma la temperatura è gradevole, basta uno smanicato di quelli antivento-antipioggia, o al limite una giacca impermeabile (ricordo ancora quella nel pacco gara della lessinia legend di qualche anno fa... eccezionale... il sudore traspirava ma l'acqua entrava solo se c'era il diluvio universale per ore

da qualche anno ho preso una tenuta antipioggia, vedi foto:

984_LAS_03523.JPG

984_LAS_03525.JPG

Marca Vaude, giacca+pantaloni+copriscarpe+cappuccio ho speso circa 200€ da Sportler. E' parzialmente traspirante, ma ho avuto modo di constatare che sotto i 10° il sudore non crea problemi o disagi (dipende ovviamente quanto sei vestito sotto).

All'ultima National Park in Svizzera alla quale si riferiscono le foto (140km di pioggia e neve previsti da giorni) ero in estivo+gambali/manicotti+antivento smanicato e sopra avevo l'antipioggia.

Sopra i 10°... pativo
Sopra i 5°...stavo bene
Sotto i 5°... iniziavo a sentir freddo
Attorno allo 0° ha iniziato a nevicare ed ero praticamente congelato. Per fortuna che l'han sospesa... :smile:

Non è sicuramente il top (per i capi totalmente traspiranti e impermeabili si spende almeno il doppio) ma la trovo una buonissima soluzione per le condizioni di pioggia estrema e prolungata. Esistono tra l'altro anche dei pantaloni antipioggia corti o a trequarti.

Guardate ad es. come era vestito Sauser alla Transgermany 2010... importante il suo commento:
susishoes-e1298507630800.png

In sostanza... meglio patire il caldo che il freddo! :il-saggi:

Quanto alla testa: da evitare berretti pesanti che, se si inzuppano, rischiano di far peggio. Ho visto che in tanti oltralpe usano sopra al casco le classiche cuffie da doccia.

Per le mani, invece, se la temperatura non è troppo rigida, meglio i guanti corti... quelli lunghi si inzuppano e rischiano di congelare le dita ancor di più. Se proprio bisogna usare quelli lunghi... portatevi dietro dei piccoli sacchetti di nylon da avvolgere attorno le mani (se servono, io rubo i sacchetti per gli assorbenti dagli hotel... :smile::smile:).

Per i piedi: copriscarpe impermeabili, o al limite sacchetti di nylon DENTRO la scarpa. Se proprio fa freddo, calzini tubolari da tutti i giorni al posto di quelli fini da ciclismo.

Se le condizioni sono estreme, non è da dimenticare lo zaino (meglio se con protezione impermeabile) con dentro un ricambio totale, un po' di sacchetti di nylon, qualche vestito pesante e un flaconcino di olio (che serve sempre).
quoto il mio compagno di squadra ios66, quando piove non si parte,
anche' perche' sauser per correre al freddo e' pagato noi no,
quindi come dice lo stesso sauser"meglio patire il caldo che il freddo".:medita:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo