Gara bagnata

dflaus

Biker popularis
11/9/09
98
11
0
Arcore
Visita sito
Ciao a tutti!

Vorrei chiedere, a chi ha esperienza in gare, quale sia l'abbigliamento consigliabile in caso di pioggia durante tutta una gara, sia marathon che granfondo.

Temperatura, intensità della pioggia, tipologia di percorso penso siano delle variabili importanti da considerare, però ci sarà un qualche consiglio generale da dare che vada bene in più occasioni!

Domenica parteciperò alla Paola Pezzo ed il rischio pioggia è molto elevato...un abbigliamento troppo coperto si inzupperebbe subito e alla lunga diventerebbe pesante...meglio forse un abbigliamento estivo ed un semplice antipioggia? In testa una bandana o esiste qualcosa di specifico (tipo cuffia da piscina... :-P )...guanti lunghi? copriscarpe?
Insomma, poche idee, ben confuse...:nunsacci:
Non ho esperienza a riguardo e vi ringrazio fin d'ora dei consigli!

Spero che la sezione possa essere quella giusta visto che si parla di gare...altrimenti chiedo venia fin d'ora ai moderatori! :-)

Grazie a tutti!

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
dipende un po' ,oltre che dalla pioggia, dalla temperatura
mettiamo che piova dalla partenza
se non cambia-cioè se resta sto' freddo- io userei maglia invernale,salopette invernale e intimo a rete con manica lunga,un gilet antivento x la partenza e x le emergenze e un paio di guanti invernali meglio se impermeabili/traspiranti(io mi trovo bene con i seal skins)
un sottocasco può' tornare utile,così' come calzini impermeabili o copri-scarpe
ricorda che con la pioggia la dispersione di calore aumenta notevolmente quindi si più' consumare fino al 20% in più' solo x mantener la termo-regolazione
in questi casi è importante coprirsi adeguatamente perché,sopratutto nella seconda parte della gara- è facile prendere colpi di freddo e rimanere senza energie