Gara a tappe "Lessinia Legend XCS Enduro" 2013

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito


NASCE LA PRIMA GARA A TAPPE INTERAMENTE COLLOCATA IN TERRA VERONESE: LESSINIA LEGEND XCS ENDURO DAL 13 AL 15 SETTEMBRE

TRE TAPPE PER UN TOTALE DI QUASI 200 CHILOMETRI E POCO MENO DI 6000 METRI DI DISLIVELLO

RINOMATE LE LOCATION: DALLA CENTRALISSIMA VERONA ALLA NATURA DELLA LESSINIA

VELO VERONESE (VR) – Tre giorni pensati solo ed esclusivamente per pedalare in sella alla mountainbike: chi non ha mai desiderato di mettere alla prova la propria resistenza fisica nonché abilità nel gestire una prestazione sportiva per più giorni di seguito? Cui vanno di pari passo emozione e soddisfazione di trascorrere tre giornate unicamente all’insegna delle ruote grasse: pedalare di giorno e “gambe alte” alla sera. Ecco che nasce la prima gara a tappe in mountainbike del territorio veronese: la Lessinia Legend XCS Enduro, che andrà ad occupare l’intero fine settimana compreso tra venerdì 13 e domenica 15 settembre 2013.

Lessinia Legend XCS Enduro: il nome non è una novità, anzi. È chiarissimo il riferimento alla leggendaria Lessinia Legend, giunta alla sua diciassettesima edizione. Che quest’anno ha trovato la sua naturale collocazione nel comune di Velo Veronese (VR) in alta Lessinia, accogliendo sul traguardo - dopo 90 chilometri e 3200 metri di dislivello - il mattatore colombiano Leonardo Paez. Dal prossimo 2013 la Lessinia Legend “trasloca” in termini di periodo (da fine maggio al week end dal 13 al 15 settembre) e si modifica nella tipologia: allo stoico percorso marathon si sostituisce una suddivisione di chilometraggio su più giornate. Tre giorni per un totale di quasi 200 chilometri. Tre giorni per portare a termine rigorosamente in sella poco meno di 6000 metri di dislivello. “Volare più in alto dell’aquila” rimane l’imperativo o motto che i partecipanti sentiranno ripetere e ripeteranno a sé stessi. Così come a confermare l’alto livello qualitativo, logistico ed organizzativo associato alla Lessinia Legend XCS Enduro vi è il nome del comitato organizzatore, lo stesso della Lessinia Legend: ad “orchestrare” i tre giorni di pura mountain bike saranno gli uomini della Lessinia Sport Eventi Asd, alcuni dei cui membri curano con attenta supervisione la gestione della Granfondo Tre Valli di Tregnago (VR).

Entriamo, quindi, nel vivo di quella che sarà la gara a tappe. La location prestigiosa da cui – venerdì 13 settembre 2013 - prenderà avvio la prima tappa sarà indiscutibilmente Verona, la città degli innamorati nonché titolata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Settanta chilometri da pedalare per intero, entro cui si collocheranno due “prove speciali” cronometrate, per poi tagliare il traguardo posto a Velo Veronese (VR). Seconda giornata, e seconda tappa: torna il percorso Classic della Lessina Legend, parzialmente modificato (50 chilometri totali), cui sarà possibile partecipare pur non iscrivendosi all’intera gara a tappe bensì alla singola giornata (sabato 14 settembre 2013) dedicata al territorio della Lessinia. Partenza ed arrivo, quindi, a Velo Veronese. Per poi ripartire verso Verona domenica mattina 15 settembre 2013 per la terza e conclusiva tappa, il cui chilometraggio e modalità di svolgimento saranno del tutto simili a quanto riportato per la prima tappa, pur seguendo un diverso percorso di rientro.

Preoccupati per il trasferimento bagagli? Il comitato organizzatore Lessinia Sport Eventi Asd provvederà al cambio di location da Verona a Velo Veronese e viceversa.

Per informazioni: www.lessinialegend.it (in fase di allestimento).
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Attendevo con interesse notizie su questo nuovo evento, poteva essere uno stimolo a provare qualcosa di nuovo, non eccessivamente impegnativo e per di più non troppo lontano da casa.
In realtà ne sono un po’ deluso… non è che mi aspettassi chissà cosa, ma di diverso sicuramente si.

Capisco le difficoltà logistiche della prima edizione, e il voler venire incontro ai biker che non vogliono troppi sbattimenti di spostamenti e trasferimenti, ma il bello di un evento a tappe è proprio il senso di spostarsi giorno dopo giorno, toccando zone e località diverse che danno quel senso un po’ di “viaggio”: viste le possibilità che ci sono a Verona mi aspettavo – ad esempio - un percorso più ampio ed esteso, dai single track del Garda alle alture della Lessinia fino ai colli di Soave, per capirci.

Messa così non mi ispira per niente... vedremo per il futuro. Intanto, se i rumors sono confermati (nuovo percorso in zona Kitzbuehel) quasi quasi ripiego sulla BikeFourPeaks (ex Transgermany).
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Non conosci nemmeno il percorso e sei già deluso.
A volte rimango basito. Le critiche prima ancora che ci sia una manifestazione non le avevo ancora lette, mi preoccupavo di rispondere a quelle post gara
Io credo che tu sia prevenuto, non c'è altra spiegazione.
Dopotutto come al solito sono bravi solo all'estero...
L'idea di coprire un'area più ampia era nell'idea originale ma oltre ad una serie di problematiche di vario tipo (logistiche e operative) ha prevalso la scelta di mantenere il percorso in Lessinia - nel rispetto del nome stesso della gara e della valorizzazione di un territorio che per noi bikers nel veronese ha un'importanza ed un valore che trascende il solo aspetto sportivo - inserendo alcune novità interessanti, ancora non rese note, quindi vedo difficile come si possa giudicare a priori.
Sempre pronti ad ospitarti qui a Verona per discutere del tuo supporto e dei tuoi consigli per migliorare il format.
 
Reactions: teora

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

ECCHEPPALLE LILIUM!!!! Non cambi mai, è sempre così con te. Non si può muovere un qualsiasi minimo di critica o opinione personale su qualcosa al quale sei per un qualsiasi modo interessato che te ne vieni fuori con questi toni arroganti e presuntuosi.

In una gara a tappe prima di capire COME E' il percorso, a me interessa sapere DOVE VA. Andare da A a B, da B a B, e da B a A, non mi interessa. Andare a A a B, da B a C, da C a D (o anche tornare a A) mi ispira già di più.

E sarei PREVENUTO per pensare e scrivere questo?

Va là, Va là Lilium... quand'è che imparerai a LEGGERE e basta, senza INTERPRETARE a tuo modo?
 
Reactions: wilcoyote

mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
40
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
io quoto Lilium .. per me valorizzare il territorio deve prevalere .. a Garda e a Soave hanno gia la gara che valorizza il territorio .. e nei lessini di territorio ne abbiamo un bel po da valorizzare .. secondo me sarà fantastico quest'anno .. spero solo di esserci .. xke a Settembre non so se potrò ..
Bè a quelli che non piace andate pure in Germania a fare le gare che chi resta si diverte ugualmente ..
Aspetto con ansia la presentazione
Spero ci sia anche il Lessinia tout quest'anno (approposito nsi sa qualcosa?)
 

1978

Biker superis
15/11/10
370
4
0
Italia
Visita sito

attendo gentile risposta .... è possibile trovarsi?
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
...mmmm... sono molto interessato alla BikeFourPeaks.

Che ne dici di aprire un topic e di spiegarci qs gara?
(inizio OT)
Al momento non si sa solo che cambia nome e cambia organizzatore, ma il format resta lo stesso su 4 tappe a inizio giugno. Iscrizioni da fine mese, quando esce il percorso (metà novembre) apro il topic.
(fine OT)
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito

Hai un coraggio da leone, il bello è che gli arroganti e presuntuosi sono sempre gli altri, rileggiti. Probabilmente t'è partito l'embolo...
L'italiano lo conosco bene, il bello è proprio questo ...mi dispiace per te
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Hai un coraggio da leone, il bello è che gli arroganti e presuntuosi sono sempre gli altri.
L'italiano lo conosco bene, il bello è proprio questo.

Scusami lilium ma adesso fai un bel copia-incolla delle frasi o delle parole che non ti sono piaciute del mio primo post e mi spieghi cosa ho scritto che non va bene o che ti ha fatto risentire...
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Io la chiudo qui, non ho voglia di proseguire.
Aggiornerò la discussione con le info sulla Gara a Tappe man mano che decideremo di renderle ufficiali e pubbliche.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
Per me invece una gara a tappe amatoriale è meglio organizzarla con arrivo e partenza sempre nello stesso posto, per il semplice motivo che io non ho una squadra di persone che possono venirmi a supportare e quindi tutto quello che comporta uno spostamento ricade sulle mie spalle, già stanche dall' aver, magari, passato qualche ora in mtb...
 

Classifica mensile dislivello positivo