Ganci per sospendere bike in garage

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.189
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
THE BART ha scritto:
...quella di Lupo è proprio una bella idea...arreda anche!!:-)....piacerebbe anche a me tenerla in salotto a quel modo.....non sò se la mia consorte sarebbe d' accordo però!!
se poi hai più di una bici non è proprio il caso...:smile:
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
lupo ha scritto:
Se hai posto in lunghezza la puoi appendere così, il vantaggio è che prende poco posto lateralmente; si tratta di 2 mezzi tubi che supportano le ruote e di una catena da fissare al tubo orizzontale.

La bike la tengo così in appartamento.

DSC07648.jpg

Ma c'è anche lo svantaggio, ad ogni giro devi pulirla!
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
racond ha scritto:
Una domanda:

ma appendendo la biga per la ruota (anteriore o posteriore) ad un gancio i cerchi non ne risentono?
Non potrebbero verificarsi piccole deformazioni?

Direi di no... a meno che tu non la lasci li qualche annetto... ma direi che qui siamo tutti abbastanza assatanati di bici, per cui quanto può rimanere appesa ? 3/4 giorni di fila ?? Diciamo da sabato a sabato per chi ha meno tempo....non credo proprio che si deformino i cerchi...
 

bosch

Biker serius
4/8/05
165
0
0
busalla (Ge)
Visita sito
strapp ha scritto:
ho fissato al muro due staffe costruite su misura che sorreggono la bici dal tubo orizzontale tenendola in posizione normale a 1 metro da terra, comoda anche per qualsiasi lavoro di manutenzione\riparazione...minima spesa e massima resa!:yeah!:

quoto in pieno!
ho fatto così anch'io e penso sia una soluzione ottimale
- poca fatica a muoverla, tiro su-tiro giu
- appesa in posizione tipo marcia per il tubo orizzontale
- ideale per qualsiasi riparazione (occhio all'altezza delle staffe, se basse fai poca manutenzione, se alte fatichi ad appendere la bici, se giuste le prendi negli occhi)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.189
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
bosch ha scritto:
....occhio all'altezza delle staffe, se basse fai poca manutenzione, se alte fatichi ad appendere la bici, se giuste le prendi negli occhi)
mica tanto giuste....:zapalott: :smile:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.973
358
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
poco tempo fa al Lidl era in vendita un sistema carino per appendere la bici al soffitto, con tanto di carrucola per farla salire e scendere.
la bici viene sollevata con dei ganci che vanno ancorati al manubrio e alla sella.

ciao
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
bosch ha scritto:
quoto in pieno!
ho fatto così anch'io e penso sia una soluzione ottimale
- poca fatica a muoverla, tiro su-tiro giu
- appesa in posizione tipo marcia per il tubo orizzontale
- ideale per qualsiasi riparazione (occhio all'altezza delle staffe, se basse fai poca manutenzione, se alte fatichi ad appendere la bici, se giuste le prendi negli occhi)

idem ...
le staffe le ho prese al gigante a 5euri, tasselli inclusi. inoltre l estaffe possono ruotare di 180° quindi se la bici non è appesa non sporge niente!!
 

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
55
Giarre - CT
www.webalice.it
ho risolto un problema sfruttando uno spazio inutile dell'apertura a vasista del mio box auto, adesso devo appendere le altre 2 bike

sistema auto costruito con:

-tasselli per pignatti ad ombrello

-carucole

-corda

-tasselli ad occhiello per guidare le funi

-capicorda con moschettoni

-collari per tubo sella e attacco manubrio, autocostruiti in rame rivestito

-ed infine (nin zò come si chiamoano) ferma funi da barca, praticamente fai 2 giri di corda e si auto blocca
 

Allegati

  • 22022008(001).jpg
    22022008(001).jpg
    60,4 KB · Visite: 91
  • 22022008(002).jpg
    22022008(002).jpg
    59 KB · Visite: 68
  • 22022008(003).jpg
    22022008(003).jpg
    50,4 KB · Visite: 76
  • 22022008(004).jpg
    22022008(004).jpg
    65,8 KB · Visite: 66
  • Mi piace
Reactions: Mitzkal

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
spettacolare...

io fortunatament ho spazio a morire e quindi in garage le 3 bike hanno 3 cavalletti a terra, ma prossimamente mi monterò uno di quelli della deca x fare manutenzione senza stare piegato per terra!1
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Per non fargli andare l'olio alla testa :-|. Scherzi a parte, direi che è indifferente. Comunque le bici non sono mie, si tratta del garage del diretur.

io per fortuna non ho bisogno di appenderle, ma anche a me un vecchio meccanico mi ha detto di appenderle sul posteriore per via della serie sterzo che potrebbe risentirne.
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Beh, io la penso come MT, avrei paura che i cerchi, soprattutto se appesa da uno solo si possano deformare...
e al timore di cerrotorre per la seriesterzo aggiungo quella per la forcella che subirebbe una spinta in avanti se la mtb viene appesa per l'anteriore
 

TuL

Biker serius
22/11/07
107
0
0
Trieste
Visita sito
Se il soffitto del tuo garage non e' troppo alto, cioe' se e' "a portata di braccio" o quasi, puoi costruirti un portabici con 4 banalissimi tasselli da muro con l'occhiello aperto (se preferisci: 3 chiusi e 1 aperto) e 2 cordini da 4 o da 6 mm lunghi 1 m scarso.
Pianti i tasselli sul soffitto ai vertici di un rettangolo avente il lato lungo pari alla distanza tra il centro dell'attacco del manubrio e il baricentro della sella, e il lato corto di 10-12 cm. Fai un nodo savoia doppio (a otto) ai capi di ciascun cordino, fissi i due capi di un cordino a ciascun gancio di una coppia e stringi i nodi per bene, ottenendo in questo modo il cappio nel quale inserirai la punta della sella. Fissi un capo dell'altro cordino ad uno dei ganci dell'altra coppia, alzi la ruota anteriore della bici (gia' agganciata per la sella), fai passare sotto alla pipa del manubrio il capo libero e quindi lo agganci all'altro occhiello (che sara' quello aperto, se ne hai presi 3 chiusi e 1 aperto). Et voila'!
Come aggiustamento finale, puoi regolare l'altezza e l'inclinazione della mtb agendo sui nodi. Consiglio di mantenere la bike in posizione il piu' possibile "fisiologica": la forcella ti ringraziera'. ;)

TuL
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Se il soffitto del tuo garage non e' troppo alto, cioe' se e' "a portata di braccio" o quasi, puoi costruirti un portabici con 4 banalissimi tasselli da muro con l'occhiello aperto (se preferisci: 3 chiusi e 1 aperto) e 2 cordini da 4 o da 6 mm lunghi 1 m scarso.
Pianti i tasselli sul soffitto ai vertici di un rettangolo avente il lato lungo pari alla distanza tra il centro dell'attacco del manubrio e il baricentro della sella, e il lato corto di 10-12 cm. Fai un nodo savoia doppio (a otto) ai capi di ciascun cordino, fissi i due capi di un cordino a ciascun gancio di una coppia e stringi i nodi per bene, ottenendo in questo modo il cappio nel quale inserirai la punta della sella. Fissi un capo dell'altro cordino ad uno dei ganci dell'altra coppia, alzi la ruota anteriore della bici (gia' agganciata per la sella), fai passare sotto alla pipa del manubrio il capo libero e quindi lo agganci all'altro occhiello (che sara' quello aperto, se ne hai presi 3 chiusi e 1 aperto). Et voila'!
Come aggiustamento finale, puoi regolare l'altezza e l'inclinazione della mtb agendo sui nodi. Consiglio di mantenere la bike in posizione il piu' possibile "fisiologica": la forcella ti ringraziera'. ;)

TuL

Hai la possibilità di postare una foto del tuo "impianto"?
Grazie!
 

Mik-ita

Biker popularis
15/9/04
49
0
0
50
Novara
Visita sito
Pure io uso 2 tasselli con occhiello al soffitto con la catena al posto della corda per variare l'altezza tramite i moschettoni, ma questo solo per manutenzione e regolazioni, per il resto la bici sta a terra ! tra pochi mesi cambiero' casa e non avrò più la mia bella cantina di 15mq ma solo il garage , quindi dovrò pensare pure io ad un sistema per occupare il meno spazio possibile con le bike!
Ho visto che al Brico esistono tutto un set di ganci e staffe di ogni misura ,lunghezza ecc. oppure andro' di carrucolina per elevarle al soffitto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo