Gamba fuori o dentro?

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
L'angolo di rotazione che i pedali a sgancio permette al piede fà si che il ginocchio possa ruotare al massimo della sua capacità, infatti per sganciare bisogna contribuire con il movimento dell'anca...per le foto di TEO DH, secondo me sia Bruno che Lopes stavano pedalando o iniziando il rilancio, quindi le foto sono poco indicative...comunque affrontando una curva bisogna inclinare la bici verso l'interno, quindi per far ciò il ginocchio deve sporgersi verso l'interno, mentre la gamba esterna deve essere distesa e caricare il pedale per far trovare il maggior grip ai pneumatici. Questo movimento è da tanto più da amplificare quanto minore è il grip che offre il fondo... Diciamo quindi che rispetto all'asse "verticale" su cui è posizionata la gamba esterna il ginocchio interno sporge, rispetto all'asse inclinato della bici no!
Comunque là cosa importante per poter affrontare una curva a velocità sempre maggiore è che la gamba esterna sia distesa a caricare sul pedale, quella interna automaticamente lascerà lo spazio necessario alla bici per piegarsi!
Condivido in pieno e complimenti per l'osservazione sulle foto di Bruno e Lopes in cui si vede come la posizione sia "da uscita dalla curva" piuttosto che da "mantenimento della traiettoria in curva"... direi che anche Martin ha una posizione da "controllo della derapata in curva" con il busto molto basso e avanzato. Tra quelle foto direi che le più indicative per il problema che stiamo affrontando sono quella di Cozzi e quella di Sudding... le altre, anche se presentano una corretta impostazione, sono scattate su curve con sponda (leggera per Milivinti e bella pronunciata per Atherton) e quindi offrono sicuramente la possibilità accentuare l'inclinazione della bici...
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
2 ruote in fuoristrada: mezzo piegato e corpo il meno piegato possibile...in pratica la curva la deve fare solo il mezzo...aggiungerei che con un manubrio rise è piu facile (basta vedere come è fatto un manubrio da motocross).
In motogp (o piu in generale sull'asfalto, con qualunque veicolo a 2 ruote) ci si butta all'interno della curva per contrastare la forza centrifuga che tende a raddrizzare la moto, facendola partire per la tangente. Mi pare che qualcuno lo faccia pure in bdc se nn erro...
La posizione del ginocchio contrariamente a quanto si pensi, è abbastanza irrilevante...infatti i piloti non lo tirano nemmeno fuori piu di tanto, visto che serve piu per avere un riferimento con l'asfalto (e poi a quelle inclinazioni tocca anche tenendolo appiccicato alla carena) quello che fa la differenza è il corpo!

gia che sono in tema motocross mi sorge un'altra domanda: li piloti in curva mettono fuori il piede interno, puntandolo in avanti.

C'è qualcuno che lo fa anche in bici?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo