Quando curvo in discesa su di un tornante largo o stretto che sia con la bici da xc il ginocchio va messo fuori oppure va tenuto all'interno?
non credo ci sia una regola , più che altro tieni pronto il piede nel caso perdessi il controllo del post...
è propio dopo aver visto questo video che mi è venuto il dubbio se anche nell'xc il ginocchio va tenuto dentro.va tenuto dentro, tra questi video di tecnica trovi anche quello che cerchi:The Karamell's Flow on Vimeo
Quando curvo in discesa su di un tornante largo o stretto che sia con la bici da xc il ginocchio va messo fuori oppure va tenuto all'interno?
non sono un esperto ma i tipi della gravity school dicono che va tenuto dentro... eccezione fatta per le gara di motogp...
Secondo me va tenuto in posizione naturale...
condivido in pieno le foto di tostarello e teodh tra l'altro bellissime e significative della posizione e mi sorge spontanea una domanda:
visto che l'utente che ha postato x primo parlava di bici da XC ( che io tra l'altro non uso più'....) non è che con i pedali a sgancio più di tanto il ginocchio non si può spostare ?????
Che vada tenuto come ci si sente è confortante da sentirsi dire... maaaaaaaa la tecnica ha un suo fondamento. Nelle foto di Tostarello Daniele Simonetti tiene la posizione più corretta non tanto per il ginocchio interno la cui posiozione dipende da alcuni fattori e può variare di un certo angolo se si passa da una bici da XC ad una AM o alla DH: la posizione del sellino, lo slope del tubo orizzontale, la geometria del mezzo fanno si che questo angolo possa variare. NO! Non è il ginocchio interno il fattore determinante anche se determina la verticale del baricentro. I fattori, a mio avviso, più importanti sono la gamba esterna estesa che pressa sul pedale, la bici inclinata in ingresso curva e la posizione del busto più verticale "sullo sterzo" con i gomiti larghi in posizione dominante, e lo sguardo, il collo e la testa tutta rivolta verso l'uscita della curva.
Scusa... non ho capito la domanda?scusa ma dove lo vedi che simonetti ha il ginocchio interno?? stiamo parlando del ginocchio sx!?