Gamba fuori o dentro?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stanco01

Biker serius
4/9/09
207
1
0
padova
Visita sito
A sentire gli esperti la cosa importante é che la bici sia inclinata verso l'interno della curva, mentre il corpo deve restare sulla perpendicolare al terreno. Posizione giaguarata e piede esterno che spinge il pedale verso il basso. In questa posizione il ginocchio interno sta sopra il tubo orizzontale su xc o più sopra la sella in gravity.
Se il ginocchio ti resta fuori significa che il tuo corpo segue la stessa inclinazione della bici, come in moto gp, ma questo ti rende instabile.
Almeno credo ... Nel mio piccolo funziona ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: L@TTiCiNo

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
per quanto mi riguarda dipende dal fondo..su queste belle foglie bagnate che ci son in giro, viscide come una buccia di banana su una chiazza d'olio e una saponetta sotto il piede, io il ginocchio lo butto fuori e tengo piu dritta la bici, alla moto gp, e appena si intraversa giu il piedino tattico..su fondo compatto e asciutto il contrario..insomma, preferisco la sicurezza di chiudere la curva, piu che la miglior tecnica..
 

borderlain

Biker infernalis
non sono un esperto :specc: ma i tipi della gravity school dicono che va tenuto dentro... eccezione fatta per le gara di motogp...

giusto! la famosa regola dei bicchierini!!

una domanda però? i tipi della gravity fanno anche corsi sulle pietraie e i single track alla ciappa ligure o solo nei tavoli da biliardo?

no xkè io un trail cosi easy non l ho mai ne visto ne fatto , gli piace insegnare facile? :smile:

non capisco l eccezione x la motogp? in moto2 in 125 in enduro in trial ecc ecc va tenuto dentro?...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Secondo me va tenuto in posizione naturale...

probabilmente c'è una tecnica giusta, ma anche secondo me va tenuto come ci si sente...

stesso passaggio:

io
38579.jpg


Zoro
38580.jpg


uno forte (Daniele Simonetti)
38581.jpg


:medita:
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Che vada tenuto come ci si sente è confortante da sentirsi dire... maaaaaaaa la tecnica ha un suo fondamento. Nelle foto di Tostarello Daniele Simonetti tiene la posizione più corretta non tanto per il ginocchio interno la cui posiozione dipende da alcuni fattori e può variare di un certo angolo se si passa da una bici da XC ad una AM o alla DH: la posizione del sellino, lo slope del tubo orizzontale, la geometria del mezzo fanno si che questo angolo possa variare. NO! Non è il ginocchio interno il fattore determinante anche se determina la verticale del baricentro. I fattori, a mio avviso, più importanti sono la gamba esterna estesa che pressa sul pedale, la bici inclinata in ingresso curva e la posizione del busto più verticale "sullo sterzo" con i gomiti larghi in posizione dominante, e lo sguardo, il collo e la testa tutta rivolta verso l'uscita della curva.
 
  • Mi piace
Reactions: L@TTiCiNo

MassiFuck

Biker ultra
Beh, gomiti larghi per un miglior controllo e gamba esterna avanzata sono due fondamentali per le curve di quel tipo (anche perchè tenendo il pedale interno basso rischi di fregarlo a terra e/o prendere ostacoli mettendo a serio rischio l'equilibrio), quindi è più "naturale" tenere il ginocchio chiuso avendo la gamba piegata (almeno secondo me).
 
T

teoDH

Ospite
Io non sono un drago a guidare, ma ho avuto la fortuna di scattare con i rider più forti che abbiamo in italia, e qualcuno dei più forti al mondo, e qualcosa guardandoli e parlando con loro, nel tempo ho imparato.

La cosa più importante è l'indipendenza del corpo dalla bici, la bici per essere guidata si sposta sotto il rider, non è il rider che si sposta insieme alla bici, quindi aprire il ginocchio non è un gesto simile a quello motociclistico, ma è invece una necessità derivante da tre fattori: permettere alla bici di spostarsi sotto il culo, bilanciare i pesi, mantenere il giusto assetto rider/bici.

Vi faccio qualche esempio fotografico:

Andrea Bruno:
bruno.jpg


Claudio Cozzi
cozzi.jpg


Marco Milivinti
milivinti.jpg


Lorenzo Suding
suding.jpg


Anka Martin
anka.jpg


Brian Lopes
lopes.jpg


Gee Atherton
gee.jpg
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Io mi preoccuperei del ginocchio esterno più che di quello interno... è quello che ti fa tenere il corpo nella corretta posizione in curva... l'interno vada come vada è indifferente, che si posizioni pure naturalmente :-)
Le foto 3, 4 e 5 che ha postato teoDH sono a mio modestissimo parere quelle che fanno vedere meglio come si dovrebbe tenere, ginocchio esterno che spinge verso l'interno, contro la bici, il bacino invece all'esterno... questa posizione ti fa stare col culo sopra la bici e di conseguenza ti fa prendere meglio di spigolo il copertone sul terreno, ti fa tenere la bici bene inclinata tra le gambe, il peso ben distribuito tra anteriore e posteriore e così via :-)
Il tutto sempre a mio modesto parere :loll:
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito
condivido in pieno le foto di tostarello e teodh tra l'altro bellissime e significative della posizione e mi sorge spontanea una domanda:
visto che l'utente che ha postato x primo parlava di bici da XC ( che io tra l'altro non uso più'....) non è che con i pedali a sgancio più di tanto il ginocchio non si può spostare ?????
:-)
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
condivido in pieno le foto di tostarello e teodh tra l'altro bellissime e significative della posizione e mi sorge spontanea una domanda:
visto che l'utente che ha postato x primo parlava di bici da XC ( che io tra l'altro non uso più'....) non è che con i pedali a sgancio più di tanto il ginocchio non si può spostare ?????
:-)

L'angolo di rotazione che i pedali a sgancio permette al piede fà si che il ginocchio possa ruotare al massimo della sua capacità, infatti per sganciare bisogna contribuire con il movimento dell'anca...per le foto di TEO DH, secondo me sia Bruno che Lopes stavano pedalando o iniziando il rilancio, quindi le foto sono poco indicative...comunque affrontando una curva bisogna inclinare la bici verso l'interno, quindi per far ciò il ginocchio deve sporgersi verso l'interno, mentre la gamba esterna deve essere distesa e caricare il pedale per far trovare il maggior grip ai pneumatici. Questo movimento è da tanto più da amplificare quanto minore è il grip che offre il fondo... Diciamo quindi che rispetto all'asse "verticale" su cui è posizionata la gamba esterna il ginocchio interno sporge, rispetto all'asse inclinato della bici no!
Comunque là cosa importante per poter affrontare una curva a velocità sempre maggiore è che la gamba esterna sia distesa a caricare sul pedale, quella interna automaticamente lascerà lo spazio necessario alla bici per piegarsi!
 

borderlain

Biker infernalis
Che vada tenuto come ci si sente è confortante da sentirsi dire... maaaaaaaa la tecnica ha un suo fondamento. Nelle foto di Tostarello Daniele Simonetti tiene la posizione più corretta non tanto per il ginocchio interno la cui posiozione dipende da alcuni fattori e può variare di un certo angolo se si passa da una bici da XC ad una AM o alla DH: la posizione del sellino, lo slope del tubo orizzontale, la geometria del mezzo fanno si che questo angolo possa variare. NO! Non è il ginocchio interno il fattore determinante anche se determina la verticale del baricentro. I fattori, a mio avviso, più importanti sono la gamba esterna estesa che pressa sul pedale, la bici inclinata in ingresso curva e la posizione del busto più verticale "sullo sterzo" con i gomiti larghi in posizione dominante, e lo sguardo, il collo e la testa tutta rivolta verso l'uscita della curva.


scusa ma dove lo vedi che simonetti ha il ginocchio interno?? stiamo parlando del ginocchio sx!?:nunsacci:
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
scusa ma dove lo vedi che simonetti ha il ginocchio interno?? stiamo parlando del ginocchio sx!?:nunsacci:
Scusa... non ho capito la domanda?:nunsacci:
Quando dico "ginocchio interno" parlo del ginocchio interno alla curva ovvero il sx che tiene leggermente aperto... invece il "ginocchio esterno", ovvero estrerno alla curva, lo tiene esteso addossato al telaio, con il piede che pressa sul pedale esterno (alla curva)... ma un'altro fattore che deve essere chiaro è la posizione del busto, del collo, della testa e delle spalle che tiene rivolte verso l'uscita della curva...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo