quello che mi spaventa di più è la "competenza" meccanica del personale decha
se il difetto è grave o ti cambiano la forcella, anche in loco, o la spediscono al laboratorio regionale
quello che mi spaventa di più è la "competenza" meccanica del personale decha
L olio non è normale..un pó di gioco si...a me faceva anche rumore (dopo un anno di uso) e me l hanno sostituita con un nuova.Vi pongo questa domanda qui visto che direi che tutti qui avete la 8.1 e che nella sezione sospensioni non mi ha c...to nessuno
Un mio amico ha trovato in offerta una 8.1 a 490 e se l'è portata a casa, ora però ha notato che anche bloccando la forca con il comando sul manubrio, questa non si blocca del tutto ma matiene comunque un bun 2 cm circa di escursione.. è normale?
Inoltre ha notato che facendo forza sulla forcella per farla affondare si sente un leggero "spiffero" provenire da sotto la rotella del precarico e che prorpio sotto la rotella risultava esserci dell'unto come se ci fosse stata una fuoriuscita di olio
Deve preoccuparsi e portarla a far vedere?
Ragazzi sono appena passato alla sezione di presentazione ed ho subito una domanda per voi...sto per acquistare questa rr 8.1 ad un prezzo spero buono, il venditore mi ha detto che è di gennaio 2012 ma andando a vedere le varie grafiche mi sono reso conto che questo modello è del 2008 non so se magari mi sbaglio o cosa...però per me è importante perchè se mi ha detto una cavolata sull'anno della bici potrebbe nascondermi qualche altra cosa, spero di no perchè mi è sembrato un bravo ragazzo, e spero di no perchè essendo la mia prima MTB non voglio prendere una sola!! grazie anticipatamente a tutti...
Confermo che non è il modello 2012 e neanche quello 2011. Effettivamente dovrebbe essere del 2008/2009. Per quanto riguarda l'usura dalle foto non si può evincere, la devi provare. Io controllerei che le ruote siano dritte, che i freni funzionino bene, che la forcella non perda olio e che il blocco funzioni. Per quanto riguarda la trasmissione l'usura è più difficile da percepire perchè te ne rendi conto nel momento in cui vai a cambiare la catena. Comunque per come è equipaggiata sembra che sia stata usata per un utilizzo prevalentemente urbano. Per curiosità quanto ti ha chiesto? spero non più di 300 euro.
La 8.1 è una bici affidabile, con telaio e componentistica in genere robusti. Ripeto, prima di acquistarla io la proverei a fondo per vedere in che condizioni effettive è. Rimane comunque il fatto che non è il modello 2012 come dichiarato dal venditore, e questo è un buon motivo per chiedere spiegazioni e uno sconto ulteriore, anche considerando che la quotazione del modello 2012 si aggira sulle 400 euro. Direi che 250 tutta equipaggiata è un prezzo onesto, se la bici è in buono stato.
si il prezzo che mi ha fatto è di 280 euro, però mi conferma che la bici l'ha acquistata a gennaio 2012 ma non ha lo scontrino...non saprei, non mi resta che andarla a vedere e a provare...mi potete consigliare cosa fare una volta li???
mi potete consigliare cosa fare una volta li???
Potrebbe anche averla acquistata nel 2012, forse era una rimanenza di magazzino, ma di sicuro non è il modello 2012 e neanche quello 2011 che oltre ad avere una colorazione differente hanno freni, forcella e guarnitura migliori rispetto al modello in foto. Come prima cosa io farei un controllo estetico per vedere se ci sono graffi o crepe (quest'ultima ipotesi è abbastanza remota) sul telaio che fanno pensare a qualche caduta seria, poi ti consiglierei di vedere se le ruote girano dritte e se il forcellino del cambio è dritto. Ti fai un giro e vedi se i freni funzionano bene o sono da spurgare e/o cambiare pastiglie e dai un paio di pompate alla forcella per vedere se perde olio dai parapolvere e se il blocco funziona a dovere. Fai un paio di scatti pedalando in piedi per vedere se senti stridere dal movimento centrale, in tal caso è da cambiare. L'usura di catena, pacco pignoni e corone è difficilmente dimostrabile perchè funziona tutto alla perfezione finchè non cambi la catena (e in quel caso se la trasmissione è troppo consumata la catena nuova salta)
non conosco gli allestimenti delle due annate per cui, sotto quell'aspetto non posso aiutarti ma, in sincerità, io non la prenderei piu'... se compro qualcosa di usato, oltre a controllarlo il piu' possibile, mi devo fidare del venditore e, nel momento in cui scopro una balla, scappo a gambe levate.
Dubito che deca avesse in casa nel 2012 un fondo di magazzino del 2008... dell'anno prima o due max potrebbe anche starci ma di 4 anni, boh, ci credo poco... e, anche se fosse vero per assurdo... quanto l'ha pagato lui un fondo vecchio 4 anni considerando che a fine stagione il modello dell'anno in corso lo vendono a 600?
ok è vero hai ragione...la fiducia prima di tutto anche perchè ti sta vendendo una cosa, ma una domanda ancora più semplice...una mtb come questa, allo stesso livello ad un prezzo di 300 euro, si trova? ho letto che la 8.1 ha un rapporto qualità prezzo molto buono, e su internet non sono riuscito a trovarne nessuna a questo prezzo (mi ero fossilizzato sulla 8.1 perchè appunto ho letto molte cosa a suo favore) ed io ho un budget di quella cifra. Quindi è vero che la fiducia è la prima cosa...però è anche vero che io purtroppo non sono riuscito a trovare di meglio a questa cifra!!
Se puoi vederla sei a metà dell'opera... la analizzi a fondo e controlli che non ci sia nessun problema immediato o evidente. A 280 euro se è in condizioni anche solo buone è un'affare,conta che sul nuovo con quella cifra non trovi nulla nemmeno al Deca (escludendo la 5.0 e 5.1). Se non ti senti molto ferrato in meccanica,e non ti fidi del venditore allora lascia perdere,ma io se è disponibile per lo scambio a mano un'occhiata la darei comunque. Sul Tech Corner 'è un'articolo sull'acquisto di bici usate e i controlli da fare
per sicurezza mi porto un mio amico che va da parecchio in mtb e magari provandola mi sa dire qualche cosa!!
se prima eri a metà dell'opera ora sei al 90%.....
riguardati l'articolo che ti ho linkato prima
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=36
Ed ecco a voi la mia nuova RR 8.1...sono felicissimo dell'acquisto perchè la persona che me l'ha venduta è stata veramente molto gentile...la bici è praticamente nuova...ha fatto si è no 100 km...ha ancora le varie etichette attaccate...pure sulle leve freno!! Comunque sono contento! non vedo l'ora di portarla a fare una passeggiata! Unico difettino che ho notato è che il serbatoio dell'olio del freno destro è un po rovinato...sicuramente ha avuto una piccola perdita...ma assolutamente niente di che...quasi che nemmeno si vede...
Complimenti , ti sei portato a casa un'ottima bici.
Per il serbatoio dei freni risolvi con un poco di vernice nera opaca è un pennellino.
Ta la fai fare da un buon rivenditore di vernici.
Ovviamente devi sgrassare per bene la parte interessata.
by Tapatalk