• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Galleria rockrider 5.3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sfiatato

Biker serius
30/8/13
115
0
0
Visita sito

Ragazzi su, tranquilli... non cavilliamo sulle mie parole , che tanto non serve e non è lo scopo della discussione.

Per chi conosce la salita al monte rosselli/baron (in cima al quale ho fatto le foto) sa bene che sono 3,5 km di tagliafuoco asfaltata (male) con tratti con pendenze per cui NON si sale con la BDC (e le BDC infatti non si vedono mai su quella salita, e molti con la MTB scendono e spingono anche con il 22-34 montato: ad esempio io qualche anno fa ) e poi in cima comincia la parte sterrata e sono solo un paio di KM quasi in piano e la si fa anche con gomme da graziella.

Eccone un pezzetto e pure dei più pedalabili e meno disastrati:
Uscita in Mtb Monte Rosselli 22-01-2012.mp4 - YouTube

1/3 di quelli che vedete nel filmato ancora due tornanti e scenderanno a spingere od andranno a zigo zago ... poco sopra ed 1 km sotto su alcuni tratti il problema è tenere giù la ruota davanti quando si pedala perchè si impenna...

D'inverno faccio molta strade così è metto delle semi-slick che sono più scorrevoli, mentre d'estate m'imbosco e ho sempre le kenda alfabite montate (1.95 anche se alcuni che fanno XC dietro montano le 1.75) o saguaro a seconda di cosa trovo dal sivende o da decathlon.

ciao !!!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it

Tranquillo, tranquillo...
Dove abito io, ci sono salite molto più ripide di quella.
Magari sono più corte, ma molto + ripide.
Ti assicuro che le volte (non tutte) che riesco a salirmele senza scendere a spingere, a volte metto volontariamente la 2 marcia sonò si impenna moltissimo.
p.s.
Non sto scherzando, sono veramente ripidissime.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Io li tengo sovrapposti e in contatto, non c'è spazio tra manettini e leve freno... Fossi in te inclinerei di più le leve freno che mi sembrano troppo orizzontali, non devi spezzare il polso quando le usi!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Io li tengo sovrapposti e in contatto, non c'è spazio tra manettini e leve freno... Fossi in te inclinerei di più le leve freno che mi sembrano troppo orizzontali, non devi spezzare il polso quando le usi!

Le leve sono a posto (secondo il coso...)
In pratica dopo tutti i consigli chiesti ai ciclisti, e le guide lette, ho messo le leve giuste, infatti sono perfettamente nella linea del mio braccio.

I manettini ho provato a metterli tutti in su, ma facevo fatica a prenderli, invece così no.

messe così non stanco neanche il dito freno...boh...
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Oggi ho approfittato della bella giornata e sono salito in quota alla ricerca di neve...sono salito dal passo dei Giovi (Ge) fino al monte Leco (Ge) 1072 metri attraverso l'alta via dei monti liguri! A voi qualche scatto della mia fida compagna!





 
Reactions: simonexc

robertobreda

Biker novus
10/6/12
42
0
0
san vendemiano
Visita sito
Ciao, una delucidazione sui freni hayes mx5 e sulla durata delle pastiglie di primo equipaggiamento. La mia 5.3, dopo meno di 800 km non frena più all'anteriore.
ho provveduto alla centratura della pinza, che mi sembrava disallineata e ho agito sulla brugola che avvicina la pastiglia interna al disco, migliorando sensibilmente la situazione che resta, però, sempre al limite del pericoloso.

aggiungo informazioni alla condizione attuale:
1) me ne intendo pochissimo di manutenzione e sto cominciando ora ad interessarmene, quindi potrei tralasciare qualche aspetto.

2) faccio sia asfalto che sterrato, quindi mi è capitata qualche discesa veloce su cui ho dovuto pinzare con grande forza per tratti prolungati.

3) ho il sospetto che, attraversando un vigneto, abbia centrato una pozza di olio/gasolio sversato a terra, vista la difficoltà a ripulire la bici dopo l'uscita. Potrebbe essere, quindi, finito del materiale oleoso sulle pinze. in questo caso le pastiglie sono ripristinabili sgrassandole o vanno cambiate?

So che un kilometraggio certo non è indicabile e che dipende dall'utilizzo, ma che durata potrebbero avere le pastiglie?
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito

Allora dipende dall'uso, con una cosa tranquilla si superano i 1000/1200 km
Dovresti smontare la ruota così da avere il freno senza disco e vedere se lo spessore del materiale frenante sia maggiore di un mm. Se è sotto le pasticche stanno arrivando..
Per quanto riguarda l'olio la migliore cosa è pulire il disco con dell'alcool isopropilico (non quello comune, ma uno che evapora più velocemente) e dare una passata leggerissima di carta vetrata sulle pastiglie e poi pulirle con alcool. Questo metodo funziona se si fa entro poco tempo dalla contaminazione eliminando così lo strato superficiale, altrimenti se passano vari giorni rischi che l'olio penetri e rovini del tutto le pastiglie (successo alla mia ragazza)
Generalmente se c'è olio il freno è più rumoroso e la frenata è più che compromessa
 

kirkh87

Biker popularis
24/5/11
74
0
0
36
Veneto
Visita sito
Ogni tanto torno con qualche immagine!
Venerdì scorso dopo un'infagata storica sul Sile, pulizia, manutenzione e sostituzione gomme!! :D
 

robertobreda

Biker novus
10/6/12
42
0
0
san vendemiano
Visita sito

Purtroppo è passato un po', causa impegni serrati e pessimo periodo climatico. proverò comunque a fare le verifiche sullo stato di usura e a sgrassare le pastiglie (ne ordino comunque in vista del cambio).
comunque la frenata era compromessa ma non rumorosa.

grazie
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
... 2) faccio sia asfalto che sterrato, quindi mi è capitata qualche discesa veloce su cui ho dovuto pinzare con grande forza per tratti prolungati. ....


a quanto ho letto (e quindi non è esperienza diretta) le pastiglie patiscono molto il surriscaldamento, ovvero frenate lunghe... il risultato sarebbe che il surriscaldamento dato dallo sfregamento col disco le cuocerebbe... ovvero si narra :) che si vetrifichino...
Ora, i dischi effettivamente vanno a temperature che al tatto sono molto elevate, ma non saprei quanti gradi... di certo non 1000° ma comunque se dopo un pò di discesa li tocchi, occhio che ti scotti. A quelle temperature probabilmente le pastiglie (e dipenderà anche dal materiale di cui sono fatte) più che "vetrificarsi" realmente penso che diventino parecchio lisce e dure... per cui diventa poi difficile frenare.
Puoi provare a smontarle e vedere se rispetto a quelle posteriori sembrano lisce e lucide... nel caso probabilmente un po' di cartavetro fine e migliorano.


Ripeto: ipotesi e NON esperienza reale diretta.
Facci sapere
Ciao ;)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
anch'io sto iniziando a sentire, dopo circa 800 km, che la frenata non è più ottimale come prima. C'è da dire che io peso 90 kg abbondanti e che mi è capitato di fare discese ...ehm...da linee frangifuoco, quindi molto molto ripide, che necessitavano di pinzare spesso e volentieri (oltre a tutte le classiche discese in terreni accidentati e con pendenze elevate). Aggiungete che in una discesa di 7 - 8 km, continua, il freno almeno nelle curve cieche e in tratti non ben conosciuti si va a utilizzare anche prolungatamente, insomma ce n'è abbastanza per mettere a dura prova le pastiglie, almeno nel mio caso. Io per il momento pensavo di non cambiarle. Contavo di sfruttarle finché posso e quando mi rendessi conto che la situazione iniziasse ad essere pericolosa (capacità frenante ridotta, risposta non accettabile alla pinzatura, necessità di forza eccessiva per riuscire a fermarsi) procederei al ricambio. Anche perché sinceramente ad occhio non riesco a capire lo stato d'usura, sono un neofita della disciplina... Secondo voi è un comportamento errato?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Beh, direi che lo stato di usura a occhio si vede dallo spessore del materiale d'attrito, quindi è facile da valutare specie se la pastiglia è ben visibile di taglio (e di solito lo è), per cui si vede bene quanto è spessa.
discorso diverso per questa fantomatica "vetrificazione", che si può vedere solo sulla faccia della pastiglia quindi solo smontandola (a parte sentire a istinto una scarsa frenatura).
Va tenuto presente che comunque i freni più scaldano meno frenano, è così anche per le auto.


Per quanto mi riguarda, m'è capitato di capottarmi per aver tirato troppo il freno ant. della 5.3... e al posteriore blocca veramente molto facilmente sullo sterrato. Quindi comportati a seconda di come "senti" la bici.


Venendo da una soluzione a cantilever, in generale trovo che i dischi:

- siano MENO modulabili (so che si dice il contrario, ma IMHO non è così)
- tendano a bloccare molto facilmente.
- abbiano più problemi di manutenzione (pastiglie, allineamenti, ecc)


per cui meglio non dover essere costretti a sfruttare il freno in condizioni estreme.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia


Eh tu dici bene, però qui si parla di spessori sull'ordine delle frazioni di millimetro...se avessi davanti un'altra bici con le pastiglie nuove potrei facilmente fare un confronto, ma cosi devo ammettere che mi sento un tantino incompetente eh eh...
Sul bloccaggio ruota non saprei, probabilmente è come dici tu, eppure praticamente non mi è mai successo..credo sia dovuto anche al fatto che col mio peso sollecito talmente tanto il mezzo al movimento da inibire il bloccaggio (unico pregio dell'essere grassoni, maggiore grip ahahah)..
Magari se riesco faccio qualche foto delle pinze e le posto, anche se qualcosa mi dice che non si riuscirebbe a vedere bene per foto...
 

robertobreda

Biker novus
10/6/12
42
0
0
san vendemiano
Visita sito
nuraghes siamo nella stessa condizione: anche io sono pesantino (più di te) e credo che il muro del ca' del poggio fatto al contrario abbia dato una bella botta ai freni…

in questi giorni di pioggia continua mi sono limitato a manutenzione oridnaria e a qualche regolazione.
frena un pochino meglio, non blocca e fa un casino del diavolo in pinzata decisa… se in settimana riesco a ritagliarmi un'oretta provo a smontare le pastiglie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo