Galleria rockrider 5.3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it

Ti devo fare molte critiche, anche se naturalmente solo per i MIEI gusti, poi a ognuno piace la sua bici :prost:!
-La forcella supporta un disco max 180mm, come scritto sul sito.
-Sinceramente, un disco da 200 e uno da 180 su una bici da XC puro, sono molto antiestetici.
-Solleciti troppo la forca.
-Le gomme da strada così sottili, anche se a te ti vanno bene, su una MTB sono bruttini.
-Son del parere che se uno vuole andare in strada, si compra la BDC.
Se vuole andare in mtb, si compra la mtb.
Ma non ha senso comprare la MTB e usarla come BDC.
E non ha senso comprare una BDC e usarla come MTB.
E non ha senso prendere una MTB, semi-trasformarla in una BDC, e usarla nella paglia.

Naturalmente questi sono pareri MIEI, scritti secondo come la vedo io, quindi non si vuole offendere nessuno è chiaro! :prost:
 

Sfiatato

Biker serius
30/8/13
115
0
0
Visita sito
Ti devo fare molte critiche, anche se naturalmente solo per i MIEI gusti, poi a ognuno piace la sua bici :prost:!
La forcella supporta un disco max 180mm, come scritto sul sito.

Lo so, ma le aziende certificano il diametro dei dischi non in base ad un limite di rottura (che è altissimo anche per le forcelle da 80 euro) ma possibilità che entrino in risonanza con dischi troppo grossi, in frenata.
Ergo il diametro max del disco viene empiricamente calcolato per evitare potenziale chattering, (sulle bici ovviamente solo in frenata, su mezzi a due ruote a motore anche in accelerazione o piega) su tutte le forcelle di qualsiasi cosa abbia due ruote: forcelle per moto da pista, da cross, da bici etc etc.

Come scopri se vibrano per risonanza ? Monti il disco, se vibra per risonanza in frenata rimetti il 160, se non vibra per risonanza tieni il 180 o 200. Il carico per flessione sull'asse orizzontale è ininfuente, ci sono forcelle come le SID (che, intendiamoci, sono 10 volte meglio della mia suntour) dei miei compagni di bischerate che flettono come burro il frenata, a confronto la cessosa suntour è di adamantio (mentre a scorrevolenza è di legno :-) )

-Sinceramente, un disco da 200 e uno da 180 su una bici da XC puro, sono molto antiestetici.
Si, lo dicono il molti, ma non sto molto attendo all'estetica della mia bici.

-Solleciti troppo la forca.
Risposto sopra.

-Le gomme da strada così sottili, anche se a te ti vanno bene, su una MTB sono bruttini.
Risposto sopra, riguardo all'estetica, non la guardo molto. Poi vedo di peggio, d'inverno alcuni "colleghi" sulle salite semi asfaltate delle tagliafuoco con mtb da 26 e copertoncini da 1.25....

-Son del parere che se uno vuole andare in strada, si compra la BDC.
Se vuole andare in mtb, si compra la mtb.
Vado per boschi ma per arrivarci faccio alle volte trasferimenti di 20-30 km.
Alle volte monto le semislick se devo fare poco bosco, alle volte kenda alfabite o saguaro se so che farò tanto bosco e fango.
In quel caso ero uscito per fare solo salita su asfalto, poi la giornata era bella e mi sono imboscato.


Ma non ha senso comprare la MTB e usarla come BDC.
Una MTB la posso usare come BDC. Una BDC al primo sterrato anche ben compatto piego i cerchi, buco e sfondo il telaio.
Non mi sposto mai in auto per raggiungere la meta, per cui faccio sempre percorsi misti.

E non ha senso comprare una BDC e usarla come MTB.
Infatti ho preso una MTB che al bisogno uso su strada.
:-)

E non ha senso prendere una MTB, semi-trasformarla in una BDC, e usarla nella paglia.
Il certi periodi, soprattutto d'inverno, faccio all'80% strada perchè se esco e m'imbosco troppo poi fa buio presto e torno a casa di notte, cosa che odio fare.

Naturalmente questi sono pareri MIEI, scritti secondo come la vedo io, quindi non si vuole offendere nessuno è chiaro! :prost:

Non c'è problema. Ammetto anche di avere la fissa dei freni, giravo ed ogni tanto giro ancora in pista con auto (e due vite fa anche moto), ed il quegli ambiti i freni non bastano mai. E così come in pista cambio gomme continuamente, sbagliando ovviamente sempre la scelta (metto le semi e poi m'imbosco, metto le alfabite e poi faccio solo asfalto).

Ho solo traslato le mie "fisse" anche sulla MTB.

ciao !
:prost:
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Il certi periodi, soprattutto d'inverno, faccio all'80% strada perchè se esco e m'imbosco troppo poi fa buio presto e torno a casa di notte, cosa che odio fare

E per quello che ti ho chiesto perché ha comprata una MTB!
Se fai 80% strada, mi sembra già troppo per una MTB!
Poi le gomme, secondo me la roba di cambiarle a ogni uscita, oltre che una fatica in più, secondo me non ha tato senso.
Io ti consiglierei di trovare un compromesso che ti faccia fare 80% asfalto, 20%sterrato.
Anche le Hutchison Python di serie (nella 2012), Hanno una buonissima scorrevolezza e buon grip su asfalto, E nello sterrato anche se non sono da fango se la cavano discretamente in tutto! (io le ho provate sia nella sabbia, nel fango, nella terra sia secca che umida, in curva, in salita, in discesa, veloce-piano, in tutti i modi!)
Quindi le vedo bene anche per tè!
E poi anche se non guardi l' estetica, le python sono mooolto più belle di quelle delle foto!

Per la forcella, io un disco da 200mm non lo metterei!
Massimo ma massimo 180! e frena bene!
Poi non so che modulabilità puoi avere con un disco da 200mm!
Poi in teoria perdi la garanzia...
A me sembra proprio troppo!
Perché anche se non raggiunge la risonanza, conta in ogni caso la forza che esercita quel disco, sollecitando sempre molto la forca...
Secondo me anche se pesi 90kg il disco da 180 ti basta e avanza!
Magari con un buon impianto idraulico regolato bene!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
E per quello che ti ho chiesto perché ha comprata una MTB!
Se fai 80% strada, mi sembra già troppo per una MTB!
Poi le gomme, secondo me la roba di cambiarle a ogni uscita, oltre che una fatica in più, secondo me non ha tato senso.
Io ti consiglierei di trovare un compromesso che ti faccia fare 80% asfalto, 20%sterrato.
Anche le Hutchison Python di serie (nella 2012), Hanno una buonissima scorrevolezza e buon grip su asfalto, E nello sterrato anche se non sono da fango se la cavano discretamente in tutto! (io le ho provate sia nella sabbia, nel fango, nella terra sia secca che umida, in curva, in salita, in discesa, veloce-piano, in tutti i modi!)
Quindi le vedo bene anche per tè!

forse ti è sfuggito che IN CERTI PERIODI fa soprattutto strada......

per la questione gomme la sua serie non montava i Python ma le Btwin Schifidus...
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Forse GLI è sfuggito...

potresti spiegare? :nunsacci:
se sto quotando un tuo messaggio e sto scrivendo a te......che c'entra GLI? :nunsacci: è sfuggito A TE che lo critichi per il fatto delle gomme da strada e per il fatto che ha comprato una MTB e [MENTION=145609]Sfiatato[/MENTION] TI ha spiegato che le usa IN CERTI PERIODI dove fa l'80€ di strada....
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
Ecco altre foto:

u4vv.jpg


dy9w.jpg


cf0n.jpg


Passatemi la qualità, sono fatte con il cellulare :pirletto: !!!

interessante l'elemento della prima foto in legno!! :))
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
interessante l'elemento della prima foto in legno!! :))

Che si fottano gli utensili originali!
Per regolare il cambio ho usato quello x la ruota anteriore, e una corda legata a un' asta in una colonna, in modo da sollevare la ruota posteriore da terra di 15cm!
Risultato?:
Il cambio l' ho regolato e va bene, spendendo 0euri, con 4viti, 4pezzi di legno, una corda, e un po' di pazienza!
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
Che si fottano gli utensili originali!
Per regolare il cambio ho usato quello x la ruota anteriore, e una corda legata a un' asta in una colonna, in modo da sollevare la ruota posteriore da terra di 15cm!
Risultato?:
Il cambio l' ho regolato e va bene, spendendo 0euri, con 4viti, 4pezzi di legno, una corda, e un po' di pazienza!

ti ammiro, complimenti!
e te lo dice uno che per proteggere il telaio dalla catena usa una vecchia maglietta di cotone tenuta su da due fascette! ;)
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
ti ammiro, complimenti!
e te lo dice uno che per proteggere il telaio dalla catena usa una vecchia maglietta di cotone tenuta su da due fascette! ;)

Grazie! :prost:
E te lo dice uno che per proteggere il telaio dalla catena usa dei pezzi di camera d' aria tagliati e fissati a fascette (come si vede nella foto, un pezzo all' inizio, uno alla fine) e per il centro, dove nella foto non si vede bene, usa un foglio abbastanza spesso di plastica trasparente tagliato e fissato a fascette!
W l' Homemade! :prost:
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
Grazie! :prost:
E te lo dice uno che per proteggere il telaio dalla catena usa dei pezzi di camera d' aria tagliati e fissati a fascette (come si vede nella foto, un pezzo all' inizio, uno alla fine) e per il centro, dove nella foto non si vede bene, usa un foglio abbastanza spesso di plastica trasparente tagliato e fissato a fascette!
W l' Homemade! :prost:

mitico!!

w l'homemade sempre!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo