Gabbia media o lunga... riflessione

BikeNow

Biker novus
3/3/11
32
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao a tutti. Riguardo al discorso della lunghezza del cambio mi permetto di fare alcune riflessioni per avere conferma del mio ragionamento.
Si sente sempre dire che se il cambio non ha la capacità (somma delle differenze corone-pignoni) sufficiente si rischia di spaccare tutto con la corona ed il pignone più grandi. Ma non posso rovesciare il discorso?
Mi spiego. Data una doppia 42-28 e i tre pignoni 10v (11-32/11-34/11-36) calcololo, rispettivamente le seguenti capacità necessarie: 35/37/39. Ora ipotizzo il cambio XT 10v. gambia media che ha capacità 35. Voi mi direte che è perfetto, ma al limite, coll'11-32. Per l'11-34 e l'11-36 è in deficit di 2 e 4 denti. Ipotizziamo che si usi l'11-36. Installo quindi la mia bella trasmissione e soprattutto la catena che misuro col classico metodo: corona e pignoni grandi + 2 maglie. Utilizzando l'incrocio 42-36 dovrebbe quindi essere tutto ok (la catena è lunga a sufficienza per non spaccare tutto per eccesso di tensione della gabbia). Il problema si pone (è qui sta il rovesciamento del discorso) piuttosto quando uso la corona e il pignone più piccoli in quanto se supero la capacità totale il cambio, in linea teorica, non ce la farebbe a tensionare a sufficienza la catena.
Ebbene quanto posso scendere di pignone con la corona da 28? Risposta: fino al 15 (e fino al 13 con l'11-34).
Vale a dire (a parte che basterebbe sommare i 4 denti mancanti visti sopra all'11): capacità cambio: 35; differenza corone: 14; differenza 35-14=21; differenza da pignone più grande, il 36, cioè 36-21=15 che è appunto il pignone più piccolo che posso usare con la mia catena misurata sul 42-36.
Quindi evitando il 28 con l'11 e il 13 (e penso sia molto più agevole rispetto ad evitare l'incorcio 42-36/34 che talvolta si userebbe volentieri) non dovrebbe esserci alcun problema a usare il cambio a gabbia media, appunto, con la doppia 42-28 e la cassetta 11-36 (o 34). E nella peggiore delle ipotesi tutt'al più girerebbe la catena a vuoto o cadrebbe ma non penso che si spaccherebbe tutto (ma secondo me per tolleranza non dovrebbe succedere nulla, specie con l'11-34).
Siete d'accordo? Grazie per l'attenzione
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si, e' cosi' e non gira a vuoto un bel nulla ma avresti solo la catena non tesa nel caso facessi un incrocio peraltro privo di senso visto che e' sicuramete surrogabile con la corona grande.

Tra l'altro, secondo me, sram ha speculato/specula proprio su queste considerazioni visto che il mio X.9 gabbia lunga (9v) usato con tripla e 11-34, non riesce a tendere la catena quando sul 22x11, mentre l'XT 772 non aveva problemi.
Non a caso la gabbia dell'XT e' lunga 100mm (interasse pulegge) mentre quella sram 94mm.
 

BikeNow

Biker novus
3/3/11
32
0
0
Veneto
Visita sito
Perfetto e grazie.
Vi dico la mia situazione. Mi sono acquistato un nuovo telaio MTB (volevo travasare i componenti della mia attuale RR, ma non ho resistito alla tentazione di passare alla doppia e alle 10v) e ho acquistato (tutto 10*2V):
- doppia Sram XO 42-28;
- deragliatore XT GS (gabbia media);
- deragliatore XT doppia;
- freni XT 2012;
- comandi XT i-spec.
Riciclerò per ora le ruote XT, la Reba che ho già e il trittico WCS.
I lavori li farò tutti da me (un bellissimo hobby).
"Problema" cassetta. Siccome la mtb la uso prevalentemente su argini in pianura avrei già preso una cassetta da strada (Ultegra 11-28) che vorrei proverei anche sulla bdc (per le GF più toste). Per questo ho preso il cambio XT a gabbia media. Poi ho riflettuto sulla cassetta mtb per giri in montagna (sui a me vicini Colli Euganei), da cui le riflessioni sulla capacità del cambio.
Sono solo indeciso se prendere l'11-34 o il 36, ma i pignoni differirebbero solo dopo il 21 (identici invece sarebbero i rapporti 11-21 che userei in pianura) e per questo andrei a questo punto di 11-36 per avere più riserva per le salite più toste anche se il 28-34 già è molto corto.

Comunque per il discorso della capacità, sulla bdc ho lo sram red che ha una capacità dichiarata di 28 e con la cassetta 12-27 (e doppia 50-34) va alla perferzione (e dicono anche coll'11-28 che proverò presto). Questo per dire (a conferma delle vs. osservazioni) che la capacità dichiarata è molto spesso solo indicativa (e forse talvolta fuorviante). Ciao
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Si, e' cosi' e non gira a vuoto un bel nulla ma avresti solo la catena non tesa nel caso facessi un incrocio peraltro privo di senso visto che e' sicuramete surrogabile con la corona grande.

Tra l'altro, secondo me, sram ha speculato/specula proprio su queste considerazioni visto che il mio X.9 gabbia lunga (9v) usato con tripla e 11-34, non riesce a tendere la catena quando sul 22x11, mentre l'XT 772 non aveva problemi.
Non a caso la gabbia dell'XT e' lunga 100mm (interasse pulegge) mentre quella sram 94mm.

Perfetto e grazie.
Vi dico la mia situazione. Mi sono acquistato un nuovo telaio MTB (volevo travasare i componenti della mia attuale RR, ma non ho resistito alla tentazione di passare alla doppia e alle 10v) e ho acquistato (tutto 10*2V):
- doppia Sram XO 42-28;
- deragliatore XT GS (gabbia media);
- deragliatore XT doppia;
- freni XT 2012;
- comandi XT i-spec.
Riciclerò per ora le ruote XT, la Reba che ho già e il trittico WCS.
I lavori li farò tutti da me (un bellissimo hobby).
"Problema" cassetta. Siccome la mtb la uso prevalentemente su argini in pianura avrei già preso una cassetta da strada (Ultegra 11-28) che vorrei proverei anche sulla bdc (per le GF più toste). Per questo ho preso il cambio XT a gabbia media. Poi ho riflettuto sulla cassetta mtb per giri in montagna (sui a me vicini Colli Euganei), da cui le riflessioni sulla capacità del cambio.
Sono solo indeciso se prendere l'11-34 o il 36, ma i pignoni differirebbero solo dopo il 21 (identici invece sarebbero i rapporti 11-21 che userei in pianura) e per questo andrei a questo punto di 11-36 per avere più riserva per le salite più toste anche se il 28-34 già è molto corto.

Comunque per il discorso della capacità, sulla bdc ho lo sram red che ha una capacità dichiarata di 28 e con la cassetta 12-27 (e doppia 50-34) va alla perferzione (e dicono anche coll'11-28 che proverò presto). Questo per dire (a conferma delle vs. osservazioni) che la capacità dichiarata è molto spesso solo indicativa (e forse talvolta fuorviante). Ciao
Io ho un dubbio analogo, con una piccola aggiunta.
Pacco pignoni 11-36, guarnitura 24-36. Capacità teorica richiesta 37 denti.
Incremento linea catena di circa 17 mm a causa del movimento del carro, che si tramuta in un numero di semimaglie di catena in più pari a 17 * 2 / 12.7 = 2.7 . Diciamo che me la cavo con 2 semimaglie.
Fanno in tutto 37 denti di corone/pignoni e 2 di carro.
La gabbia media Shimano XT 780 GS ha una capacità di 35 denti. Due domande.
Posso montarlo senza problemi?
La seconda è solo una conferma, dato che mi pare di aver letto che non ci sono problemi. Lo comanderei con un manettino da tripla XTR RapidFire 2011
 

nIkO_mx

Biker popularis
31/5/12
50
0
0
Siena
Visita sito
fate voi che io con un gabbia media X9 ci mando avanti tranquillamente una tripla 44-34-22... :hahaha::specc:
Io ho fatto la tensione della catena passando la catena sul pignone più grande e corona più grande, attraverso il forcellino messo completamente per esteso.
Risultato: mi trovo a dover evitare la 9-8-7 marcia con il 22, ma non è assolutamente un problema, sia perchè sono incroci un po' inutili, ed anche perchè con una buona regolazione della battuta del cambio la catena non mi è comunque mai saltata.
Dopo qualche uscita la catena si è (ovviamente) allungata, magari provvederò a togliere un'altra maglia con l'unica accortezza di evitare poi di mettere il pignone più grande con la corona da 44.
L'importante è fare la tensione catena su corona grande e pignone grande, in modo da evitare situazioni sgradevoli di tensioni che ti strappano il forcellino (come mi è successo a bici appena presa a causa del precedente proprietario..)
 

Zatarra

Biker serius
23/8/06
185
0
0
48
Roma
Visita sito
Perdonatemi. Come si calcola la capacità del cambio?

Intendo dire: avendo pacco pignoni da 11-36 e una guarnitura 38-26
che ragionamenti devo fare per capire che gabbia scegliere?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io ho un dubbio analogo, con una piccola aggiunta.
Pacco pignoni 11-36, guarnitura 24-36. Capacità teorica richiesta 37 denti.
Incremento linea catena di circa 17 mm a causa del movimento del carro, che si tramuta in un numero di semimaglie di catena in più pari a 17 * 2 / 12.7 = 2.7 . Diciamo che me la cavo con 2 semimaglie.
Fanno in tutto 37 denti di corone/pignoni e 2 di carro.
La gabbia media Shimano XT 780 GS ha una capacità di 35 denti. Due domande.
Posso montarlo senza problemi?
La seconda è solo una conferma, dato che mi pare di aver letto che non ci sono problemi. Lo comanderei con un manettino da tripla XTR RapidFire 2011
Servirebbe una prova pratica - basterebbe l'intervento di qualcuno che monta la media shimano ... comunque.
A mio parere puoi fidarti, anche considerando che shimano suggerisce di non usare i due pignoni piu' piccoli con la corona piccola e il piu' grande con la grande.
Io monterei la catena con 2 maglie (4 semi) in piu' rispetto al cerchio massimo (corona grande pignone grande).

Considera che sul 9v, sebbene sram dichiarasse la stessa capacita' SGS di shimano, la gabbia era piu' corta di ~6mm ... e infatti incrociando il 22 con l'11, la catena non risulta in tensione.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il +12 della formula da dove esce?
38-26
Servirebbe una prova pratica - basterebbe l'intervento di qualcuno che monta la media shimano ... comunque.
A mio parere puoi fidarti, anche considerando che shimano suggerisce di non usare i due pignoni piu' piccoli con la corona piccola e il piu' grande con la grande.
Io monterei la catena con 2 maglie (4 semi) in piu' rispetto al cerchio massimo (corona grande pignone grande).

Considera che sul 9v, sebbene sram dichiarasse la stessa capacita' SGS di shimano, la gabbia era piu' corta di ~6mm ... e infatti incrociando il 22 con l'11, la catena non risulta in tensione.
Ho comperato il 780 GS. Per la catena farò come dici; una maglia per il carro ed un'altra per shimano.
Poi quando mi arriva riferirò il risultato, tenendo conto che col 24 avanti cerco di non scendere sotto il secondo ragno (19 denti).
L'ho preso su hibike e c'è da aspettare però.
 

Zatarra

Biker serius
23/8/06
185
0
0
48
Roma
Visita sito
Ad esempio nel mio caso (come nel tuo) ho un risultato derivante dalla formula di 37 denti.
Ora:
il cambio XTR RD-M986 GS Shadow recita 35 denti di capacità
il cambio XTR RD-M986 SGS Shadow recita 41 denti di capacità

Secondo me la scelta va fatta in eccesso e non in difetto.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Riprendo la discussione.
Alla fine con la media ci sei riuscito ?
Mi sto' imbattendo sul tuo stesso problema.
Si l'ho montato il 780 gabbia media.
Allora, come detto Shimano dichiara 35 denti (è la capacità della sua doppia), a me ne servivano 37, poi ho aggiunto una maglia in più per l'escursione del carro, quindi mi trovo un totale di 39 denti di capacità teorica richiesta.
La gabbia riesce a tensionare la catena anche sull'incrocio piccolo, la capacità effettiva di questa gabbia media è almeno 40 denti.
La cambiata è più rapida e precisa e ovviamente la catena si muove meno.
 

scalippo

Biker tremendus
15/9/11
1.165
1
0
49
Villafranca Padovana
Visita sito
Bike
Crossfire Limited 19
Si l'ho montato il 780 gabbia media.
Allora, come detto Shimano dichiara 35 denti (è la capacità della sua doppia), a me ne servivano 37, poi ho aggiunto una maglia in più per l'escursione del carro, quindi mi trovo un totale di 39 denti di capacità teorica richiesta.
La gabbia riesce a tensionare la catena anche sull'incrocio piccolo, la capacità effettiva di questa gabbia media è almeno 40 denti.
La cambiata è più rapida e precisa e ovviamente la catena si muove meno.

Ottimo....procedo con l'acquisto.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, un consiglio:

La biga è una full da 150,doppia 22-36,cassetta 11-34, 9v.

Ho acquistato uno shimano XT shadow m772 gabbia media, ma la capacità dichiarata è 33.
La mia trasmissione è di 37.

Spaventato dalla cosa, ho rimesso la corona da 32 di modo da avere 33 sulla trasmissione, ma la cosa non mi entusiasma visto che con la 36 mi piaceva.

Con la 36 spacco tutto? Sarei fuori di 4.

Inoltre devo anche considerare l escursione del carro e di conseguenza regolare la lunghezza catena...

Che faccio?

Ps.. Come si prende la misura della catena su una full con anche un tendicatena a bordo?
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Si l'ho montato il 780 gabbia media.
Allora, come detto Shimano dichiara 35 denti (è la capacità della sua doppia), a me ne servivano 37, poi ho aggiunto una maglia in più per l'escursione del carro, quindi mi trovo un totale di 39 denti di capacità teorica richiesta.
La gabbia riesce a tensionare la catena anche sull'incrocio piccolo, la capacità effettiva di questa gabbia media è almeno 40 denti.
La cambiata è più rapida e precisa e ovviamente la catena si muove meno.

Ciao scusa se riprendo la discussione... dici che il gabbia media di shimano può supportare almeno 40 denti quindi io che ho corone 36-22 montando cassetta 11-36 dovrei stare tranquillo? Sono 39 denti... :paur:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao scusa se riprendo la discussione... dici che il gabbia media di shimano può supportare almeno 40 denti quindi io che ho corone 36-22 montando cassetta 11-36 dovrei stare tranquillo? Sono 39 denti... :paur:
Se poi monti la maglia per il carro (se a fine corsa la linea movimento/asse si allunga sui 12/15 mm) forse non tira sull'incrocio piccolo. Ma tanto non si deve usare.
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Se poi monti la maglia per il carro (se a fine corsa la linea movimento/asse si allunga sui 12/15 mm) forse non tira sull'incrocio piccolo. Ma tanto non si deve usare.

Grazie quindi posso stare tranquillo?
Poi volevo capire se questo commento sullo Zee preso dal sito CRC è veritiero:
"I bought this to replace the second XT long cage on my Ellsworth Moment (about 120mm rear travel)..I keep catching the rear cage on rocks..
I'm running 2*SLX double (22/34) with a 11-36 wide ratio rear cassette..
(because I'm a fat old man and need those granny ring crawler gears..)
Seems - now I've got the chain shortened..to be running fine,
definitely more secure on the front rings..
and as a result quieter..
A more heavy shift..but still positive..and as I'm heavy handed actually a benefit.
It's typical shimano kit, nice to look at, does what its' supposed to..with the minimum of fuss"
:nunsacci:
Praticamente usa un gabbia corta con la doppia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo